Cos'é successo ad Aaron Gwin durante i campionati del mondo di Leogang?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
entrambi i freni contemporaneamente smettono di funzionare ?!? oltre all'incredibile mi sembra quasi un tentato omicidio! Motivazione comunque poco convincente... a mio parere c'è dell'altro.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Personalmente ho visto decine e decine di atleti scendere come Aaron quando avevano problemi di trasmissione.
Quasi in piedi così avanzato sull'avantreno mi aveva fatto propendere per una questione cambio-catena.
Inoltre ho visto un frame dove intorno al 2° minuto di gara pedala a vuoto.
Tuttavia se di freni si tratta se ne prende atto.
Posso dire una cavolata?
Ma se non vanno i freni coma ha fatto a fermarsi?
Mica ha messo i piedi in terra.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Perdere una gara per problemi tecnici è un conto, perdere un campionato del mondo è un altro. Ed è grave come cosa..
Però sono cose che succedono, è sfiga, ma anche io come Vudienne trovo davvero improbabile che entrambi i freni siano andati a puttane nello stesso momento, io rimango dell'idea che ha avuto problemi alla trasmissione...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
é caduto, altrimenti non aveva 20 secondi di svantaggio. E non cadi perché non riesci ad usare tutti i pignoni, piuttosto questa é una conseguenza della caduta causata dai freni.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Le probabilita' che entrambi i freni ti mollino mi paion veramente pochine, a meno che il meccanico di turno avesse sperimentato su entrambi qualche spurgo "bizarre".
Ci vorrebbe qualche immagine della caduta per capre come sono andate "veramente" le cose. :nunsacci:
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
Si Marco ho letto tutto.

1) I freni di Aaron " cessano improvvisamente di funzionare entrambi" e già qui mi devi spiegare visto che sono impianti indipendenti come fanno a smette di funzionare entrambi nello stesso preciso momento.

2) Aaron cade per via dei freni non funzionanti ma si fa tutta la restante discesa in sella anche se i freni "non funzionavano perfettamente".

3) All'arrivo si spara un bel numero con la possibilità di schiantarsi visto che i freni non funzionavano perfettamente.

Marco, ci mancherebbe è solo così tanto per , mica ci vedo dietro un complotto internazionale.

Anzi, faccio mia la tesi secondo cui gli sono stati inflitti 20 secondo di penalità per aver " messo il piede a terra!" ( cit. Sgarbozzapedia )
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Si Marco ho letto tutto.

1) I freni di Aaron " cessano improvvisamente di funzionare entrambi" e già qui mi devi spiegare visto che sono impianti indipendenti come fanno a smette di funzionare entrambi nello stesso preciso momento.

2) Aaron cade per via dei freni non funzionanti ma si fa tutta la restante discesa in sella anche se i freni "non funzionavano perfettamente".

3) All'arrivo si spara un bel numero con la possibilità di schiantarsi visto che i freni non funzionavano perfettamente.

Marco, ci mancherebbe è solo così tanto per , mica ci vedo dietro un complotto internazionale.

Anzi, faccio mia la tesi secondo cui gli sono stati inflitti 20 secondo di penalità per aver " messo il piede a terra!" ( cit. Sgarbozzapedia )

ma secondo te Shimano si prenderebbe tutta la responsabilità se non fosse vero?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Si Marco ho letto tutto.

1) I freni di Aaron " cessano improvvisamente di funzionare entrambi" e già qui mi devi spiegare visto che sono impianti indipendenti come fanno a smette di funzionare entrambi nello stesso preciso momento.
Magari, a mollarlo e' stato uno solo dei freni e posso immaginare che questo basti per destabilizzare "la corsa".
... E puo' pure essere che dopo la caduta, entrambi i freni fossero in tilt e che questo abbia portato alla sorprendente conclusione di una failure congiunta.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
494
320
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
E non cadi perché non riesci ad usare tutti i pignoni, piuttosto questa é una conseguenza della caduta causata dai freni.

Però puoi benissimo cadere (almeno a me è già successo, anche se è vero, non sono un professionista) se ti aspetti che la pedalata ti assista e invece ti escono , toh 4 o 5 pedalate a vuoto, ti sbilanci completamente sull'anteriore e con quelle pendenze e velocità finire per terra è un attimo.

Comunque potrebbero essere anche i freni, ma non tutte e due nello stesso tempo dai!:nunsacci:

Se nel comunicato avessero detto rottura del freno anteriore e caduta ci credevo già di più...
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
ma secondo te Shimano si prenderebbe tutta la responsabilità se non fosse vero?

E ben ritrovato.

Ed infatti Shimano non si è presa nessuna responsabilità. Tanto è vero che nel comunicato stampa si legge che a fine gara i freni sono stati testati ed erano regolari.

Saluto anche Bis che propende per la tesi secondo cui si sarebbe rotto un solo freno.

Bis , ma tu l'hai mai visto in gara Aaron?

Quello con un freno solo ci passa sopra la testa a me , a te e a buona parte dei piloti del pianeta, non a caso...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
E ben ritrovato.

Ed infatti Shimano non si è presa nessuna responsabilità. Tanto è vero che nel comunicato stampa si legge che a fine gara i freni sono stati testati ed erano regolari.

Saluto anche Bis che propende per la tesi secondo cui si sarebbe rotto un solo freno.

Bis , ma tu l'hai mai visto in gara Aaron?

Quello con un freno solo ci passa sopra la testa a me , a te e a buona parte dei piloti del pianeta, non a caso...

Se Shimano non si è presa la responsabilità allora temo che la collaborazione TREK SHIMANO abbia veramente vita corta perchè quel comunicato non è per niente simpatico.

Pensa solo cosa potrebbe comportare in termine di commerciliazzazione dei nuovi SAINT...
 

Classifica mensile dislivello positivo