Tech tips: come montare al meglio il reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Ma quindi fatemi capire...ho il KS della prima foto, ma il mio è montato al contrario! E nessuno se n è mai accorto!

maremma gatta, infatti mi sembrava che la sella stesse in una posizione scorretta!:medita:

Un altra cosa, a proposito del comando remoto:
il mio è rotto, per ora ho risolto artigianalmente levando tutto il cavo e mettendone solo un pezzettino da tirare a mano (diventa in pratica come quelli senza remoto, anzi un po peggio ).

ma qualcuno ha mai provato a realizzare un comando remoto "fatto in casa"?

perchè uno nuovo costa abbastanza, e a occhio e croce però non sembrerebbe una cosa impossibile da fare...
insomma se c è qualche forumendolo MacGyver provetto che ha gia fatto una cosa del genere sarebbe interessante (soprattutto per le mie tasche:spetteguless:)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Riguardo la leva comando remoto del Reverb faccio notare che lì dove siamo abituati a posizionarla, ovvero sulla parte alta del manubrio, è la zona più esposta in caso di cadute ed ovviamente sarebbe la prima cosa a spezzarsi nel caso in cui la bike dovesse cappottare (cosa non impossibile).
Personalmente ho posizionato questa leva in basso a sinistra (posiziono l'attacco sottosopra) nei pressi delle leve manettino deragliatore anteriore e le due cose non s'intralciano a vicenda e la leva è ben riparata.
Devo però precisare che essendo alto 1,87 (quindi con mani grandi) sono solito posizionare le leve freno distanti dalle manopole per cui rimane abbastanza spazio fra leva Reverb e manettino der. ant.


occhio a posizionare il comando remoto del Reverb sopra al manubrio, è esposto!
Sabato ho preso una pianta e il raccordo si è piegato a 45° fortunatamente continuando ad funzionare perfettamente.
La soluzione è metterlo sotto al manubrio, ma con i freni posizionati lontano dalla manopola, bisogna scegliere se mettere lontano (e quindi scomodo) il comando del reverb o il manettino del deragliatore. non riesco a metterli vicini perchè si toccano fra di loro, la soluzione è abbassare l'attacco del manettino mettendo uno spessore sotto l'anella del x.9.
Presto provvederò alla modifica.

in rete ho trovato questo:

Ops.....lo avevi già postato. Ebbene anch'io ho fatto così. ;-)
 

tox

Biker ciceronis
9/2/08
1.421
0
0
genova
Visita sito
ma io che ho il ks arretrato e quindi il cavo del comando è davanti alla sella come posso fissare il cavo? di solito si fissa al posteriore del collarino ma cosi.........nonnn saprei

grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma quindi fatemi capire...ho il KS della prima foto, ma il mio è montato al contrario! E nessuno se n è mai accorto!

maremma gatta, infatti mi sembrava che la sella stesse in una posizione scorretta!:medita:

Un altra cosa, a proposito del comando remoto:
il mio è rotto, per ora ho risolto artigianalmente levando tutto il cavo e mettendone solo un pezzettino da tirare a mano (diventa in pratica come quelli senza remoto, anzi un po peggio ).

ma qualcuno ha mai provato a realizzare un comando remoto "fatto in casa"?

perchè uno nuovo costa abbastanza, e a occhio e croce però non sembrerebbe una cosa impossibile da fare...
insomma se c è qualche forumendolo MacGyver provetto che ha gia fatto una cosa del genere sarebbe interessante (soprattutto per le mie tasche:spetteguless:)

Per il KS I950R, come già detto, avendo la testa in asse si può montare nelle due direzioni. Non cambia nulla...

Per il remoto, se non vuoi prenderti il ricambio puoi adattare un comando remoto di una forcella. Io per un progetto di telescopico remotizzato artigianalmente avevo usato un Poplock che funzionava alla grande, oltre ad essere molto ergonomico.

Boia mi fate venire voglia di comprarlo Sulla Mia Scott ginus cosa ci sta meglio?

Su Scott con la boccola riduttrice puoi montare qualsiasi modello.


Purtroppo no...

Nessuno sa dirmi la lunghezza del tubo del reverb??????????:nunsacci:

1300mm, basta che guardi sul sito Rock Shox :spetteguless:

Ma ... montarne uno con la famosa "levetta" direttamente sotto la sella,
è proprio una str....ta come tanti dicono???

Diciamo che perdi quasi tutti i vantaggi del telescopico... Riuscire a togliere una mano dal manubrio per azionare la levetta in corsa è praticamente impossibile, quindi ti devi fermare (o rischiare la vita... A te la scelta :mrgreen:).

ma io che ho il ks arretrato e quindi il cavo del comando è davanti alla sella come posso fissare il cavo? di solito si fissa al posteriore del collarino ma cosi.........nonnn saprei

grazie

Lo fai scendere di lato (solitamente a SX) ed usi il passaggioc avo standard, descritto nell'articolo. Io ho sempre fatto così su diversi telai e mi sono trovato bene, a parte sulla Tracer che ha la biella superiore che da fastidio.
 
  • Mi piace
Reactions: tox

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Io non sono ancora riuscito a trovare una soluzione che mi soddisfi al 100% per il cavo del mio reverbone.
Il mio problema è che quando lo abbasso, il cavosi appoggia alla biella del carro e quindi si allarga verso l'esterno. In questo modo mi capita spesso di strusciarlo con la scarpa o la ginocchiera e non mi da molta sicurezza.
Ho provato con una fascetta a creare un'ulteriore asola per mantenerlo più aderente al telaio, ma in fase di risalita finisce per impigliarsi nel punto dove l'ammortizzatore è connesso alla biella, cosa che voglio evitare assolutamente.
Il cavo si impiglia allo stesso modo se provo a farlo passare dietro il canotto della sella per poi seguire il tubo orizzontale sul lato dx.
Secondo me alla fine lo lascerò così... :-)
 

magaru

Biker popularis
2/8/09
62
0
0
Modena
Visita sito
Ciao

possiedo il gravity dropper. Il comando l'ho installato a sinistra sopra il manubrio.
Leggendo l'articolo ho visto che il modo piu' sicuro e' quello di installare il comando remoto sotto il manubrio (quindi nel mio caso a destra).

Visto che sotto ci sono le leve del cambio, come si installa sotto? Magari se qualcuno mostra qualche foto ne sarei grato

grazie
 

Haran

Biker superis
30/8/07
450
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Installato ieri sera il Reverb. Gli appositi distanziali a "s" (rotating s-hooks) che agganciano assieme i cavi sono una manna dal cielo! Nella confezione ne ho trovati 3, ma ne ho presi altri aftermarket, e il cavo risulta fissato con estrema pulizia. Ora non mi resta che accorciare il tubo, un lavoro da fare con calma.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il remoto lo mettete a dx o sx? C'é una qualche motivazione particolare?

Dipende dai tuoi gusti... C'è chi lo preferisce a destra e chi a sinistra. Io mi trovo bene con il comando a SX, visto che in discesa non si cambia quasi mai con il deragliatore anteriore, posso usare il pollice solo per il telescopico.
A destra può capitare di dover scalare, ad esempio in prossimità di uno strappo in salita, ed in tal caso per far salire il telescopico si dovrebbe spostare il dito dalla leva del manettino.
 

Muzu

Biker perfektus
25/6/08
2.875
2
0
Collecchio (PR)
Visita sito
Devi però anche considerare se intendi montare il remoto nella maniera tradizionale o al contrario (sotto il manubrio). In questo caso ricordati che devi prendere il modello per il lato opposto.
 

izanola76

Biker superis
9/5/11
452
39
0
Brescia
Visita sito
Dipende dai tuoi gusti... C'è chi lo preferisce a destra e chi a sinistra. Io mi trovo bene con il comando a SX, visto che in discesa non si cambia quasi mai con il deragliatore anteriore, posso usare il pollice solo per il telescopico.
A destra può capitare di dover scalare, ad esempio in prossimità di uno strappo in salita, ed in tal caso per far salire il telescopico si dovrebbe spostare il dito dalla leva del manettino.

mi confermi gli stessi pensieri che ho fatto io... mi sa che lo metterò a sx... appena arriva... sto aspettando un ks dropzone...

grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo