Rumore freno posteriore (a disco)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
quoto! ne sei obbligato dato che il disco ne riporta la scritta;
oppure, come ti ho consigliato cambi tipo d disco e ci metti le pastiglie metalliche o sinterizzate

si infatti.. come pensavo
Cavoli.. circa 20 euro per delle pastiglie semi metalliche!! :mavadaviaiciapp:

No no.. non le voglio metalliche o semi
Non mi servono per un uso cittadino, non arriveranno mai a scaldarsi abbastanza
E poi quelle in resina sono più silenziose (escludendo problemi di altra natura come nel mio caso)

Adesso ho carteggiato e immerso le pastiglie che il meccanico mi ha sostituito (ancora nuove e soprattutto interamente in resina) nello sgrassante professionale che ho (quello della Pedros.. Citrus Degraeser)
Voglio provare a rimontargliele dopo questo trattamento
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ragazziiiiii
waaaaa
Forse il problema è risolto :)

Allora..
Avevo troppa voglia di provarla sul serio.. dopo le operazioni di qualche giorno fa (negli ultimi giorni l ho usata solo per qualche chilometro.. in pianura e qualche piccola discesa).
Così.. un ora fa mi sono fatto a piedi una salita di circa 1000 m di dislivello (su asfalto).. circa 30 min a piedi (mi piace camminare in salita). Poi.. mi sono fatto i circa 8 min di discesa :)
Ho dato modo ai freni di scaldarsi .. un pò come si fa coi muscoli prima di un esercizio fisico.. frenando dolcemente per i primi 30/40 sec.. cercando di sentire il freno (così come si cerca di sentire la contrazione muscolare ) .
Dopo aver fatto questo.. con mia grande sorpresa.. il freno è tornato a frenare bello deciso (anche troppo .. qualche volta ho inchiodato la ruota :mrgreen: ) ma soprattutto in modo silenzioso!!! :cucù:
Bastava premere poco la leva per sentirlo (prima non frenava neppure premendolo tutto con forza)
Esattamente come durante la prima settimana dopo che il meccanico mi ha sostituito le pastiglie e dopo aver pulito bene il disco
È stato così per tutto il tragitto :)
Ora.. non so se sia tutto dovuto al fatto che li ho rodati (come diceva scr1) .. dopo averli carteggiati e puliti.. o se davvero si tratta che prima devo permettergli di scaldarsi
Questo lo potrò sapere solo nei prossimi giorni.. e nelle prossime settimane.. provando
la cosa importante.. è che facendo così per quei 12 min il freno è tornato a lavorare come si deve :)
Ringrazio tutti per il supporto... vi terrò aggiornati :celopiùg:
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
quelle foto risalgono al giorno che mi era arrivata la bici e quella della leva non era l'unica fesseria che avevo fatto montando la bike.... anzi....forse era la meno peggio

:celopiùg:


Ragazziiiiii
waaaaa
Forse il problema è risolto :)

Allora..
Avevo troppa voglia di provarla sul serio.. dopo le operazioni di qualche giorno fa (negli ultimi giorni l ho usata solo per qualche chilometro.. in pianura e qualche piccola discesa).
Così.. un ora fa mi sono fatto a piedi una salita di circa 1000 m di dislivello (su asfalto).. circa 30 min a piedi (mi piace camminare in salita). Poi.. mi sono fatto i circa 8 min di discesa :)
Ho dato modo ai freni di scaldarsi .. un pò come si fa coi muscoli prima di un esercizio fisico.. frenando dolcemente per i primi 30 sec.. cercando di sentire il freno (così come si cerca di sentire la contrazione muscolare :) ) .
Dopo aver fatto questo.. con mia grande sorpresa.. il freno è tornato a frenare bello deciso (anche troppo .. qualche volta ho inchiodato la ruota :mrgreen: ) ma soprattutto in modo silenzioso!!! :cucù:
Bastava premere poco la leva per sentirlo (prima non frenava neppure premendolo tutto con forza)
Esattamente come durante la prima settimana dopo che il meccanico mi ha sostituito le pastiglie e dopo aver pulito bene il disco
È stato così per tutto il tragitto :)
Ora.. non so se sia tutto dovuto al fatto che li ho rodati (come diceva scr1) .. dopo averli carteggiati e puliti.. o se davvero si tratta che prima devo permettergli di scaldarsi
Questo lo potrò sapere solo nei prossimi giorni.. e nelle prossime settimane.. provando
la cosa importante.. è che facendo così per quegli 8 min il freno è tornato a lavorare come si deve :)
Ringrazio tutti per il supporto... vi terrò aggio:celopiùg:rnati


ecco, allora hai capito che la bici non và accerezzata con riguardo maniacale ma trattata brutalmente,non cito paragoni classici altrimenti mi passano per maschilista sfegatato:celopiùg::celopiùg:

come ad esempio la sella :mrgreen:

pure la sella!?!?!?!?! ammazza!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Naturalmente , le pastiglie, dopo una bella discesa hanno ripreso a lavorare su tutta la superficie e si sono ripulite con il calore da eventuali tracce di sporco e untuosità.
Ora manetta
 

AeKK

Biker urlandum
6/3/12
552
0
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 6
Naturalmente , le pastiglie, dopo una bella discesa hanno ripreso a lavorare su tutta la superficie e si sono ripulite con il calore da eventuali tracce di sporco e untuosità.
Ora manetta

ci puoi contare....solo che ci penso quando faccevo qualche bella discesa d'estate si surriscaldano cosi tanto da sentire l'odore di metallo rovente
 

mtbonly

Biker popularis
3/7/13
60
0
0
Visita sito
4,5 frenate potenti e brevi fatte andando piano in discesa su asfalto possono vetrificarle?
Perchè l ho fatto solo una volta con l intenzione di rodarle.. ma è durato davvero poco e non ho frenato come un animale.. semplicemente ho premuto con decisione per ottenere una bella frenata potente.

Però cmq il rumore è iniziato diverse settimane dopo :nunsacci:.. quindi non penso sia dovuto a quelle frenate
Sara' pur vero che ogni impianto franante a disco ha bisogno di una fase di rodaggio che serve ad adattare la superfice della pastiglia alle imperfezioni di quella del disco in modo da avere una superfice di contatto piu' omogenea possibile, ma visto le innumerevoli segnalazioni, non e' che il problema sia nella bassa qualita' delle pastiglie ?:il-saggi:
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Sara' pur vero che ogni impianto franante a disco ha bisogno di una fase di rodaggio che serve ad adattare la superfice della pastiglia alle imperfezioni di quella del disco in modo da avere una superfice di contatto piu' omogenea possibile, ma visto le innumerevoli segnalazioni, non e' che il problema sia nella bassa qualita' delle pastiglie ?:il-saggi:

innumerevoli segnalazioni ? :nunsacci:
a quali segnalazioni ti riferisci ?
 

Classifica mensile dislivello positivo