Fox float rp23 - tarature di fabbrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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saione

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Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cosa significano le tarature di fabbrica del RP23 (quelle scritte sul corpo dell'ammortizzatore) e come sceglierle?
Ad esempio:

Velocity Tune L o F

Rebound Tune M

Boost Valve Tune 250 o 300

Grazie!

 
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Buongiorno a tutti.
Qualcuno sa dirmi cosa significano le tarature di fabbrica del RP23 (quelle scritte sul corpo dell'ammortizzatore) e come sceglierle?
Ad esempio:

Velocity Tune L o F

Rebound Tune M

Boost Valve Tune 250 o 300

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Compressione, lenta o veloce
Ritorno, M sta per medio
Taratura della Boost Valve
 

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Qualcuno sa dirmi cosa significano le tarature di fabbrica del RP23 (quelle scritte sul corpo dell'ammortizzatore) e come sceglierle?
Ad esempio:

Velocity Tune L o F

Rebound Tune M

Boost Valve Tune 250 o 300

Grazie!


Compressione, lenta o veloce
Ritorno, M sta per medio
Taratura della Boost Valve

La scelta di un ammo più o meno frenato in compressione o con un maggior sostegno nella parte finale di corsa dipende dalle caratteristiche della sospensione su cui andrà montato.
 

saione

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Grazie mille.
Devo sostituire un Rp23 del 2010 su una sospensione Maestro di una Anthem X1. In quello attuale non c'e' alcuna indicazione se non alcuni diagrammini.
Consigli ?
 

bis

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Grazie mille.
Devo sostituire un Rp23 del 2010 su una sospensione Maestro di una Anthem X1. In quello attuale non c'e' alcuna indicazione se non alcuni diagrammini.
Consigli ?
Posto di sostituirlo col modello giusto (lunghezza complessiva e corsa), una volta montato lo devi solo regolare in base ai tuoi gusti. :nunsacci:
Hai una pompa per variare le pressioni, vero?
 

sembola

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Posto di sostituirlo col modello giusto (lunghezza complessiva e corsa), una volta montato lo devi solo regolare in base ai tuoi gusti. :nunsacci:
Visto che ci sono delle tarature di fabbrica, scegliere lunghezza e corsa corretti è necessario, ma non sufficiente.

I diagrammini a tre posizioni sono l'equivalente delle diciture da te citate. Ce ne dovrebbe essere uno per la compressione ed uno per il ritorno: scegli un ammo che coincida grossomodo con tali indicazioni.
 
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Visto che ci sono delle tarature di fabbrica, scegliere lunghezza e corsa corretti è necessario, ma non sufficiente.

I diagrammini a tre posizioni sono l'equivalente delle diciture da te citate. Ce ne dovrebbe essere uno per la compressione ed uno per il ritorno: scegli un ammo che coincida grossomodo con tali indicazioni.
Stai dicendo che a parita' di misure, ci sono piu' versioni con diagrammi di carico differenti?
 

sembola

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Giuro che e' la prima volta che ne sento parlare.
Se hai un RP23 o un RP2 prova a guardare sul serbatoio dell'aria verso il basso...:spetteguless:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4744598&postcount=25
Se non ricordo male l'argomento era stato affrontato anche a riguardo del Monarch, c'era uno schema sul sito RS che spiegava cosa scegliere e perchè.

Peraltro l'unico setting che penso avrebbe senso e' proprio quello sulla BV, visto che propedal e rebound son gestiti dai comandi.
Ma la compressione per esempio non è gestita... e su un carro molto sensibile potrebbe aver senso mettere un ammo più frenato.
 
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Danybiker88

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Giuro che e' la prima volta che ne sento parlare.
Peraltro l'unico setting che penso avrebbe senso e' proprio quello sulla BV, visto che propedal e rebound son gestiti dai comandi.

Eh si, esistono diversi tuning per meglio adattarsi alle diverse caratteristiche del carro.

Solitamente quello che è molto importante è il rapporto di compressione: un carro con rapporto di compressione più elevato avrà bisogno di una maggiore frenatura idraulica di uno con rapporto basso...

I Float, così come i Monarch ed il Vivid hanno diversi tuning proprio per questo motivo. In realtà intervenendo sulle lamelle si può passare da un tuning all'altro. RS ad esempio vende i kit appositi.
Il DHX, così come altri ammo evoluti, invece è standard: avendo tante possibilità di taratura, si può adattare senza problemi ai diversi carri tramite la Boost Valvle e il Bottom Out.

Sui Float Boost Valve esistono 3 tuning:
- Velocity Tune (compressione): L-M-F
- Rebound Tune (ritorno): L-M-F
- Boost Valve tune: indicato in PSI

L sta per "low", M "medium" ed F "firm". Sui vecchi modelli invece delle lettere c'erano tre stanghette, di cui una evidenziata. La prima, più corta, stava per L, quella intermedia per M e l'ultima più altra per F.
Negli ammo senza Boost Valvle ovviamente non è riportato il tuning della BV.
 
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jimmy27

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confermo tutto, ci sono diverse tarature di fabbrica per adattare i mono ai carri ma questo solo per le case, per noi privati gli aftermarket sono tutti su M sia compressione che estensione ( cosi mi ha detto il rivenditore)
 

saione

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Grandissimi!
Grazie a tutti per le spiegazioni, sempre precise e mirate.
Ho in effetti le "stanghette" che per il Maestro della Anthem dovrebbero essere a metà quindi M. Verifico il nuovo e ci so dire.
Grazie grazie e ancora grazie.
 

lagoz

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...Alla luce delle esaurienti spiegazioni che avete esposto, mi sorge un dubbio: cosa significano allora le diciture , ad esempio Fox Float Lapierre customized, è in realtà solo marketing in quanto riferibili al solo tuning sopra esposto o c'è qualche ulteriore parametro che distingue la taratura dello stesso modello di ammo da un altro?
Grazie!
 

jimmy27

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...Alla luce delle esaurienti spiegazioni che avete esposto, mi sorge un dubbio: cosa significano allora le diciture , ad esempio Fox Float Lapierre customized, è in realtà solo marketing in quanto riferibili al solo tuning sopra esposto o c'è qualche ulteriore parametro che distingue la taratura dello stesso modello di ammo da un altro?
Grazie!

nel dettaglio non lo so.
ipotizzo che lapierre abbia chieto una taratura di base a fox per gli ammo di quella bici.
 

saione

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Ultima cosa: un valore "basso" di pressione della boost valve cosa significa o meglio cosa comporta rispetto ad un valore alto?
Grazie
 

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