Rocky Mountain Element RSL 29 2013

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Alla leggenda che le ruote grandi valgano 2 cm di escursione io non credo tanto. Questo non vuol dire che le ruote non superino più facilmente gli ostacoli però. L'equazione 29"=(2cm in più) schematizza troppo.
Per il percorso che abbiamo fatto noi mi sembrava che l'escursione della element andasse più che bene, di sicuro non butterei via la tua idea.
Se ti interessa questa estate nella località doce c'è stata la presentazione ci saranno i rocky mountain days (o qualcosa del genere), li potrai provarla, anche se credo che la proposta sia della forma a pacchetto unico, comprensiva di soggiorno. Se ti interessa cerco qualche info in più.

Poi dipende da cosa intendi per trail, come sono i percorsi che frequenti e quanto sei bravo: [url]http://www.mtb-forum.it/video-sai-guidare-una-bici-da-xc-simmons-e-vanderham-mostrano-come-si-fa/[/URL]

Grazie David, in effetti la pensavo cosi anch'io. 2 cm di escursione sono un pò tanti da colmare solo con delle ruote più grandi. Un amico ha preso la Specy Camber da 29", però ha 110 mm di escursione, allora si che si comincia a ragionare, ma 95 mm mi sembrano un pò pochini.
Se avessi il manico dei due del video, potrei andare in giro anche con una frontina a fare i giri che facciamo di solito!!!! ma sai, mancano il manico si cerca di compensare con il mezzo :specc:!!!
Vedo se il mio sivende (rivenditore RM) riiuscirà ad averne una in prova, cosi mi tolgo definitivamente il dubbio!
Grazie, continuate a testare, sono articoli che leggo sempre più che volentieri.
Complimenti.
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Ho avuto 2 Rocky, una rigida Thin Air del '98, che ho ancora, maggica, e una ETSX-50 del 2004 che ho venduto dopo poco, su cui non mi sono mai trovato. Poi ho chiuso con le full e sono andato sulle C'dale front, perché alla fine sono tristo in discesa, con o senza full, e tanto vale che salgo rapido.

Ora questa nuova linea non mi dispiace. Grazie per le news.

Una solo nota: nelle foto, la versione BC sembra molto simile alla 999, anzi direi che è proprio quella. Se fosse confermata quella del sito, direi che è la versione più bella esteticamente.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Ho avuto 2 Rocky, una rigida Thin Air del '98, che ho ancora, maggica, e una ETSX-50 del 2004 che ho venduto dopo poco, su cui non mi sono mai trovato. Poi ho chiuso con le full e sono andato sulle C'dale front, perché alla fine sono tristo in discesa, con o senza full, e tanto vale che salgo rapido.

Ora questa nuova linea non mi dispiace. Grazie per le news.

Una solo nota: nelle foto, la versione BC sembra molto simile alla 999, anzi direi che è proprio quella. Se fosse confermata quella del sito, direi che è la versione più bella esteticamente.

No, cè una differenza sostanziale fra la BC e la 999: il carro posteriore della BC è in alluminio e non in carbonio :down:!! peccato, perchè il peso dichiarato per il telaio full carbon è veramente interessante (meno di 2 kg con ammo).
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
si solo la 970 e la 999 sono completamente in carbo, secondo voi che differenza di peso hanno quelle con il carro in alluminio, io dire 250/350 g in più (solo telaio)

No, cè una differenza sostanziale fra la BC e la 999: il carro posteriore della BC è in alluminio e non in carbonio :down:!! peccato, perchè il peso dichiarato per il telaio full carbon è veramente interessante (meno di 2 kg con ammo).
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
il che comunque non è male!!!!
considerando che un niner jet rdo in carbonio misura m pesa 2450g
o un santa cruz tallboy 2250g
direi che sarebbe cmq un bel giudare...consegne in italia gennaio 2013!!! gia parlato con in distributore

la cosa che mi lascia perplesso, come ho già detto sopra, è l'escursione posteriore di soli 95 mm, che per farci del trail potrebbero essere un pò pochini! avessero fatto un bel 110 (anche 105), sarebbe stato molto meglio, ma tant'è!!
 

mfini70

Biker popularis
9/5/11
53
0
0
Bologna
Visita sito
Facevo riferimento ad un probabile (direi certo) errore nel post della foto della BC.
Invece nel sito Rocky si legge che:
999 7.999$
970BC 5.199$
970 4.999$
950 4.099$

Il che conoscendo l'onesta di chi importa e fa i cambi ... beh sappiamo come va a finire ...
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Secondo me il comportamento di una bici non è determinato da un centimetro di escursione...

Mi lascia un pò perplesso che abbiano lasciato la stessa escursione posteriore sia ad una bici declinata espressamente per l'XC Racing che per quella destinata al Trail. Forse sono un pò influenzato dalla miriade di classificazioni nonchè di escursioni nelle quali si dividono le 26" :nunsacci:!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Facevo riferimento ad un probabile (direi certo) errore nel post della foto della BC.
Invece nel sito Rocky si legge che:
999 7.999$
970BC 5.199$
970 4.999$
950 4.099$

Il che conoscendo l'onesta di chi importa e fa i cambi ... beh sappiamo come va a finire ...
Dici nell'immagine degli allestimenti? Si, la foto è sbagliata, ma l'allestimento scritto sotto è corretto.
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
io onestamente l'aspettavo con ansia, ma son indeciso fra questa o la tallboy che tralaltro hanno appena modificato il carro post con un bel perno passante 12x142.
se fosse subito disponibile avrei già ordinato la 970, ma dato i tempi d'attesa mi frulla per la testa anche la tallboy carbon che è anche una gran bella bici!!!
Dici nell'immagine degli allestimenti? Si, la foto è sbagliata, ma l'allestimento scritto sotto è corretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo