A Nantes nasce Home Bicycles

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Belle bici ma non capisco perchè hanno fatto il forcellino sinistro del telaio con l'attacco is anziché post mount che diciamo ormai è il nuovo standard.
Sbaglio o c'è un supporto dietro saldato nel tubo piantone per il fine corsa del forcellone del carro?
Comunque belle bici mi piace il fatto che sono costruite in francia.
 

Nikefox

Biker superis
21/9/08
359
6
0
Berghemmm e Milan....
Visita sito
Bike
A lot of Cannondale
Bella la loro storia! Sarebbe un sogno percorrerne una simile... ok che non riusciranno a raggiungere i numeri delle case più blasonate a livello mondiale, ma vivono della loro passione e fanno quello che amano! Grandi!
 

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Il telaio è molto bello (anche) a vedersi. Ho notato anch'io il discorso IS-PM, le mie due domande però sono: quanti € e quanti kg? Aspettando la all mountain faccio un in bocca al lupo ai due!
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
991
96
0
51
Verona provincia
Visita sito
Bike
EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Mi sembrano belle e ben fatte, se non sbaglio è un sistema fsr però con il punto di fulcro sopra al mozzo (tipo R.M.).
Domandina: se ne compro una poi posso fare anch'io i saltoni come loro?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Son sempre piu' stupefatto dalla comparsa di nuovi attori nel mercato delle mtb o bici in genere.
Evidentemente e' ancora un mercato stra-ricco per consentire spazio a questa infinita' di marchi.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
se non sbaglio vedo particolari le geometrie: orizzontale molto lungo con slooping e quindi fuorisella accentuato. L'interasse resta invece nella norma, credo per via di un angolo sella di soli 68°.
Interessante la possibilità di variare la lunghezza del carro (se ho capito bene...)
 

rafgabo

Biker novus
25/3/08
37
2
0
Leno (BS)
Visita sito
Bike
Stereo
Interessanti e ben fatte le lavorazioni CNC, così come lo snodo del carro e i forcellini, per il resto "nulla di nuovo sul fronte occidentale..."
Se proprio devo spendere soldoni per un telaio valuto soprattutto l'affidabilità e l'assistenza offerta dal produttore, caratteristiche che per i nuovi e piccoli marchi sono praticamente minime.
Immagino che la soluzione della predisposizione dell'attacco pinza al posteriore di tipo IS invece che PM sia dettato esclusivamente dalla maggiore semplicità della lavorazione cnc. Lavorare anche l'attacco PM avrebbe comportato un maggiore uso di materiale originario e quindi maggiori lavorazioni = maggiori tempi = maggiori costi, per ottenere alla fine QUASI lo stesso risultato che hanno ottenuto aggiungendo l'adattatore avvitato.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
A me non sembrano niente di che... tralasciando l'aspetto grafico, che può piacere o non piacere, dal punto di vista tecnico mi sembra che alcune soluzioni siano addirittura vecchiotte...
Il prezzo mi sembra un filo troppo alto
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Secondo me sono uno spettacolo...il prezzo è in linea con la maggior parte dei telai;lo schema di sospensione è iper collaudato,le lavorazioni al cnc sono belle belle,l'unica soluzione "vecchiotta" è l'attacco freno IS ma va beh...certo andrebbe provata ma lo spirito mi piace
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Secondo me sono uno spettacolo...il prezzo è in linea con la maggior parte dei telai;
In linea con la maggior parte dei telai costosi. Io a quel prezzo ci ho comprato la bici intera, montata XT e con trittico Syntace.
lo schema di sospensione è iper collaudato,le lavorazioni al cnc sono belle belle,l'unica soluzione "vecchiotta" è l'attacco freno IS ma va beh...certo andrebbe provata ma lo spirito mi piace
Anche secondo me non è grave l'assenza del PM per il freno.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Secondo me sono uno spettacolo...il prezzo è in linea con la maggior parte dei telai;lo schema di sospensione è iper collaudato,le lavorazioni al cnc sono belle belle,l'unica soluzione "vecchiotta" è l'attacco freno IS ma va beh...certo andrebbe provata ma lo spirito mi piace

In linea con la maggior parte dei telai costosi. Io a quel prezzo ci ho comprato la bici intera, montata XT e con trittico Syntace.Anche secondo me non è grave l'assenza del PM per il freno.

oltre al pm ci sarebbe il tubo sterzo non conico e volendo proprio spaccare il capello in 4 anche il passaggio cavi tutto esterno al telaio... sono d'accordo che siano piccolezze che alla fine non servono a nulla, però quando spendo certe cifre per un telaio inizio a guardare anche queste piccolezze.

Per il discorso prezzo: questo telaio costa più del liteville 601, del damper sx, del bolder e del covert giusto per citare quelli che mi vengono in mente. 3 su 4 offrono anche la possibilità di stravolgere le geometrie a piacimento, cosa non da poco. Stando sui telai in alluminio secondo me il prezzo è alto
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Classifica mensile dislivello positivo