Monte Canto Punt

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non ci sono molte radici se scendi sulla strada di salita, tutto qui, era una battuta non prendertela :rosik:
ti suggerisco di provare dei sentieri per la discesa, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le varie gamme di capacità discesistiche e sono di sicuro più divertenti della sterrata :spetteguless:
Sono d'accordo con te non ci sono molte radici, ma ce ne sono comunque!!

Non vedo l'ora di avventurarmi per i vari sentieri di cui parli, ma ho bisogno di qualcuno che mi guidi altrimenti non ho idea di dove potrei finire!!! :D
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
ci sono 3 modi:
A - ti aggreghi a qualche biker che ti fa da guida. Ce ne sono a bizzeffe sia qui sul forum che sul Canto!
B - ti leggi tutta questa discussione (se hai molto tempo libero :smile:)
C - ti butti ed esplori, male che vada finisci a Sotto il Monte piuttosto che Ambivere o Mapello, non certo in luoghi inesplorati del pianeta!

Buon divertimento o-o
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
A proposito di esplorare sentieri,
l' ultima vota che son stato alla chiesetta in cima al Canto mi sono accorto di un sentiro a destra... ma dove porta?

io tutte le volte che arrivo alla chiesetta prendo il sentiero a sinistra prima del muretto,
ma me ne consigliate altri?

l' ultima volta volevo provare quello a destra,
ma la paura di sprecare tutta la fatica fatta per salire mi ha fatto desistere! eh eh eh
 
Z

ziobike

Ospite
A proposito di esplorare sentieri,
l' ultima vota che son stato alla chiesetta in cima al Canto mi sono accorto di un sentiro a destra... ma dove porta?

io tutte le volte che arrivo alla chiesetta prendo il sentiero a sinistra prima del muretto,
ma me ne consigliate altri?

l' ultima volta volevo provare quello a destra,
ma la paura di sprecare tutta la fatica fatta per salire mi ha fatto desistere! eh eh eh

semplice:ho guardi il filmato,Frankenstein Junior - Lupo ulula castello ululi - Italiano - ITA - YouTube
o prendi la cartina magica...
:medita:


:smile:no dai, è che son talmente tanti i sentieri che hai voglia a spiegarli....:nunsacci: mettiamola così: Santa Barbara(la chiesa) è il cuore del Canto, e i due sentieri che scendono a dx e sx sono le principali arterie, dalle quali partono mille vasi che son i sentieri
ti consiglio due cose: aggregati a qualcuno di noi e comprati la cartina in comune così quando a casa te la guardi capisci meglio che giro hai fatto
:celopiùg:
a presto allora!
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
...............................
Ora ci siamo!!!! Questo fa per me, comincio a lasciar correre la mia 29er che non ne vuole sapere di andar piano, vola letteralmente sui sassi e sulle radici, mi porta in una dimensione rischiosa ed eccitante.
Una decina di minuti e sono già giù, felice e galvanizzato dagli oltre 50kmh letti sul computer come punta di velocità massima(il sivende mi ha assicurato di averlo tarato correttamente.................

:down:
Se non sbaglio (nel caso chiedo scusa ai diretti interessati), Zio e forse anche Labby sono stati parzialmente bannati in passato per avere fatto discorsi del genere (vedi discesa di Ambivere e relativo video).

Considerato che loro sono dei veterani del punt, di riconosciuta e comprovata serietà, io ti bannerei in maniera più energica, ma per tua fortuna non sono un moderatore.
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Giusto Wile!
L'idea di un trekker travolto da una bici a 50 Km/h mi spaventa parecchio: sarebbe la fine delle bici sul Canto!
Dobbiamo essere rispettosi. La nostra libertà di goderci la bici finisce dove comincia la libertà degli altri di godersi le passeggiate/escursioni.
Labby
 
:down:
Se non sbaglio (nel caso chiedo scusa ai diretti interessati), Zio e forse anche Labby sono stati parzialmente bannati in passato per avere fatto discorsi del genere (vedi discesa di Ambivere e relativo video).

Considerato che loro sono dei veterani del punt, di riconosciuta e comprovata serietà, io ti bannerei in maniera più energica, ma per tua fortuna non sono un moderatore.

Perdonami ma non so di cosa tu stia parlando, aiutami cortesemente a capire.

Sono sceso alle 20:00 e non c'era alcun escursionista sulla salita del canto, per altro ho lasciato correre la biga solo con piena visibilità e non alla cieca.

Ho 40 anni e sono estremamente prudente quindi non credo di poter costituire un pericolo per nessuno e tantomeno per me stesso, senza contare che pratico regolarmente sport ben più pericolosi di questo, per me e per gli altri, sempre con la massima attenzione e rispetto nei confronti di tutti, quindi ben vengano suggerimenti relativi ai comportamenti da osservare in bici.

Sono un totale novizio quindi ti chiedo: Ci sono regole precise a cui attenersi? Ci sono limiti di velocità oltre a quelli dettati dal buon senso?

Ti ringrazio anticipatamente se vorrai partecipare alla discussione in modo costruttivo.

Federico
 
Premetto che non mi son mai cronometrato ma hai tutta la mia stima: alla terza uscita salire tutto in un fiato solo sul canto, dopo aver già pedalato per qualche decina di km , non é da tutti.
Stesso discorso per la la discesa dove biker piú mavigati fanno ancora fatica a mollare i freni.
Quindi, bravo!

Grazie 1000 Sal, il tuo commento mi tira su e mi sprona a continuare con ancora più determinazione.

Forse così in poco tempo mi trasformerò da sega......in mezza sega!!! :smile:
 
Per la terza uscita fare km e canto non é per niente male, poi quando avrai più dimestichezza con il mezzo ci sono altre discese più lente e più divertenti e moti sentieri da scoprire su questo stupendo nostro monte.
Ciao e buone pedalate.

Grazie Claudio, non vedo l'ora di esplorare in lungo ed in largo questa zona e con l'occasione spero magari di incontrarti per due pedalate insieme, in fondo il Canto è piccolo......
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
semplice:ho guardi il filmato,Frankenstein Junior - Lupo ulula castello ululi - Italiano - ITA - YouTube
o prendi la cartina magica...
:medita:


:smile:no dai, è che son talmente tanti i sentieri che hai voglia a spiegarli....:nunsacci: mettiamola così: Santa Barbara(la chiesa) è il cuore del Canto, e i due sentieri che scendono a dx e sx sono le principali arterie, dalle quali partono mille vasi che son i sentieri
ti consiglio due cose: aggregati a qualcuno di noi e comprati la cartina in comune così quando a casa te la guardi capisci meglio che giro hai fatto
:celopiùg:
a presto allora!

Spettacolo quel film!!!
mque di filmati del canto non immagini quanti ne ho guardati!!!
il fatto è che nella maggior parte i raccordi tra i vari sentieri vengono tagliati...
quindi mi vedo il bel sentiero senza sapere come arrivarci!!! ah ah ah

cmque non so perchè ma mi son fossilizzato sul sentiero prima del muretto,
da lì in poi sto cercando di perlustrare tutti i vari sentierti che incontro sulla sponda SIM (visto il tempo... 2 mesi che piove un giorno si e l' altro anche!!! seguo il vostro consiglio ed evito il versante pontida)
L' ultima volta son riuscito a trovare la prima parte della teleferica!!
(per i miei gusti troppo tecnica... il top per me è il "Loghen"... SPETTACOLARE!!!!!)

Spero di riuscire ad incontrarvi un sabato mattina,
almeno riuscirò a scovare altre perle del Canto!
già un bel giro l' ho fatto aggregandomi a Marcolino e Manu!

Ciao e grazie
 

__deep__

Biker forumensus
1/8/06
2.010
1
0
42
sulla martesana
Visita sito
Giusto Wile!
L'idea di un trekker travolto da una bici a 50 Km/h mi spaventa parecchio: sarebbe la fine delle bici sul Canto!
Dobbiamo essere rispettosi. La nostra libertà di goderci la bici finisce dove comincia la libertà degli altri di godersi le passeggiate/escursioni.
Labby

Quotozzz..

Fra l'altro ci odiano già abbastanza, come dimostra questo simaticissssssimo thread:

http://groups.google.com/group/it.sport.ciclismo/browse_frm/thread/b884b64dae6d50c8/32e7310c7e30e0a3
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
be ragazzi basta fare le cose con 2 dita di cervello, se si incontrano escursionisti rallentare, evitare di fare le curve ceche a tuono, poi la casualità ci può essere.
Buone pedalate a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: hawker

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Quoto pienamente Claudio!
La casualità ci può essere!
e poi che discorso è?!?
siccome nelle città diversi pedoni vengono investiti dalle auoto, VIETIAMOLE!!
Da domani nelle città si può andare solo a piedi, neanche in bici...
sia mai che un pedone venga spaventato da un campanello!!!
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
A me le città senza macchine mi garberebbero ;)
Poi la mia bici non ha il campanello quindi non rischierei di spaventare nessuno!
Come dicevate sopra, basta fare le cose usando il cervello e tutto va a meraviglia sia per noi che per gli altri.
L'altra sera ho notato sul sentiero delle radici (alpini-fontanella) un albero caduto le cui radici hanno divelto il sentiero costringendo ad un passaggio a piedi con la bici in braccio. Non è in un punto pericoloso perché é in un pezzetto di rettilineo. Avevo pensato di allertare via forum di questo empasse ma poi ho pensato che se un biker fosse arrivato talmente veloce da non riuscire a fermarsi si meritava anche di sbattere il muso! La velocitá massima da tenere non puó essere maggiore di quella imposta dallo spazio di frenata del nostro campo visivo. Non è una regola. È logica.
Ciao
o-o
Labby
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
A me le città senza macchine mi garberebbero ;)
Poi la mia bici non ha il campanello quindi non rischierei di spaventare nessuno!
Come dicevate sopra, basta fare le cose usando il cervello e tutto va a meraviglia sia per noi che per gli altri.
L'altra sera ho notato sul sentiero delle radici (alpini-fontanella) un albero caduto le cui radici hanno divelto il sentiero costringendo ad un passaggio a piedi con la bici in braccio. Non è in un punto pericoloso perché é in un pezzetto di rettilineo. Avevo pensato di allertare via forum di questo empasse ma poi ho pensato che se un biker fosse arrivato talmente veloce da non riuscire a fermarsi si meritava anche di sbattere il muso! La velocitá massima da tenere non puó essere maggiore di quella imposta dallo spazio di frenata del nostro campo visivo. Non è una regola. È logica.
Ciao
o-o
Labby

:il-saggi: però sai a volte di si fa prendere un po' la mano..cmq bisogna sempre cercare di scendere in modo che ci si riesca a fermare in caso di ostacoli improvvisi :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Labby

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
@joe23 @Knee Slider: state andando per la tangente.

Sulle strade aperte al traffico ci sono i limiti, la segnaletica, le targhe, la patente a punti e il codice della strada.
Il fatto che non ci siano anche in mezzo alla natura, non equivale a "facciamo un po’ come ci pare", me ne frego.
I sentieri in fuoristrada, in particolare quelli del Canto, sono frequentati da ogni sorta di escursionista, proprio per la vicinanza ai centri abitati.
Aggiungo che questi sentieri non sono nostri, ma di altri, comuni o privati che siano.

Qui si parla di affrontare a 50 Km/h (o comunque a velocità molto elevate) strade e sentieri in mezzo al bosco.

Peggio ancora, se ne parla come se fosse un vanto e un comportamento da imitare, in una sorta di banale sfida (provate ad iscrivervi ad una gara e capirete perché dico banale).

Non voglio essere ipocrita.
Nemmeno io vado a passo d'uomo. Decido responsabilmente (credo, forse mi illudo, ma ci provo) qual è il limite alla mia velocità, valutando le potenziali conseguenze per me e per gli altri.
Trovo giusto quanto dice Labby: valuto la mia velocità in funzione dello spazio d’arresto.

L'imprevisto ci può stare, ma non punto mai alla velocità massima e non vado certo ad istigare gli altri biker.

Sinceramente, se non capite concetti basilari come questi, non so proprio cosa farci.
Detto questo, per me l’argomento è chiuso.
 
Z

ziobike

Ospite
A me le città senza macchine mi garberebbero ;)

Labby

:sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci::sculacci:
seeeeeeeeeeeeeeeee, certo, samò ghè la crisi, iè toc a bolèta e nisù al compra piò ì'auto, manca che al ria chestochè a scriff chi laur che isto!!!
BANNATELO!!!
:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Giogambi

Biker superioris
17/5/08
960
0
0
42
berghem
Visita sito
A me le città senza macchine mi garberebbero ;)
Poi la mia bici non ha il campanello quindi non rischierei di spaventare nessuno!
Come dicevate sopra, basta fare le cose usando il cervello e tutto va a meraviglia sia per noi che per gli altri.
L'altra sera ho notato sul sentiero delle radici (alpini-fontanella) un albero caduto le cui radici hanno divelto il sentiero costringendo ad un passaggio a piedi con la bici in braccio. Non è in un punto pericoloso perché é in un pezzetto di rettilineo. Avevo pensato di allertare via forum di questo empasse ma poi ho pensato che se un biker fosse arrivato talmente veloce da non riuscire a fermarsi si meritava anche di sbattere il muso! La velocitá massima da tenere non puó essere maggiore di quella imposta dallo spazio di frenata del nostro campo visivo. Non è una regola. È logica.
Ciao
o-o
Labby


:-(:-(:-(
:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo