Fox: forcella da 34x160mm (per ruote da 27.5), reggisella telescopico e altro...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
Ciao,
la logica del funzionamento per gli ammortizzatori top level sarà del tipo:

la levetta blu comanda le funzioni Climb, Trail o Descend
Climb : frenatura massima

nella posizione Trail (posizione centrale) si potrà optare per ulteriori 3 impostazioni tramite il pomellino nero:
Trail soft
Trail Medium
Trail Firm

Descend:nessuna frenatura, tutto aperto

Rebound
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
nelmio rp23 011 in pp dalle posizioni 1, 2, 3 il cambiamento si sente...
la 1 è molto simile a tutto aperto
la 2 media
la 3 molto rigida
io uso sempre la 2 per pedalare asfalto o strade bianche o non particolarmente rovinate.
l'altra, tutto aperto, quando scendo o st o trail nel bosco ecc...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao,
la logica del funzionamento per gli ammortizzatori top level sarà del tipo:

la levetta blu comanda le funzioni Climb, Trail o Descend
Climb : frenatura massima

nella posizione Trail (posizione centrale) si potrà optare per ulteriori 3 impostazioni tramite il pomellino nero:
Trail soft
Trail Medium
Trail Firm

Descend:nessuna frenatura, tutto aperto

Rebound
come avevo intuito dalla foto...
un triad molto evoluto.
massima proprietà di personalizzazione del rendimento
lo trovo veramente un super prodotto...
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
ridotto di 10 volte l'attrito :hahaha: ....le magie del marketing, mi chiedo come mai con prodotti così buoni si devono perdersi dietro ad affermazioni a dir poco assurde. Ogni due anni la stessa balla ormai le forcelle dovrebbero andare su e giù da sole :smile::smile:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ridotto di 10 volte l'attrito :hahaha: ....le magie del marketing, mi chiedo come mai con prodotti così buoni si devono perdersi dietro ad affermazioni a dir poco assurde. Ogni due anni la stessa balla ormai le forcelle dovrebbero andare su e giù da sole :smile::smile:
Occhio occhio, che come diceva qualcuno qui sopra si parla delle boccole che fissano l'ammortizzatore al telaio. Tu ti confondi con le tenute delle forcelle.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Io invece l'ho usato diverse volte, ne sto usando uno tutt'ora e ti dico che non cambia praticamente nulla rispetto al passato. Credimi ;-)


SCUSATE....:celopiùg: ma già sei pagine per vedere e parlare di cose già viste...:nunsacci:
rimango sorpreso da una ditta come Fox...:cucù:
sto aspettando da tempo un bel reggisella telescopico e che vedo!!!! un Specialized marchiato Fox!!!!?!?!?!?! ma che c@@@@sssso fanno questi ora mai... cavoli se sono arr...to...:rosik:
un ammortizzatore che come dice muldox non cambia nulla da prima...:nunsacci:
una forcella da 27,5" che già altri fanno da tempo e per farla diversa la fanno da 160mm!!!?!?!?!:nunsacci:
ma stanno andando indietro questi?????:omertà::cucù::nunsacci:
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Confermo al 100%. Sono reduce da una 2 giorni da 29 (che mi ha convinto totalmente,opinione ovviamente personale,onde evitare inutili e sterili polemiche) con una Transition Bandit che montava un RP23 2012 Kashima. Ho apprezzato il fatto che si sentisse,forse complice la semplice geometria di sospensione del telaio,la differenza tra la posizione 1 e 2 del propedal,forse un pelo meglio che in passato(era un paio d'anni che non provavo un 23),ma comunque fondamentalmente non è cambiato nulla.
Sul telescopico concordo che paia un prodotto vecchio ancor prima di essere immesso sul mercato,anche se devo dire che prima col KS e poi col Reverb non è che abbia mai avuto problemi.
Forka long travel da 27,5: qui probabilmente Fox pareggia i conti col telescopico.Se questo è già vecchio,la forcella precorre i tempi.Mi aspetto di vedere molte 27,5 in XC l'anno prossimo,e uno sviluppo ad ogni livello,compreso anche molte trasformazioni con sotituzione della sola ruota anteriore
Scusate se insisto ma secondo me a livello di logica di funzionamento cambia eccome!! la posizione 1 e 2 (e 3?) del propedal come dici tu, sul 2012 sono su quello che nel 2011 era il "tutto aperto", per cui rischi di avere in discesa una sospensione troppo pigra (se nella posizione 2 e 3), mentre nella posizione pro pedal sarà sicuramente troppo pigra. Il risultato è che devi continuamente andare accanto alla rotellina per cambiare la posizione di frenatura, quando prima bastava passare dal Pro pedal al tutto aperto semplicemente spostando la levetta. Secondo me, se già nel 2013 cambiano di nuovo la logica di funzionamento, vuol dire che gli utenti non hanno gradito l'attuale modello.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
ma non hom capito, la 34 è SOLOper le 27,5???
perchè altrimenti invece di aspettare e guardare com'è cerco direttamente una 36...

No, ci dovrebbero essere le versioni da 26 e 27.5 (se guardi il link a bikeradar che ho postato ci sono anche i pesi nelle due versioni).
La cosa curiosa è che la forcella da 27.5" esiste solo per la 34 da 160mm: le forcelle da 32 esistono solo da 26" o 29"... questione di tempo, come lo è stato per la 34 (prima presentata da 29, poi da 27.5 e 26)?
 

Classifica mensile dislivello positivo