Fox: forcella da 34x160mm (per ruote da 27.5), reggisella telescopico e altro...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi Fox mette in produzione una forcella per bici che ancora non esistono?

Che ancora non esistono pubblicamente. Altrimenti sarebbe una specie di "comma 22", non c'è la forcella e quindi nessuno produce una bici, ma se nessuno produce una bici allora nessuno produce la forcella ;-)
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
già adesso molti montano le 27.5 sulle comuni forcelle per 26. Poi se vuoi, e se ci sta, puoi cambiare anche la posteriore. Questa 34 credo che dia semplicemente un po di clearance in più al pneumatico, ed è rivolta a tutti i normali telai 26 in circolazione...
L'hanno poi fatta col pp15, quindi magari vuole andare a sostituire le 32?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mi sembrava di aver letto da qualche parte che fox riteneva pergli steli da 32 l'escursione 150 il limite per quel che riguarda la rigidità della forcella.
con la 34 si andrebbe a sostittuire le 32 per quel che riguarda le escursioni 150 aggiungendo la 160 che su bici trail spinte o AM leggere sarebbe un'ottima soluzione vedi stumpjumper evo ecc...
l'ammo mi piace molto. non mi ha convinto troppo quello di quest'anno con idraulica invertita rispetto al passato mentre ho sempre ritenuto la soluzione specialized del triad la migliore per bici Trail/AM/Enduro.
se poi fox fornirà lo step pp tuizzato per specifiche di carri diversi sarà ottimo. semplicità e resa.
aperto discesa
chiuso trasferimenti asfalto
pp fuoristrada misto
importante la valvola di blow-off che in casodi dimenticanza dell'ammo chiuso evita che sipossa spaccare...
sulla forcella la trovo già un po' più complicato perchè è un compnente dove abbiamo più sensibilità e i gusti dei set-up cambiano da persona a persona a parità di bici...
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Perchè dovrebbero sparire le 26", ci abbiamo pedalato per anni, anzi decenni, e adesso tutto in un colpo fanno schifo, no dai ogni misura avrà il suo mercato.
Piuttosto sarà dura per i rivenditori avere a magazzino una scelta ampia tra tutti questi formati, quello si.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
mi sembrava di aver letto da qualche parte che fox riteneva pergli steli da 32 l'escursione 150 il limite per quel che riguarda la rigidità della forcella.
con la 34 si andrebbe a sostittuire le 32 per quel che riguarda le escursioni 150 aggiungendo la 160 che su bici trail spinte o AM leggere sarebbe un'ottima soluzione vedi stumpjumper evo ecc...
l'ammo mi piace molto. non mi ha convinto troppo quello di quest'anno con idraulica invertita rispetto al passato mentre ho sempre ritenuto la soluzione specialized del triad la migliore per bici Trail/AM/Enduro.
se poi fox fornirà lo step pp tuizzato per specifiche di carri diversi sarà ottimo. semplicità e resa.
aperto discesa
chiuso trasferimenti asfalto
pp fuoristrada misto
importante la valvola di blow-off che in casodi dimenticanza dell'ammo chiuso evita che sipossa spaccare...
sulla forcella la trovo già un po' più complicato perchè è un compnente dove abbiamo più sensibilità e i gusti dei set-up cambiano da persona a persona a parità di bici...

La penso come te per quanto riguarda l'ammoo-o! secondo me quello di quest'anno è una boiata pazzesca a livello di logica di funzionamento, tant'è che proprio prima di leggere questo post (mezz'ora fa) mi stavo chiedendo se per la prossima bici non sarebbe stato il caso di passare a RS o a qualche altro produttore!! Forse si sono resi conto anche loro di averla fatta "fuori dal vaso," come si dice dalle mie parti! Anche per la forcella ti quoto, bisogna vedere se e quanto sia possibile personalizzare il funzionamento. Spero che da 27.5" facciamo anche escursioni minori, non solo da 160 in su.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
La penso come te per quanto riguarda l'ammoo-o! secondo me quello di quest'anno è una boiata pazzesca a livello di logica di funzionamento...

All'atto pratico non cambia niente rispetto al passato: quattro posizioni avevi e quattro posizioni hai. Se la posizione "firm" ti sembra troppo dura su certe salite non devi fare altro che girare la levetta ed impostare il livello di frenatura che ti soddisfa.
Se una critica può essere mossa al "nuovo" sistema è proprio di non avere nulla di nuovo e di somigliare molto ad una operazione di marketing.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
All'atto pratico non cambia niente rispetto al passato: quattro posizioni avevi e quattro posizioni hai. Se la posizione "firm" ti sembra troppo dura su certe salite non devi fare altro che girare la levetta ed impostare il livello di frenatura che ti soddisfa.
Se una critica può essere mossa al "nuovo" sistema è proprio di non avere nulla di nuovo e di somigliare molto ad una operazione di marketing.
premetto che il nuovo non l'ho mai potuto provare ne visto dal vero...
aspetto che arrivi la bici nuova al mio amico e poi lo provo...
però per bici diciamo fuori dall'xc, non aveva più senso quello vecchio?
sei pronto per la discesa? tutto aperto
c'è da pedalare? PP poi in base ai tuoi gusti, e al carro c'è chi vuole pp più invasivi chi meno.
che vantaggi ha avere un ammo con una posizione quasi bloccato (se ho caoito bene) e una pp dove vai da zero a 3?
c'è gente che con l'ammo bloccato non ci gira neanche in asfalto...
tutto questo ribadisco senza mai aver potuto mettere mano sull'ammo 2012 e dare qualche pompata da fermo con i vari settaggi...
aperto/pp/bloccato lo trovo ottimo. se poi il pp ha qualche variazione di intensità un oggetto super...
altre marche l'avevano già? a volte copiare non vuol mica dire essere inferiori...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
All'atto pratico non cambia niente rispetto al passato: quattro posizioni avevi e quattro posizioni hai. Se la posizione "firm" ti sembra troppo dura su certe salite non devi fare altro che girare la levetta ed impostare il livello di frenatura che ti soddisfa.
Se una critica può essere mossa al "nuovo" sistema è proprio di non avere nulla di nuovo e di somigliare molto ad una operazione di marketing.

Vero, quattro posizioni ho e quattro ce ne sono sul 2012 (3 sul 2013, Climb per le salite, molto frenata; Trail con un po’ di frenatura in meno e un blow-off contro gli urti ingenti ed eventualmente imprevisti; Downhill tutto aperto), ma la logica cambia parecchio per me! con il 2012 se andavi accanto alla regolazione per avere una frenatura media per poter pedalare per esempio su un acciottolato, prima di cominciare una discesa dovevi fermarti, ruotare il pomellino sulla posizione con meno frenatura e poi ripartire, mentre prima (ante 2012) e sul 2013, bastava (e basterà) girare la levetta da una posizione all'altra (piattaforma stabile > tutto aperto), molto più immediato e senza doversi fermare a guardare dov'è posizionato il numerino!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ok mi fido...
poi appena arriva la giant al mio amico che ha ordinato a fine novembre!!! me lo studio un attimo...
però il triad come concetto mi è sempre piaciuto...
un triad con pp regolabile sarebbe il top...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io invece l'ho usato diverse volte, ne sto usando uno tutt'ora e ti dico che non cambia praticamente nulla rispetto al passato. Credimi ;-)

Confermo al 100%. Sono reduce da una 2 giorni da 29 (che mi ha convinto totalmente,opinione ovviamente personale,onde evitare inutili e sterili polemiche) con una Transition Bandit che montava un RP23 2012 Kashima. Ho apprezzato il fatto che si sentisse,forse complice la semplice geometria di sospensione del telaio,la differenza tra la posizione 1 e 2 del propedal,forse un pelo meglio che in passato(era un paio d'anni che non provavo un 23),ma comunque fondamentalmente non è cambiato nulla.
Sul telescopico concordo che paia un prodotto vecchio ancor prima di essere immesso sul mercato,anche se devo dire che prima col KS e poi col Reverb non è che abbia mai avuto problemi.
Forka long travel da 27,5: qui probabilmente Fox pareggia i conti col telescopico.Se questo è già vecchio,la forcella precorre i tempi.Mi aspetto di vedere molte 27,5 in XC l'anno prossimo,e uno sviluppo ad ogni livello,compreso anche molte trasformazioni con sotituzione della sola ruota anteriore
 
Acc! è un pò che sto pensando che forse potrei cambiare le ruote della Heckler con due 27,5". Dietro non dovrebbero esserci problemi perchè il carro è abbastanza lungo, davanti potrei mettere la forcella Fox quando uscirà (anche se andrebbe meglio una con steli da 32 mm e corsa 150... magari faranno anche quella) e un paio di American classic all mountain che per il momento sono solo 26 e 29. Per le geometrie modificate confido nella Heckler che ha sette vite come i gatti!:sborone:
 

Classifica mensile dislivello positivo