allenamento

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
Beh sicuramente non come prima uscita ma cmq almeno entro settembre lo voglio fare!
Ora inizio a fare qualche giretto in zona a vedere com'è e la uso x andare al lavoro cosi i miei 15/20km al giorno me li faccio!! :-)
Tutto allenamento no??? :-)

decisamente NO!! piuttosto DOPO il lavoro ti fai una o due ore (non tutti i giorni se no ti stufi!!), di vera mtb, che sia pianura o salita facile o sentieri ripidi poco importa. l'importante è darci dentro. pedala forte al 90% delle tue possibilità... solo cosi migliori. perchè ad andare piano (20-25 all ora) sul fondovalle non ti allena per le uscite del Weekend.
fidati, lo ho provato sulla mia pelle. è quasi inutile. nel WE se non ti sei allenato duramente almeno 1 volta infrasettimanale (+ 1 o 2 uscite leggere )non sei in grado di pedalare sciolto.. e ti pianteresti dopo 1 km di salita bastarda (al 10-12% basta per piantarsi soprattutto su sterrato)
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
decisamente NO!! piuttosto DOPO il lavoro ti fai una o due ore (non tutti i giorni se no ti stufi!!), di vera mtb, che sia pianura o salita facile o sentieri ripidi poco importa. l'importante è darci dentro. pedala forte al 90% delle tue possibilità... solo cosi migliori. perchè ad andare piano (20-25 all ora) sul fondovalle non ti allena per le uscite del Weekend.
fidati, lo ho provato sulla mia pelle. è quasi inutile. nel WE se non ti sei allenato duramente almeno 1 volta infrasettimanale (+ 1 o 2 uscite leggere )non sei in grado di pedalare sciolto.. e ti pianteresti dopo 1 km di salita bastarda (al 10-12% basta per piantarsi soprattutto su sterrato)
potrei sbagliarmi,ma secondo me cio che dici non e affatto vero.un uso quotidiano della bici in pianura ad andature intorno ai 20/25 km di media ,non puo che apportare benefici,anzi,a sentire amici bitumari,se parti da zero o giu di li,la gamba la si fa in pianura spingendo rapporti non durissimi.questo per quanto riguarda l allenamento,poi se si parla di tecnica off road e un altro paio di maniche
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
potrei sbagliarmi,ma secondo me cio che dici non e affatto vero.un uso quotidiano della bici in pianura ad andature intorno ai 20/25 km di media ,non puo che apportare benefici,anzi,a sentire amici bitumari,se parti da zero o giu di li,la gamba la si fa in pianura spingendo rapporti non durissimi.questo per quanto riguarda l allenamento,poi se si parla di tecnica off road e un altro paio di maniche

forse non mi sono spiegato. ad andare a 20-25 all ora sei in fondo lento.
se vuoi andare su in salita devi fare fondo-medio e soglia e fuorisoglia...
liberissimi di fare fondo-lento ma allora ci vogliono almeno 3-4 ore per sessione (e i bitumari ne fanno anche 5-6 ecco).. e cmq alternate a giornate in cui fai uscite piu brevi ma intense al medio e veloce.

ma il problema è semplice: chi ha tutto questo tempo da perdere???
la gente che lavora normalmente no. discorso diverso per part-time, universitari, pensionati e imboscati . hihiih
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
forse non mi sono spiegato. ad andare a 20-25 all ora sei in fondo lento.
se vuoi andare su in salita devi fare fondo-medio e soglia e fuorisoglia...
liberissimi di fare fondo-lento ma allora ci vogliono almeno 3-4 ore per sessione (e i bitumari ne fanno anche 5-6 ecco).. e cmq alternate a giornate in cui fai uscite piu brevi ma intense al medio e veloce.

ma il problema è semplice: chi ha tutto questo tempo da perdere???
la gente che lavora normalmente no. discorso diverso per part-time, universitari, pensionati e imboscati . hihiih
non scendo in discorsi troppo tecnici perchè non ne so abbastanza e rischierei di dire baggianate,quello che volevo dire io e che cozzava con il tuo no secco,e che l uso quotidiano,seppur in pianura,seppur ad andature medie non elevatissime,che poi comunque i 25 in mtb non sono pochissimi,sono comunque allenamento.....se poi a questo uso quotidiano ci aggiungi un paio di uscite off road,magari con dislivello mano a mano crescente,male non fa di certo:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo