[Test] Trek Slash 9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
350
59
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Da possessore di Trek Slash 9 da un paio di settimane vi posso dire che sull'adesivo c'e' scritto 66,0 - 66,5.
Non ho misurato col goniometro ma penso sia corretto quello scritto sulla bici e ritengo che Mbaction abbia fatto un errore
 

Gxtrm

Biker novus
27/7/09
22
0
0
Como
Visita sito
Da possessore di Trek Slash 9 da un paio di settimane vi posso dire che sull'adesivo c'e' scritto 66,0 - 66,5.
Non ho misurato col goniometro ma penso sia corretto quello scritto sulla bici e ritengo che Mbaction abbia fatto un errore

sisi non mettevo in dubbio la parola di Marco.. solo che fare un errore cosi da una rivista cosi.... cmq anke trek marca molto precisa e attenta ai dettagli sbagliare cosi uno sticker... vabbe.. spero di poter prendere presto questa bella slash... ke arrivino i dindin prima ke finiscano quelle della mia misura!! ahahah
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Che gli angoli effettivi si discostino da quelli dichiarati capita. La cosa strana è la differenza di ben due gradi fra quanto rilevato da MBAction e quanto rilevato da Bike Magazin.
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
ragazzi a me risulta che le misure del mono originale non siano standard, ma customizzate, 8,25x2,375; la misura del fox "after market" invece è 8,5x2,5!!!! Qualcuno ha esperienza diretta se si può cambiare realmente quello di serie con uno non originale?
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Per essere più precisi, l'interasse del mono Trek è 210mm, l'interasse del Fox standard è 216mm; idem la corsa: il mono Trek ha una corsa di 60mm, quello standard di 63mm. Sono stato oggi in un rivenditore Trek per confrontare le misure e chiedere chiarimenti; in effetti mi ha confermato che quelli standard non montano!!!
Marco, invece, tu sostenevi il contrario. Come mai? Chi ha ragione?
Ti chiedo questo nn per fare un polverone, ma perché volevo fare l'acquistone.
Già vengo da una Specialized che aveva il mono customizzato e una volta sfasciato sono stato costretto, oltre che a un lungo periodo di fermo, a dovere rimontare quello originale che nn è il massimo; nn vorrei rifare lo stesso errore con Trek....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Muldox
La mia voleva solo essere una domanda per essere certi che se dovesse rompersi quello di serie, nn fossi poi costretto ad aspettare i tempi "biblici" dell'assistenza e magari nel frattempo potere girare con un mono standard, cosa che con Specialized nn ho potuto fare.
Quindi, al di là del fatto che il leveraggio sia ottimizzato per lavorare assieme al mono Trek, che tu sappia, accetta anche quelli standard?
 

franco24

Biker popularis
5/5/11
68
0
0
Milano
Visita sito
beh raga, in attesa di conoscere la risposta se il mono sia o no standard, vi aggiorno sulle novità 2013 della Slash.
A prima vista sembra uguale, in realtà porta una serie di migliorie che vanno a correggere i "difettucci di gioventù" della prima serie, la my 2012.
1. È stata migliorata l'idraulica del FOX RP3 DRCV. Con l'introduzione del sistema CTD è stata migliorata la resa col propedal inserito in modalità "firm", cosa che sul my '12 lasciava il fianco a qualche critica, il carro infatti non era proprio fermissimo in fase di pedalata, soprattutto in fuorisella.
2. La rapportatura (nonostante nel3test sia indicato diversamente) passa dal 24/38 a una più agile 22/36;
3. L'introduzione del cambio posteriore X9 Type 2 ha ovviato a un grosso difetto della precedente versione: la catena, nonostante la presenza del tendicatena, saltava via troppo facilmente. Questi nuovi cambi invece hanno una frizione che tiene tesa la catena, impedendo che venga via
4. Ci sono i nuovi freni Avid Custom X9 Trail
5. Le gomme adesso hanno la spalla rinforzata
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox
La mia voleva solo essere una domanda per essere certi che se dovesse rompersi quello di serie, nn fossi poi costretto ad aspettare i tempi "biblici" dell'assistenza e magari nel frattempo potere girare con un mono standard, cosa che con Specialized nn ho potuto fare.
Quindi, al di là del fatto che il leveraggio sia ottimizzato per lavorare assieme al mono Trek, che tu sappia, accetta anche quelli standard?

Non avevo capito che lo useresti solamente come muletto.

In ogni caso:

_interferenze ad ammo totalmente compresso (finecorsa) non dovresti averne, dato che resterebbe comunque più "lungo" dell'originale (ammo Slash: 210 - 60 = 150 mm; ammo standard: 216 - 63 = 153 mm)
_devi verificare che ad ammo esteso non vi siano interferenze, dato che l'interasse di un ammo standard è di 6 mm maggiore. Per fare ciò basta staccare l'ammo su uno dei due lati ed allontanare i due occhielli dei fatidici 6 mm. Secondo me non dovrebbero esserci problemi, ma meglio verificare.

Rimane inteso che montando un ammo più lungo avresti anche delle variazioni geometriche a livello generale (interasse più corto, mov centr più alto, angoli sella e sterzo più verticali), ma se lo usi come muletto è sicuramente meglio che restare a piedi.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Dimenticavo: verifica anche che non vengano utilizzate boccole fuori standard, anche se non credo. Forse la cosa più semplice è farsi prestare un ammo e provare a montarlo. Non serve farci un'uscita, basta verificare che si riesca a montare senza che si creino interferenze e farlo lavorare su tutta la corsa sgonfiandolo.
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Ciao a tutti.... vi scrivo perchè da un mesetto sono anche io un felice possessore di questo fantastico mezzo.... ero indirizzato sulla Beef Cake di Rose... o sulla UJ sempre di Rose... poi la sera della RedBull Rampage, inquadrano una Session.... e ho pensato: belin, non mi ricordavo più la Slash.... immediatamente ho cercato nel mercatino.... e come per magia ne ho trovata una praticamente nuova.... mi sembra di averla presa ad un prezzo per me sensato.... e così ora mi ritrovo sotto le chiappe, quella che per me è la regina delle MTB.... Che dire, uno spettacolo!!!!!
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
guarda, ne arrivo da una Kona Dawg...., che di originale ha più poco.... ora mi pento forse di averci speso tanti soldi dietro, perchè con questa è tutta un'altra storia.... in discesa devo iniziare a capire il limite, perchè dal primo firo, la velocità è molto più elevata e la sicurezza trasmessa ancora è tanta, quindi, dovrei tirare un po' i freni.... anche se, dà idea che più la guidi deciso, più lei risponde a quello che le dici di fare..... in salita..... bè, ieri ho affrontato un pezzo, con la talas a 120, che prima rischiavo sempre il cappotto..... sono veramente contento!!! Ora, il tutto è da capire se tipo un'altra full da 160 moderna, come si sarebbe comportata.... comunque, per me, promossa a pieni voti.... e non rimpiango minimamente di non aver preso una 180/180....
 

Classifica mensile dislivello positivo