Rockrider ER1 a 1000 euro!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
non so te ma la tua è anche montata diversa e direi anche scassata 1 le gt hanno dei freni potenti e affidabili la tua ruota che si sposta non so che problemi abbia io con la mia con formula rx mi trovo benissimo, e ho sottomano fiorfiore di riviste che nei test vanno proprio a dire che la gt di eccellente ha sistema ammortizzante freni e copertoni poi magari gt non fa per te è un sistema complicato dicono nervoso ma se lo sai prendere e hai abilita è una bici che da tante soddisfazioni, comunque rimane il fatto che la gt è migliardi di volte meglio di una rockrider, almeno non sono bici minimamente serie siccome chi lo ha provato saprà che il sistema ammortizzante posteriore è davvero lento sarebbe più utile non averlo, i freni tu accusi gt ma la btwin non so se hai presente che freni mette sulle sue bici? Io manco riuscivo ad inchiodare con l anteriore quando ne ho provata una e spingevo più forte che potevo la leva del freno i copertoni si sono consumati in meno di un anno e per il resto non so tutto quesro avvenuto con una biammo rockrider da 800 euri di un mio amico che lui usa solo in citta per dirti quanto è messa male senza portarla per sentieri evidentemente è la tua gt molto scassata ma screditare gt per poi dire praticamente che erano solo i freni che non vanno mi sembra avventato io proverei più bici se fossi in te e cercherei di prenderci la mano perchè se non ti è piaciuta gt e ti piace rockrider allora mi sa che non hai mai dato molto sull acceleratore se no capiresti il divario che c è fra marche serie e marche da giretti tranquilli

sempre imho buon anno e saluti




Al di là dello stream of consciousness che Joyce ti fa una sega :loll: , che senso avrà paragonare a livello di componentistica e tecnicamente in generale due marchi, invece che due bici :nunsacci: ?
Non si sa.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
A
P.s. L'hanno scorso prima di natale(fino a metà dicembre circa) la ER1 era uscita in offerta a 1149€(motivo per cui il mio amico la prese) e quello secondo me doveva rimanere il suo prezzo iniziale per rimanere concorrenziale, a 1500€ la gente prende altro in Italia(ed infatti gli sono rimaste quasi tutte li) secondo me se ora le mettessero a 900/950€ ne vedremmo molto in giro...



Ma infatti.

Ovviamente il loro discorso è "non posso venderla allo stesso prezzo dalla full da trail" (ossia la 9.1) "questa è una bici da AM!".


Ragionamento che però si inceppa, perché quando arrivo a 1300-1400-1500, comincio a pensare di mettere via i soldini per una Canyon o una Radon...
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.614
529
0
Torino e provincia
Visita sito
non so te ma la tua è anche montata diversa e direi anche scassata...

Io non so su che razza di bici decathlon tu sia salito ma la ER1 ha dei comunissimi componenti che puoi trovare anche su di una GT(anzi l'entry level GT è montata pure peggio), freni elixir 3, comandi e cambio sram X7, forcella rocksohx, ammo x-fusion, non è che si sono "inventati" nulla(telaio a parte) e ti garantisco che se freni secco cappotti sicuro senza problemi.

P.s. io odio Decathlon e non ci vado a comprare praticamente mai...
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
, , , , , , . . . . . . ; ; ; : : :

Da aggiungere a piacimento..

ero con il cellulare che oltre a non mettere gli apostrofi ( almeno c'è un modo ma per me è troppo complicato) stessa roba per la punteggiatura (non é complicata da mettere) ma sui pulsantini del mio cellulare scrivere quello che ho scritto sopra ci ho messo mezzora capitemi :medita:
 

Oraci

Biker serius
14/8/12
150
0
0
brescia
Visita sito
Io non so su che razza di bici decathlon tu sia salito ma la ER1 ha dei comunissimi componenti che puoi trovare anche su di una GT(anzi l'entry level GT è montata pure peggio), freni elixir 3, comandi e cambio sram X7, forcella rocksohx, ammo x-fusion, non è che si sono "inventati" nulla(telaio a parte) e ti garantisco che se freni secco cappotti sicuro senza problemi.

P.s. io odio Decathlon e non ci vado a comprare praticamente mai...

hai ragione su quello ma io sono anche dell'idea che magari montata leggermente peggio ma almeno ha un sistema ammortizzante che funziona bene(molto bene per gt imo),si mi sono informato quella che ho provato io come sopra detto era una biammo ma non la er1 però nel sito c'era scritto che usavano un particolare tipo di freni a disco che evidentemente sulla er1 non c'è il sistema che mettono loro che dicono essere più veloce da regolare e in manutenzione, io ho appena controllato sul sito ho provato una rockrider 6.3 dal valore di 455 euro circa. ( anche se penso che con il doppio dei soldi hai eguale risultato)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
hai ragione su quello ma io sono anche dell'idea che magari montata leggermente peggio ma almeno ha un sistema ammortizzante che funziona bene(molto bene per gt imo),si mi sono informato quella che ho provato io come sopra detto era una biammo ma non la er1 però nel sito c'era scritto che usavano un particolare tipo di freni a disco che evidentemente sulla er1 non c'è il sistema che mettono loro che dicono essere più veloce da regolare e in manutenzione, io ho appena controllato sul sito ho provato una rockrider 6.3 dal valore di 455 euro circa. ( anche se penso che con il doppio dei soldi hai eguale risultato)



Guess what? Bici di livello, destinazione d'uso e prezzo differente... montano freni differenti!

Nessuno avrebbe mai potuto prevedere un simile colpo di scena nella trama, in effetti.





[modalità seria]

Tu hai provato una bici che monta degli Hayes meccanici MX5, nessun sistema anti bobbing del telaio e un ammortizzatore a molla di fattura e provenienza ignote (e forse è meglio non sapere).

La bici di cui si parla monta Avid Elixir 3 (tanto per capirci, la Trek monta gli 1 sulle sue 29er sopra i 1200 euro...), sistema anti bobbing a perno virtuale e ammortizzatore x-fusion ER1 che quantomeno ha il ritorno regolabile.

Hai provato solo la prima e ha concluso che la seconda, per oltre il doppio del prezzo, è uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: BkR

teo 5

Biker novus
4/11/11
40
0
0
torino
Visita sito
raga io so che ogni volta che c è un topic su una bici decathlon si iniziano a fare paragoni stupidi su altre marche o bici usate ma obbiettivamente quale bici di qualsiasi marca del mondo a 1000 euro è assemblata come la er 1 io parlo da possessore e quindi senza nulla togliere agli altri ma almeno la uso e comunque bici perfetta ottima se ti vuoi fare giri pedalati ottima se vuoi salire in cima per poi scendere a bomba bobba solo se si sta in piedi sui pedali ma seduti e regolato bene l amm non si muove per quanto riguarda altri problemi sulla guida io ci ho fatto di tutto bardonecchia bike park e persino comezzadura in trentino sulla pista della coppa del mondo e sono sceso senza problemi ovvio non a 60 allora di media poi sono dell idea che se uno sa guidare e non ha pretese da agonismo ma semplice divertimento scende anche con una front
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

Franky79

Biker serius
7/7/12
198
0
0
Visita sito
raga io so che ogni volta che c è un topic su una bici decathlon si iniziano a fare paragoni stupidi su altre marche o bici usate ma obbiettivamente quale bici di qualsiasi marca del mondo a 1000 euro è assemblata come la er 1 io parlo da possessore e quindi senza nulla togliere agli altri ma almeno la uso e comunque bici perfetta ottima se ti vuoi fare giri pedalati ottima se vuoi salire in cima per poi scendere a bomba bobba solo se si sta in piedi sui pedali ma seduti e regolato bene l amm non si muove per quanto riguarda altri problemi sulla guida io ci ho fatto di tutto bardonecchia bike park e persino comezzadura in trentino sulla pista della coppa del mondo e sono sceso senza problemi ovvio non a 60 allora di media poi sono dell idea che se uno sa guidare e non ha pretese da agonismo ma semplice divertimento scende anche con una front

come nn darti ragione... di sicuro nn è giusto paragonare la er1 con mtb da 3000 euro, ovvio che son montate meglio, prima della remedy ci stavo facendo un pensierino (per via del prezzo) poi ho lasciato stare...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
sono dell idea che se uno sa guidare e non ha pretese da agonismo ma semplice divertimento scende anche con una front


No doubt su questo, e sto pensando a esempio personali che fanno rizzare i capelli :paur: .

Infatti queste bici non le fanno per i maestri, ma per gente come me che deve avere la possibilità di sbagliare senza ammazzarsi :smile: .
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non avendola provata di persona non potrei dare un giudizio, girando per la rete però o beccato questo:

Megavalanche 2011 qualifs sur VTT ER1 Rockrider, vague 7. MountainBike Enduro Race - YouTube

Allora o il francese è un pazzo funambolo oppure sta rr se la cava discretamente, alla fine contano i fatti.




Vabbe'...

1) Bisogna vedere se di originale c'è rimasto l'adesivo "Rockrider"
2) Il tizio in questione avrebbe vinto sopra qualunque biga, ha "solo" aperto il gas più degli altri.



P.S.: troppo ganzi quello che si presentano a 'ste manifestazioni in jeans :loll:

P.P.S.: il tizio che è chioppato sul marciapiede :smile::smile::smile:
 

El Ramarro

Biker popularis
11/12/12
82
7
0
Florentia
Visita sito
Io sono il "famoso" che un paio di mesi fa l'ha presa a 799...
Considerando che:
1) e' la prima bici, sono una pippa, non cerchero' mega-prestazioni almeno per i prossimi 2 anni
2)non avendo mai fatto MTB non sapevo se mi sarebbe piaciuto o meno, ergo non volevo spendere un ballino di soldi con il rischio di buttarli nel cesso
3)volevo un mezzo che mi aiutasse a capire che tipo di MTB mi piace fare, quindi un mezzo piuttosto flessibile nell'utilizzo
4)non avevo nessun amico ferrato che potesse aiutarmi a districarmi nell'usato
5)non me ne frega una mazza di 1 kg in piu o un kg in meno...almeno per il momento
6)se la cosa mi prende bene (come sembra che sia) tra un paio d'anni daro' via questa, che se anche la svendo ci vado a rimettere al massimo 3/400 euro, che per 2 anni di utilizzo mi sembra piu' che accettabile....

detto questo per il momento credo di aver fatto la migliore scelta che potessi fare...e ne sono del tutto soddisfatto. E tanto poi venendo dal mondo delle moto anche li' e' uguale...tante chiacchiere, ma poi quello che conta alla fine e' sempre una cosa sola...IL MANICO!
 

carmine204

Biker novus
ragazzi ma voi che tanto osannate gt che ha chissà che schema di sospensione..
ma ha un normalissimo monocross e per giunta con attacco ammo diretto senza nemmeno un leveraggio per demoltiplicare le forze....
io ho avuto una 9.1 nuova e cui ho montato una pike da 140 all'anteriore e scendevo dietro a chi aveva le bici da dh naturalmente con le mie velocità e vi dicoche mi ha fatto divertire molto e l'ho tenuta 2 anni senza mai un problema a parte naturalmente i materiali di consumo...
naturalmente chi scende a 50 orari avrà dei benefici da una bici + blasonata ma chi come noi comuni mortali che prendiamo una bici per imparare secondo me le decathlon sono perfette....
per non parlare della resistenza del telaio .... e una putrella in due anni non ho mai nemmeno piegato il forcellino.....
naturalmente dopo due anni ho desiderato qualcosa di + performante ma al contrario di come dite ho acquistato la 9.1 a 800 e rivenduta a 500 (senza la pike)
ed ora MDE FOR LIFE gia da un anno
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
ragazzi ma voi che tanto osannate gt che ha chissà che schema di sospensione..
ma ha un normalissimo monocross e per giunta con attacco ammo diretto senza nemmeno un leveraggio per demoltiplicare le forze....
io ho avuto una 9.1 nuova e cui ho montato una pike da 140 all'anteriore e scendevo dietro a chi aveva le bici da dh naturalmente con le mie velocità e vi dicoche mi ha fatto divertire molto e l'ho tenuta 2 anni senza mai un problema a parte naturalmente i materiali di consumo...
naturalmente chi scende a 50 orari avrà dei benefici da una bici + blasonata ma chi come noi comuni mortali che prendiamo una bici per imparare secondo me le decathlon sono perfette....
per non parlare della resistenza del telaio .... e una putrella in due anni non ho mai nemmeno piegato il forcellino.....
naturalmente dopo due anni ho desiderato qualcosa di + performante ma al contrario di come dite ho acquistato la 9.1 a 800 e rivenduta a 500 (senza la pike)
ed ora MDE FOR LIFE gia da un anno

NOOOO!!! ma allora come la mia! anche io ce l'ho da 2 anni con su la PIKE! Ora passa o Kona, un po' perchè ho trovato l'occasione e un po' perchè voglio provare qualcosa di diverso, comunque la PIKE è proprio il suo.
 

christof

Biker novus
8/1/13
39
0
0
Visita sito
Mi intrometto perchè secondo me si stanno spendendo un sacco di parole per niente.

Giro con persone che con 130-140 di escursione anteriore saltano, derapano e corrono molto di più di altre che usano bici da dh sugli stessi tracciati.

Il manico fa la differenza, non la bici. La maggior parte della gente a cui non piace Gt è perchè non la sa portare, l' i-drive è faticoso e nervoso, ma non c'è miglior maestro per imparare bene a gestire il mezzo in discesa. E allora il discorso fila quando sento dire :

Compro la ER1 perchè è la prima bici con cui fare discesa, mi voglio divertire, non mi frega niente di chi spende 4 volte tanto per fare le stesse cose che faccio io. Se mi piace la tengo, se non mi piace più la vendo.
E poi a nessuno di noi servono forcelle da 1500 euro, tutto si fa con tutto, basta avere la testa giusta.
 

Classifica mensile dislivello positivo