di che anno è questa forcella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Qualcuno sa dirmi di che anno è questa forcella? Non trovo le grafiche da nessuna parte sul sito marzocchi, è una 55 tst2 a giudicare dal comando del tst. L'ho presa sul mercatino smontata da una bici nuova ma non trovo corrispondenze da nessuna parte. :nunsacci:

58278.jpg
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
sembrerebbe quella presente sul modello 2009 della kona coilair...

vedi un pò se le grafiche gli assomigliano?



in tal caso è una Marzocchi 55 TST2 anno 2008 o 2009....credo!

è lei! ma non mi torna la grafica, sul sito marzocchi è diversa la 2008 e anche la 2009, oltre ad essere diverso il comando del tst2 (la levetta rossa che si vede in foto)...

:nunsacci:

me l'hanno venduta per 2010... vabbé amen era nuova (ed è ancora in garanzia) presumo che l'errore del venditore sia dovuto al fatto che abbia datato la forcella con la versione della bici.
 

matteo_84

Biker marathonensis
probabilmente, non vorrei dire una cavolata, ma è una versione oem. che dici?

perchè pure io, leggendo la tua richiesta, ho cominciato ad iniziare a cercare la forcella nel sito marzocchi (anno 2008 e 2009) ma niente...

eppure mi ricordavo di averla già vista...e infatti era su di una coilair 2009! :P

prova a chiedere a chi te l'ha venduta da che bici proveniva...

Ciao!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
probabilmente, non vorrei dire una cavolata, ma è una versione oem. che dici?

perchè pure io, leggendo la tua richiesta, ho cominciato ad iniziare a cercare la forcella nel sito marzocchi (anno 2008 e 2009) ma niente...

eppure mi ricordavo di averla già vista...e infatti era su di una coilair 2009! :P

prova a chiedere a chi te l'ha venduta da che bici proveniva...

Ciao!

sì, proveniva da una coilar acquistata nel 2011 (infatti la forcella è in garanzia fino al 2013) ma non mi torna con la produzione marzocchi, le grafiche potrebbero pure essere custom ma il resto?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5490229 ha scritto:
nel 2009 neanche c'era la 55 tst2, nel 2008 era 140 mm di corsa...:nunsacci:

a maggior ragione credo sia una versione "dedicata"/oem/custom (o come si dice :-)) per la casa... :P


Mòlle;5490236 ha scritto:
sì, proveniva da una coilar acquistata nel 2011

allora è una forcella di una coilair modello 2009 (ma acquistata nel 2010)....sicuro...quindi la forcella è della stagione 2008-2009...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Potrebbe essere che non sia un modello distribuito in Italia ?Magari comprata la bici nuova online?
Il seriale della forcella impresso ,se lo rilevi, puoi chiedere a Marzocchi Italia se e' mercato Italia OM primo impianto.Una telefonata .........e ti libera dai dubbi!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allora è una forcella di una coilair modello 2009 (ma acquistata nel 2010)....sicuro...quindi la forcella è della stagione 2008-2009...

quindi di quelle con boccole a rischio? :maremmac:

Potrebbe essere che non sia un modello distribuito in Italia ?Magari comprata la bici nuova online?
Il seriale della forcella impresso ,se lo rilevi, puoi chiedere a Marzocchi Italia se e' mercato Italia OM primo impianto.Una telefonata .........e ti libera dai dubbi!!!

bici comprata da ruotalibera se non erro.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
teoricamente si...

che io sappia, le nuove boccole con gole di lubrificazione sono sui modelli 2011 in poi...

però chi lo può dire?! ;-)

vabbé... finché dura fa verdura. ;-)

Più che altro c'è da dire che ero convinto fosse una 2010 con grafiche diverse (le nuove boccole dovrebbero essere da quell'anno che io sappia ma posso sbagliare) per cui ero tentato di montarla sull'Enduro (visto che lavora assai meglio della Lyrik di serie) e mettere qualcos'altro sul Dadà, però a sto punto è meglio che ci pensi sù.

grazie mille delle info a entrambi! :prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
hai ragione scusa...2010 in avanti...

ma stanne certo che la tua è 2009 "in giù"...

però la userei senza pensarci sinceramente...

Però continua a non tornarmi scusa... :-)

Nel 2009 non esisteva la 55 tst2 (o almeno io non la trovo) nel 2008 era 140 mm, non è possibile che sia una 2010 visto che la bici è stata comprata nel 2011?:nunsacci:

lo so son seghe mentali ma mi sa che l'unica è scrivere a marzocchi...
 

matteo_84

Biker marathonensis
può darsi che sia una 2008 ma con escursione da 160mm.

quando le case si fanno fare dei modelli custom/personali è normale non avere riscontro con il catalogo...

che la bici sia stata comprata nel 2011 non vuol dire nulla...

se la bici è una coilair del 2009 anche la forcella è del 2009, se poi però la bici la vendi nel 2011, non è che la forcella sia un modello 2011 o 2010....
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;5491139 ha scritto:
non mi lasci speranza quindi... :cry:

mah...sul fatto della data non ti lascio speranze! :-)

sul fatto invece che volevi montarla sull'enduro, ma se funziona meglio della lyrik (oppure la senti "meglio" della lyrik) perchè non fare il cambio?

fare un cambio di forcella è questione di una mezz'oretta...dovessi mai avere problemi rimetterai su la lyrik! ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
mah...sul fatto della data non ti lascio speranze! :-)

sul fatto invece che volevi montarla sull'enduro, ma se funziona meglio della lyrik (oppure la senti "meglio" della lyrik) perchè non fare il cambio?

fare un cambio di forcella è questione di una mezz'oretta...dovessi mai avere problemi rimetterai su la lyrik! ;-)

non è così facile... la mia idea era di provare e al limite tenere la 55 sull'enduro, vendere la lyrik e montare una 140 (magari a molla) sul Dadà...

La prova la farò in ogni caso....
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Riporto sù il topic con un'altra domanda.
La forcella in questione era montata su una coilair 2009 (almeno la documentazione che ho dice questo) in rete mi dice escursione 160, stasera ho provato a togliere tutta l'aria e a dare un paio di pinzate da ribaltamento, oltre 140 non va... Qualcuno sa dirmi se è normale?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Scusa se dico una cazzata, ma intendi dire che non si distende a 160 dopo la pinzata?
Hai forse dell'aria negativa da qualche parte?
Oppure hai l'olio che si è emulsionato e ti ha creato una leggera pressione contraria?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Scusa se dico una cazzata, ma intendi dire che non si distende a 160 dopo la pinzata?
Hai forse dell'aria negativa da qualche parte?
Oppure hai l'olio che si è emulsionato e ti ha creato una leggera pressione contraria?

Estendere si estende, il fatto è che mi dicevano che di questa forcella esistono versioni da 140 pur essendo dimensionalmente delle 160. In pratica non riesco a mandarla a pacco. Non vorrei avesse qualche spessore o magari troppo olio o magari a pacco va solo se salti giù dal terzo piano.
 

Classifica mensile dislivello positivo