paraschiena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com
Un normale zaino idrico non solo non protegge, ma potrebbe anche causarti danni più gravi... come consigliato, o ti orienti su zaini con il paraschiena integrato tipo Evoc, oppure su un paraschiena che non sia troppo scomodo.

Io in questi anni ho provato di tutto, e ho usato tanto i dainese, 5 e 7 vertebre, ma da quest'anno quando voglio girare leggero uso il Forcefield, che protegge come il dainese lungo, è flessibile, ed è molto più traspirante

[url]http://www.forcefieldperformance.com/product/sport-lite-1-back-protector/2345[/URL]

Grazie per queste info
dici che il Forcefiled , pur non avendo placche rigide visibili (forse le ha interne ?) tipiche dei modelli Dainese, protegge quanto i Dainese ?
 

mountain75

Biker urlandum
20/7/08
569
0
0
verbania
Visita sito
proprio ieri mi sono riletto un numero di tutto-mtb nel quale c'era una prova di un paraschiena della O'neal fatta dal Masserini, secondo potrebbe essere ottimo per fare XC perchè è fatto con quella specie di mousse Sas-Tec che si indurisce al momento del colpo.

dovrebbe essere questa : [url]http://www.2wheel-distribution.com/shop/?detail&menuid=60&id=27093[/URL]

Nella prova ne parlava molto bene, diceva che è veramente comoda e copre parti della schiena che altri paraschiena non coprono.
 
T

teoDH

Ospite
Grazie per queste info
dici che il Forcefiled , pur non avendo placche rigide visibili (forse le ha interne ?) tipiche dei modelli Dainese, protegge quanto i Dainese ?

Assolutamente! ha una struttura a nido d'api che assorbe l'urto e lo diffonde, efficace dunque quanto se non più di una struttura rigida.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
già uno zainetto avrebbe potuto aiutare, ma anche quello sembra che non vada per la maggiore tra gli xc-isti...

Quoto al 100!
A fine luglio sono volato anch'io... sbattuto il capoccione (grazie casco!!), rimbalzato, e poi rotolato giù a capriole (3 credo) dal ciglio di una strada forestale.

Credo di aver preso anche un ceppo di tronco, non grande, nel capriolamento...
Sono tuttavia certo che il fatto che indossavo lo zainetto (bloccato davanti con le sue belle cinghiette) mi abbia evitato caxxi ben più gravi alla schiena.

Di conseguenza non esco più senza...neanche per farmi il girettino "cardio" nel boschetto dietro casa. Non per fare una battuta politicamente incorretta, ma una volta che le ruote stanno di lato al bacino e la forza motrice viene dalle braccia è troppo, maledettamente tardi :-( *

Se ne consegue che in risposta alla domanda iniziale - sì, io indosserei qualche forma di protezione, sempre, anche (soprattutto?) in gara...

Ciao

Paul

*Total Respect per tutti quelli che ho visto allenarsi, anche in salita (!) con le carrozzelle da gara......
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
hai uno zanietto picclo da 2 litri o più grande ?

Vedo se riesco a postare una foto. È una roba da poco, acquistata in un grande magazzino qui in Svizzera. Ha la parte che appoggia alla schiena arcuata, e la struttura dello zainetto da quella parte è leggermente imbottita.
Veramente niente di che - ma ripeto, credo che le cinghie anteriori (e una si è rotta nella caduta) siano anche molto importanti.
Senza quelle probabilmente mi si sarebbe sganciato, con tutte le conseguenze del caso.

A dopo

Paul
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io in questi anni ho provato di tutto, e ho usato tanto i dainese, 5 e 7 vertebre, ma da quest'anno quando voglio girare leggero uso il Forcefield, che protegge come il dainese lungo, è flessibile, ed è molto più traspirante

http://www.forcefieldperformance.com/product/sport-lite-1-back-protector/2345

Anch'io mi sto documentando su paraschiena che non siano troppo invasivi e ho adocchiato i Forcefield, che mi sembrano ottimi e di cui sto leggendo ottime opinioni tra i motociclisti.

I paraschiena della linea Sport Lite sono concepiti proprio per chi fa attività che richiedono movimento, come sci e snow board, mountain bike e motociclismo fuoristrada.

Oltre allo Sport Lite 1, c'è anche lo Sport Lite 2, che soddisfa la norma EN 1621-2 al Livello 2 (cioè è più protettivo dello Sport Lite 1, che la soddisfa solo al Livello 1).

Mi chiedo quanto più ingombrante/pesante sia il 2 rispetto all'1... Qualcuno l'ha provato?

Per chi fosse interessato, riporto anche alcuni chiarimenti che sono stati forniti direttamente da Forcefield a un motociclista, in merito alle differenze tra il Pro Sub 4, il Pro L2 (entrambi pensati per uso motociclistico su strada) e lo Sport Lite 2:

CE test results for the 3 protectors

Pro Sub 4 - 3.38kN

Pro L2 - 5.5kN

Sportlite 2 - 8.5kN

As you can see they all pass the CE Level 2 test. The PS4 and PL2 are both designed as road motorcycle products, offering industry leading protection, the SL2, whilst designed to be CE level 2 is aimed more at the high energy activities, skiing, boarding, mtb, and off road motorcycle. It can still be worn as a road motorcycle product, although as you can see, we offer 2 products better suited to this job.

The SL2 is thinner, lighter and more breathable, so offering slightly different performance benefits to those of the PS4 and PL2.

http://www.motoclub-tingavert.it/t587917s.html
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ho scritto alla Forcefield e mi hanno prontamente fornito alcuni ulteriori dettagli sui 2 prodotti della linea Sport Lite:

Thanks you for the e-mail regarding the Sport Lite back protectors. You are correct in thinking the difference between the two is the CE test pass level, The Sport Lite 2 is 8.5kN and a Level 2 whilst the Sport Lite 1 is a Level 1 with a 12.2kN pass rate. As far as weight and thickness go the Sport Lite 2 medium is 22.5mm thick and 949g, the Sport Lite 1medium is 21.5mm and 882g.

Apart from that the difference is that the Sport Lite 2 has a removable cover that can be washed for freshness and is also a little more flexible as the internal materials are not bound together.

I hope that answers your question but if you do have any more please do not hesitate to contact us again.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
grazie per aver pubblicato l'info!! ma secondo voi il forcefield sportlite 1 o 2 puo' essere usato anche per escursioni enduro a 360gradi o solo per park? :nunsacci:ovviamente mi riferisco ad impressioni di qualcuno che l'ha provato:spetteguless:
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Ciao, io ho uno zaino con paraschiena integrato della EVOC e mi trovo benissimo.
Mi ha già protetto la schiena dopo un volo carpiato sulle rocce.
L'importante è che lo scegli della lunghezza giusta, deve andare a coprire anche il coccige.
Ci sono anche le magliette della POC con VPD integrato, costano un occhio ma unitamente allo zaino potrebbero fare un ottimo lavoro.

L'armadillo lo metterei soltanto in discesa, in salita penso che sia di uno scomodo assurdo...

Io sto addocchiando una maglietta con inserti STF (Sas-Tech Foam) della UFOPlast, ha anche gli inserti sul torace e costa pure meno della POC.
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
EDIT: leggere l'aggiornamento sotto

Sempre della Ufo Plast c'è il paraschiena Drift.

Per soli 500 g, offre una protezione ottima, meglio del Forcefield Sport Lite 2: solo 7,1 kN (dato che il paraschiena all'interno, della SaS-Tec, dovrebbe essere lo SC-1/12, da confermare).

Sembra notevole. :il-saggi:

Altre info su SaS-Tec.


AGGIORNAMENTO 21/12/2012

Ho scoperto che il paraschiena interno non è prodotto dalla SAS-TEC, ma dalla ASTROTECH.

Il materiale dovrebbe avere caratteristiche simili a quello della SAS-TEC, ma al momento non conosco i dettagli e le performance di assorbimento degli urti.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
in effetti anche l'Ufo mi aveva incuriosito,conosco bene il paraschiena perche' molti miei amici lo usano in moto e mi sembra abbastanza traspirante..ma voi l'Ufo lo usate o conoscete qualcuno che lo usa (non solo in discesa)? sapete,vorrei un paraschiena da indossare lungo tutta l'uscita,senza cambi "on the road".
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
I tuoi amici usano il Drift (quello di cui parlavo sopra)?

Potresti chiedere loro qual è la protezione interna, della SAS-TEC? La SC-1/12 come penso? Il codice dovrebbe essere stampato sulla protezione all'interno del tessuto.
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Ricordo a tutti che le protezioni sia da moto che da bici "omologate" sia L1 che L2 sono principalmente studiate coem sistema antitaglio e antiforatura.

Nel senso che in caso di incidenti è + importante proteggere il nostro corpo da tagli, buchi, lacerazioni di qualsiasi tipo che possano colpire parti vitali .

Le "botte" o le fratture sono conseguenze "secondarie" e per un sistema di protezione passano in secondo piano.

Quindi usare un paraschiena è sempre utile ma nelle gare di Xc come nel ciclismo su strada il problema di fondo è che non si usano protezioni perchè in quelle discipline "non si cade mai"

Finchè le protezioni saranno ritenute fastidiose a livello PRO non le vedremo mai indossate in una gara di fondo mtb

Alucard
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Questo week end avro' il paraschiena sotto mano e vedo cos'e' scritto sulla protezione :celopiùg:

Come ho scritto nel mio aggiornamento sopra, la protezione interna non è della SAS-TEC, ma di un'altra azienda, la ASTROTECH. :rosik:

Al momento non ho trovato molte informazioni circa i prodotti di questa azienda austriaca.

In ogni caso se mi fai sapere comunque cosa c'è scritto sopra questa protezione mi puoi aiutare nelle ricerche.
 

er cobra

Biker superis
26/2/10
394
-2
0
roma
Visita sito
per tagliare la testa al toro ho ordinato il paraschiena UFO DRIFT,cosi' potro' dirvi di persona le specifiche della protezione...speriamo ci si possa pedalare senza morire dal caldo!!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo