Giant Reign

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
ciao,devo dire ke quando l'ho presa ero un preoccupato x la salita,anke in virtù del fatto ke era tantissimo ke nn risalivo in bici...adesso dopo un po' di uscite riesco a sfruttarla e a capirla meglio... sono moooooolto soddisfatto anke in salita... è credimi prendere una bici così ke nasce cn la doppia x uno come me ke quasi si era dimenticato cosa era pedalare :) essere soddisfatti nn è poco ... chiaro se vai dietro ad un gruppo di front sarai penalizzato ma poi in discesa ti toccherà montare gli specchietti x vederli GODURIA ASSOLUTA... in sostanza secondo me arrivi dove vuoi e scendi dappertutto se poi se già allenato .... VAIIII di corsa a comprarla :)
cn sincerità volevo provarla anke cn una corona più piccola e cambiarle a seconda del percorso ma vedrò...
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
ciao,devo dire ke quando l'ho presa ero un preoccupato x la salita,anke in virtù del fatto ke era tantissimo ke nn risalivo in bici...adesso dopo un po' di uscite riesco a sfruttarla e a capirla meglio... sono moooooolto soddisfatto anke in salita... è credimi prendere una bici così ke nasce cn la doppia x uno come me ke quasi si era dimenticato cosa era pedalare :) essere soddisfatti nn è poco ... chiaro se vai dietro ad un gruppo di front sarai penalizzato ma poi in discesa ti toccherà montare gli specchietti x vederli GODURIA ASSOLUTA... in sostanza secondo me arrivi dove vuoi e scendi dappertutto se poi se già allenato .... VAIIII di corsa a comprarla :)
cn sincerità volevo provarla anke cn una corona più piccola e cambiarle a seconda del percorso ma vedrò...
Grazie, mi pare di capire se la cavi bene. avevi altre bici prima per poter fare un paragone? Come peso dovrebbe essere sui 13.5 kg è vero?
come ti trovi in piano su sterrato?
Sono indeciso tra questa e la Reign 2 2013. Pensi ci sia molta differenza?
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
Grazie, mi pare di capire se la cavi bene. avevi altre bici prima per poter fare un paragone? Come peso dovrebbe essere sui 13.5 kg è vero?
come ti trovi in piano su sterrato?
Sono indeciso tra questa e la Reign 2 2013. Pensi ci sia molta differenza?

senti nn ho metri di paragone xke l'ultima mtb ke avevo era una specialized nn ammortizzata quindi capisci quanto tempo è passato... io esco in un gruppo dove siamo tutte full...fra cui delle Kona,trek e specialized...il peso all incirca è quello si...in piano su sterrato ovviamente la bici scorre benissimo...senti anke io ero indeciso fra le due reign... ma poi visto il prezzo finale ke mi veniva la reign1 (600) euro in più nn ci ho pensato più di tanto... è visto le Fox ke e l'allestimento ke aveva rispetto alla reign2 nn ci ho pensato molto... ribadisco,secondo me la bici si pedala bene anke in salita ma qs la si assapora e te ne innamori in discesa ...soddisfattissimo Dell acquisto
ciao
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie, mi pare di capire se la cavi bene. avevi altre bici prima per poter fare un paragone? Come peso dovrebbe essere sui 13.5 kg è vero?
come ti trovi in piano su sterrato?
Sono indeciso tra questa e la Reign 2 2013. Pensi ci sia molta differenza?

la reign 2 la alleggerisci facilmente anche sotto i 13 kg, è un ottimo mezzo per pedalare in salita, e eccellente nelle salite molto accidentate. Mi è capitato di essere l'unico che risaliva da passaggi al limite, soprattutto molto rocciosi e scalinati, solo per la bontà della bici (perché i miei compari erano tutti di ottimo livello).
Sul piano invece è inutile che te la racconti, sul piano tutte le bici da enduro/AM sono poco efficienti. Vuoi la posizione di guida seduta abbastanza indietro, vuoi che la distanza tra piega e sella è poca, vuoi la posizione rialzata, e sopratutto gomme di solito piuttosto grippanti, fatto sta che prenderla per fare sterrati larghi senza pendenze, senza passaggi tecnici, ha poco senso, meglio prendere qualcosa di più trail o xc full (anche 29), se uno non ha particolare fretta. Mettendo gomme da XC la sostanza cambia abbastanza, la bici diventa molto più scorrevole e pedalabile. Credo che la visione possa essere questa:
1) se esci da solo fai quello che voi
2) se esci in compagnia tutti con xc (magari agonisti) e fate sterratini e giri xc molto soft, non andare oltre una una trail, perché immagina di pedalare sempre 10/15 battiti sopra agli altri, quindi scoppi prima.
3) se esci in compagnia tutti con xc e fate escursioni sia XC sia AM e vi aspettate e hai buona gamba, allora va bene la Reign magari con gomme scorrevoli.
4) Se poi altre al punto precedente, cominci ad annusare un po' di enduro, una guida più aggressiva e persino qualche risalita meccanizzata, ecco che la Reign anche X diventa perfetta, con ruote un po' più robuste e gomme grippanti scende a meraviglia, senza smettere mai di salire bene.

PS: in una altro post chiedi se è controindicata per percorsi XC: no non è controindicata nemmeno per andare al bar o al lavoro (salvo che te la ciulano), mentre è controindicata per gare XC, perché ti doppiano prima di essere partito, anche se ho un amico che per allenarsi nel superenduro, fa gare XC con l'enduro e, a volte (moooolto poche), non viene doppiato.
 

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
43
Ticino!
Visita sito
la reign 2 la alleggerisci facilmente anche sotto i 13 kg, è un ottimo mezzo per pedalare in salita, e eccellente nelle salite molto accidentate. Mi è capitato di essere l'unico che risaliva da passaggi al limite, soprattutto molto rocciosi e scalinati, solo per la bontà della bici (perché i miei compari erano tutti di ottimo livello).
Sul piano invece è inutile che te la racconti, sul piano tutte le bici da enduro/AM sono poco efficienti. Vuoi la posizione di guida seduta abbastanza indietro, vuoi che la distanza tra piega e sella è poca, vuoi la posizione rialzata, e sopratutto gomme di solito piuttosto grippanti, fatto sta che prenderla per fare sterrati larghi senza pendenze, senza passaggi tecnici, ha poco senso, meglio prendere qualcosa di più trail o xc full (anche 29), se uno non ha particolare fretta. Mettendo gomme da XC la sostanza cambia abbastanza, la bici diventa molto più scorrevole e pedalabile. Credo che la visione possa essere questa:
1) se esci da solo fai quello che voi
2) se esci in compagnia tutti con xc (magari agonisti) e fate sterratini e giri xc molto soft, non andare oltre una una trail, perché immagina di pedalare sempre 10/15 battiti sopra agli altri, quindi scoppi prima.
3) se esci in compagnia tutti con xc e fate escursioni sia XC sia AM e vi aspettate e hai buona gamba, allora va bene la Reign magari con gomme scorrevoli.
4) Se poi altre al punto precedente, cominci ad annusare un po' di enduro, una guida più aggressiva e persino qualche risalita meccanizzata, ecco che la Reign anche X diventa perfetta, con ruote un po' più robuste e gomme grippanti scende a meraviglia, senza smettere mai di salire bene.

PS: in una altro post chiedi se è controindicata per percorsi XC: no non è controindicata nemmeno per andare al bar o al lavoro (salvo che te la ciulano), mentre è controindicata per gare XC, perché ti doppiano prima di essere partito, anche se ho un amico che per allenarsi nel superenduro, fa gare XC con l'enduro e, a volte (moooolto poche), non viene doppiato.

Bella descrizione, interessa pure a me, e detta cosi direi che mi si addice proprio...
 

Spum

Biker serius
11/3/12
151
2
0
arezzo
Visita sito
Bike
Yeti
la reign 2 la alleggerisci facilmente anche sotto i 13 kg, è un ottimo mezzo per pedalare in salita, e eccellente nelle salite molto accidentate. Mi è capitato di essere l'unico che risaliva da passaggi al limite, soprattutto molto rocciosi e scalinati, solo per la bontà della bici (perché i miei compari erano tutti di ottimo livello).
Sul piano invece è inutile che te la racconti, sul piano tutte le bici da enduro/AM sono poco efficienti. Vuoi la posizione di guida seduta abbastanza indietro, vuoi che la distanza tra piega e sella è poca, vuoi la posizione rialzata, e sopratutto gomme di solito piuttosto grippanti, fatto sta che prenderla per fare sterrati larghi senza pendenze, senza passaggi tecnici, ha poco senso, meglio prendere qualcosa di più trail o xc full (anche 29), se uno non ha particolare fretta. Mettendo gomme da XC la sostanza cambia abbastanza, la bici diventa molto più scorrevole e pedalabile. Credo che la visione possa essere questa:
1) se esci da solo fai quello che voi
2) se esci in compagnia tutti con xc (magari agonisti) e fate sterratini e giri xc molto soft, non andare oltre una una trail, perché immagina di pedalare sempre 10/15 battiti sopra agli altri, quindi scoppi prima.
3) se esci in compagnia tutti con xc e fate escursioni sia XC sia AM e vi aspettate e hai buona gamba, allora va bene la Reign magari con gomme scorrevoli.
4) Se poi altre al punto precedente, cominci ad annusare un po' di enduro, una guida più aggressiva e persino qualche risalita meccanizzata, ecco che la Reign anche X diventa perfetta, con ruote un po' più robuste e gomme grippanti scende a meraviglia, senza smettere mai di salire bene.

PS: in una altro post chiedi se è controindicata per percorsi XC: no non è controindicata nemmeno per andare al bar o al lavoro (salvo che te la ciulano), mentre è controindicata per gare XC, perché ti doppiano prima di essere partito, anche se ho un amico che per allenarsi nel superenduro, fa gare XC con l'enduro e, a volte (moooolto poche), non viene doppiato.

grande!! bellissima spiegazione !!!
senti una cosa quando sali su x sentieri dove hai trovato lastricati e rocce come metti la forcella e ammo di dietro ?
ciao
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
la reign 2 la alleggerisci facilmente anche sotto i 13 kg, è un ottimo mezzo per pedalare in salita, e eccellente nelle salite molto accidentate. Mi è capitato di essere l'unico che risaliva da passaggi al limite, soprattutto molto rocciosi e scalinati, solo per la bontà della bici (perché i miei compari erano tutti di ottimo livello).
Sul piano invece è inutile che te la racconti, sul piano tutte le bici da enduro/AM sono poco efficienti. Vuoi la posizione di guida seduta abbastanza indietro, vuoi che la distanza tra piega e sella è poca, vuoi la posizione rialzata, e sopratutto gomme di solito piuttosto grippanti, fatto sta che prenderla per fare sterrati larghi senza pendenze, senza passaggi tecnici, ha poco senso, meglio prendere qualcosa di più trail o xc full (anche 29), se uno non ha particolare fretta. Mettendo gomme da XC la sostanza cambia abbastanza, la bici diventa molto più scorrevole e pedalabile. Credo che la visione possa essere questa:
1) se esci da solo fai quello che voi
2) se esci in compagnia tutti con xc (magari agonisti) e fate sterratini e giri xc molto soft, non andare oltre una una trail, perché immagina di pedalare sempre 10/15 battiti sopra agli altri, quindi scoppi prima.
3) se esci in compagnia tutti con xc e fate escursioni sia XC sia AM e vi aspettate e hai buona gamba, allora va bene la Reign magari con gomme scorrevoli.
4) Se poi altre al punto precedente, cominci ad annusare un po' di enduro, una guida più aggressiva e persino qualche risalita meccanizzata, ecco che la Reign anche X diventa perfetta, con ruote un po' più robuste e gomme grippanti scende a meraviglia, senza smettere mai di salire bene.

PS: in una altro post chiedi se è controindicata per percorsi XC: no non è controindicata nemmeno per andare al bar o al lavoro (salvo che te la ciulano), mentre è controindicata per gare XC, perché ti doppiano prima di essere partito, anche se ho un amico che per allenarsi nel superenduro, fa gare XC con l'enduro e, a volte (moooolto poche), non viene doppiato.

Grazie Dr. Male,
descrizione e spiegazione perfetta: è esattaemnte quanto cercavo. Il discorso sullo sterrato me lo aspettavo è inevitabile. Però in effetti l'unica cosa possibile è cambiare le gomme con altre di ridotta sezione. E' un abici incredibile da come la descrivono tutti e quindi penso ci si possa fidare: nelal sua categoria se ne parla davvero bene anche sui forum americani dove ci sono moltissime recensioni.
Le velleità di gara in MTb le ho abbandonate da tempo per fortuna, il mio discorso è sempre rivolto a evitare di fare troppa fatica al punto da odiare una bici del genere tutto qui.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
grande!! bellissima spiegazione !!!
senti una cosa quando sali su x sentieri dove hai trovato lastricati e rocce come metti la forcella e ammo di dietro ?
ciao

Due premesse:
1) che ho avuto la Reign 2 e me l'hanno ciulata (tr. rubata), quindi ora ho la Reign X, con dhx 5 air e marzocchi 55 micro ti da 160 non abbassabile, peso tra i 13 e i 14 kg a seconda delle gomme.
2) non mi piace andare a piedi quindi voglio sempre pedalare e godo nello stare in bici nei passaggi tecnici e complessi.

In salita di solito attivo il propedal con una taratura che ne accentua le caratteristiche (boost pressione alta, camera boost tre giri), pressione principale piuttosto alta. Forca generalmente chiusa. In salita arrampica molto meglio della mia XC*, non tende mai al ribaltamento e avanti non si alza, rimane sempre guidabile, con l'unica accortezza, in caso di salite molto molto ripide e da guidare, della tecnica anal: punta sella contro il BdC (orifizio anale), e busto abbassato in avanti, gomiti larghi. Questa posizione permette di scaricare al massimo l'energia prima sui pedali e poi dai pedali al terreno, inoltre rende la bici molto stabile e guidabile.
Su alcune salite l'esclusione del propedal con l'ammo completamente aperto, può migliorare la scorrevolezza, però diminuisce la precisione dell'avantreno - a volte conviene.

*N.B. A) arrampicare meglio non significa che va più veloce, questo non credo sia possibile, ma che va su dove la xc rimbalza e si impunta.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Grazie Dr. Male,
[...] il mio discorso è sempre rivolto a evitare di fare troppa fatica al punto da odiare una bici del genere tutto qui.

Per non fare faticare c'è una sola ricetta, andare su con i mezzi :) :) :)...

scherzi a parte, c'è un modo: essere molto ben allenati, e condizionati, e quindi abbassare il ritmo, andare su piano.
Ci sono enduro come la Ibis e la lapierre che invece, lasciando perdere il discorso arrampicare, in salita sono molto efficaci (veloci), avendo angoli piuttosto dritti. La Reign ha forse dalla sua un telaio molto leggero che si presta ad un allestimento molto leggero e un prezzo tutto sommato accettabile, considerati i numerosi sconti.
 

aitaro

Biker novus
27/9/10
30
0
0
Sovico
Visita sito
Ciao a tutti mi e' arrivata la reign 1 2013 i giorni della nevicata. Posso solo dire che sono veramente impressionato. Arrivo da una anthem, sui percorsi xc e' naturalmente più' lenta, ma su salite di montagna, sullo scassato a mio parere, sale meglio. In discesa e' un altro mondo. Oggi ho fatto il san genesio 132, per la prima volta con questa bici, ho superato i passaggi piu' tecnici (anche se ho appoggiato tre volte il piede). Unico neo il timore per la famosa biella ( letto qui) ma sopratutto la corona da 26 veramente dura da spingere quando le energie vengono a mancare ( devo dire che non sono molto allenato). Voi come vi siete trovati con la corona da 26?'
 

firestorm

Biker ciceronis
4/9/09
1.549
0
0
51
Nella Verde Brianza.
Visita sito
Ciao a tutti mi e' arrivata la reign 1 2013 i giorni della nevicata. Posso solo dire che sono veramente impressionato. Arrivo da una anthem, sui percorsi xc e' naturalmente più' lenta, ma su salite di montagna, sullo scassato a mio parere, sale meglio. In discesa e' un altro mondo. Oggi ho fatto il san genesio 132, per la prima volta con questa bici, ho superato i passaggi piu' tecnici (anche se ho appoggiato tre volte il piede). Unico neo il timore per la famosa biella ( letto qui) ma sopratutto la corona da 26 veramente dura da spingere quando le energie vengono a mancare ( devo dire che non sono molto allenato). Voi come vi siete trovati con la corona da 26?'

Ciao, conosco bene il giro che hai fatto, e capisco la goduria che hai provato, è capitata la stessa cosa anche a me :celopiùg: e vedrai quante belle soddisfazioni ti dara.

Purtroppo è una questione di gamba, anche a mio parere quando le risalite sono lunghe si fa sentire, oppure a fine giro quando le energie iniziano a mancare, ma se il tempo è poco è dura riuscire a ricrearsi una condizione ottimale.
Non a caso stavo valutando la nuova Xo 22-36.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
come vi siete trovati?
vanno bene , durano, si lascano subito ?
grazie
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ciao a tutti mi e' arrivata la reign 1 2013 i giorni della nevicata. Posso solo dire che sono veramente impressionato. Arrivo da una anthem, sui percorsi xc e' naturalmente più' lenta, ma su salite di montagna, sullo scassato a mio parere, sale meglio. In discesa e' un altro mondo. Oggi ho fatto il san genesio 132, per la prima volta con questa bici, ho superato i passaggi piu' tecnici (anche se ho appoggiato tre volte il piede). Unico neo il timore per la famosa biella ( letto qui) ma sopratutto la corona da 26 veramente dura da spingere quando le energie vengono a mancare ( devo dire che non sono molto allenato). Voi come vi siete trovati con la corona da 26?'

Io credo che o sei un agonista molto allenato, oppure il 26 sulla REIGN sia quasi un controsenso... minimo andrei a 24, anche se con il 22 mi ci trovo bene. Per una persona allenata credo che 22-34 o 22-36 sia una giusta rapportatura; per una persona BEN allenata, che percorra determinati tipi di percorsi (salite non troppo dure, dislivelli non distruttivi, giri senza mangia e bevi esasperati) allora si potrebbe andare a 24-36...

in sostanza, il 26 su una AM come la REIGN, penso sia "non completante"
 

lilloxx75

Biker superis
Ciao a tutti mi e' arrivata la reign 1 2013 i giorni della nevicata. Posso solo dire che sono veramente impressionato. Arrivo da una anthem, sui percorsi xc e' naturalmente più' lenta, ma su salite di montagna, sullo scassato a mio parere, sale meglio. In discesa e' un altro mondo. Oggi ho fatto il san genesio 132, per la prima volta con questa bici, ho superato i passaggi piu' tecnici (anche se ho appoggiato tre volte il piede). Unico neo il timore per la famosa biella ( letto qui) ma sopratutto la corona da 26 veramente dura da spingere quando le energie vengono a mancare ( devo dire che non sono molto allenato). Voi come vi siete trovati con la corona da 26?'

Scoprirai molti mondi nuovi con la tua nuova biga, riguardo il 26 invece condivido quello che hai detto!
Lo uso da ottobre, su guarnitura XT, in realtà avevo ordinato una 24, ma erroneamente mi hanno spedito sta 26. Ho faticato più del previsto, stessi percorsi ma non riuscivo a salire bene.
Prima montavo una 22/36, la 22 non la usavo quasi mai, ora mi ritrovo con una 38/26, :specc:
Comunque dopo un pò di utilizzo, comincio a sfruttare bene entrambe ma non posso negare che il salto sia bello tosto!
 

lilloxx75

Biker superis
Io credo che o sei un agonista molto allenato, oppure il 26 sulla REIGN sia quasi un controsenso... minimo andrei a 24, anche se con il 22 mi ci trovo bene. Per una persona allenata credo che 22-34 o 22-36 sia una giusta rapportatura; per una persona BEN allenata, che percorra determinati tipi di percorsi (salite non troppo dure, dislivelli non distruttivi, giri senza mangia e bevi esasperati) allora si potrebbe andare a 24-36...

in sostanza, il 26 su una AM come la REIGN, penso sia "non completante"

Condivido quanto detto, ma intanto la uso, anche perchè non saprei cosa farne, magari, anzi probabilmente quando vedrò un pò d'usura cercherò una 24, poichè in alcune escursioni con dislivelli importanti non penso di poter reggere molto.
Sul ripido qualche inpennatina la dà!
 

aitaro

Biker novus
27/9/10
30
0
0
Sovico
Visita sito
Di nuovo ciao a tutti. Grazie per le risposte. Anche io pensavo almeno ad un 24, da abbinare al 36. Ci giro ancora un po' (se resisto) in attesa di decidere cosa prendere (22 o 24). Comunque e' proprio la bici adatta a quello che mi piace fare. Mi sono trovato bene da subito, veramente sorprendente. Inoltre mi ha perdonato diversi errori in discesa.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
come vi siete trovati?
vanno bene , durano, si lascano subito ?
grazie
li ho montato sul mio telaio reign e rispetto a quelli che avevo prima (presi su ebay a pochi euro) durano molto di piu'. verso la fine dell'estate sentivo uno scricchiolio, li ho aperti, puliti reingrassati e sono come nuovi. li consiglio sicuramente !
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Classifica mensile dislivello positivo