Malga Tognola, San Martino di Castrozza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fanuk

Biker popularis
28/2/11
60
0
0
Padova
Visita sito
salve a tutti, saliti alla malga tognola da malga ces c'è un bel sentiero che ritorni a malga ces o san martino?

se sapete anche qualche bel itinerario tra le due malghe o anche più in sù potete dirmelo? che non sia quello delle pale però..

grazie a tutti:celopiùg:
 
salve a tutti, saliti alla malga tognola da malga ces c'è un bel sentiero che ritorni a malga ces o san martino?

se sapete anche qualche bel itinerario tra le due malghe o anche più in sù potete dirmelo? che non sia quello delle pale però..

grazie a tutti:celopiùg:

se guardi il giro delle malghe che se non erro è ancora postato sul sito www.tognola.it trovi le indicazioni per arrivare dalla tognola alla ces.

In breve il tragitto è questo.
- Tognola
- Malga tognola
- Impianto di risalita (skilift sotto seggiovia rododendro)
- Qui inizia il sentiero 9 (nn ricordo bene il numero) con un bel divieto alle bike :spetteguless: che porta a malga valcigolera
- da malga valcigolera spingi in direzione dello scavalco (vedi impianto di risalita) e dovresti vedere una mulattiera che sale, abbastanza ripida
- arrivato allo scavalco giu verso la ces

Variante: dallo scavalco, conoscendolo, cè un bel sentiero singletrack di recente realizzazione. Si prende dove finisce il falsopiano di trasferimento della pista da sci Rekord.


dalla tognola puoi arrivare a SMART facendo sentiero panzer+sentiero ecologico.......ovviamente vietati alle bike
ciao
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Dalla Malga Ces, sulla sx, guardando verso valle, parte un sentierino bello ciclabile (ocio ai pedoni che son parecchi)
Questo sentiero poi diventa strada bianca ed incrocia la strada bianca che porta su in tognola (all'incrocio a dx)
ciao

si lo conosco, sono esperto della zona. Dalla descrizione sembrava che il collega fosse andato direttamente dalla Ces alla Tognola..... magari
 
si lo conosco, sono esperto della zona. Dalla descrizione sembrava che il collega fosse andato direttamente dalla Ces alla Tognola..... magari

ora che è aperta la seggiovia della ces si potrebbe anche fare dalla ces alla tognola.... ma credo sia un CALVARIO
Usi la seggiovia a 4 posti per scollinare sino a val cigolera
da li ritorni al contrario per il 9
Ad onor del vero non mi son quasi mai preoccupato dei collegamenti in salita in quanto non sono per le mie gambe.... Preferisco guardarli dall'alto in basso i sentieri.:spetteguless:
ciao
 
ci dai un aggiornamento sulla quastione divieti nei dintorni di SanMartino? Sono effettivi?

i divieti ci sono
tanto è che dallo scorso anno ne hanno messo uno bello nuovo quando sbarchi dalla cabinovia rosetta
poi che tutti lo ignorino, questo è un altro tema
sabato ho fatto la traversata del rosetta
e ho incontrato tre gruppi di biker.
quindi il divieto esiste ma viene ignorato
Non ho sentito per ora parlare di controlli, sanzioni o altro

Ma tanto per dirti quanto sono "ottusi" quelli luogo, pensa che hanno messo il divieto alle bike su una strada bianca che fa il giro del colfosco (quella che passa vicino all'agiliti forest)
Una strada larga minimo 6 metri..vietata alle bike, con tanto di sbarra per le auto (la prox volta la fotografo)
Poi come controparte hanno la navetta che porta i pedoni a malga crel lungo la forestale.
questa è la situazione
io ci vado e basta (sempre e comunque col rispetto del luogo e delle persone)..... :i-want-t: sperando di non fare cattivi incontri :duello:
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
arrivo cosi' in alto solo se mi porta a funivia :smile: :smile: :smile:
no, non ci son mai stato ... è per caso forcella valzanchetta?

no, non è la forcella ValZanchetta, ma cima Tognola (2.400slm circa), quella dietro a Malga Tognola. La parte finale la si fà zigzagando sulla pista da sci e con qualche tratto a piedi.
 
no, non è la forcella ValZanchetta, ma cima Tognola (2.400slm circa), quella dietro a Malga Tognola. La parte finale la si fà zigzagando sulla pista da sci e con qualche tratto a piedi.

si l'ho capito dopo ingrandendo la foto e ho visto i cavi della seggiovia a due posti che sale dalla cigolera.
se non erro è il punto di scavalco tra tognola e cigolera.(inizio kristiania e la 2 del tognola)
E' infinita con la seggiovia....pensa tu se la faccio in bike :il-saggi:
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
si l'ho capito dopo ingrandendo la foto e ho visto i cavi della seggiovia a due posti che sale dalla cigolera.
se non erro è il punto di scavalco tra tognola e cigolera.(inizio kristiania e la 2 del tognola)
E' infinita con la seggiovia....pensa tu se la faccio in bike :il-saggi:

a proposito di divieti: come mai negli itinerari suggeriti da www.Tognola.it descrivono passaggi su tratti vietati? mah...


domani sera arrivo....
 
a proposito di divieti: come mai negli itinerari suggeriti da www.Tognola.it descrivono passaggi su tratti vietati? mah...


domani sera arrivo....

si questo fatto di pubblicare sui siti degli impianti percorsi vietati lo avevo già evidenziato pure io qua in qualche post ancora lo scorso anno
Anche il Colverde pubblica l'attraversata del Rosetta per il 756 e appena scendi dalla funivia ti trovi un magnifico divieto nuovo di pacca:nunsacci:

Io questo w.e. non vengo a smart, vado al mare
Saro' li dal 11 al 31 agosto, se sei in zona se fasemo na birretta
ciao
 

bat63

Biker novus
16/8/08
42
6
0
Latina
Visita sito
Ciao a tutti!
Mi trovo, un pò fuori zona, a San Martino di C.
Vorrei fare il giro 5459 ilmiogirodellepale, presumibilmente giovedi prossimo, e sono da solo.
Se interessa a qualcuno si faccia vivo.
Grazie ciao
cell. 329 74 13 421 Marco
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
oggi all'inizio del sentiero di collegamento tra Tognola e Cigolera (dove cè il divieto), ho trovato la camionetta dell'ente Parco e NON mi hanno fatto passare.-...
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Quest'anno ho visto gente salire in bici dal percorso che parte dalla funivia Tognola fino al rifugio, anche se è abbastanza ripida, ma la strada è buona. Non sò però se è vietata alle bici. Volendo si può fare a scendere prendendo all'andata la funivia, sia sullo stesso percorso oppure su quello dedicato per downhill. Ho notato anch'io che ci sono parecchi divieti per le bici, oltre al fatto che alcuni percorsi autorizzati ciclabili ( per intenderci quelli segnati con la traccia giallo-rossa) sono a volte molto difficili perchè pieni di radici e massi. Quindi consiglio solo quelli con la riga gialla.
 

Classifica mensile dislivello positivo