Altezza forcelle

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
Buongiorno,

Qualcuno mi sa dare le misure della rock shock sektor rl 110 140 2011?

Grazie

Marco


sul sito rock shox la sektor con escursione 140 mm è data a 519±5 (sia qr9 che pp15)
Mi associo alla richiesta di cui sopra ma per il modello RL solo air da 150mm.....
529±5
http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/user_spec_sektor_9qr.pdf
http://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/user_spec_sektor_15x100.pdf
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

edopalm

Biker popularis
ciao a tutti! scrivo qui per non aprire un nuovo inutile topic!! la mia domanda è la seguente: se io acquistassi una nuova mtb che monta la fox evolution 32 float...il fatto è che non ha il lockout al manubrio!! pensate che questo sia importantissimo e determinante oppure che sia un particolare al quale si può fare comodamente a meno??
 

unconventionalbiker

Biker popularis
salve, questa volta si parla di un problema inverso... ovvero vorrei sistemare un vecchio telaio con una forcella di lunghezza 510-515 mm che abbia max 80 di escursione, se ad elastomeri va più che bene, con la minore spesa possibile.
Forse una forka per 700c o 28"?
Chi mi sa dare un suggerimento?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti! scrivo qui per non aprire un nuovo inutile topic!! la mia domanda è la seguente: se io acquistassi una nuova mtb che monta la fox evolution 32 float...il fatto è che non ha il lockout al manubrio!! pensate che questo sia importantissimo e determinante oppure che sia un particolare al quale si può fare comodamente a meno??

Ciao.
Dipende come sei abituato ad usare il lockout.
Personalmente non ne ho mai sentito il bisogno di averlo al manubrio, mi va benissimo sulla testa di forcella.
Ma un amico molto più tecnico di me in salite impegnative blocca e sblocca in continuazione a seconda del tipo di passaggio, per cui lo ritiene indispensabile.
Ciao.
Fish
o-o
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ragazzi ho un pò di problemi con la mia Radon Race.. monto una Rock Shox Reba.. e sui percorsi più impegnativi in discesa .. la ruota dietro saltella e non ne vuole sapere di andare dove dico io
ho cambiato l'impostazione del manubrio, montando una pipa più corta e un pò è migliorata la guidabilità, prima ero troppo in avanti

adesso stavo pensando di portare la forcellda da 100 mm originali a 120 mm

dato che ho gli spessori forniti dalla rock shox

me lo consigliate?

aumenterebbe l'avancorsa e il tubo piantone sarebbe più inclinato verso dietro..

quali sarebbero i principali giovamenti?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io ho una domanda:possiedo una epic con fox 100 del 2005 . mio fratello ha una epic 26 del 2010 e la sua forca sempre fox 100 é tanto più alta della mia. .almeno 15m m .Ma la escursione é sempre la stessa?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ragazzi ho un pò di problemi con la mia Radon Race.. monto una Rock Shox Reba.. e sui percorsi più impegnativi in discesa .. la ruota dietro saltella e non ne vuole sapere di andare dove dico io
ho cambiato l'impostazione del manubrio, montando una pipa più corta e un pò è migliorata la guidabilità, prima ero troppo in avanti

adesso stavo pensando di portare la forcellda da 100 mm originali a 120 mm

dato che ho gli spessori forniti dalla rock shox

me lo consigliate?

aumenterebbe l'avancorsa e il tubo piantone sarebbe più inclinato verso dietro..

quali sarebbero i principali giovamenti?
So che la mia opinione può non essere condivisa da molti, ma io ti dico senza dubbio che la guidabilità in discesa ne guadagna assolutamente.
Personalmente ho sempre adottato soluzioni che alzassero l'avantreno aprendo l'angolo di sterzo, sia montando forche con maggiore escursione rispetto all'origine (150 anzichè 140, 180 anzichè 160) sia montando all'anteriore una ruota da 27,5" anzichè 26".
In tutti i casi in discesa si va sicuramente più sicuri e puoi aggredire rischiando meno.
Personalmente trovo che lo scapito in salita sia veramente minimo, ma qui entriamo nel soggettivo.
La maneggevolezza peggiora in modo inavvertibile.
Per me non sbagli.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

el-nigno

Biker serius
5/11/12
293
2
0
Messina
Visita sito
salve a tutti io ho una dt-swiss xrm 100 mm ed ho notato che i 100 sono effettivi e non come la vecchia sid che avevo che mi dava 97 circa, mentre sulla dt-swiss ho un problema, sempre se lo e' e qualcuno puo' aiutarmi, quando vado a bloccare la forca ammortizza lo stesso....chi ne sa' di piu'
 

Classifica mensile dislivello positivo