[Test] Santacruz Tallboy LT Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il meccanico di fiducia del forum? Danny Macaskill! Ma i video dei test chi li gira, Martin Scorsese? :smile:

Battute a parte: visto il prezzo fuori dalla grazia di dio sarebbe interessante un raffronto con la versione in alluminio, sempre abbastanza cara ma più accessibile ai comuni mortali. A parte qualche etto in più e la mancanza del perno posteriore mi piacerebbe sapere se conserva le doti "dinamiche" della versione in carbonio. Non è che riuscite a farvene mandare una, magari attaccata al nuovo Kronolog? ;-)
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
35
BS
flickr.com
più che il 7200 spaventa il 3600 del solo telaio...
Si entra nel settore superbike (un po' come se fosse una supercar), solo per pochi.
Nulla da dire sulla bici, veramente bella (pure il colore)
 

mazzo89

Biker serius
10/6/09
164
1
0
Urbino
Visita sito
Bike
Trek 4300 [RIP] | Santa Cruz Heckler [On Sale] | Cannondale F29
Anche a me piacerebbe raffrontarla con la versione in alluminio, più tangibile visto i tempi che corrono..
Per il resto la bici è bellissima.. dopo tutto, buon sangue non mente!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
non mi piace molto la linea del telaio, ma è solo una senzazione personale.
comunque alla fine si paragona questa 140 con bici 26 da 160, cosa che si era negata fino allo scorso test di una 140 da 29 (mi pare la rumblefish). mi sembrava infatti che avesse buone qualità discesistiche ma che i cm di escursione in meno si sentissero, invece in questo test non viene menzionato nulla di questo anche se il sentiero avrebbe richiesto più escursione non se ne sente il bisogno con questa bici.
quindi deduco che il passo avanti è stato fatto sulle 29, con le nuove geometrie e il maggiore equilibrio dato dalle ruote si riesce ad avere un mezzo molto performante, praticamente una AM, invece di una trail..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non mi piace molto la linea del telaio, ma è solo una senzazione personale.
comunque alla fine si paragona questa 140 con bici 26 da 160, cosa che si era negata fino allo scorso test di una 140 da 29 (mi pare la rumblefish). mi sembrava infatti che avesse buone qualità discesistiche ma che i cm di escursione in meno si sentissero, invece in questo test non viene menzionato nulla di questo anche se il sentiero avrebbe richiesto più escursione non se ne sente il bisogno con questa bici.

Se leggi bene non paragono i cm di escursione, anzi dico proprio:

Là dove il terreno non richiede escursioni più generose dei 140mm della Tallboy (vedi tratti con gradoni, per esempio)......

140mm rimangono 140mm. Anche nel settore 26" 140mm definiscono una bici da AM, se prendi il caso della Trek Fuel EX 2013 ne bastano addirittura 130 (report).

Il problema sta nel peso di una 29" di questa escursione. La Tallboy carbon con 140mm pesa 12 kg senza pedali, di contro il prezzo è alto. La Rumblefish in alluminio con 120mm pesa 13.2 kg senza pedali. Paragona i pesi alle corrispettive 26 pollici e vedi che per trovare una 29" performante anche in salita dovrai spendere molto di più rispetto ad una 26.

NB: sto parlando di trail bikes.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
di fatto le nuove 29" a lunga escursione (inteso fino a 140) sono paragonabili (e rivaleggiano) con le 26" da 160mm di escursione.

non sono più delle trail bike, ma sconfinano nell'enduro.

la bici in questione è stupenda.
a parte la rapportatura , io non sostituirei davvero nulla su un mezzo del genere.

purtroppo il prezzo la rende improponibile sul mercato. temo ne vedremo in giro davvero poche.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.996
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Peso e prestazioni sono impressionanti! (almeno per me!) Altrettanto il prezzo (purtroppo!)
Quindi questa Santa potrebbe paragonarsi ad una 160? E in un contesto race come una superenduro ci starebbe? (ok qui siamo al limite...)

ops vedo ora che Marco ha risposto (ero in fase di scrittura!)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.927
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
di fatto le nuove 29" a lunga escursione (inteso fino a 140) sono paragonabili (e rivaleggiano) con le 26" da 160mm di escursione.

non sono più delle trail bike, ma sconfinano nell'enduro.

Non sono delle bici da enduro. Non si può definire una tallboy una bici da enduro, tanto che neppure santacruz lo fa. È una bici da all mountain, sia per l'escursione, sia per come sale, sia per quanto la puoi tirare in discesa. Esempio: la discesa del Tamaro con al Tallboy è divertente, ma non la fai alla stessa velocità di una bici da enduro.

L'usanza di dire Xmm delle 29 sono uguali a X + 20mm delle 26 è, secondo me, senza senso.
 

m@ui

Biker popularis
18/7/09
86
0
0
genova
Visita sito
ottima osservazione quella di Lucky .... il dubbio che mi rimane, non potendo provarle, a quanta escursione la posso paragonare con la 26".
Ovvero la mia 26 AM da 160 è paragonabile alla 29 da 140 ????
Complimenti per il test. Complimenti per la bici anche se TROPPO costosa per un comune mortale come me.
Bravissimi
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@marco: secondo me no, e lo dico dopo averne provate un paio (non questa santacruz però)

posso tranquillamente affermare che la ruota da 29 sopperisce a quei millimetri mancanti di escursione.
chiaramente questo è valido per me ed il mio modo di portare la bici, che sta nella media. non sono un pro che porta al limite i mezzi.

quando dico che sconfinano nell'enduro però, non sostengo che siano delle enduro a tutti gli effetti. dico però che come uso si avvicinano molto.
nelle gare enduro si iniziano a vedere di queste full 29", ed un motivo ci sarà
 

BigEyes

Biker superioris
7/5/11
956
2
0
Trieste
Visita sito
bah.. ricordiamoci che a quel prezzo si troverà questa bellezza...

http://www.cube.eu/full/allmountain/stereo-super-hpc-140-slt/

458500stereo_29_super_hpc_slt_zeroblack_mini.jpg
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Il problema sta nel peso di una 29" di questa escursione. La Tallboy carbon con 140mm pesa 12 kg senza pedali, di contro il prezzo è alto. La Rumblefish in alluminio con 120mm pesa 13.2 kg senza pedali. Paragona i pesi alle corrispettive 26 pollici e vedi che per trovare una 29" performante anche in salita dovrai spendere molto di più rispetto ad una 26.

Purtroppo questo è un limite fisiologico delle 29" e non potrà mai essere superato: a parità di "tecnologia" ruote, forcella e telaio saranno sempre più pesanti degli omologhi da 26". Io però, escursionista della domenica, scambio volentieri qualche etto con i vantaggi delle ruotone.

posso tranquillamente affermare che la ruota da 29 sopperisce a quei millimetri mancanti di escursione.
chiaramente questo è valido per me ed il mio modo di portare la bici, che sta nella media. non sono un pro che porta al limite i mezzi.

Secondo me finchè si sta con le ruote a terra la 29" asfalta di più le asperità ed è più "cuscinosa" di una 26" di pari escursione; quando però si prendono i colpi (gradoni, o salti) i cm di escursione sono quelli, c'è poco da fare.
 

Classifica mensile dislivello positivo