Rockrider ER1 a 1000 euro!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Da stamattina: http://www.decathlon.it/rockrider-er1-id_8161007.html .

Ormai è ovvio che la ER1 non verrà più prodotta e Deca cerca di sbarazzarsi degli ultimi esemplari rimasti sul groppone :medita: ...

A mio modo di vedere, è un acquisto pazzesco per chi voglia fare AM con 1000 euro (e se ne presentano tanti, qui sul forum, con simili richieste...), per questo apro questo topic qui nella speranza di dare una mano ai tanti, principianti e non, che come me vorrebbero aggredire "tutta la montagna", ma si trovano inevitabilmente limitati dal conto in banca :-( ...

Quanto a me, sarebbe da rivendere al volo la mia per minimo 700 euro, e farci la giunta per prenderla... ma comporterebbe il divorzio, e quello costa più caro :rosik: .


Massima invidia per chiunque farà questo affare ;-) .
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Secondo me solo ora ha un prezzo di mercato adeguato a quello che è il mezzo. Prima era decisamente sopravvalutata.
Sinceramente non mi ci fiderei molto a fare All Mountain con tale bici, la geometria mi lascia abbastanza perplesso, e non la prenderei nemmeno in ottica "prendo per la componentistica e poi in futuro prendo un telaio più affidabile". A parte forcella e freni non c'è molto altro di recuperabile. Ammortizzatore, comandi, ruote e sella si trova di molto meglio.

Certo, sarebbe da farci un pensierino se l'utente riesce a portarsela a casa a 800€ e la destinazione d'uso è tendenzialmente XCistico con escursioni generose :mrgreen:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Secondo me solo ora ha un prezzo di mercato adeguato a quello che è il mezzo. Prima era decisamente sopravvalutata.
Sinceramente non mi ci fiderei molto a fare All Mountain con tale bici, la geometria mi lascia abbastanza perplesso, e non la prenderei nemmeno in ottica "prendo per la componentistica e poi in futuro prendo un telaio più affidabile". A parte forcella e freni non c'è molto altro di recuperabile. Ammortizzatore, comandi, ruote e sella si trova di molto meglio.

Certo, sarebbe da farci un pensierino se l'utente riesce a portarsela a casa a 800€ e la destinazione d'uso è tendenzialmente XCistico con escursioni generose :mrgreen:



Il telaio, a vista, sembra patire lo stesso dramma della 9.1, qui ancora più grave in quanto destinata ad un uso AM: quell'angolo di sterzo dannatamente verticale :rosik: .

Però per 1000 sfionde, per me, resta un grandissimo affare una bici così... solo la forca che monta sta a passa 400 euro di listino.

Quanto all'uso XC, non esageriamo :-) , è una 150/150 e con geometria molto "seduta", oltre al peso...
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
* Prezzo valido dal 02/01/2013 fino a esaurimento scorte. Data inizio saldi nei negozi secondo disposizioni regionali.
Questa scritta sembrerebbe apparsa oggi, ormai è quasi sicuro che adegueranno il prezzo anche nei negozi. Questione di giorni.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
Secondo me solo ora ha un prezzo di mercato adeguato a quello che è il mezzo. Prima era decisamente sopravvalutata.
Sinceramente non mi ci fiderei molto a fare All Mountain con tale bici, la geometria mi lascia abbastanza perplesso, e non la prenderei nemmeno in ottica "prendo per la componentistica e poi in futuro prendo un telaio più affidabile". A parte forcella e freni non c'è molto altro di recuperabile. Ammortizzatore, comandi, ruote e sella si trova di molto meglio.

Certo, sarebbe da farci un pensierino se l'utente riesce a portarsela a casa a 800€ e la destinazione d'uso è tendenzialmente XCistico con escursioni generose :mrgreen:

Xc con quel ferro direi che te lo puoi dimenticare...pesa un botto...regge molto bene in discesa, l'amico che solitamente esce con me la usa come muletto e a turno a seconda di chi ha la bici ferma ce la passiamo, fa il suo sporco lavoro non è un fulmine in salita e non lo è in discesa ma si usa tranquillamente per fare tutto(usata anche in bike park a Bardonecchia) senza problemi, il carro come detto più volte è pigro e per come sono abituato io(con l'altra bici) in salita se si spinge sui pedali bobba(leggermente) altri fastidi non ne ha...ed effettivamente a 1000€ che ci prendi?
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
io l'ho dico cosi ma provata e a mio parere le rockrider sono pessime almeno il montaggio è buono ma per pessimo intendo il sistema ammortizzante posteriore è pessimo il peggiore mai provato ( non che ne abbia provate tante) però per quella cifra si trova qualcosa di migliore esempio gt force 3.0 scontate del 20% per la fine stagione e altre magari ti costano 200 euro in più ma è tutta qualita
 

stefano97

Biker ultra
io l'ho dico cosi ma provata e a mio parere le rockrider sono pessime almeno il montaggio è buono ma per pessimo intendo il sistema ammortizzante posteriore è pessimo il peggiore mai provato ( non che ne abbia provate tante) però per quella cifra si trova qualcosa di migliore esempio gt force 3.0 scontate del 20% per la fine stagione e altre magari ti costano 200 euro in più ma è tutta qualita

L'unica volta che sono andato in gt ho solo avuto problemi... e diciamo che non ne prenderò più una,la Er1 si usa been e d come l'ho provata io va bene, è una bici versatile e cmq divertente e per uno che non può spendere più di tanto va assai bene, sulla er1 in effetti se si spinge tanto un po' bobba, sulla 9.1 mai visto bobbare l'ammo sinceramente :)
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
L'unica volta che sono andato in gt ho solo avuto problemi... e diciamo che non ne prenderò più una,la Er1 si usa been e d come l'ho provata io va bene, è una bici versatile e cmq divertente e per uno che non può spendere più di tanto va assai bene, sulla er1 in effetti se si spinge tanto un po' bobba, sulla 9.1 mai visto bobbare l'ammo sinceramente :)
per mio interesse personale che genere di problemi?
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Con 2-300 euro in più, nel mercatino, si trovano pitch, stumpjumper, meta 5.5, canyon nerve, mongoose teocali...
Per 1000€ a me sembra tutto tranne un affare.
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Xc con quel ferro direi che te lo puoi dimenticare...pesa un botto...regge molto bene in discesa, l'amico che solitamente esce con me la usa come muletto e a turno a seconda di chi ha la bici ferma ce la passiamo, fa il suo sporco lavoro non è un fulmine in salita e non lo è in discesa ma si usa tranquillamente per fare tutto(usata anche in bike park a Bardonecchia) senza problemi, il carro come detto più volte è pigro e per come sono abituato io(con l'altra bici) in salita se si spinge sui pedali bobba(leggermente) altri fastidi non ne ha...ed effettivamente a 1000€ che ci prendi?

Si, come muletto di ripiego per 1000€ può andar bene. Per chi si prende la sua unica bike da AM (e possibilmente tuttofare che abbia quindi un range XC-Trail-AM-semiEnduro) secondo me è meglio navigare verso altri lidi e prendere qualcosa un po più sostanzioso visto che sarà la bike che userà sempre. Visto che di 1000€ si parla (e non di 3-400€) tanto vale spendere qualcosa in più e prendere qualcosa di meglio.

:nunsacci: e poi resto dell'idea che l'angolo sterzo sia troppo chiuso per un uso strettamente AM per cui la si vende, quindi sullo scassato in discesa mi sa che son dolori. Per questo ho detto "XC dalle escursioni generose" intendendo appunto un utilizzo molto più tranquillo dell'AM tendente al Trailistico.
Non dico che nei Bike Park i percorsi siano delle autostrade tirate a liscio, però di certo in ambito AM è molto più probabile trovare tratti di ciottolato scassato andante, e quell'angolo sterzo di certo non aiuta.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

Classifica mensile dislivello positivo