[Beginners Tech] Prima mtb: front o full?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jpfunk

Biker superis
18/8/12
367
24
0
Tivoli
www.giorgiopiccinini.com
Bike
DEVINCI MARSHALL 27.5” 2018
Un buon articolo, utile a capire come orientarsi, io propenderei però per una buona full usata, sarà che con la front personalmente iniziai nel 95 e con un gruppo d'amici facevamo uscite da 50 km con discesonisterrati nel finale, il tutto con front economiche rigide, senza sospensioni e con V brake, solo a rpensarci, mi vengono i brividi!!!
:-D
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
M Danny! Anch'io so di cosa parlo (vista anche la mia eta'...)! Ho avuto canti, U-brake (i migliori di tutti!), V-brake, impianto misto U-canti, dischi meccanici e dischi idraulici (Deore e Hayes). Sulla bipa di mia moglie ci sono i Magura Louise (ma hanno molto piu' senso su una bipa, visto il peso del mezzo, specie per la discesa). Ma alla fine un pajo di V-brake di qualita' (i miei sono XT), piu' leggeri e meno complicati da maneggiare dei dischi a mio avviso vanno bene anche per un esordiente. L'unico vantaggio palese del disco e' sul bagnato, ma se sei un amatore e non un agonista, di solito quando piove fai dell'altro. Cmq mi pare che siano apparsi parecchi amatori del freno al cerchio in seguito al tuo articolo, no...?

Anch'io non esco con la pioggia, ma quante volte capita di incontrare un sentiero bagnato o fangoso, magari per la pioggia del giorno prima o l'umidità della notte?

Detto questo, le maggiori performance degli impianti a disco sono oggettive, confermate dalla pratica da centinaia di utenti. Se tu, personalmente ti trovi meglio con i v-brake, buon per te, ma per chi inizia orientarsi su una bici con freni a disco comporta una serie di grossi vantaggi, come abbiamo visto prima.
Considerando poi anche il fattore economico (non c'è tantissima differenza di prezzo, guarda qualsiasi listino), capisci che orientarsi subito su una bici con freni a disco (meglio se idraulici) è indubbiamente vantaggioso.
 

amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Anch'io non esco con la pioggia, ma quante volte capita di incontrare un sentiero bagnato o fangoso, magari per la pioggia del giorno prima o l'umidità della notte?

Quella poca h2o non inficia le prestazioni dei freni al cerchio

Detto questo, le maggiori performance degli impianti a disco sono oggettive, confermate dalla pratica da centinaia di utenti.

Magari si', ma e' da vedere se valgono peso e complicazioni

Se tu, personalmente ti trovi meglio con i v-brake, buon per te,

Ma io amavo ancor piu' gli U-brake...
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Ciao Dany , sono da pochissimo iscritto su questo sito e vengo subito al dunque : è da due mesi circa che stò tentando di pedalare (diciamo che mi stò facendo le gambe ) , uso un atala che avevo comprato da ragazzo ,ora però vorrei comprare una MTB . Sarei orientato x una front (il colpo di fulmine l'ho avuto x la niner emd 9 mod 2013 bianca o rossa ) ma purtroppo nella configurazione minima possibile siamo attorno ai 2200 euro .Poi girando sui vari siti ho visto le radon e mi ero prefissato la radon team 7.0 dal costo di 800 euro (26) , che rapportata la qualità con il prezzo mi sembra ottima , poi parlando con amici mi hanno consigliato :prendi la 29 ma x stare su quel prezzo dovrei prendere la radon race 5.0 29 . Cosa ne pensi , cosa mi consigli tu, ti ringrazio anticipatamente
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Attenzione alle 29er entry level: sulle bici di bassa gamma le ruote sono di solito pesanti ed una 29" per andare bene deve avere delle ruote leggere, per limitare al minimo i problemi di inerzia dovuti al maggior diametro.
Una 29er entry level ha in genere ruote molto pesanti quindi risentono molto di tutti i problemi legati all'inerzia delle ruote.

Imho, se si vuole una 29" bisogna assicurarsi di montare delle buone ruote.
 

alberale

Biker serius
14/12/12
196
0
0
Visita sito
Ciao Dany e che ne pensi della 29 radon 8.0 da 1499 euro, o pensi che dovrei prendere una 26 . Il tuo parere visto che dovrei comprarla nuova xchè sono senza bici una 26 o 29 ? ti ringrazio se mi rispondi
 

jepessen

Biker popularis
6/3/12
67
10
0
angera
Visita sito
Bell'articolo.. da principiante ho parecchio apprezzato (anche il secondo articolo che viene linkato alla fine primo)...

Sono stato un annetto con la Rockrider 5.2, che sara' scarsa assai, ma per un neofita come me era gia' figa (forcella ammortizzata? maddai!!!).

Ora ho fatto un notevole salto di qualita' (Canyon AL+6.0 che dovrebbe arrivare fra qualche giorno).

Anche se avrei potuto prendere una front piu' decente per affinare ulteriormente la tecnica, ho preferito spendere di piu' per avere qualcosa di che mi sarebbe durata di piu', dato che io di solito cambio qualcosa quando si rompe, e non ogni anno (e ne passera' parecchio di tempo prima di portare questa bici al limite).

Ora, da niubbo quale sono, mi domandavo se, essendo necessario avere la ruota posteriore rigida invece che ammortizzata per migliorare la tecnica, ci fossero notevoli differenze fra una front ed una full ammo con l'ammortizzatore posteriore bloccato. La differenza di peso sara' sicuramente notevole, ma e' penalizzante per un discorso di affinamento tecnica piuttosto che di ricerca delle prestazioni? Oppure se uno vuole affinare la tecnica come avete detto boi, si ha comunque bisogno di avere una front in garage?
 

Spirit73

Biker novus
23/3/12
36
0
0
napoli
Visita sito
Ciao non sono d'accordo sul fatto che se una mtb ha il v-brake non è una vera mtb, possiedo una merida con v-brake xtr e devo dire che fa concorrenza a molti impianti idraulici poi con i giusti pattini frena da paura.
 

Spirit73

Biker novus
23/3/12
36
0
0
napoli
Visita sito
Ciao non sono d'accordo sul fatto che se una mtb ha il v-brake non è una vera mtb, possiedo una merida con v-brake xtr e devo dire che fa concorrenza a molti impianti idraulici poi con i giusti pattini frena da paura.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao non sono d'accordo sul fatto che se una mtb ha il v-brake non è una vera mtb, possiedo una merida con v-brake xtr e devo dire che fa concorrenza a molti impianti idraulici poi con i giusti pattini frena da paura.

Hai mai provato una bici con i freni a disco?
La differenza è considerevole, specialmente in condizioni di fango o bagnato.

Ad ogni modo gli XTR erano ottimi v-brake, non raggiungeranno le prestazioni dei freni a disco moderni, ma sono comunque mille volte meglio di quello che si trova su di una bici entry level.
 

Classifica mensile dislivello positivo