non si svitano i pedali, bloccati!!! COME FACCIO?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berrecloth

Biker ciceronis
22/8/07
1.546
0
0
31
Pitigliano (GR)
www.facebook.com
salve a tutti... spesse volte mi è capitato di dover sfilare o svitare qualcosa di ossidato o saldato(alluminio) per averlo troppo stretto...bene, l altro giorno però, volevo togliere i pedali (pedali da 2 soldi on/off) su pedivelle truvativ hussefelt) ma non ci sono riuscito... proprio non vengono...mettendoci la forza ho paura di rovinare il tagli della chiave... e comunque non ci sono riuscito in alcun modo...sarà il caso di scaldare?? c ho provato (non molto) e non viene...forse perché , provandoci poco, non si è scaldato abbastanza ma l alluminio ho un po paura a scaldarlo troppo!
che me dite?? =)

:duello::duello:
 

ghelo

Biker serius
Io farei così (tutto in una prova):
-wd40 o svitol
-utilizzerei una chiave inglese regolabile (così azzeri i giochi)
-utilizzerei una prolunga sulla chiave (tipo un tubo)
-controllerei che il verso in cui sto girando è giusto (non ricordo mai se è il destro o il sinistro che si svita alla rovescia)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
se con una prolunga (tubo sulla chiave) non risolvi, prova a smontare le pedivelle e metterle in morsa

per evitare ossidazioni e blocchi prima di montare i pedali ricorda di ingrassare la filettatura
 
Io farei così (tutto in una prova):
-wd40 o svitol
-utilizzerei una chiave inglese regolabile (così azzeri i giochi)
-utilizzerei una prolunga sulla chiave (tipo un tubo)
-controllerei che il verso in cui sto girando è giusto (non ricordo mai se è il destro o il sinistro che si svita alla rovescia)

Esatto, occhio a questo evidenziato in rosso, il pedale che va svitato "al contrario" è il destro
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Esatto, occhio a questo evidenziato in rosso, il pedale che va svitato "al contrario" è il destro

Ho avuto lo stesso problema. Svitol. phon, chiavi+brugole e tubo non sono serviti
Ho portato la bici dal SIVENDE che ha tirato fuori una chiave apposita lunga circa 60 cm. Ha messo il piede sul pedale. ha inserito la chiave e ha tirato (il trucco è: si svita sempre tirando indietro, nel senso opposto a quello di marcia) tipo camionista con freno a mano (quello di una volta, non idraulico).

1 secondo e la figura da pivello era servita....
 

mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
520
0
0
sicula terra
Visita sito
a parte il senso corretto per svitarli io più che scaldarli (che poi il metallo si dilata e magari la cosa è ancora più difficile) li raffredderei, ghiaccio spray o busta di ghiaccio messa sù per una decina di minuti ;)
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Scaldare è la soluzione, con l'alluminio poi il coefficiente di dilatazione è doppio di quello dell'acciaio quindi scaldando la pedivella si dilata di più del perno e il tutto si allenta, mentre raffreddando la pedivella si contrae di più del perno e quindi blocca ancora di più.

Prima una buona passata di svitol o simili, poi scaldare (fino a 100°C non ci sono problemi, oltre i 150°C si danneggia il materiale della pedivella) e usare una buona chiave girando dalla parte giusta.
Ovvero, in verso ANTIORARIO per il DESTRO e ORARIO per il SINISTRO.

Se necessario mettere la pedivella in morsa è una buona soluzione come già detto, ma interponi un pezzo di gomma abbastanza tenace tra pedivella e ganasce della morsa per non massacrare la pedivella!
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
il senso di svito so benissimo quale è perché cambio spesso pedali sia alla DH che ad altre mie bici...il problema è che è proprio fissato... domani provo e vi faccio sapere meglio!

ciao, è successo la stessa cosa a me circa 20 gg. fa' con un paio di pedali XT (9 MESI DI VITA:cry:) PURTROPPO nn sono riuscito a toglierlo dalla pedivella sx ... ho tentato in tutti i modi , nemmeno il mio mecca di fiducia è riuscito... morale ... ho smontato la pedv e completamente il pedale lasciando attaccato solo il perno alla pedv , poi con una mola smeriglio o flessibile che dir si voglia ho fatto due sedi piatte contrapposte , l'ho fissato alla morsa molto forte e fatto leva sulla pedv ... CI SONO RIUSCITO a svitarlo ma ho dovuto buttare un pedale . ora vedro se x caso dal meccanico riesco a trovare un perno che magari gli avanza cosi' da poterlo rimontare e usare ancora ....
 

Classifica mensile dislivello positivo