Ancora a proposito di guanti invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nonostante abbia recentemente acquistato due diversi tipi di guanti invernali, non ho ancora trovato ciò di cui avrei davvero bisogno per le uscite nella stagione fredda.
I guanti che uso attualmente sono:
1) un paio di validi Northwave (credo il modello Core) che ho acquistato sul mercatino: questi
2) un paio di eccellenti Sportful che invece potete vedere qui.
Sebbene si tratti di modelli validissmi e ben realizzati (sia per le cuciture che per la scelta dei materiali) e nonostante li abbia usati aggiungendo anche i sottoguanti in seta del Deca, nel corso delle uscite di questi settimane torno a casa con le mani gelate.
Dopo circa mezz'ora (e talvolta anche prima), mi ritrovo con i mignoli e i pollici congelatissimi. La sofferenza è tale che a volte mi sento obbligato a rientrare prima del previsto.
Sono sicuro che dipenda più da me che dai guanti, che probabilmente offrirebbero sufficiente comfort a qualcun altro, ma questo non è che mi consoli o mi scaldi le mani :smile:
Ho letto recensioni positive sui Craft Siberian, questi, che vengono definiti caldi anche a temperature ridottissime. Sarei tentato di acquistarli, ma prima di spendere i circa 50€ che costano vorrei sentire il parere di qualcuno.
Evitate per favore di dirmi che dovrei comprare i guanti prodotti dalla GORE. I pareri che ho letto sono parecchio discordanti e non è questo l'argomento su cui chiedo il vostro consiglio.
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
Nonostante abbia recentemente acquistato due diversi tipi di guanti invernali, non ho ancora trovato ciò di cui avrei davvero bisogno per le uscite nella stagione fredda.
I guanti che uso attualmente sono:
1) un paio di validi Northwave (credo il modello Core) che ho acquistato sul mercatino: questi
2) un paio di eccellenti Sportful che invece potete vedere qui.
Sebbene si tratti di modelli validissmi e ben realizzati (sia per le cuciture che per la scelta dei materiali) e nonostante li abbia usati aggiungendo anche i sottoguanti in seta del Deca, nel corso delle uscite di questi settimane torno a casa con le mani gelate.
Dopo circa mezz'ora (e talvolta anche prima), mi ritrovo con i mignoli e i pollici congelatissimi. La sofferenza è tale che a volte mi sento obbligato a rientrare prima del previsto.
Sono sicuro che dipenda più da me che dai guanti, che probabilmente offrirebbero sufficiente comfort a qualcun altro, ma questo non è che mi consoli o mi scaldi le mani :smile:
Ho letto recensioni positive sui Craft Siberian, questi, che vengono definiti caldi anche a temperature ridottissime. Sarei tentato di acquistarli, ma prima di spendere i circa 50€ che costano vorrei sentire il parere di qualcuno.
Evitate per favore di dirmi che dovrei comprare i guanti prodotti dalla GORE. I pareri che ho letto sono parecchio discordanti e non è questo l'argomento su cui chiedo il vostro consiglio.

Probabilmente ti è già stato detto o chiesto. Ti sudano le mani sotto i guanti? A volte in salita si scaldano parecchio, poi inumidendosi con il sudore si gelano. Stessa cosa per i piedi.
Hai provato ad usare solo i sottoguanti con un paio di senza dita classico in salita e i guanti pesi in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente ti è già stato detto o chiesto. Ti sudano le mani sotto i guanti? A volte in salita si scaldano parecchio, poi inumidendosi con il sudore si gelano. Stessa cosa per i piedi.
Hai provato ad usare solo i sottoguanti con un paio di senza dita classico in salita e i guanti pesi in discesa?

Grazie del commento.
Le mani mi è capitato che sudassero quando le temperature erano più elevate, soprattutto con i guanti Sportful, che hanno un liner interno in pile (non a caso si chiamano "doppio"). Ma da quando le temperature si sono avvicinate allo zero, il fenomeno di congelamento comincia dopo venti minuti, mezz'ora di pedalata, in assoluta assenza di sudore. E anche in caso di percorso pianeggiante!
Temo che la mia tolleranza a queste temperature sia il vero limite, magari dipende da una insufficiente circolazione alle estremità. In compenso difficilmente ho avuto lo stesso inconveniente ai piedi (grazie anche alle ottime scarpe Northwave Gran Canion GTX2).

Ho considerato anche l'ipotesi dei guanti in neoprene, ma temo che aldilà dell'impermebilità non diano garanzie sulla tenuta termica.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Grazie del commento.
Le mani mi è capitato che sudassero quando le temperature erano più elevate, soprattutto con i guanti Sportful, che hanno un liner interno in pile (non a caso si chiamano "doppio"). Ma da quando le temperature si sono avvicinate allo zero, il fenomeno di congelamento comincia dopo venti minuti, mezz'ora di pedalata, in assoluta assenza di sudore. E anche in caso di percorso pianeggiante!
Temo che la mia tolleranza a queste temperature sia il vero limite, magari dipende da una insufficiente circolazione alle estremità. In compenso difficilmente ho avuto lo stesso inconveniente ai piedi (grazie anche alle ottime scarpe Northwave Gran Canion GTX2).

Ho considerato anche l'ipotesi dei guanti in neoprene, ma temo che aldilà dell'impermebilità non diano garanzie sulla tenuta termica.

io uso un paio di radiant specialized, anche a -20 le mani restano caldissime, l'unico neo, e' che sono molto rigidi, quindi il movimento delle mani risulta un po' forzato....pero', sono delle stufe
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Massicci lo sembrano davvero, credo proprio che vadano provati per poter prendere una decisione.
Scusa la curiosità: ma anche nel tuo caso sono stati i problemi con altri guanti invernali che ti hanno portato ad acquistare questi?
Faccio questa domanda perchè mi sembra che ci siano notevoli differenze di sensibilità personali
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Anch'io come te soffro moltissimo il freddo alle mani in Mtb.
Dopo aver speso un mucchio di soldi in guanti da bici, ho pensato di rivolgermi ad un mio amico non ciclista ma arrampicatore in montagna.
Lui mi ha consigliato i guanti della "MARMOT" che usa anche lui in montagna e devo dire che, anche se non ho ancora risolto al 100% sono arrivato ad un buon 80% di protezione per le mani.
Uso comunque il sotto-guanto di seta e cerco sempre di muovere in continuazione le dita all'interno del guanto, ti dirò che va abbastanza bene quando esco con -5 o -6.
Sicuramente, come ti hanno già detto, se ti accorgi che sudi le mani devi togliere il sotto-guanto altrimenti ti gela le dita rapidamente.
Il guanto che ho preso è questo:

http://www.trekkinn.com/montagna/marmot-chute-goretex-glove-black/20160/p

Quello che ti posso consigliare è che se vai in un negozio specializzato di montagna e chiedi a loro, sapranno consigliarti un paio di guanti seri per le tue esigenze. I guanti che trovi nei negozi di bici sono sicuramente inferiori a quelli degli alpinisti.
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Hai provato ad indossarli con le mani ben calde ? alcuni guanti solitamente quelli che all'interno hanno un materiale termico, hanno lo scopo di mantenere la temperatura, se indossati con le mani fredde, tali rimangono. Altro caso, potrebbe essere quello di controllare la posizione sul manubrio, alcune posizioni tendono a bloccare la circolazione del sangue alle dita... Sono comunque dell'idea che i guanti migliori siano quelli windstopper, non sono daccordo su altri materiali tipo pile, ecc... Facci sapere ;-)
 

Prodigo

Biker serius
1/11/12
189
0
0
Colle Umberto
Visita sito
Ho letto recensioni positive sui Craft Siberian, questi, che vengono definiti caldi anche a temperature ridottissime. Sarei tentato di acquistarli, ma prima di spendere i circa 50€ che costano vorrei sentire il parere di qualcuno.

Ciao io ho preso questi guanti della Craft.
Allora, la mobilita è abbastanza buona, conta comunque che sono guanti imbottiti quindi un po piu impacciato lo sei, come è stato detto se li indossi con le mani fredde prima che prendano temperatura passa un po e puo essere fastidioso, parecchio.
Anch'io soffro molto il freddo alle estremita degli arti, se conti poi che sotto sforzo arriva un po meno sangue alle mani anche questo aiuta a raffreddarle.
Alla fine come guanto è valido pero in questi casi la situazione personale cambia molto anche l'efficacia del prodotto, magari per alcuni sarebbe troppo caldo.
Io adesso provero a usare un sotto in seta e vedremo
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Nonostante abbia recentemente acquistato due diversi tipi di guanti invernali, non ho ancora trovato ciò di cui avrei davvero bisogno per le uscite nella stagione fredda.
I guanti che uso attualmente sono:
1) un paio di validi Northwave (credo il modello Core) che ho acquistato sul mercatino: questi
2) un paio di eccellenti Sportful che invece potete vedere qui.
Sebbene si tratti di modelli validissmi e ben realizzati (sia per le cuciture che per la scelta dei materiali) e nonostante li abbia usati aggiungendo anche i sottoguanti in seta del Deca, nel corso delle uscite di questi settimane torno a casa con le mani gelate.
Dopo circa mezz'ora (e talvolta anche prima), mi ritrovo con i mignoli e i pollici congelatissimi. La sofferenza è tale che a volte mi sento obbligato a rientrare prima del previsto.
Sono sicuro che dipenda più da me che dai guanti, che probabilmente offrirebbero sufficiente comfort a qualcun altro, ma questo non è che mi consoli o mi scaldi le mani :smile:
Ho letto recensioni positive sui Craft Siberian, questi, che vengono definiti caldi anche a temperature ridottissime. Sarei tentato di acquistarli, ma prima di spendere i circa 50€ che costano vorrei sentire il parere di qualcuno.
Evitate per favore di dirmi che dovrei comprare i guanti prodotti dalla GORE. I pareri che ho letto sono parecchio discordanti e non è questo l'argomento su cui chiedo il vostro consiglio.
ora mai ....mi sono rassegnato, il freddo alle mani lo soffro sempre!! anche con due paia di guanti, essi siano in goretex, windstopper, neoprene..... :cry:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao io ho preso questi guanti della Craft.
Allora, la mobilita è abbastanza buona, conta comunque che sono guanti imbottiti quindi un po piu impacciato lo sei, come è stato detto se li indossi con le mani fredde prima che prendano temperatura passa un po e puo essere fastidioso, parecchio.
Anch'io soffro molto il freddo alle estremita degli arti, se conti poi che sotto sforzo arriva un po meno sangue alle mani anche questo aiuta a raffreddarle.
Alla fine come guanto è valido pero in questi casi la situazione personale cambia molto anche l'efficacia del prodotto, magari per alcuni sarebbe troppo caldo.
Io adesso provero a usare un sotto in seta e vedremo


Grazie dell'utilissimo feedback.
Credo proprio che li ordinerò. Ho solo un dubbio sulla taglia: solitamente uso la misura XL; sugli shop online viene indicata la corrispondenza con la taglia 10, oppure 11. Tu che taglia stai usando? Grazie in anticipo
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Da parte mia vi consiglio di usare guanti da sci, volendo risparmiare vanno benissimo anche modelli non di marca o meglio ancora fate una prova con quelli che probabilmente avete già.
Quando fà veramente freddo sono imbattibili.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Anch'io, come molti in questa sezione, patendo molto il freddo a mani e piedi sono andato in cerca di guanti molto caldi ma, a differenza di come consigliate in molti, immaginando che in un negozio di bici si riesca a trovare più facilmente un paio di guanti che oltre ad essere caldi permettano di effettuare tutte le manovre necessarie alla guida di una bicicletta sono andato a cercarli li (cosa impossibile con un paio di Reusch che ho acquistato per andare in montagna quelle poche volte che ho provato a sciare e di cui sono pienamente soddisfatto a differenza di quelli precedentemente acquistati da Decathlon con i quali una volta tolti e rimessi mi si congelavano le mani per via del raffreddamento dell'interno tutto sudato, praticamente facevano l'effetto serra).


Alla fine della mia ricerca sono riuscito a trovare un paio di guanti della Gore bike wear windstopper più o meno come quelli raffigurati in questo sito anche se i miei sono completamente neri con inserti rifrangenti (cosa non presente nei Reusch e penso in molti altri guanti non da bici).
All'interno dei guanti c'è un codice che penso corrisponda la modello: GTOOLP
http://www.goreapparel.eu/gore-bike...r=3599&start=1&cgid=gbw&q=GTOOLP&navid=search


Ora per chi vuole può scegliere il caldo abbinato alla comodità dei movimenti, ovviamente ce ne saranno anche altri ma io ho provato questi di cui sono pienamente soddisfatto.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nessun dubbio sull'uso di guanti da bici per andare in bici e quelli da sci per sciare.
Un conto è tenere in mano i bastoncini (o racchette) un altro dover cambiare con i sistemi rapidfire.
Forse i guanti da sci potrebbero andare bene per i cambi di tipo rotante (non ricordo come si chiamano).
 

gatto moderno

Biker ultra
Da parte mia vi consiglio di usare guanti da sci, volendo risparmiare vanno benissimo anche modelli non di marca o meglio ancora fate una prova con quelli che probabilmente avete già.
Quando fà veramente freddo sono imbattibili.

Quoto ciuchino,di guanti da ciclismo ne avrò provati a decine e non sono all'altezza di quelli da sci,anche rispetto ai modelli più economici,da capire resta perchè l'industria reputi lo sci diverso dalle escursioni in mtb d'inverno.:nunsacci:
 

gatto moderno

Biker ultra
Anch'io, come molti in questa sezione, patendo molto il freddo a mani e piedi sono andato in cerca di guanti molto caldi ma, a differenza di come consigliate in molti, immaginando che in un negozio di bici si riesca a trovare più facilmente un paio di guanti che oltre ad essere caldi permettano di effettuare tutte le manovre necessarie alla guida di una bicicletta sono andato a cercarli li (cosa impossibile con un paio di Reusch che ho acquistato per andare in montagna quelle poche volte che ho provato a sciare e di cui sono pienamente soddisfatto a differenza di quelli precedentemente acquistati da Decathlon con i quali una volta tolti e rimessi mi si congelavano le mani per via del raffreddamento dell'interno tutto sudato, praticamente facevano l'effetto serra).


Alla fine della mia ricerca sono riuscito a trovare un paio di guanti della Gore bike wear windstopper più o meno come quelli raffigurati in questo sito anche se i miei sono completamente neri con inserti rifrangenti (cosa non presente nei Reusch e penso in molti altri guanti non da bici).
All'interno dei guanti c'è un codice che penso corrisponda la modello: GTOOLP
[url]http://www.goreapparel.eu/gore-bike-wear-guanti-tool-windstopper-soft-shell/GTOOLP,it_IT,pd.html?dwvar_GTOOLP_color=3599&start=1&cgid=gbw&q=GTOOLP&navid=search[/URL]


Ora per chi vuole può scegliere il caldo abbinato alla comodità dei movimenti, ovviamente ce ne saranno anche altri ma io ho provato questi di cui sono pienamente soddisfatto.
Quelli della Gore non li ho provati ad esser sincero,magari dopo le decine comperate inutilmente sono quelli giusti!:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo