• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
gusto estetico quindi, non "funzionale"!?

per me ognuna ha pregi e contro... ovviamente anche l'estetica ha la sua importanza, ma preferisco socchiudere leggermente gli occhi nell'estetica e prendere qualcosa che funzioni a dovere...
di radon mi ferma il fattore assistenza....

per mondraker e GT ho almeno i rivenditori ai quali rompere le scatole!!! :-):arrabbiat:
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
gusto estetico quindi, non "funzionale"!?

per me ognuna ha pregi e contro... ovviamente anche l'estetica ha la sua importanza, ma preferisco socchiudere leggermente gli occhi nell'estetica e prendere qualcosa che funzioni a dovere...
di radon mi ferma il fattore assistenza....

per mondraker e GT ho almeno i rivenditori ai quali rompere le scatole!!! :-):arrabbiat:

Io ultimamente ne ho provate tante di bici e ti posso dire che a quel livello(parlo di bici sopracitate per non dirne altre)non sbagli qualsiasi sia la tua scelta, la cosa più importante è l assistenza vicino a casa, perchè stai sicuro che qulache problemino salta fuori di sicuro e con il sivende vicino sbrighi le cose in poco tempo.
 
D

Dakota

Ospite
In ogni caso penso che se ti compri una radon e chiedi a un meccanico di fare assistenza e manutenzione (ovviamente pagandolo per il lavoro che fa) non credo tu possa avere di questi problemi... Le bici sono come le moto e le macchine, puoi comprare quella che vuoi e portarla nell'officina che credi sia migliore. Poi in questo ambiente ne ho viste di tutti i colori, per cui ti conviene ad ogni modo iniziare a capire come si mette mano al mezzo senza rivolgerti a nessuno in particolare... Tranne che per lavori davvero complicati.

Tra quelle che hai citato, la radon è senza alcun dubbio quella montata meglio, con componenti di qualità che su altri telai pagheresti almeno il doppio.

Tra qualche anno, quando ti accorgerai che vuoi di più, potrai tenere determinate cose e venderne altre rimanendo in ogni caso su montaggi davvero buoni... Come la Slide ED 160 9.0... dove la trovi una bici montata con Fox Talas Fit RCL 160mm, tutto il gruppo compresi i freni shimano saint, reverb e ruote easton havoc a 2800 euro??

La force LE da enduro costa 4200 euro ed è montata bene ma non come la radon. Poi è tutto un parere personale, io ho la GT Force perchè mi piace il telaio e il sistema I-Drive, ma se potevo permettermi di spendere 2800 euro ti assicuro che avrei preso la radon... male che vada la smontavo e rimontavo tutto su un telaio nuovo quando mi stufavo.
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
[MENTION=23078]jack76[/MENTION]: sono pienamente d'accordo con te... visto che basta girare un pò per la provincia (e per fortuna me lo permette il mio lavoro) dai vari sivende e i 1-200 euro si riescono a spuntare portando concorrenziali anche le bici "classiche" da quelle online.
ad esempio a pochissimi euro scelgo tra la force 1.0 e la slide 9.0!

ora il dubbio successivo è tra la pedalabilità tra AM e enduro (dune foxy/force/slide)
 

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
In ogni caso penso che se ti compri una radon e chiedi a un meccanico di fare assistenza e manutenzione (ovviamente pagandolo per il lavoro che fa) non credo tu possa avere di questi problemi... Le bici sono come le moto e le macchine, puoi comprare quella che vuoi e portarla nell'officina che credi sia migliore. Poi in questo ambiente ne ho viste di tutti i colori, per cui ti conviene ad ogni modo iniziare a capire come si mette mano al mezzo senza rivolgerti a nessuno in particolare... Tranne che per lavori davvero complicati.

Tra quelle che hai citato, la radon è senza alcun dubbio quella montata meglio, con componenti di qualità che su altri telai pagheresti almeno il doppio.

Tra qualche anno, quando ti accorgerai che vuoi di più, potrai tenere determinate cose e venderne altre rimanendo in ogni caso su montaggi davvero buoni... Come la Slide ED 160 9.0... dove la trovi una bici montata con Fox Talas Fit RCL 160mm, tutto il gruppo compresi i freni shimano saint, reverb e ruote easton havoc a 2800 euro??

La force LE da enduro costa 4200 euro ed è montata bene ma non come la radon. Poi è tutto un parere personale, io ho la GT Force perchè mi piace il telaio e il sistema I-Drive, ma se potevo permettermi di spendere 2800 euro ti assicuro che avrei preso la radon... male che vada la smontavo e rimontavo tutto su un telaio nuovo quando mi stufavo.

parlando di slide io però guardo alla 9.0, che comunque mi sembra montata egregiamente! però ha un'escursione di 150..
 
D

Dakota

Ospite
Si lo so, era un esempio perchè la slide 150 9.0 non l'avevo ancora guardata.

ad ogni modo come hanno detto, qualsiasi sia la tua scelta finale, con l'elenco che hai fatto, non puoi sbagliare. Sono montate tutte bene, diciamo che i contro della radon sono essenzialmente l'assistenza non proprio dietro l'angolo... Però da quel che ho capito cerchi una bici leggera quanto basta e che non soffra in discesa.

La force è bella robusta, si guida bene e sale ovunque, le altre non le ho provate e quindi ovviamente il mio è un parere di parte.
Rimane il fatto che son 3000 euro per una bici più da discesa tecnica e meno enduristica. Anche perchè se guardi la L ha uno stem da 90mm che è da cross country sicuramente non da enduro. Io la vedo così, è una AM perfetta e bilanciata. Ovviamente non ci dovrai fare tracciati FR altrimenti tanto vale prendere una enduro no?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Il consiglio che darei io è invece indipendente dalla marca, nel senso che alla fine vanno bene tutte e vanno male tutte, dipende da come te le senti tu. Dovresti provarle, ma non basta una giornata in sella per capire un bici, quindi come fai, fai rischi di sbagliare. La "tua" bici la capirai col tempo, pedalando, cadendo e soffrendo, cambiando, provando e sperimentando anche le biciclette dei tuoi amici.

Ti dico solo che se già adesso hai il dubbio tra 150 e 160 allora quasi certamente sei da 160. Per quel che è la mia esperienza, è molto molto più facile sentirsi "stretta" una am, piuttosto che "larga" una 160, a meno di non prendere una endurona/freeride da 17kili. Sulla pedalabilità non mi preoccuperei assolutamente, la differenza è minima, e dislivelli di 1000/1500 metri si fanno tranquillamente con una enduro e un minimo di gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: bax and andrea66

Brag

Biker serius
17/4/12
268
0
0
Rovigo
Visita sito
diciamo che fino ad oggi il dubbio si poneva tra slide e force (eventualmente canyon).. ma dopo aver visto la dune R ..... ho inserito un nuovo dubbio... :-)

certo che come componenti forse radon-gt sono migliori rispetto a mondraker, contando il risparmio in termini di euri....
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
vai di enduro e non te ne pentirai, io mi tolgo dal coro e suggerisco una con forca da 36 ( a meno che pesi 50kg allora vai di 34), 1-2kg in più si fanno sentire in salita, ma si fanno sentire ancor di più in discesa!!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
ora il dubbio successivo è tra la pedalabilità tra AM e enduro (dune foxy/force/slide)

La differenza di pedalabilità è abbastanza evidente già dai primi metri.
Entrambe si lasciano portare su, questo è poco ma sicuro, ma per me una enduro non è nata per grandi dislivelli e salite più o meno ripide/tecniche.

Capiamoci, nelle salite "facili" prese a passeggio la differenza è meno notevole fra le due, ma appena vuoi alzare un pò il ritmo, inserendo marcia più dura e spingendo di più sui pedali, beh la differenza è ben più netta.

In discesa è ovvio che l'enduro aiuta un pò di più nei ripidoni, e nei tratti sconnessi presi ad alta velocità.
Altrimenti nelle discese più "flow" stile singletrack stretti con salti di medie dimensioni, la differenza (secondo me) non si nota così tanto.

Definirei l'all mountain come un perfetto connubio 50%-50% fra salita e discesa, mentre l'enduro un 40%-60% fra salita e discesa (qualche enduro anche 30-70).

Questo è il mio personalissimo parere.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Definirei l'all mountain come un perfetto connubio 50%-50% fra salita e discesa, mentre l'enduro un 40%-60% fra salita e discesa (qualche enduro anche 30-70).

Questo è il mio personalissimo parere.

non concordo al 100% con questa "definizione"...se ci limitiamo alla percentualizzazione del segno dei dislivelli non cogliamo il punto della filosofia che stà dietro alle varie "discipline"

una roba fifty/fifty potrebbe benissimo essere crosscountry se non si specifica che questo fifty/fifty lo si fa assolutamente dovunque senza alcuna limitazione...persino salendo in ferrata e scendendo da luoghi dove anche le capre si grattano i maroni.

questo è secondo me il vero allmountain.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
non concordo al 100% con questa "definizione"...se ci limitiamo alla percentualizzazione del segno dei dislivelli non cogliamo il punto della filosofia che stà dietro alle varie "discipline"

una roba fifty/fifty potrebbe benissimo essere crosscountry se non si specifica che questo fifty/fifty lo si fa assolutamente dovunque senza alcuna limitazione...persino salendo in ferrata e scendendo da luoghi dove anche le capre si grattano i maroni.

Certo è ovvio... non era proprio una definizione, piuttosto un modo per esprimere, a grandi linee, la mia idea sul range di utilizzo dei 2 tipi di bici.

:celopiùg:
 

bax

Biker celestialis
28/8/05
7.474
4
0
wherever you look
Visita sito
Il consiglio che darei io è invece indipendente dalla marca, nel senso che alla fine vanno bene tutte e vanno male tutte, dipende da come te le senti tu. Dovresti provarle, ma non basta una giornata in sella per capire un bici, quindi come fai, fai rischi di sbagliare. La "tua" bici la capirai col tempo, pedalando, cadendo e soffrendo, cambiando, provando e sperimentando anche le biciclette dei tuoi amici.

Ti dico solo che se già adesso hai il dubbio tra 150 e 160 allora quasi certamente sei da 160. Per quel che è la mia esperienza, è molto molto più facile sentirsi "stretta" una am, piuttosto che "larga" una 160, a meno di non prendere una endurona/freeride da 17kili. Sulla pedalabilità non mi preoccuperei assolutamente, la differenza è minima, e dislivelli di 1000/1500 metri si fanno tranquillamente con una enduro e un minimo di gamba.

.. ti quoto al 100% :spetteguless:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Certo è ovvio... non era proprio una definizione, piuttosto un modo per esprimere, a grandi linee, la mia idea sul range di utilizzo dei 2 tipi di bici.

:celopiùg:

beh...ovvio lo sarà per te che hai una certa esperienza terminologica e di riding, ma si assiste spesso a valutazioni da parte di gente meno esperta di te che magari lo definisce semplicemente come più di trail ma meno di enduro, tralasciando la filosofia che c'è dietro.

quelle escursioni e quelle geometrie hanno un senso in questi termini...imho.

che poi l'allmountain si faccia anche con biciclette che ti consentono di andar forte in discesa come se fossi in gara è un altro tipo di discorso, ma l'am non nasce nello spirito di andar forte, ma dell'esplorare e di non avere limiti...nonnocarb che gira con la strive non fa enduro ma am proprio perchè non si pone minimamente il problema:"ma ci si potrà arrivare lassù...e poi per scendere?"
 
  • Mi piace
Reactions: ALEdh90

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Ti dico solo che se già adesso hai il dubbio tra 150 e 160 allora quasi certamente sei da 160. Per quel che è la mia esperienza, è molto molto più facile sentirsi "stretta" una am, piuttosto che "larga" una 160, a meno di non prendere una endurona/freeride da 17kili.

Verità assoluta! Io ero in dubbio tra la nuova Scott Genius (150 e più AM che enduro) e la Cube Stereo (160 e con angoli più da enduro anche se con pesi da AM)

Mi sono preso due giorni di ferie e sono andato a provarle a un test bike qui in zona... ci ho messo un attimo a capire che il maggior godimento in discesa si era mangiato in un attimo la leggera fatica e "scomodità" in più della salita!

L'unico dubbio su cui volevo chiedere una vostra opinione... Dietro montava un hans dampf 2.35 che sia in discesa umida che soprattutto in salita ripida(issima) scivolava come una saponetta (confermato anche da un'altra test-biker che l'aveva presa prima di me). Non essendo consumato (anzi) e gonfiato a una pressione giusta (2.0) può essere che tale difetto sia dovuto a una geometria/progettazione del telaio cannata che fa scaricare troppo il posteriore ??

la bici è questa
[URL="http://www.cube.eu/full/allmountain/stereo-super-hpc-160-sl/"][url]http://www.cube.eu/full/allmountain/stereo-super-hpc-160-sl/[/URL]

grazie[/URL]
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Verità assoluta! Io ero in dubbio tra la nuova Scott Genius (150 e più AM che enduro) e la Cube Stereo (160 e con angoli più da enduro anche se con pesi da AM)

Mi sono preso due giorni di ferie e sono andato a provarle a un test bike qui in zona... ci ho messo un attimo a capire che il maggior godimento in discesa si era mangiato in un attimo la leggera fatica e "scomodità" in più della salita!

L'unico dubbio su cui volevo chiedere una vostra opinione... Dietro montava un hans dampf 2.35 che sia in discesa umida che soprattutto in salita ripida(issima) scivolava come una saponetta (confermato anche da un'altra test-biker che l'aveva presa prima di me). Non essendo consumato (anzi) e gonfiato a una pressione giusta (2.0) può essere che tale difetto sia dovuto a una geometria/progettazione del telaio cannata che fa scaricare troppo il posteriore ??

la bici è questa
[URL="http://www.cube.eu/full/allmountain/stereo-super-hpc-160-sl/"][url]http://www.cube.eu/full/allmountain/stereo-super-hpc-160-sl/[/URL]

grazie[/URL]

alla fine quale hai scelto? Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo