Incidente in ciclabile con macchina parcheggiata:chi paga??

Ciao ragazzi,

oggi spiacevole episodio, stavo andando a prendere in un punto prefissato della ciclabile mia figlia che tornava da scuola perchè non voglio faccia degli attraversamenti su strada normale da sola e nell'imbocco della ciclabile, appena dopo il cartello che indicava essere una ciclabile e appena prima una barriera in ferro atta a non far passare le macchine c'erano parcheggiate 2 macchine, passo in mezzo ad esse non ricordando che c'era la barriera, nello "scartare" questa ho cozzato con la manopola della bici sul parafango anteriore della macchina, inutile dire le conseguenze, sono volato perchè non mi aspettavo certo l'impatto, diciamo che è volata la bici più che altro, io sono miracolosamente rimasto quasi in piedi, però danni alla macchina e danni alla bici, il telaio strisciato, oltre alla manopola. Incaz...imo prendo il telefono e fotografo luogo, con relativo cartello di pista ciclabile - macchina praticamente appena dopo lo stesso- e situazione in generale, accorre una signora in bici che aveva visto la scena che mi chiede "sta fotografando?" gli rispondo " certo mi stavo ammazzando non ha visto?" e lei mi ha raccontato che è già andata dai vigili perchè è stufa di quella situazione, di macchine parcheggiate che impediscono l'imbocco della ciclabile e addirittura macchine parcheggiate sulla ciclabile per non fare 20 metri dove c'è un parcheggio sempre libero dell'obitorio e dell'ospedale stesso.
Lei si è offerta di farmi da testimone, adesso però mi vengono i dubbi.....se faccio denuncia -con tanto di foto e testimone- non mi toccherà pagare i danni alla macchina, perchè altrimenti se così fosse oltre a quelli per logica dovrei pagare anche quelli della bici, alla fine dei conti sono stato io ad andargli addosso, certo per non investire la barriera -mi sarei ammazzato penso- però...siamo in ITALIA...voi cosa mi consigliate?:nunsacci:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ciao ragazzi,

oggi spiacevole episodio, stavo andando a prendere in un punto prefissato della ciclabile mia figlia che tornava da scuola perchè non voglio faccia degli attraversamenti su strada normale da sola e nell'imbocco della ciclabile, appena dopo il cartello che indicava essere una ciclabile e appena prima una barriera in ferro atta a non far passare le macchine c'erano parcheggiate 2 macchine, passo in mezzo ad esse non ricordando che c'era la barriera, nello "scartare" questa ho cozzato con la manopola della bici sul parafango anteriore della macchina, inutile dire le conseguenze, sono volato perchè non mi aspettavo certo l'impatto, diciamo che è volata la bici più che altro, io sono miracolosamente rimasto quasi in piedi, però danni alla macchina e danni alla bici, il telaio strisciato, oltre alla manopola. Incaz...imo prendo il telefono e fotografo luogo, con relativo cartello di pista ciclabile - macchina praticamente appena dopo lo stesso- e situazione in generale, accorre una signora in bici che aveva visto la scena che mi chiede "sta fotografando?" gli rispondo " certo mi stavo ammazzando non ha visto?" e lei mi ha raccontato che è già andata dai vigili perchè è stufa di quella situazione, di macchine parcheggiate che impediscono l'imbocco della ciclabile e addirittura macchine parcheggiate sulla ciclabile per non fare 20 metri dove c'è un parcheggio sempre libero dell'obitorio e dell'ospedale stesso.
Lei si è offerta di farmi da testimone, adesso però mi vengono i dubbi.....se faccio denuncia -con tanto di foto e testimone- non mi toccherà pagare i danni alla macchina, perchè altrimenti se così fosse oltre a quelli per logica dovrei pagare anche quelli della bici, alla fine dei conti sono stato io ad andargli addosso, certo per non investire la barriera -mi sarei ammazzato penso- però...siamo in ITALIA...voi cosa mi consigliate?:nunsacci:

Io andrei dal tuo avvocato, se poi hai pure un testimone, la cosa che mi dubita, è se la macchina era ferma in zona ciclabile, non vorrei che pagasse solo la multa, e te i danni:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: BIRD65IT and Mòlle

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
il codice stradale dice Art. 158. Divieto di fermata e di sosta dei veicoli:

g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;

http://www.aci.it/i-servizi/normati...ivieto-di-fermata-e-di-sosta-dei-veicoli.html

a mio avviso sei nella ragione. tu stai pedalando e ti sei trovato di fronte una macchina parcheggiata dove non doveva. a mio avviso non possono contestarti niente. questo secondo la mia opinione che si basa sul buon senso. altrimenti te ne sbattevi e continuavi a salirci sopra con la bici ..... cosa vuoi che ti dica. solo rabbia. rabbia. e sai perche? perche penso ai quei poveri anziani e/o disabili che devono fare i salti mortali per colpa di questi imbecilli!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
da come hai descritto l'accaduto le auto erano ben visibili. sei passato sapendo che avresti comunque incontrato delle difficoltà perchè le auto ostacolavano quasi completamente la ciclabile essendo in divieto di sosta. non puoi dichiarare che non potevi evitarle in quanto saresti dovuto passare più lentamente o addirittura scendendo dalla bici. per questo motivo quasi certamente sei tenuto a pagare i danni che hai provocato. ai proprietari delle auto sarà comminata solo una sanzione amministrativa.
prova a sentire un avvocato, se ne hai uno di fiducia che non ti spenna per un semplice consiglio. ma la vedo dura.
detto ciò, personalmente sono dalla tua parte. ma la legge è abbastanza chiara al riguardo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fermo restano che la macchina è in torto, essendo ferma e non in movimento, non sono affatto convinto che nel caso in questione sia responsabile di quanto ti è accaduto, tanto più che la macchina parcheggiata irregolarmente era comunque ben visibile. Se io faccio la fiancata ad una macchina ferma in doppiafila, mi sa che pago come un grande. Puoi chiedere ad un qualche conoscente avvocato che abbia dimestichezza con queste cose, ma fossi in te non sarei così certo di vedermi riconosciuto il danno a favore.Personalmente, in casi del genre, sono solito lasciare un bigliettino di rimostranze dal contenuto "variabile" a seconda della situazione, sul parabrezza dell'auto.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
credo che abbiano ragione. forse era meglio lasciargli un bigliettino scritto sul cofano ...
pero' scusate se era in divieto di sosta la macchina non doveva stare li. detto cio' uno deve pur passare e si trova costretto a passare tra le macchine cosa fa? aspetta chi non viene mai....
forse con un buon avvocato riesci a vincere ... se hai soldi e voglia
 
un grazie a tutti....come immaginavo la cosa non è di semplice discussione. Andando a fare la spesa c'erano fuori dal supermercato i carabinieri e ho approfittato nel chiedere "lumi" mostrando tra l'altro le foto, loro dicono che se ho voglia di imbarcarmi in una causa posso anche provare.....ma della serie "auguri!!!!"...siamo in Italia. Mah.....:nunsacci: prendiamo un'altro caso; strada sbarrata dietro una curva da una macchina che affrontando la stessa curva si è messa di traverso, arriva 30" dopo un'altra auto fa la curva e ci cozza contro....la macchina intraversata non dovrebbe esserci, come anche chi affronta la curva dovrebbe farlo con la giusta circospezione, qui chi dovrebbe pagare? In teoria la macchina che ha "parcheggiato" -anche se involontariamente- dietro la curva, in realtà probabilmente le assicurazioni -per il solito vizietto di dare sempre una parte di colpa a tutti e due per alzare il premio assicurativo ad entrambe-faranno pagare entrambe, non vorrei mi capitasse la stessa cosa...:arrabbiat:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il mio umile consiglio è di lasciar perdere e pagarti il tuo di danno per stavolta...se ti ricapitasse ancora prima di passare ti fermi e invece di far foto chiami direttamente le forze dell'ordine che provvederanno (stanne certo...) con 2 bei carroatrezzi allo spostamente delle auto,con multe punti ecc.
E se ancora dovesse continuare farei un bel bigliettino e lo metterei sotto il tergi con scritto...'Solo un c......e come te ,poteva parcheggiare in codesto modo...io e la mia carrozzina ti ringraziamo...' e guarda che un biglietto cosi anche se crudo...colpisce...e...se ancora dopo tutto questo continua...un bel coltello e a terra tutte le gomme..:omertà:...senza farti sgamare...:omertà:...lo so l'ultimo è un consiglio del caz...,ma quando ce vo ce vo e che caz...scusate..:celopiùg:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
non voglio passare per bacchettone, moralista o perfettino ma se io guido una bici e sbatto contro ad un'automobile parcheggiata i danni mi sembra quasi ovvio che debba pagarli io. Tu ammetti che per colpa delle auto la visibilità non era buona (o almeno così ho capito io) e non hai regolato la tua velocità in base alle visibilità (tanto è vero che hai dovuto fare una manovra brusca per evitare l'ostacolo) e questo ti ha fatto urtare un'auto con successiva tua caduta. Se le foto le hai con la targa dovresti facilmente risalire al proprietario dell'auto. Credo che al massimo alle due auto faranno una multa per divieto di sosta. Non voglio certo giustificare i due parcheggiatori folli ma col tuo ragionamento sembra quasi che un parcheggio da ignoranti come il loro giustifichi il far danni per far valere le proprie ragioni (infatti Tc70 è partito per la tangente e ha scritto "...un bel coltello e a terra tutte le gomme..", complimenti, gran senso di civiltà).
Discorso diverso, credo, se tu a causa delle due auto non avessi potuto imboccare la ciclabile e passando per strada avessi subito un incidente, forse in questo caso ti saresti potuto rivalere sulle due auto.
Mi dispiace molto per l'accaduto, anche nella mia città l'inciviltà regna sovrana ma mettiti nei piedi di quello che si ritrova con l'auto ferma in sosta (seppur da ignorante e incivile) e danneggiata.
Idem per la situzione dell'auto di traverso dopo una curva, chi affronta la curva deve farlo in sicurezza (adeguando la velocità alla visibilità), se invece dietro alla curva ci fosse un bambino caduto dalla bicicletta ? Che fai ci passi sopra perchè lui lì di traverso non doveva esserci ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il codice della strada recita che comunque la velocità che si tiene debba essere comunque commisurata alle condizioni del traffico, quindi se percorri una curva e vai a sbattere contro un'auto ferma hai comunque un concorso di colpa perché non tenevi una velocità commisurata, nel caso di due auto che bloccano una pista ciclabile, specie se ben visibili come mi sembra di capire, ti prenderesti soltanto una rogna. Lascia perdere dai retta.

Però le gomme a terra sarebbero state un bel promemoria per la volta successiva. :omertà:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
per le leggi sbagliate e ingiuste che abbiamo, credo che fanno una multa di pochi euro alla macchina perchè non doveva essere li. ma tu pagherai i danni, primo perchè eri tu in movimento e la macchina ferma, secondo perchè di norma paga quello che sta dietro.

per logica invece hai pienamente ragione! e quello della macchina si meritava la carrozzeria con decori a tema fantasia con un bel chiodo!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@PaoloG: niente da aggiungere a quanto hanno detto gli altri, rischi di pagare in prima persona.... quindi lascia stare.

sono solidale alle tue rimostranze. purtroppo la legge è quella che è, e le assicurazioni sono famose per tentare in ogni modo di fare il loro interesse e non di certo il tuo.... che vadano a farsi fottere loro (le assicurazioni, malviventi legalizzati) e pure quegli automobilisti che parcheggiano selvaggiamente in barba ad ogni buon senso.

ps: l'avrò raccontata decine di volte sul forum, ma la ricordo sempre con piacere.
una notte abbiamo incontrato un'auto parcheggiata sulla ciclabile. il guidatore dentro al cell. abbiamo fatto notare che non potevamo passare, e che lui era nel posto sbagliato.
ci ha mandato affanculo.
il mio amico bmxer, inkazzoso di natura, e quella sera pure fastidioso per una caduta brutta, gli olla sul cofano e ciao ciao.
disclaimer: non ha fatto bene a fare quel gesto.

[mode politically correct off]ha fatto quello che andava fatto, con applauso di tutti.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
[mode politically correct off]ha fatto quello che andava fatto, con applauso di tutti.

e qua ti meriti una rep... se me la fa dare ovviamente! :prost:

mode politically correct totally off: io gli stabilivo pure il nuovo record del mondo di salti sulla ruota posteriore effettuati sul tetto di un auto. :omertà:


sapeste, da camionista, quante volte dovrei far finta di nulla e agganciare 7-8 macchine per volta perché parcheggiate alla pene di cane....:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
scusate leggo molti che consigliano Paolo G. di lasciare perdere, io invece credo che non debba lasciare perdere per niente e debba contattare il proprietario dell'auto danneggiata (la targa sarà pure in una delle tante foto che ha fatto), pretendiamo civiltà quando siamo noi i primi ad essere incivili ? Se ho fatto un danno bene o male dovrò sistemare le cose, no ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
scusate leggo molti che consigliano Paolo G. di lasciare perdere, io invece credo che non debba lasciare perdere per niente e debba contattare il proprietario dell'auto danneggiata (la targa sarà pure in una delle tante foto che ha fatto), pretendiamo civiltà quando siamo noi i primi ad essere incivili ? Se ho fatto un danno bene o male dovrò sistemare le cose, no ?

no, perché se non capisci che parcheggiare ad cazzum può provocare un grave disagio anche e soprattuto a chi è disabile non meriti certo civiltà, quella te ne concede già fin troppa la nostra legislazione assurda.


Oggi mi sono svegliato intollerante. Scusatemi.
 
Mòlle;5855131 ha scritto:
no, perché se non capisci che parcheggiare ad cazzum può provocare un grave disagio anche e soprattuto a chi è disabile non meriti certo civiltà, quella te ne concede già fin troppa la nostra legislazione assurda.


Oggi mi sono svegliato intollerante. Scusatemi.

penso riassuma tutto questo tuo commento, breve ma azzeccato:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
non voglio passare per bacchettone, moralista o perfettino ma se io guido una bici e sbatto contro ad un'automobile parcheggiata i danni mi sembra quasi ovvio che debba pagarli io. Tu ammetti che per colpa delle auto la visibilità non era buona (o almeno così ho capito io) e non hai regolato la tua velocità in base alle visibilità (tanto è vero che hai dovuto fare una manovra brusca per evitare l'ostacolo) e questo ti ha fatto urtare un'auto con successiva tua caduta. Se le foto le hai con la targa dovresti facilmente risalire al proprietario dell'auto. Credo che al massimo alle due auto faranno una multa per divieto di sosta. Non voglio certo giustificare i due parcheggiatori folli ma col tuo ragionamento sembra quasi che un parcheggio da ignoranti come il loro giustifichi il far danni per far valere le proprie ragioni (infatti Tc70 è partito per la tangente e ha scritto "...un bel coltello e a terra tutte le gomme..", complimenti, gran senso di civiltà).
Discorso diverso, credo, se tu a causa delle due auto non avessi potuto imboccare la ciclabile e passando per strada avessi subito un incidente, forse in questo caso ti saresti potuto rivalere sulle due auto.
Mi dispiace molto per l'accaduto, anche nella mia città l'inciviltà regna sovrana ma mettiti nei piedi di quello che si ritrova con l'auto ferma in sosta (seppur da ignorante e incivile) e danneggiata.
Idem per la situzione dell'auto di traverso dopo una curva, chi affronta la curva deve farlo in sicurezza (adeguando la velocità alla visibilità), se invece dietro alla curva ci fosse un bambino caduto dalla bicicletta ? Che fai ci passi sopra perchè lui lì di traverso non doveva esserci ?


Se leggi e capisci bene il post capirai anche che questa mia opzione è l'ultima delle indicate,e non figura tra le consigliate...normalmente ad essere civili con gli incivili non ci si guadagna niente,se non un vaffanculo,un dito medio alzato o addirittura la rissa...vorrei vedere a fare il perfettino con uno di questi incivili cose ce se ne cava... e vediamo poi dove la mettiamo la civiltà,perdonami se ti sembro aggressivo,ma io in casi come questi i piedi me li faccio pestare una volta forse due ,ma alla 3za reagisco se qualcun'altro con competenza non sistema le cose prima...a mali estremi ...estremi rimedi...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Paolo G.
Facciamo più chiarezza con delle foto per far capire la gravità del comportamento degli automobilisti, osservate questa prima foto, potete notare che la zona è tutta zona rimozione, vedete prendendo l'uscita della rotonda quelle 3 auto, una bianca, una grigia e una blu? Bene, tenete a mente quella blu perchè ci servirà in seguito



Uploaded with ImageShack.us


qui potete vedere l'auto blu che opportunamente resta dietro il cartello di pista ciclabile, resta comunque in zona rimozione.....notare che le auto di ieri erano appaiate appena dopo il cartello pista ciclabile a ridosso della barriera in ferro -ci saranno stati circa 70cm-



Uploaded with ImageShack.us


e questo è il punto dove mi sono intortato, le macchine vicine circa un metro l'una dall'altra occultavano fino in ultima la barriera, soprattutto a chi arrivava come me impegnato a guardare che "maghi" di automobilisti avevano parcheggiato in quella maniera, tenete presente che come ho detto il paraurti delle auto arrivava a ridosso della barriera
La barriera non determina l'inizio di pista ciclabile -questo lo fa il cartello- sono stati costretti a metterla perchè le macchine entravano ed uscivano da lì....



Uploaded with ImageShack.us
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ps: l'avrò raccontata decine di volte sul forum, ma la ricordo sempre con piacere.
una notte abbiamo incontrato un'auto parcheggiata sulla ciclabile. il guidatore dentro al cell. abbiamo fatto notare che non potevamo passare, e che lui era nel posto sbagliato.
ci ha mandato affanculo.
il mio amico bmxer, inkazzoso di natura, e quella sera pure fastidioso per una caduta brutta, gli olla sul cofano e ciao ciao.
disclaimer: non ha fatto bene a fare quel gesto.

[mode politically correct off]ha fatto quello che andava fatto, con applauso di tutti.
mi ricordi quando da volontario alla misericordia (ambulanza) fummo chiamati per un intervento e c'era una macchina di fronte alla portone. all'uscita non potendo passare con la barella ci venne l'idea di passarsi sopra ..... cose che capitano :celopiùg:
cmq capisco la rabbia di tc70. io non lo farei mai pero' ti verrebbe voglia ...
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
per quanto ne so , a te la colpa , alle macchine la multa . :arrabbiat:

dispiace dirlo , credimi , ma e' cosi .

e' come se tu trovassi un'auto parcheggiata davanti al tuo garage:rosik: : mica puoi battergli dentro per spostarla ?

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo