Le Nostre Giant Trance X

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quando si dice essere indecisi di fronte a troppa scelta.....
L'altro giorno ho ritirato una Triad Specialized scoppiato, l'ho rimesso perfettamente in sesto, tolte le boccoline custom e guardate cosa ne è venuto fuori



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

Vi dico la verità, grosso modo devo ancora provarlo bene sul campo però una cosa per i patiti della piattaforma granitica è sicura, questo ha un blocco pazzesco, io non amo questa soluzione, tanto che nemmeno inserisco mai il propedal, però curioso questo Triad vada benone sulla "Giantina".
Però poi avrei anche questi 2



Uploaded with ImageShack.us

mi sa che mi conviene venderne almeno uno:smile::smile:
 
Beh tanto meglio che sia moooolto chiuso, visto che continuamente c'è chi si lamenta (secondo me poi si tratta anche solo di abitudine)
Ora non ti resta che vedere come si comporta in discesa :celopiùg:

Stamattina fatto test e che test, 1600m di dislivello in discesa con un tempo da lupi, fango, radici saponette, sassi viscidi, di tutto!! Fatto discesa tecnica scassata, verticale, con tornantini strettissimi, e parti veloci e larghe dove mollare tutto. Le condizioni finali della bike dopo la discesa da Cima Grappa -ero l'unico al rifugio....- erano queste



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us

Nello specifico da Cima Grappa ho fatto l'80, il 100, fino a 750m slm e poi dal 14° tornante per andare a Campo Croce sono sceso in un sentierino nemmeno segnato sulle carte.
Che dire delle prestazioni dell'ammo: sarà l'influenza psicologica di avere un ammo Specy montato, sarà che l'ho revisionato troppo bene:smile::smile: però ho avuto l'impressione di avere la ruota incollata a terra più del solito, come rischio fondo corsa nelle insaccature è uguale agli RP2/23, però mi è piaciuto un sacco, tanto che ho già messo in vendita uno dei due della foto nel mio post precedente:spetteguless:
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Ti sta strettina, non sei fuori del tutto però io direi oltre 1.80 di andare di L, io ho una M e sono 178/180 e mi è leggermente piccola o appena giusta, il fuori sella perfetto ce l'ho 1 cm oltre il massimo consentito dal reggi originale, come detto sono al limite anche se mi va bene così....1.83 sinceramente....vai di L, anche se bisognerebbe vedere le tue braccia quanto sono lunghe, perchè il cavallo ad esempio è come il mio.


Ciao, io sono

altezza 1,80 cm
cavallo 86 cm
braccia 68 cm
busto 55 cm
peso 70 kg

mi consiglieresti una m o una l?
grazie
 
Ciao, io sono

altezza 1,80 cm
cavallo 86 cm
braccia 68 cm
busto 55 cm
peso 70 kg

mi consiglieresti una m o una l?
grazie

Io praticamente sono come te, classica situazione, con M leggermente piccola -devo andare 1/2cm oltre il fuori sella consentito- L leggermente grande, in ogni caso se fai molto tecnico e stretto con pendenze notevoli vai di M, se fai più escursionismo tranquillo con pezzi pedalati abbastanza lunghi con discese scorrevoli e veloci vai di L
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
Io praticamente sono come te, classica situazione, con M leggermente piccola -devo andare 1/2cm oltre il fuori sella consentito- L leggermente grande, in ogni caso se fai molto tecnico e stretto con pendenze notevoli vai di M, se fai più escursionismo tranquillo con pezzi pedalati abbastanza lunghi con discese scorrevoli e veloci vai di L

Bel dilemma, ci faccio un po' di tutto, a volte pedalate di 50-60km su percorsi panoramici a volte uscite tecnice di 25-30km.
Attualmente la mia XTC è una M, in linea di massima mi ci trovo bene ma a volte me la sento cortina...
Che si fa??:nunsacci:
 
Bel dilemma, ci faccio un po' di tutto, a volte pedalate di 50-60km su percorsi panoramici a volte uscite tecnice di 25-30km.
Attualmente la mia XTC è una M, in linea di massima mi ci trovo bene ma a volte me la sento cortina...
Che si fa??:nunsacci:

che non è questione di cortina perchè le differenze nell'orizzontale sono 1,5 cm circa tra una taglia e l'altra, a far la differenza -sommando agli 1,5 cm- spesso sono attacchi manubrio di 1/2 cm più lunghi sulla taglia superiore che sommati al telaio più grande non sono pochi, allora sì.
Però io trovo che la differenza più grande sia sul tubo dove va inserito il reggisella, qui si parla di differenze di 3/4 cm su un tubo relativamente corto -40 cm circa-, da qui la scelta se fare fuori sella moolto pronunciati nella taglia M ma con possibilità di abbassare la sella -grazie ad un telescopico nel caso Trance la quale ha un "fermo" che non permette di inserire molto la sella- di più che con una L, trovandosi di fatto in una posizione più adatta su discese strong.
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
che non è questione di cortina perchè le differenze nell'orizzontale sono 1,5 cm circa tra una taglia e l'altra, a far la differenza -sommando agli 1,5 cm- spesso sono attacchi manubrio di 1/2 cm più lunghi sulla taglia superiore che sommati al telaio più grande non sono pochi, allora sì.
Però io trovo che la differenza più grande sia sul tubo dove va inserito il reggisella, qui si parla di differenze di 3/4 cm su un tubo relativamente corto -40 cm circa-, da qui la scelta se fare fuori sella moolto pronunciati nella taglia M ma con possibilità di abbassare la sella -grazie ad un telescopico nel caso Trance la quale ha un "fermo" che non permette di inserire molto la sella- di più che con una L, trovandosi di fatto in una posizione più adatta su discese strong.


beh il telescopico ci va di fisso, lo uso anche sulla front!:smile:
 

giordo73

Biker novus
15/4/10
39
2
0
Brescia
Visita sito
che non è questione di cortina perchè le differenze nell'orizzontale sono 1,5 cm circa tra una taglia e l'altra, a far la differenza -sommando agli 1,5 cm- spesso sono attacchi manubrio di 1/2 cm più lunghi sulla taglia superiore che sommati al telaio più grande non sono pochi, allora sì.
Però io trovo che la differenza più grande sia sul tubo dove va inserito il reggisella, qui si parla di differenze di 3/4 cm su un tubo relativamente corto -40 cm circa-, da qui la scelta se fare fuori sella moolto pronunciati nella taglia M ma con possibilità di abbassare la sella -grazie ad un telescopico nel caso Trance la quale ha un "fermo" che non permette di inserire molto la sella- di più che con una L, trovandosi di fatto in una posizione più adatta su discese strong.


visto che sei esperto, mi daresti qualche consiglio in questo post?
Grazie
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5932558#post5932558
 

wmx

Biker popularis
11/9/09
98
2
0
piacenza
Visita sito
ciao raga, stò allestendo una trance x e vorrei da voi un consiglio su quale sella scegliere... a me piacciono molto le wtb ma tra i tanti modelli non riesco ad orientarmi... :nunsacci:
 

Devid76

Biker serius
4/11/12
299
91
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e dopo un anno e mezzo di rodaggio con la mia frw westlake,sono passato alla categoria superiore,venerdi ho ordinato una trance x0 29 er,me ne sono innamorato subito e nonostante la cifra mi sono buttato,è tre mesi che guardo qualsiasi tipo di bici,ma come lei non ne ho trovate.
Il problema è che la consegna è prevista a gennaio-febbraio,quindi mi spettano,lunghi mesi per meditare sull'acquisto e su cosa poterci mettere quando arriva.:nunsacci:
Chiedo quindi a voi esperti se qualcuno l'ha già acquistata o provata e consigli in merito.
A me piacerebbe appena arriva metterci le ruote mavic crossmax slr,cosa ne pensate,come vanno?

Grazie a tutti
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Ciao ragazzi, da pochi giorni ho in garage una splendida trance x2 2012.
l'ho già provata sia su percorsi tecnici che su sentieri tranquilli con diversi pezzi di asfalto e mi ci trovo piuttosto bene.

L'unica cosa che non mi convince è la regolazione degli ammo che mi è stata fatta in negozio: mi pare che siano un po troppo duri, specialmente la forca.
Ma quale pressione va messa per 74 kg? per la forca ho trovato delle tabelle ma per l' RP2 non ci ho capito molto... HELP ME!!!
 

Gigi81

Biker extra
14/6/08
763
13
0
42
Borgo S.Giacomo (BS)
Visita sito
Bike
Orbea
On-line trovi tutto di fox
forcella:
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/forcelle/32mm/float_rl.htm

mono:
http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/07/ita/ammortizzatore/float_rp2.htm

Devo dire che dopo ben 2 anni...ho preso questi riferimenti e li ho buttati alle ortiche! :rosik:
Anch'io sentivo troppo rigide le sospensioni, quindi ho sgonfiato fino a trovare un giusto compromesso.
Tieni però presente 2 cose:
- peso totale in ordine di marcia (zaino, abbigliamento...per i maniaci anche l'abbuffata domenicale :hahaha: )
- percorso (un solo settaggio non va bene su tutti i percorsi, esci e provala, col tempo troverai il giusto compromesso)
 

emil.d

Biker novus
26/3/12
33
0
0
alta langa (CN)
Visita sito
Ho gia visto il sito fox ma continuo a non avere chiare alcune cose, ad esempio quando si parla di escursione ammortizzatore cosa si intende? Inoltre mentre per la forcella danno una pressione di riferimento da cui partire nella messa a punto, per l'ammortizzatore dicono solo di aggiungere pressione. ma da dove parto? di quanto aumento ad ogni tentativo?

c'e nessuno che possa darmi una dritta per cominciare?
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho gia visto il sito fox ma continuo a non avere chiare alcune cose, ad esempio quando si parla di escursione ammortizzatore cosa si intende? Inoltre mentre per la forcella danno una pressione di riferimento da cui partire nella messa a punto, per l'ammortizzatore dicono solo di aggiungere pressione. ma da dove parto? di quanto aumento ad ogni tentativo?

c'e nessuno che possa darmi una dritta per cominciare?
Usa il doppio del tuo peso in psi. Per esempio 80kg=160psi
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ho gia visto il sito fox ma continuo a non avere chiare alcune cose, ad esempio quando si parla di escursione ammortizzatore cosa si intende? Inoltre mentre per la forcella danno una pressione di riferimento da cui partire nella messa a punto, per l'ammortizzatore dicono solo di aggiungere pressione. ma da dove parto? di quanto aumento ad ogni tentativo?

c'e nessuno che possa darmi una dritta per cominciare?

Ciao , io ho una 2011 e il riferimento da cui partire e' un'escursione con ammo aperto che vari da 9 a 11 mm di sag , poi provandola dovresti portarti dietro la pompa e fai degli aggiustamenti sul campo , non trascurare anche la velocità di ritorno , fai varie prove e vedrai che troverai il giusto compromesso !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo