Gli indispensabili: cosa non deve mancare nel nostro zaino

Ale Mtb

Biker novus
21/1/11
29
0
0
Bra
Visita sito
Approvo molto la considerazione di FdiFederico, perché avere delle bende o dei cerotti, possono sempre essere utili, perché penso sia capitato a tutti di cadere e un cerotto sulla ferita non va male!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bell'articolo come sempre ma: come la si organizza tutta sta roba nello zaino (supponiamo di essere da soli)? fate una borsina? un po' nello zaino e un po' nel borsello sottosella? buttate tutto dentro alla rinfusa? usate una tasca/compartimento dello zaino solo per gli utensili?

Gli zaini di buona fattura hanno un apposito scompartimento con numerose tasche per "l'officina". Spesso ci sono tasche predisposte per la pompa, la camera d'aria ed altra minuteria da portare sempre con se.
Io utilizzo molto dei piccoli contenitori in plastica, quelli delle toppe per intenderci.

ottimo articolo! ho quasi tutto di solito.
solo 1 appunto: con dei "cacciagomme" come quelli della Decathlon in foto è matematicamente impossibile togliere un copertone 2 ply, si piegano come burro.

necessario quindi averli di acciaio se montate questo tipo di coperture.
ciao!

Assolutamente no... I cacciagomme del Decathlon, così come i Park Tool ed i Pedros permettono di smontare anche gomme 2 ply e tubeless, anche se latticizzate ed incollate alla morte.

Quelli scadenti non bastano, ma quelli buoni fanno il loro lavoro senza bisogno di portarsi un pesantissimo cacciacopertone in acciaio.

ottima guida ma mi permetto di suggerire che prevenire è meglio che curare:
io per i miei "giretti" dietro casa ( 20 km di bosco) porto solo il telefono!
una buona manutenzione e un scrupoloso controllo prima di uscire salva molto di più che avere una officina nello zaino.
tra l'altro avere un problema nel mezzo di un giro è sempre una scocciatura anche se con gli attrezzi al seguito.

Sicuramente, però puoi essere scrupoloso quanto vuoi, ma gli inconvenienti possono avvenire anche ad una bicicletta in perfette condizioni. Le spine non guardano se hai fatto manutenzione il giorno prima, così come le rocce o i rami che spaccano il cambio...

Io lo trovo utile solo a metà. Perché solo attrezzi per la bici? Solo quella rischia di rompersi? Tralasciando volutamente abbigliamento mi vengono in mente: cartine, mappe, bussola, gps, crema solare, kit di pronto soccorso, telefono carico e con numeri utili, l'acqua, dei sali minerali, ecc

Nell'articolo ho volutamente trattato solo la parte meccanica. Siamo nel Tech Corner dopotutto!
Ovviamente cibo, attrezzatura per il primo soccorso, vestiario, attrezzatura per l'orientamento sono altre cose che in determinati contesti (alta montagna) sono altrettanto indispensabili.

tranne le pinze porto tutto ....
una domanda: per le vite in ergal che tipo di brugole consigli? io l'ultima volta ne ho spanata una. non ho usato per niente forza ma si e' proprio sgretolata come se fosse fatta di cera ....

Un buon multitool ha anche chiavi di buona qualità che non danneggiano le viti. Quello che conta è il materiale delle chiavi e la precisione con cui vengono realizzate: le chiavi buone si innestano senza giochi e quindi non danneggiano le viti.

forse ti sei dimenticato solo una cosa, un pezzo di camera d'aria tagliato a mo di pezza molto utile se hai un taglio nel copertone

Vero, io porto un vecchio skipass a tale scopo. In realtà però il nastro americano è più che sufficiente, specialmente se ne applichi 3-4 strati.

e cosa ne pensate di una o due bombolette di gonfia e ripara???? a me hanno salvato il giro piu di qualche volta senza perdere tempo inutile nel cambiare la camera....

Sono comode, ma non sempre efficaci. Visto che non sempre riescono a riparare la camera (specialmente in caso di pizzicatura), è sempre meglio portare con se camera di scorta, cacciagomme e pompa.
Io ne porto una solo in gara, così se buco spero di riuscire ad arrivare fino alla fine della PS senza perdere troppo tempo... Però ho anche camera di scorta e pompetta.

- in tanti anni che giro, una sola volta ho visto una persona tornare a valle poichè aveva rotto il mozzo (Daniel, ricordi qualcosa? :-)). Lì è stata l'unica volta che scotch e fascette non hanno retto

In realtà sono state proprio le fascette a tenere chiuso il corpo del mozzo e consentirmi di scendere su asfalto fino al pernotto successivo... Senza fascette la crepa si sarebbe allargata, aprendo il mozzo in due come un melone e lasciandomi appiedato in mezzo al nulla.

Meno male che siamo previdenti e ci portiamo quello che serve!

io ho diversi conoscenti che per fare un giretto XC blando si porta zaini da 10 kg e protezioni da DH e mi viene a dire che fa freeride o enduro o qualche altro termine sparato a caso...

poi concordo sul fatto che ognuno possa mettere quello che voglia, però non venirmi a dire che siano indispensabili, io sono del parere che troppe cose dietro siano controproducenti perchè ingombrano ed appesantiscono

E' vero che molte cose 999 volte non ti servono, ma è proprio quella volta in cui ti trovi appiedato in mezzo alle montagne che benedici di esserti portato 700g di materiale per le riparazioni d'emergenza.

Nell'articolo strettamente indispensabili sono le cose indicati in rosso. Nello scegliere gli indispensabili ho fatto una valutazione sulla frequenza con cui certi inconvenienti si verificano, il rischio che un determinato inconveniente ti possa lasciare appiedato ed ultimo ma non meno importante l'ingombro ed il peso dell'eventuale attrezzo/ricambio. Capirai che per uscire dietro casa le fascette non siano così fondamentali, ma visto che non pesano niente le ho messe tra gli indispensabili.

Il forcellino di ricambio ti salva 2 volte su 3 in caso di problemi al cambio... Il cambio si raddrizza se non è spezzato (cosa che non avviene quasi mai), ma il forcellino si spezza spesso. Con un cambio raddrizzato un rapporto per pedalare lo riesci a tenere. Magari non funziona bene, ma il singlespeed sulle full non si può fare, pena la rottura della catena. Non sempre il cambio si rompe sull'ultima discesa prima di arrivare a casa o alle auto...

Poi uno è liberissimo di non portarsi niente. Però quando si ritrova appiedato nei boschi, non si lamenti.
A me 700g di materiale in più non cambiano la vita sui 5-6kg dello zaino, ma spesso possono fare la differenza tra una giornata di divertimento ed una giornata rovinata da un problema meccanico. Senza contare che poi la giornata la rovini anche agli altri, oltre che a te stesso.
 

bikerciuc

Biker infernalis
e secondo te, l'utente medio (IO) si mette a fare calcoli di traiettoria con aggiunta di chiurlo in mezzo al sentiero ?:smile::smile:

noi senza fare calcoli e senza tanti complimenti ci abbiamo provato (e ci siamo riusciti) con buona pace della traiettoria ruota...:smile:

il fatto che l'utente medio TU non ha singlespedizzato perchè ci aveva la catena attorcigliata come un cavatappi...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
E' vero che molte cose 999 volte non ti servono, ma è proprio quella volta in cui ti trovi appiedato in mezzo alle montagne che benedici di esserti portato 700g di materiale per le riparazioni d'emergenza.

Nell'articolo strettamente indispensabili sono le cose indicati in rosso. Nello scegliere gli indispensabili ho fatto una valutazione sulla frequenza con cui certi inconvenienti si verificano, il rischio che un determinato inconveniente ti possa lasciare appiedato ed ultimo ma non meno importante l'ingombro ed il peso dell'eventuale attrezzo/ricambio. Capirai che per uscire dietro casa le fascette non siano così fondamentali, ma visto che non pesano niente le ho messe tra gli indispensabili.

Il forcellino di ricambio ti salva 2 volte su 3 in caso di problemi al cambio... Il cambio si raddrizza se non è spezzato (cosa che non avviene quasi mai), ma il forcellino si spezza spesso. Con un cambio raddrizzato un rapporto per pedalare lo riesci a tenere. Magari non funziona bene, ma il singlespeed sulle full non si può fare, pena la rottura della catena. Non sempre il cambio si rompe sull'ultima discesa prima di arrivare a casa o alle auto...

Poi uno è liberissimo di non portarsi niente. Però quando si ritrova appiedato nei boschi, non si lamenti.
A me 700g di materiale in più non cambiano la vita sui 5-6kg dello zaino, ma spesso possono fare la differenza tra una giornata di divertimento ed una giornata rovinata da un problema meccanico. Senza contare che poi la giornata la rovini anche agli altri, oltre che a te stesso.

beh diciamo che sono 2 modi di vedere entrambi giustificabili, anche io a volte preferisco portarmi cose superflue piuttosto che ritrovarmi con la necessità e non averle dietro (però non in bici).
in bici preferisco essere leggero pur avendo dietro il minimo indispensabile proprio perchè preferisco essere comodo 999 volte su 1000 e bestemmiare tutto il rientro quella volta che mi capita l' inconveniente.

non capisco perchè sostenete che non si possa singlespeedizzare una full in caso di necessità...
blocchi l' ammo e vai, perchè no?

poi vero anche che le cose non si rompono all' inizio o alla fine del giro ma nemmeno sempre in mezzo al nulla!
anzi ti dirò di solito a me capita sempre o a inizio giro o a fine giro e quasi sempre quando giro vicino a casa...

poi personalmente ho sempre avuto a che fare con gente che si porta dietro il mondo e poi si deve fermare ogni chilometro perchè non riesce a salire e da la colpa allo zaino pesante...(che in realtà è una scusa però magari non avere dietro la zavorra darebbe una mano)
forse è anche per questo che sono contrario a portarsi tutta quella roba e preferisco essere leggero!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
beh diciamo che sono 2 modi di vedere entrambi giustificabili, anche io a volte preferisco portarmi cose superflue piuttosto che ritrovarmi con la necessità e non averle dietro (però non in bici).
in bici preferisco essere leggero pur avendo dietro il minimo indispensabile proprio perchè preferisco essere comodo 999 volte su 1000 e bestemmiare tutto il rientro quella volta che mi capita l' inconveniente.

non capisco perchè sostenete che non si possa singlespeedizzare una full in caso di necessità...
blocchi l' ammo e vai, perchè no?

poi vero anche che le cose non si rompono all' inizio o alla fine del giro ma nemmeno sempre in mezzo al nulla!
anzi ti dirò di solito a me capita sempre o a inizio giro o a fine giro e quasi sempre quando giro vicino a casa...

poi personalmente ho sempre avuto a che fare con gente che si porta dietro il mondo e poi si deve fermare ogni chilometro perchè non riesce a salire e da la colpa allo zaino pesante...(che in realtà è una scusa però magari non avere dietro la zavorra darebbe una mano)
forse è anche per questo che sono contrario a portarsi tutta quella roba e preferisco essere leggero!
E se l'ammo e'a molla?;-)
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
ho due zaini, uno per i giri lunghi ed uno per quelli corti. Sempre pronti con tutto l'occorrente che avete detto.
Quando la salita è lunga e dura, mi porto anche ... la panda 4X4 gonfiabile :-|
 

mauro-gegegenova

Biker superis
11/1/05
419
7
0
47
bogliasco (GE)
Visita sito
Bike
titus ti+ trek slash
personalmente ho ago con cruna grossa e 2 metri di lenza da pesca.
Ci ho cucito copertoni lacerati ...... e pantaloni post driftate.....
la bulloneria và controllata prima di ogni giro (ci si salva anche i denti....)
per la legge di Murphy ti servirà la vite che non avrai!
Meglio leve cacciagomme in acciaio sono plurifunzionali....
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
e l'occorrente per rifocillarsi noo?

image.php
[/IMG]

image.php
 

balvenie

Biker tremendus
10/8/09
1.362
0
0
ciriè
www.flickr.com
Giusto poco piu di una settimana fa, nella traversata delle Apuane un utente del forum al secondo giorno ha piegato il forcellino della sua GT.
Non lo aveva come ricambio, il filetto si è slabrato ed il cambio non stava piu su.
Dopo un po di bestemmie ha singlespeedazzo la sua Force e con un po di fascette e tubi raccattati nella monnezza, ha creato un guida catena.
La tensione della catena durante l'escursione variava e l'ammo non era possibile bloccarlo.
Il secondo giorno è riuscito a finirlo, il terzo pure, ma all'ultima discesa è sceso senza catena.
a fine giro è rientrato a a casa in bike facendo piu di 50 km su bitume, sempre in single......
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
beh diciamo che sono 2 modi di vedere entrambi giustificabili, anche io a volte preferisco portarmi cose superflue piuttosto che ritrovarmi con la necessità e non averle dietro (però non in bici).
in bici preferisco essere leggero pur avendo dietro il minimo indispensabile proprio perchè preferisco essere comodo 999 volte su 1000 e bestemmiare tutto il rientro quella volta che mi capita l' inconveniente.

non capisco perchè sostenete che non si possa singlespeedizzare una full in caso di necessità...
blocchi l' ammo e vai, perchè no?

poi vero anche che le cose non si rompono all' inizio o alla fine del giro ma nemmeno sempre in mezzo al nulla!
anzi ti dirò di solito a me capita sempre o a inizio giro o a fine giro e quasi sempre quando giro vicino a casa...

poi personalmente ho sempre avuto a che fare con gente che si porta dietro il mondo e poi si deve fermare ogni chilometro perchè non riesce a salire e da la colpa allo zaino pesante...(che in realtà è una scusa però magari non avere dietro la zavorra darebbe una mano)
forse è anche per questo che sono contrario a portarsi tutta quella roba e preferisco essere leggero!

Quindi tu esci senza camera d'aria, senza multitool e niente per sistemare la bici? Se buchi o hai un piccolo inconveniente cosa fai? Torni a casa a piedi? :nunsacci:

Giusto poco piu di una settimana fa, nella traversata delle Apuane un utente del forum al secondo giorno ha piegato il forcellino della sua GT.
Non lo aveva come ricambio, il filetto si è slabrato ed il cambio non stava piu su.
Dopo un po di bestemmie ha singlespeedazzo la sua Force e con un po di fascette e tubi raccattati nella monnezza, ha creato un guida catena.
La tensione della catena durante l'escursione variava e l'ammo non era possibile bloccarlo.
Il secondo giorno è riuscito a finirlo, il terzo pure, ma all'ultima discesa è sceso senza catena.
a fine giro è rientrato a a casa in bike facendo piu di 50 km su bitume, sempre in single......

Ecco, avesse avuto il forcellino di scorta in 5 minuti avrebbe risolto ed avrebbe evitato di farsi tutto il giro in singlespeed...
 

pinomarzi

Biker popularis
27/2/08
67
1
0
Torino
Visita sito
Un elenco dettagliato ed utile di tutto ciò che può servire, ognuno poi in funzione del tipo di giro che andrà a fare si confeziona lo zainetto con quello che serve.

(anch'io sono per lo zainetto e nessuna borsa sotto sella)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Quindi tu esci senza camera d'aria, senza multitool e niente per sistemare la bici? Se buchi o hai un piccolo inconveniente cosa fai? Torni a casa a piedi? :nunsacci:

no ho nel sottosella pompetta, camera, cacciagomme e multitool
ed un fast attaccato al reggisella

questo come avevo già scritto è ciò che personalmente ritengo indispensabile (a parte il fast che è optional)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
no ho nel sottosella pompetta, camera, cacciagomme e multitool
ed un fast attaccato al reggisella

questo come avevo già scritto è ciò che personalmente ritengo indispensabile (a parte il fast che è optional)

Sicuramente a portare con te anche il forcellino e le fascette faresti molta più fatica in salita :omertà:

Se poi ti portassi anche le pastiglie, il cavetto ed un paio di viti, non parliamone... Saresti sempre l'ultimo :omertà:

Cerchiamo di essere obiettivi, dai :smile:
 

lagheè doc

Biker forumensus
NON sono tra gli indispensabili "tecnici" ma ci sono in commercio dei pacchetti (leggerissimi) di simil-fazzoletti imbevuti (si trovano anche negli spacci) che in realtà sono garze sterili e disinfettanti: utilissimi per tagli,abrasioni e ferite varie: puliscono, disinfettano e con del nastro adesivo diventano utili fasciature di emergenza. Ho notato poi che alleviano notevolmente anche le urticature da ortiche e insetti.

:spetteguless:Aggiungo (personalissimo e criticabile se volete) oltre al già citato fischietto un lightstick (i tubetti fluorescenti che costano e pesano niente, quelli che si illuminano piegandoli): me lo porto nelle uscite pomeridiane o serali in special modo quando le giornate si accorciano.
In bici non l'ho mai usato (sgrat sgrat) ma in montagna ho verificato essere mooolto utile in caso di emergenza.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Beh, ma anche se un po' più grosso, non vedo comunque il problema a portarne uno di scorta nello zaino... Peserà 10g in più :mrgreen:

:spetteguless:inutile, non se ne esce....:il-saggi:

io giro senza nulla, mi segue Marco Ranzani di Cantù con la sua cayenne turbo come ammiraglia e una bike replica comodamente adagiata sugli interni in pelle!!! Barboni!!!!:hahaha::hahaha::hahaha:
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

Classifica mensile dislivello positivo