Workshop: il tendicatena fatto in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Io ne monto uno uguale ma a cui ho fatto una modifica (magari può rivelarsi utile a qualcuno)
Infatti, montando la doppia, il tendicatena mi impediva una cambiata "in scioltezza".

Allora ho aggiunto 2 fascette per permettere il movimento laterale.
Questo è il risultato:

Bell'idea Astroluca, in questa maniera ti ha mai dato problemi di scorrevolezza e di cambiata quando pedali ?
Non l'hai montato troppo dietro, secondo me, dovrebbe essere avvicinato di piu' alla guarnitura.
 

Rockyluca

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la Rossa
Ottimo se hai la guarnitura monocorona, buonino per una doppia.... e io che monto una tripla?? si dovrebbe inventare un congegno per far oscillare l'home made chain guide. Cosa che qualcuno ha già fatto e che purtroppo si fa pagare 40 eurini...Altro appunto: pensate che sia utile anche contro il risucchio catena?
Love the ride, Luca
 

Mostro

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....invece questa è la mia proposta testata ormai da 8 mesi senza problemi. Una variazione della "classica" gomma dell' orto, sostituita da un raccordo angolare per tubi elettrici del valore di 1,50€ tagliato e legato con un gioco di 8 fascette. Non serve tirare più tanto , perchè dentro quel tubetto le oscillazioni che causano la caduta della catena, vengono naturalmente smorzate.
Bassisima frizione, con la doppia funziona di sicuro!!
 

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Danybiker88

Redazione
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non capisco perchè uno dovrebbe utilizzare il tendicatena in situazioni sporadiche o montarlo alla fine della salita.una volta montato fastidio non dà,non vedo motivo per smontarlo.e se fosse una questione di peso,nello zaino o sulla bici è uguale...

Anche con la puleggia un minimo di attrito in più c'è. Il sistema tubicino ha come pecca il parecchio attrito.
Non a caso io utilizzo un classico tendicatena con puleggia, a mio giudizio più efficace e performante. Però costa ed è scomodo da montare/smontare perchè richiede lo smontaggio della guarnitura.

Io comunque per rampichino intendo il pignone più grande, non la corona più piccola... :nunsacci:
In ogni caso, io mi chiedevo se, ad esempio su guarnitura tripla, scendendo con la catena sulla corona in mezzo si possa cambiare e mandarla su quella più grande...

Funziona anche con la tripla. L'ideale è renderlo leggermente flottante lateralmente, come hanno fatto molti forumendoli qui sopra.

Bello...poi su bici da tipo 3000 euro ci sta alla grande...si si certo...:smile:

Stupidaggini a parte per fortuna con l'avvento dei cambi Type 2 sti accrocchi dovrebbero presto diventare inutili...o per lo meno molto meno necessari :i-want-t:

3000€? Anche di più :mrgreen: Il discorso estetico è relativo, per molti è più importante la funzionalità: in fondo quando vai per sentieri guardi la strada o il panorama, non la bici!
Scherzi a parte, per molti il tendicatena non serve nei giri normali. Però magari capita di andare a fare una giornata di bike park o di freeride ed allora un sistema economico ed a costo zero torna utile.
Se uno sente il bisogno di un tendicatena sempre, conviene che faccia l'investimento e se ne compri uno a puleggia. Il tutto imho.

I Type 2, che ho provato, funzionano ma non sono in grado di sostituire un tendicatena. Diciamo che migliorano la situazione, ma il tendicatena offre maggiore sicurezza.

ragazzi scusate la mia ignoranza, sono un neofita!
io oggi ho fatto la mia prima discesa su sterrato e la catena faceva un casino boia, ho riscontrato che la catena durante alcuni salti (chiamiamoli cosi :omertà:) sbatteva sul telaio, questo accrocchio serve a evitare questo giusto? e a evitare che la catena fuoriesca dalla guarnitura come dice l'articolo, ma non capisco se va usato solo nelle discese o una volta montato ci si può fare tutto, tipo uscite di fondo (spero si dica cosi) e percorsi urbani, o implica qualche cosa? :nunsacci:

Il tendicatena a tubo, come detto, comporta un maggiore attrito della trasmissione. Puoi usarlo anche in pedalata, però un sistema a puleggia è più efficiente.

Idea presa dal forum :PP
C'è un post del 2007-2008,citate l'ideatore che tutti noi dovremmo ringraziare calorosamente :)

Si, come il parafango con la camera d'aria non si sa esattamente chi sia il primo ad avere avuto l'idea. Di tendicatena a tubo ne ho visti già prima del 2007!

io ho provata una cosa di questo tipo ma il risultato è stato un aumento enorme della fatica per pedale! è capitato a qualcuno???

Enorme non direi, ma un pochettino più d'attrito è da mettere in conto.

....invece questa è la mia proposta testata ormai da 8 mesi senza problemi. Una variazione della "classica" gomma dell' orto, sostituita da un raccordo angolare per tubi elettrici del valore di 1,50€ tagliato e legato con un gioco di 8 fascette. Non serve tirare più tanto , perchè dentro quel tubetto le oscillazioni che causano la caduta della catena, vengono naturalmente smorzate.
Bassisima frizione, con la doppia funziona di sicuro!!

Bell'idea! Ci avevo pensato anch'io, soprattutto perchè l'attrito della plastica è minore. L'idea delle fascette per rendere il tutto flottante sembra valida. Sul campo come ti trovi?
 

Astroluca

Biker velocissimus
13/10/05
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Cesano Maderno (MB)
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Radon Slide, Cube Cross Race PRO
Bell'idea Astroluca, in questa maniera ti ha mai dato problemi di scorrevolezza e di cambiata quando pedali ?
Non l'hai montato troppo dietro, secondo me, dovrebbe essere avvicinato di piu' alla guarnitura.

Beh... Se monti un tendicatena artigianale è normale che in pedalata ci sia più attrito da parte della catena :spetteguless:

La distanza è studiata (nel senso che ho provato e funziona bene ;-) ) proprio per permettere alla catena di scendere/salire sulle 2 corone senza avere troppo attrito con la gomma. Se, infatti, posizionassi il tendicatena troppo vicino, la catena farebbe più fatica a muoversi velocemente da una corona all'altra perché ci sarebbe il lato del tubo di gomma che non segue il movimento della catena ma resta fisso.

Spero di essermi spiegato bene :medita:
 

Haran

Biker superis
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Ho provato per un periodo il tendicatena Bionicon, gentilmente prestatomi da un amico. Il funzionamento è pressoché paragonabile al tubetto artigianale, e anche con questo più evoluto il maggiore attrito si percepisce (anche se in misura minima). E il beneficio sul funzionamento del gruppo cambio/catena IMHO non ne giustifica l'acquisto.
A 'sto punto, come dice il buon Dany, (cit.): "per molti il tendicatena non serve nei giri normali. Però magari capita di andare a fare una giornata di bike park o di freeride ed allora un sistema economico ed a costo zero torna utile. Se uno sente il bisogno di un tendicatena sempre, conviene che faccia l'investimento e se ne compri uno a puleggia".
 

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Beh... Se monti un tendicatena artigianale è normale che in pedalata ci sia più attrito da parte della catena :spetteguless:

La distanza è studiata (nel senso che ho provato e funziona bene ;-) ) proprio per permettere alla catena di scendere/salire sulle 2 corone senza avere troppo attrito con la gomma. Se, infatti, posizionassi il tendicatena troppo vicino, la catena farebbe più fatica a muoversi velocemente da una corona all'altra perché ci sarebbe il lato del tubo di gomma che non segue il movimento della catena ma resta fisso.

Spero di essermi spiegato bene :medita:

Scusami leggo solo ora la risposta.
Grazie sei stato chiarissimo, mi piace molto la tua soluzione. :celopiùg:
 

Mostro

Biker tremendus
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Cossato (BI)
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Bell'idea! Ci avevo pensato anch'io, soprattutto perchè l'attrito della plastica è minore. L'idea delle fascette per rendere il tutto flottante sembra valida. Sul campo come ti trovi?

Nessun problema in 8 mesi sulla mia ex bici, ora di un amico e 3 sulla mia Scott Scale che uso a normalmente a pedalare(e saltare grosso sui mitici trail Biellesi). Ripeto atrito minimo non superiore a una puleggia ben tirata e poi realizzato con sole forbici e lama di seghetto.
Una quindicina di min ad essere pignoli.

L'unico dubbio che nel caso di carri ammortizzati, forse e consigliabile tenere corte le fascette che regolano la tensione, in modo da rendere la struttura più rigida.
...forse...
 
M

matal66

Ospite
Idea ottima; per evitare la falsamaglia se si tagliasse il tubo per il lungo sulla parte superiore (tra i due buchi davanti e dietro) in modo poi da "avvolgerlo" intorno alla catena e fissare poi le fascette?
 
T

teoDH

Ospite
Ricordo che quando ancora pedalavo, sulla mia front da XC mi ero costruito sta cosa proprio per iniziare ad affrontare qualche discesa senza troppi sballonzolamenti...

Posso confermare che non serve a una mazza... se poco poco cominci a scendere, la catena prima passa sulla corona piccola, e se non si incastra da qualche parte dopo poco cade... se lo lasci leggermente flottante è ancora peggio... se lo tieni per pedalare poi sembra di avere il freno dietro tirato.

Morale, per personale esperienza, risparmiate tempo e compratevi un tendicatena per doppia... la cosa positiva è che si fa davvero a costo zero, e si rimuove in tempo zero, e tempo zero finisce nella spazzatura...
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
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Cannobio
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la Ionico lo fà uguale circa... e questo era un sistema che si usava 10/15anni fà... ma ha sempre funzionato! potere per usare un tubo più rigido e scorrevole per la catena!per sopperire l'altro della gomma. tipo un tubo in PE e dargli una forma rettangolare con imbocchi ...
 

MOCKBA60

Biker serius
24/1/06
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udine town
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Anche io sono un MadeInCasa-Adicted.
La nuova frontiera è il paracolpi per il fodero inferiore, che non sia l'inguardabile camera d'aria. fate le vostre proposte!
attualmente provo con alcuni pezzi di bottiglia in Pet, sagomati a caldo.
Accetto proposte anche carbonio ma deve essere cip, economico e fatto in casa!
non perditempo con fascia manubrio stradini o foglio di oro & bario.

attendo con fiducia.
 

coloxim

Biker perfektus
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Ibis
Idea ottima; per evitare la falsamaglia se si tagliasse il tubo per il lungo sulla parte superiore (tra i due buchi davanti e dietro) in modo poi da "avvolgerlo" intorno alla catena e fissare poi le fascette?

pensavo anche io così,...ma ogni volta devo tagliare le fascette o ci sono riapribili?

poi non ho capito....se cambio riesco a salire e scendere dalla corona?

cmq io lo userei sempre qndo scendo dai sentieri..la catena fa semrpe un casino...sembra che si spacca qualcosa.....
 

mircofailli

Biker novus
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prato
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io voglio dire qualcosa a chi si dispera tanto sul mettere una cosa del genere su una bici da 3000 euro.che male c'e' se uno risparmia.
forse questi tipi sono quelli che tengono la bici in garage sempre lucida come nuova anzi nuova e che la portano fuori la domenica per farla vedere a noi esseri normali che in bici ci piace andarci sopra nn starci sopra
 
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