Trek Rumblefish

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Salve a tutti, ho aperto questa nuova discussione perchè ho notato che non ne esisteva ancora una specifica riguardante la biga in questione se non il preziosissimo TEST del Diretur Marco (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=212261).
Partendo dal principio
Dopo innumerevoli considerazioni e notti passate in bianco per "valutare" i pro ed i contro delle ruote da 29" ho finalmente preso la decisione e mi sono preso una Trek Rumblefish Elite.
Considerando che provengo da una Specialized Stumpjumper FSR Comp del 2011 (26" con 140mm ant. e post.) e patendo dal presupposto che ero quasi certo di aver fatto la ca......ta di essere passato da 26" a 29", devo dire che....

E' SPETTACOLARE !!!
Prime impressioni...
Per ora in 3 giorni e quindi 3 uscite ci ho fatto poco più di un centinaio di km e anche se ritengo che sia ancora presto per delle valutazioni approfondite devo dire che ne sono strasoddisfatto. Io sono alto 1.87m con 91 di cavallo e la taglia 19" è perfetta.
In salita con il pro-pedal attivato è praticamente una front, non bobba per niente nemmeno sotto i miei 104Kg, ma in discesa è dove mi ha maggiormente impressionato, stabile ed incredibilmente veloce.

Per ora non voglio sbilanciarmi in giudizi affretati e dettati forse più dalla foga del giocattolo nuovo che dalle reali potenzialità della bici, ma dato che sono in parecchi a lodarne i pregi sono sicuro dell'ottimo acquisto.

Spero che questo topic possa essere un "luogo" dove scambiarsi idee, impressioni e suggerimenti sulla nostra "compagna" di avventure.
 
  • Mi piace
Reactions: ilcentaurorosso

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Eccomi qua.

Purtroppo per tutta una serie di motivi non sono ancora riuscito a provare la mia; a casa ormai da due settimane.
Sicuramente è bellissima e le soluzioni addottate nel telaio e nell'allestimento sono al top.
Unica cosa che ho sostituito sono i pneumatici trasformando i cerchi in tubeless; gli originali erano particolarmente pesanti e li ho sostituiti con dei Rubena un po più scorrevoli.
La mia è taglia XL (21").
Io sono alto 1.93 mt. e peso 94 kg; fammi sapere le tarature delle Tue sospensioni.

Bye
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Eccomi qua.

Purtroppo per tutta una serie di motivi non sono ancora riuscito a provare la mia; a casa ormai da due settimane.
Sicuramente è bellissima e le soluzioni addottate nel telaio e nell'allestimento sono al top.
Unica cosa che ho sostituito sono i pneumatici trasformando i cerchi in tubeless; gli originali erano particolarmente pesanti e li ho sostituiti con dei Rubena un po più scorrevoli.
La mia è taglia XL (21").
Io sono alto 1.93 mt. e peso 94 kg; fammi sapere le tarature delle Tue sospensioni.

Bye

Ti auguro di poterla provare il prima possibile !!!
Pure io ho latticizzato immediatamente le ruote ma lasciando i copertoni originali, altra modifica è stata la sostituzione del disco posteriore con un 180mm identico all'anteriore. Prossima modifica per me indispensabile è il reggisella telescopico, (ancora indeciso tra Ks e Rock Shox, entrambi con remote)
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Eccomi qua anch'io!
Dopo quasi 1000 km ne apprezzo sempre di più le qualità. Ad oggi ho sostituito ruote,disco anteriore (203) e coperture (da ieri hans dampf 2,35 e Nobby nic 2,25).
Secondo me è una delle migliori trail bike 29 in commercio se non la migliore!
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Ciao a tutti! Ci sono anch'io!:cucù:
Dopo quasi un mese e poco più di 600 km fatti posso dire solo una cosa... fantastica!
Anch'io ho latticizzato le gomme, ho mantenuto le 29-4 all'anteriore ma ho sostituito il posteriore con le 29-3 TRL per avere un po' più di scorrevolezza.
Per il settaggio delle sospensioni sono partito da quelle indicate dal programmino sul sito Trek, e mi son trovato subito bene anche se ho leggermente modificato in negativo entrambe le pressioni e il ritorno al posteriore ... mi piace scendere morbido!:smile:
Ho mantenuto la tripla ma ho sostituito il 24T col 22T, più adatto alla mia gamba e ai tipi di percorsi che faccio; ma sto prendendo in considerazione l'opzione doppia e bash, visto che il 42T non lo uso mai.
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao a tutti! Ci sono anch'io!:cucù:
Dopo quasi un mese e poco più di 600 km fatti posso dire solo una cosa... fantastica!
Anch'io ho latticizzato le gomme, ho mantenuto le 29-4 all'anteriore ma ho sostituito il posteriore con le 29-3 TRL per avere un po' più di scorrevolezza.
Per il settaggio delle sospensioni sono partito da quelle indicate dal programmino sul sito Trek, e mi son trovato subito bene anche se ho leggermente modificato in negativo entrambe le pressioni e il ritorno al posteriore ... mi piace scendere morbido!:smile:
Ho mantenuto la tripla ma ho sostituito il 24T col 22T, più adatto alla mia gamba e ai tipi di percorsi che faccio; ma sto prendendo in considerazione l'opzione doppia e bash, visto che il 42T non lo uso mai.
Interessante quello che scrivi a proposito della guarnitura.
Anche a me la tripla intriga un pò; sulla 29" front uso la doppia 36/22 da diverso tempo e per me è la soluzione ideale.
Al momento mi frena la trasformazione della guarnitura XT la scelta delle corone e del relativo bash perchè sto cercando una soluzione che mi garantisca la massima funzionalità e un ottimo risultato estetico.
Suggerimenti .........
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Interessante quello che scrivi a proposito della guarnitura.
Anche a me la tripla intriga un pò; sulla 29" front uso la doppia 36/22 da diverso tempo e per me è la soluzione ideale.
Al momento mi frena la trasformazione della guarnitura XT la scelta delle corone e del relativo bash perchè sto cercando una soluzione che mi garantisca la massima funzionalità e un ottimo risultato estetico.
Suggerimenti .........

Mi sembra che proprio qui sul forum avevo visto una trasformazione da tripla a doppia molto interessante... la corona centrale era stata sostituita con un 36/38 (non ricordo bene) e la corona esterna era stata lavorata al tornio per togliere la dentatura esterna e fresata superficialmente a strisce in modo da dare un ottimo effetto visivo. Devo dire che era molto intrigante e con una spesa nettamente limitata sempre se uno conosce qualcuno in grado di farglielo. Assicuravano che fosse un lavoro da 5/10 minuti quindi con una birra si ricambiava facilmente il lavoro fatto.
 

Pitty

Biker superioris
13/8/08
943
1
0
48
Albignasego(PD)
Visita sito
Io con la 24 non ho avuto problemi.. Vorrei anch'io eliminare la 42 con un bash! Vediamo che ne salta fuori con varie menti!
Voi avete qualche idea per il tendicatena da applicare sul batticatena?!?
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Voi avete qualche idea per il tendicatena da applicare sul batticatena?!?
Secondo me, quel piccolo spazio in cui applicare in tendicatene... "è una boiata pazzesca" :espulso!:
Una possibile soluzione potrebbe essere quella di poter adattare un tendicatena tipo questo:
[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170538"][URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170538"][URL]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/170538[/URL][/URL][/URL]
ma non l'ho mai visto dal vero e non so le sue reali dimensioni:nunsacci:
Se l'anello del tendicatena si può "incastrare" nell'archetto in metallo del tendi, il gioco è fatto!
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao

luca 29er

Biker novus
19/1/12
10
0
0
venezia
Visita sito
a voi felici possessori della Rumblefish volevo chiedervi solo se la bici non fosse troppo pesante da pedalare in salita. Io faccio solo escursionismo, ma la mia vecchia roky mountain slayer che pesa 14 kg in salita mi fa dannare
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
a voi felici possessori della Rumblefish volevo chiedervi solo se la bici non fosse troppo pesante da pedalare in salita. Io faccio solo escursionismo, ma la mia vecchia roky mountain slayer che pesa 14 kg in salita mi fa dannare

Io provengo da una Stumpjumper FSR da 13.7Kg (taglia XL) mentre la Rumblefish pesa 13Kg. Devo dire che in salita vado meglio ora e appena sarà giunta l'ora di sostituire le gomme penso che opterò per un posteriore leggermente più scorrevole, cmq per quel che mi riguarda con forca e ammo bloccati è rigida da paura.
Ovvio che tutto è rapportato a quel che ne vuoi fare della bici, se prediligi sentieri battuti e gare XC forse opterei per escursioni inferiori ma sempre 29", se invece ti vuoi divertire in discesa senza rinunciare a scalare le salite il Rambone è la scelta giusta.
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Presa tra pochi giorni arriva: in prova col telaio 21" peso 13,9 cambiato le gomme con Swalbe Rocket Ron 57 622 tubeless: nuovo peso 12,8 col telaio mio da 19" spero di perdere ancora un poco 150gr In futuro se mi sembrerá pesante intervverró sul manubrio e sulla sella. Spero aver fatto un buon acquisto a me non interessa essere veloce in salita, mi interessa di non spingere camminando e se questa bici ha la trazione che dite mi renderá piú felice di una xc che peserá 12kg ma perde in trazione sui sentierini o sullo sconnesso.
 

Luca82

Biker superis
26/8/10
362
8
0
... a casa mia
Visita sito
Bike
Ne ho avute tante: front, full, fat, acciao
Presa tra pochi giorni arriva: in prova col telaio 21" peso 13,9 cambiato le gomme con Swalbe Rocket Ron 57 622 tubeless: nuovo peso 12,8 col telaio mio da 19" spero di perdere ancora un poco 150gr In futuro se mi sembrerá pesante intervverró sul manubrio e sulla sella. Spero aver fatto un buon acquisto a me non interessa essere veloce in salita, mi interessa di non spingere camminando e se questa bici ha la trazione che dite mi renderá piú felice di una xc che peserá 12kg ma perde in trazione sui sentierini o sullo sconnesso.

Non temere, hai fatto un ottimo acquisto, non te ne pentirai di certo. Se proprio proprio vorrai ridurre ulteriormente il peso valuta anche le ruote( hanno testato le Spada su una Rumblefish proprio qui sul forum)
 

AntMTB

Biker serius
3/4/12
227
0
0
Visita sito
Bike
...
Non temere, hai fatto un ottimo acquisto, non te ne pentirai di certo. Se proprio proprio vorrai ridurre ulteriormente il peso valuta anche le ruote( hanno testato le Spada su una Rumblefish proprio qui sul forum)
Grazie del suggerimento: contro i 12,2 di una ottima XC (parliamo di full e di telai in alluminio 27lbs), la differenza alla fine é poca se al posto dei soliti 6 superfarciti panini me ne porto solo 4 ecco che giá recupero!:smile:
La bici verrá provata non solo qua da noi ma anche per i boschi della Finlandia, che sono molto difficili per l´effetto radici sempre scivolose e fango: da un punto di vista della trazione i sentieri finlandesi, secondo me, anche se privi delle salite lunghe e continue cui sono abituato, sono molto impegnativi e quindi potró dare valutazioni su piú tipi di percorsi. Non vedo l´ora. :i-want-t:
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Se proprio proprio vorrai ridurre ulteriormente il peso valuta anche le ruote( hanno testato le Spada su una Rumblefish proprio qui sul forum)

Da quello che ho letto sulla recensione delle spada Rapido 29, bisognerebbe guardare anche il carico max che supportano le ruote: "leggere si, ma occhio alla sicurezza":il-saggi:
Sulla risposta di spada è indicato: "85 kg ( vicino al limite del cerchio )"
Io sono 90kg e sono già fuori!:sumo: e ho già perso 2 kg :mrgreen:
Sto guardando le American Classic All Montain 29, so che le usano bikers da un quintale e zero problemi, e poi il cerchio bianco e mozzo rosso, sulla mia Elite, starebbe da Dio!:sbavon:
Ma se ne parla dopo l'estate, altrimenti a casa mi:soffriba:

:smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo