Cambio posteriore: come scegliere la giusta lunghezza della gabbia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Forse non ho saputo dare le giuste indicazioni nel proporre la mia domanda:

io non uso mai l'incrocio 44/34 così come l'estremo opposto 22/11 e neanche quelli subito adiacenti a tali combinazioni, tendo ad usare il primo terzo del pignone con la 44 e l'ultimo con la 22, è solo con la corona da 32 che qualche rara volta (e solo per distrazione!), arrivo ad usare anche i rapporti estremi del pignone (nel mio caso il 34 e l'11).

con tale uso del 'cambio', è veramente necessario una gabbia lunga ?

In pratica quindi hai la catena troppo corta per salire sul 44/34, giusto? Personalmente sconsiglio questa soluzione: se nella foga di una discesa dovessi, per sbaglio, mettere quel rapporto lì spaccheresti cambio e forcellino.

Il gabbia media su una tripla funziona, ma ti obbliga a dei compromessi non permettendoti di usare certi rapporti. Un gabbia lunga ti permetterebbe di avere molti meno problemi sugli incroci, evitando di dover giungere a soluzioni "tampone", come quella di non usare certi rapporti o di regolare la catena più corta per compensare la minor lunghezza della gabbia.

espongo un problema/problemino
del cambio sram x0 type2 gabbia media

[...]

Stesso problema su una bici che sto testando. 38-24 e pignoni 36-11. Mettendo il 24-11 la catena si affloscia, con il cambio completamente disteso. All'inizio ho pensato ad un errore nel montaggio, poi però ho controllato e, seppur al pelo con 39T, la capacità del gabbia media è sufficiente.

Devo dire che però all'atto pratico non comporta particolari problemi: anche mettendo accidentalmente il 24-11 non si hanno inceppamenti vari.

Scusa DANYBIKER88, facendo i tuoi conti con il mio pacco pignoni (11-36) el la doppia con corone 24-36 (tuuto SRAM X0), mi esce 39T dunque gabbia media. ma perchè la casa monta la lunga allora? grazie

ma non fa 37T ?
Hai ragione Marcon! ho sbaagliato il n° della corona grande che è di 39 denti e non di 36 come ho scritto. Dunque 39T:smile:

(39-24)+(36-11)=40T, quindi gabbia lunga!

Comunque capita che alcuni produttori per semplificare l'approvvigionamento ed avere un solo modello a magazzino, nonchè per avere sconti maggiori, montino il gabbia lunga su tutte le trasmissioni: un amico ha preso una bici con il monocorona che montava un gabbia lunga :omertà:

Ho visto che è uscita una modifica con il pacco pignoni 40denti e anteriormente monocorona. Che lunghezza deve avere la gabbia?

In teoria gli attuali deragliatori 10V supportano al massimo un pignone da 36T, però è dimostrato dai tanti utilizzatori che si possono spingere anche oltre.

Un gabbia media comunque dovrebbe andare bene, sulla corta hai troppo salto di denti...
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao Danybiker88, ho aperto un thread qui riguardo a degli upgrade che vorrei apportare alla mia Epic Comp 29" del 2011.

Uno fra tutti è il cambio del deragliatore posteriore, ne vorrei montare uno agabbia media.

Le premesse sono le seguenti:
1) dalla tripla (44-33-22) nativa di casa Specialized sono passato ad una doppia X9 38-24;
2) il pignone che monto è un 36-11;
3) dall'articolo che hai scritto ho usato la formula (38-24)+(36-11)=39;
4) anche Specialized, da quest'anno, sulla Epic in alluminio da 29" come la mia monta questo deragliatore posteriore: SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage, a parità di trasmissione doppia 38-24.

Ora la domanda: visto che sono al limite della scelta tra valore del calcolo e valore massimo per una gabbia media come la Sram X9, che tu sappia, potrei avere problemi di sorta legati alla mobilità del carro essendo la Epic una full con escursione 100mm?

Altro discorso gli incroci, non mi è mai capitato di incrociare con la doppia gli estremi... Non avrebbe senso e credo più ad un caso "limite" che reale.
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Ciao!
Ho potuto comprare con il piacere della sicurezza la nuova gabbia media (usata) SRAM X) per 10V e il nuovo pacco pignoni SRAM 12-36 grazie a quest'articolo!!! Davanti monto 34-22 (per un risultato di 36 ;-) ).
Ora vorrei cambiare la doppia per avere una corona maggiore che mi dia più velocità. Però non vorrei togliere la 22, quindi ho pensato di cambiare solamente la 34 e mettere una 36. Il deragliatore posteriore riesce a reggere la situazione (ho fatto i conti!!!), ma visto che in commercio non esiste (SRAM) una doppia 36-22 ho pensato che il cambio anteriore non riesca a gestire il salto. Io ho pensato che avendo un pacco pignoni da 10v potevo gestire il salto da 36 a 22 sfruttando il pignone in più.
Che cosa mi dici?
Grazie e ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Danybiker88, ho aperto un thread qui riguardo a degli upgrade che vorrei apportare alla mia Epic Comp 29" del 2011.

Uno fra tutti è il cambio del deragliatore posteriore, ne vorrei montare uno agabbia media.

Le premesse sono le seguenti:
1) dalla tripla (44-33-22) nativa di casa Specialized sono passato ad una doppia X9 38-24;
2) il pignone che monto è un 36-11;
3) dall'articolo che hai scritto ho usato la formula (38-24)+(36-11)=39;
4) anche Specialized, da quest'anno, sulla Epic in alluminio da 29" come la mia monta questo deragliatore posteriore: SRAM X9 Type 2, 10-speed, mid cage, a parità di trasmissione doppia 38-24.

Ora la domanda: visto che sono al limite della scelta tra valore del calcolo e valore massimo per una gabbia media come la Sram X9, che tu sappia, potrei avere problemi di sorta legati alla mobilità del carro essendo la Epic una full con escursione 100mm?

Altro discorso gli incroci, non mi è mai capitato di incrociare con la doppia gli estremi... Non avrebbe senso e credo più ad un caso "limite" che reale.

Con quei rapporti ed il gabbia media, mettendo il 24-11 il deragliatore non riesce a tendere la catena che "si affloscia". Non è un grave problema, perchè il 24-11 non dovresti mai usarlo, ma se vuoi evitarlo devi andare di gabbia lunga.

Personalmente andrei di gabbia media, ma se fossi uno distratto, a cui capita di usare questi incroci, prenderei il gabbia lunga.

Ciao!
Ho potuto comprare con il piacere della sicurezza la nuova gabbia media (usata) SRAM X) per 10V e il nuovo pacco pignoni SRAM 12-36 grazie a quest'articolo!!! Davanti monto 34-22 (per un risultato di 36 ;-) ).
Ora vorrei cambiare la doppia per avere una corona maggiore che mi dia più velocità. Però non vorrei togliere la 22, quindi ho pensato di cambiare solamente la 34 e mettere una 36. Il deragliatore posteriore riesce a reggere la situazione (ho fatto i conti!!!), ma visto che in commercio non esiste (SRAM) una doppia 36-22 ho pensato che il cambio anteriore non riesca a gestire il salto. Io ho pensato che avendo un pacco pignoni da 10v potevo gestire il salto da 36 a 22 sfruttando il pignone in più.
Che cosa mi dici?
Grazie e ciao!

22-36 anteriore lo uso anch'io. Nessun problema con il deragliatore, non capisco solo perchè tu abbia preso i pignoni 12-36 invece che 11-36.
Se vuoi una trasmissione particolarmente efficiente, cerca una corona da 36T ottimizzata per il 22T. Ce ne sono poche, ma qualcuna si trova.
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
22-36 anteriore lo uso anch'io. Nessun problema con il deragliatore, (...)
Se vuoi una trasmissione particolarmente efficiente, cerca una corona da 36T ottimizzata per il 22T. Ce ne sono poche, ma qualcuna si trova.

WOW! Grazie mille! Pensavo, non trovandola sul web, che la doppia 22-36 fosse una mia "invenzione"... Come trovo una 36T "ottimizzata" per il 22T? Che particolarità ha?

capisco solo perchè tu abbia preso i pignoni 12-36 invece che 11-36

Ho trovato il 12-36 nuovo a un buon prezzo... non ho fatto un buon affare, vero?
Non pensavo che quel dente in meno mi aiutasse così tanto. Però pensandoci bene adesso ne cerco solamente 2 in più...
 

mae13

Biker extra
Ciao a tutti, ho bisogno di una info....Lo scorso anno mi è stata regalata una Cube Aim Disc e in questo anno ho sostituito la forca (ho messo una reba Rl) e dischi freni...avendo in programma di fare il SellaRonda vorrei (anzi dovrò) sostituire il gruppo cambio in quanto ho solo 8v.....vorrei mettere uno SRAM X7 con la doppia e 10v e qui arriva la mia domanda... Ho visto che il deragliatore anteriore può essere fascetta alta dual-pol, fascetta bassa,con attacco diretto e cambio posteriore lungo o medio....quale va bene per la mia mtb???
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
Ciao a tutti, ho bisogno di una info....Lo scorso anno mi è stata regalata una Cube Aim Disc [...] avendo in programma di fare il SellaRonda vorrei [...] vorrei mettere uno SRAM X7 con la doppia e 10v e qui arriva la mia domanda... Ho visto che il deragliatore anteriore può essere fascetta alta dual-pol, fascetta bassa,con attacco diretto e cambio posteriore lungo o medio....quale va bene per la mia mtb???

[MENTION=98655]mae13[/MENTION]

Per la lunghezza cambio posteriore vai all'inizio dell'articolo:
http://www.mtb-forum.it/cambio-posteriore-come-scegliere-la-giusta-lunghezza-della-gabbia/
è spiegato benissimo ed è semplice.

Per il tipo di deragliatore guarda qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=154281
così capisci qual è il tuo. Ma perché cambi il deragliatore anteriore? Togli la tripla e metti la doppia? Credo che se togli una corona puoi, intanto, regolare il cambio in modo che non avanzi verso la corona che non c'è più. Al massimo il manettino ti farà uno
scatto a vuoto...
Se vuoi 10v devi cambiare "solamente" la cassetta in questione, il cambio posteriore e la catena (quella che hai non credo vada bene per le 10v). Al massimo cambi la guarnitura per avere denti più fini se monti le 10v (non so se è necessario), ma il cambio anteriore non credo sia necessario buttarlo... Poi per il Sellaronda (che conosco solamene con gli sci) credo che una tripla non dia fastidio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, ho un cambio xt shadow 9v gabbia lunga con pacco pignoni 11-34.

Recentemente ho trasformato la tripla in doppia con corone 22-36 più tendicatena.

Secondo voi riesco a passare ad un gabbia media?
La capacità totale ottenuta con la formula è di 37...
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Ciao Dany,

scusa ma ho preso la "balla"....!

Ho una tripla XT M780 10 vel trasformata in doppia tramite 2 corone Blackspire da 22 e 36 denti mentre il pacco pignoni è sempre l'originale XT 11-36 quindi la capacità della trasmissione è di 39 denti. Fino ad ora con il cambio RD-M786 a gabbia lunga non ho avuto nessun problema fatta eccezione dell'incrocio 22/11 in cui la catena gratta contro le viti interne per il fissaggio della corona da 36 per cui evito a priori questa combinazione, peraltro sconsigliabile. A questo punto.... potrei tentare il montaggio di un RD-M786 a gabbia media......?

ciao e grazie
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Ciao Daniel, nell'articolo scrivi che se si monta il monocorona anteriore, va bene sempre il gabbia corta.

Ma montando ad esempio il pacco pignoni Leonardi Racing da 40?

dal calcolo verrebbe fuori 40-11=29 denti che e' superiore ai 25 denti del gabbia corta SRAM. In questo caso che si fa? si va di gabbia media?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Al momento ho uno Shimano XT shadow 9v a gabbia lunga... Eventualmente cambiare con lo stesso cambio ma a gabbia media.

La trasmissione è una guarnitura doppia 22-36 e pacco pignoni 11-34.

posso montarlo un gabbia media con questa configurazione?

Grazie ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Daniel, nell'articolo scrivi che se si monta il monocorona anteriore, va bene sempre il gabbia corta.

Ma montando ad esempio il pacco pignoni Leonardi Racing da 40?

dal calcolo verrebbe fuori 40-11=29 denti che e' superiore ai 25 denti del gabbia corta SRAM. In questo caso che si fa? si va di gabbia media?

Si, meglioil gabbia media con il Leonardi. Il salto di 29 denti è troppo per il gabbia corta!

Al momento ho uno Shimano XT shadow 9v a gabbia lunga... Eventualmente cambiare con lo stesso cambio ma a gabbia media.

La trasmissione è una guarnitura doppia 22-36 e pacco pignoni 11-34.

posso montarlo un gabbia media con questa configurazione?

Grazie ciao.

Nel tuo caso la gabbia media va benissimo! Usavo anch'io qualche tempo fa la stessa configurazione.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Nel tuo caso la gabbia media va benissimo! Usavo anch'io qualche tempo fa la stessa configurazione.

Ho solo un dubbio:

Leggendo in prima pagina si dice di guardare la capacità denti supportata dal cambio...

Facendo il calcolo sulla mia tradmissione:

(36-22)+(34-11)= 37

Il cambio a gabbia media(sg) è il seguente

http://www.bike-components.de/products/info/p16320_XT-Schaltwerk-Shadow-RD-M772-8-9-fach-.html

Il modello sg a gabbia media mi da una capacità di 33...

Quindi non dovrebbe andar bene o sbaglio?
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
A proposito delle specifiche SRAM che non si trovano, qualcuno sa dirmi quel'è il pignone massimo sopportato da uno sram x-9 9v gabbia media (capacità 37T)? Arriva al 36?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ciao a tutti,
oggi ho rotto la gabbia in carbonio del mio xtr acquistato in ottobre del 2008.
visto che uso una doppia da 22/32 e una cassetta a 9 velocità da 11/32, volevo sostituire la gabbia con una media anche in alluminio.
Chiedevo se esistono delle gabbie di ricambio medie in alluminio compatibili.
grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho solo un dubbio:

Leggendo in prima pagina si dice di guardare la capacità denti supportata dal cambio...

Facendo il calcolo sulla mia tradmissione:

(36-22)+(34-11)= 37

Il cambio a gabbia media(sg) è il seguente

http://www.bike-components.de/products/info/p16320_XT-Schaltwerk-Shadow-RD-M772-8-9-fach-.html

Il modello sg a gabbia media mi da una capacità di 33...

Quindi non dovrebbe andar bene o sbaglio?

E' vero, io usavo Sram con quella configurazione sfruttando i 37T di capacità. Se usi Shimano ti serve la lunga.
La media 9V la usavo su Shimano 11-34, ma con corone 22-32.

Con il monocorona è obbligatoria la gabbia corta o anche la media può andare?

La corta è preferibile, ma anche la media funziona abbastanza bene. La gabbia corta tende meglio la catena, ma anche con la media non dovresti avere particolari problemi se non qualche oscillazione in più.
Attualmente anch'io uso gabbia media con la singola :spetteguless:

ciao a tutti,
oggi ho rotto la gabbia in carbonio del mio xtr acquistato in ottobre del 2008.
visto che uso una doppia da 22/32 e una cassetta a 9 velocità da 11/32, volevo sostituire la gabbia con una media anche in alluminio.
Chiedevo se esistono delle gabbie di ricambio medie in alluminio compatibili.
grazie

Si può sostituire le gabbie di Shimano, sono un po' costose ma meno di un cambio nuovo. Nel tuo caso passerei alla media, più adatta al tuo tipo di trasmissione.
Qui avevo fatto una guida proprio sull'argomento: http://www.mtb-forum.it/workshop-guida-alla-sostituzione-delle-gabbie-dei-deragliatori-shimano/
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
grazie dany,
mi ero dimenticato di quella guida, e dire che ho anche guardato il sommario del tech corner , probabilmente mi è sfuggito, ne hai fatte troppe.
spero che in quella guida ci sia indicato un negozio dove poter reperire la gabbia.
grazie ancora
 
  • Mi piace
Reactions: dani67

Classifica mensile dislivello positivo