Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


newgiok

Biker superis

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Quanto alle riviste italiane, sai bene che la penso come te... ma vista questa votazione, sono oggi certo che i biker italiani hanno dalle riviste ciò che si meritano...
Ma che senso ha?
"pubblichiamo foto brutte perchè tanto gli italiani non sanno apprezzare quelle belle"?
Questo si che è il modo migliore per insegnare ai lettori ad apprezzare una bella foto che nasce da anni di studio e lavoro.


Io sarò l'ultimo che può dire di saper distinguere una foto fatta bene da una fatta meno bene, ma senza dubbio ci riesco di più da quando leggo sul forum report corredati da foto migliori di quelle che si trovano altrove.

Basta vedere Sgarbi... in TV lo chiamano quando c'è da fare qualche rissa organizzata o lanciare insulti gratuiti...
Quando parla d'arte è tutta un'altra persona, pacato, gentile, molto competente... ma il popolo se sgarbi parla d'arte si annoia e cambia canale, se da del "culattone raccomandato" al poveraccio di turno, tutti ridono felici e stanno attaccati alla TV
E per lo stesso motivo quando Benigni recita la divina commedia fa record di ascolti. Per fare divulgazione bisogna essere bravi, poi la gente ascolta.
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=9444]teoDH[/MENTION]: continuo a credere che la massa sia "ignorante" esattamente come prima, e che l'elite foraggiatrice di arte e cultura lo facesse per motivazioni ben poco auliche e "culturali". Senza semplificare troppo, le magnificenze delle chiese come i palazzi dei potenti erano anche e soprattutto una dimostrazione di potere e ricchezza, fatti da un'elite per un'elite. E' un modello che può aver funzionato ma che è improponibile oggi da qualsiasi punto di vista.
Mi permetto di aggiungere che ho sempre trovato molto labile il confine tra l'esercizio di critica estetica e lo snobismo culturale. E' anche per le corazzate Potemkin di fantozziana memoria che c'è chi straparla di "cultura con cui non ci si mangia"...


[MENTION=99262]fra78s[/MENTION]: i "favoritismi" non hanno niente a che vedere coi premi quanto con il senso di appartenenza alle "tribù": non per nulla la discussione si è infiammata, con accuse di incapacità ai votanti, perchè erano sparite le foto dei salti...
 
T

teoDH

Ospite
Ma che senso ha?
"pubblichiamo foto brutte perchè tanto gli italiani non sanno apprezzare quelle belle"?
Questo si che è il modo migliore per insegnare ai lettori ad apprezzare una bella foto che nasce da anni di studio e lavoro.
Senso non è ha, ma è così che funziona... purtroppo
Guarda cosa c'è sulle TV nazionali, rai o mediaset che siano, e ci troverai lo specchio della società...
Politici che sbraitano, zoccole che fanno le intellettuali, giornalisti che non capisci cosa dicano, Amici, C'è Posta per te, Uomini e Donne...

Benigni e la Divina Commedia... io la Divina Commedia l'ho letta a scuola, e non mi ricordo che parlasse di Berlusconi...:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
[MENTION=9444]teoDH[/MENTION]
Stai facendo di tutta l'erba un fascio.
Capisco benissimo che ti girino perchè le foto "coi salti" nn sono passate ma ora continuare a prendersela con la televisione o con la politica mi sembra riduttivo (e la penso come te).
Perchè di foto come direbbe Di pietro "che c'azzecca?"
Personalmente credo che,per fare 2 foto di bikers che saltano basta andare in una discesa da DH o in un bike park.(calcola che ne so poco e nulla).
Invece doto di paesaggi con prospettive infinite o particolari,il momento,l'attimo sfuggente lo trovo più bello.
Magari chi gira tutti i giorni dirà "si ma son sempre gli stessi".Non credo ma può essere.Le foto dei salti,sarà che mi basta cercare un po' e ne trovo quante ne voglio,sarà che la natura è più affascinante di una maglia di lycra o di poliammide colorata più un casco colorato più una bike ammortizzatissima.
Sono opinioni.La prendi troppo sul serio.
Peace ;-)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
non potrebbe essere un'idea strutturare una rubrichetta che ci intrattenga su temi legati alla tecnica fotografica?
al pari di altre che invece si occupano di allenamento o tecnica mtb...
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42 and ecox

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
[MENTION=9444]teoDH[/MENTION]: continuo a credere che la massa sia "ignorante" esattamente come prima, e che l'elite foraggiatrice di arte e cultura lo facesse per motivazioni ben poco auliche e "culturali". Senza semplificare troppo, le magnificenze delle chiese come i palazzi dei potenti erano anche e soprattutto una dimostrazione di potere e ricchezza, fatti da un'elite per un'elite. E' un modello che può aver funzionato ma che è improponibile oggi da qualsiasi punto di vista.
Mi permetto di aggiungere che ho sempre trovato molto labile il confine tra l'esercizio di critica estetica e lo snobismo culturale. E' anche per le corazzate Potemkin di fantozziana memoria che c'è chi straparla di "cultura con cui non ci si mangia"...


[MENTION=99262]fra78s[/MENTION]: i "favoritismi" non hanno niente a che vedere coi premi quanto con il senso di appartenenza alle "tribù": non per nulla la discussione si è infiammata, con accuse di incapacità ai votanti, perchè erano sparite le foto dei salti...

Il fine é lo stesso, avvantaggiare qualcuno senza meriti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Benigni e la Divina Commedia... io la Divina Commedia l'ho letta a scuola, e non mi ricordo che parlasse di Berlusconi...:nunsacci:
Evidentemente non hai mai assisitito ad una lettura di Dante di Benigni :medita: Lo dico con il minimo di simpatia per il personaggio, sia chiaro. Se non va bene più neppure quello inutile lamentarsi delle mariedefilippi.

Il fine é lo stesso, avvantaggiare qualcuno senza meriti!
Cosa discutibile quanto si vuole ma che avviene da sempre: non ti sei mai accorto dei voti "rotativi" sulle foto postate da parte degli amici del fotografo? :spetteguless:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Benigni e la Divina Commedia... io la Divina Commedia l'ho letta a scuola, e non mi ricordo che parlasse di Berlusconi...:nunsacci:
Infatti alla gente piace più quando Benigni parla della Divina Commedia che quando parla di Berlusconi.



La questione dell'ignoranza degli italiani in questo topic secondo me non è affrontata nel verso giusto. (Non mi sto scagliando contro di te, Teo)
Faccio un paragone con la scienza e poi cito qualche riga da un libro di Giovanni Carrada.

Se uno scienziato con un po' di sale in zucca si sente frustrato perchè il cittadino non si interessa alla sua ricerca o non la capisce, l'ultima cosa che gli viene in mente di fare è dare dell'ignorante al cittadino. Piuttosto cerca il modo di comunicare meglio.

Ecco cosa dice Carrada riguardo al rapporto tra scienza (ma basta sostituire la parola arte) e società:

Se ascoltiamo la scienza, ci dice che la società non la capisce. Che non si interessa ai suoi risultati e non comprende come lavora. Che non le dà retta proprio sulle questioni che conosce meglio [...]. Insoma, che nè una bella ingrata.
Se ascoltiamo invece la società, ci dice che la scienza [...] è al servizio dei governi, non dei cittadini che la finanziano con le tasse. Che non vuole rendere conto a nessuno di ciò che fa, anche se sembra palesemente seguire le sue più oziose curiosità. Che non si fa capire (e magari lo fa apposta).[...]

Semplificando (ma non troppo), la reazione alla crisi da parte del mondo scientifico è stata pensare che fosse la società a dover capire la scienza e che tutto si sarebbe risolto se solo i cittadini avessero posseduto maggiori conoscenze scientifiche. [...]

Questo modello - che prende il nome di Public Understanding of science - non porta da nessuna parte, per diversi motivi.
Innanzitutto è assurdo aspettarsi che ogni singolo cittadino diventi esperto in qualunque campo si trovi a dover esprimere la propria opinione. Per diversi motivi.
1) in breve, ci sarebbe troppa roba da sapere "in quante cose dovrebbe diventare esperto il nostro povero cittadino?"
2) mancanza di sufficiente motivazione. Quante persone sarebbero disposte a investire nella formazione di una buona cultura scientifica l'enorme quantità di tempo e di fatica necessaria?
Al di là di queste difficoltà, l'idea di trasformare i cittadini in piccoli scienziati potrebbe anche rivelarsi inutile...



Questo per dire che ragionamenti come "gli italiani non sono in grado di riconoscere belle foto perchè sono ignoranti" non servono proprio a niente. Sicuramente non ad avvicinare l'italiano alla fotografia.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Evidentemente non hai mai assisitito ad una lettura di Dante di Benigni :medita: Lo dico con il minimo di simpatia per il personaggio, sia chiaro. Se non va bene più neppure quello inutile lamentarsi delle mariedefilippi.


Cosa discutibile quanto si vuole ma che avviene da sempre: non ti sei mai accorto dei voti "rotativi" sulle foto postate da parte degli amici del fotografo? :spetteguless:

Sinceramente no, non é una sezione che guardo spesso! Beh poi se è una pratica di uso comune anche qui, allora che nessuno si la,enti se per un svolta il suo branco ha avuto poco potere!
 

fruscio

Biker popularis
10/8/11
66
0
0
Visita sito
Ma datti una calmata

abbiamo capito due cose:
-la gente sa fare i paesaggi
-la gente non capisce una mazza di fotografia
la chiudo qui..lascio spazio ai forumendoli di divertirsi e gasarsi in questo falso concorso fotografico
la prossima volta chiamatelo in un altro modo..non so..il paesaggio più bello che avete mai incontrato pedalando..oppure concorso di chi riesce a rimanere più fermo in bici..
io non sono arrabbiato perchè non è passata la MIA..ma perchè a guardare quella pagina delle foto ti viene il magone..il mediocre che voteail mediocre..e ti fa capire quanto facciamo pena noi italiani in sella a una bici
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Votato,bellissime.
Non dico quali am la preferita è quella di domingosh,veramente splendida.

...

grazie mille!

Provo a fare un passo avanti
Premetto: (cito a memoria..) alcune foto, vedi quelle di Ale Di Lullo (estigazzi..direbbe grande capo:smile:) e Lepus, erano (foto in action) a mio avviso, molto belle. Se non ricordo male, erano decisamente interessanti quelle di Pietro92 e una notturna (mi scuso con l'autore). Un vero peccato non siano nelle 10
E' passata la mia. Mi fa piacere, sarei ipocrita dicessi il contrario
Il fatto che vi sia stato un concorso fotografico è un bene. Bravo Marco
Sono ansioso di vedere quello "video" dove ho visto alcune produzioni molto ben realizzate
E, sebbene vi siano anche foto mediocri (vedi la mia), fatta con una macchinetta, vi è discussione. Altro "bene"
Io sono, però, perplesso su questa contrapposizione di due partiti che non hanno senso di esistere:medita:
Siamo i soliti "guelfi vs Ghibellini":smile:
Piuttosto, cresciamo insieme!!
Un primo passo sarebbe stato quello di indicare quali erano i motivi per cui la scelta dei giurati era caduta sulle 20 foto
Oppure, chiedere all'autore due righe esplicative
Il comune mortale si informa, non si offende ;-)
Di contro, capire e apprendere è un dovere per l'umano..diversamente, resta animale:hahaha: @teoDH Già negli anni 70, vi era una forte critica alla intellighenzia italia(ma non solo), ritenuta elitaria e poco propensa a farsi capire dal "popolo". Il reaganismo (e da noi il berlusconismo) ha fornito alle masse (nel senso positivo del termine) quella cultura (spazzatura, a mio avviso) che nessuno forniva prima. Questo è un "bel" risultato :omertà:

Vi lascio con una delle opere più belle che l'uomo abbia fatto per noi amanti delle due ruote grasse:))):
ruota.jpg

Marcel Duchamp, artista francese del '900

ps. Convengo con Marco. Il RB Illume è veramente il massimo
Su PB, livello alto dei fotografi, parterre internazionale, target molto americano (infatti gli europei faticano sempre un pochino-tanto, ahimè) e vincitori non meritevoli di tale titolo...specie quella di due anni fà..:omertà:
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
io nel mio piccolo stò imparando e qualcosa so..e non credo che method ormai sia l'ultimo arrivato

io vedo più errori di italiano nel leggere i post di under 21 che di molti altri iscritti. la cosa mi rattrista molto
Un fotografo è un artista. Per emergere lo deve essere a tutto tondo

abbiamo capito due cose:
-la gente sa fare i paesaggi
-la gente non capisce una mazza di fotografia
la chiudo qui..lascio spazio ai forumendoli di divertirsi e gasarsi in questo falso concorso fotografico
la prossima volta chiamatelo in un altro modo..non so..il paesaggio più bello che avete mai incontrato pedalando..oppure concorso di chi riesce a rimanere più fermo in bici..
io non sono arrabbiato perchè non è passata la MIA..ma perchè a guardare quella pagina delle foto ti viene il magone..il mediocre che voteail mediocre..e ti fa capire quanto facciamo pena noi italiani in sella a una bici

Io credo che anche nel far paesaggi avremmo molto da imparare, ma tanto:medita:
[url]http://www.sterlinglorence.com/flash.html[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: Nomad 42

felix73

Biker popularis
15/2/12
60
0
0
massa martana
Visita sito
Ulisse (in inglese Ulysses) è un romanzo scritto da James Joyce. Viene considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura del XX secolo[1][2] ed è una delle pietre miliari nella genesi del romanzo moderno. Lo stile narrativo viene variato su tutti i registri: dal parodistico al dottrinale. Molte parti del racconto sono sviluppate secondo quella particolare tecnica di scrittura, chiamata "flusso di coscienza", in cui i pensieri del protagonista scorrono senza punteggiatura, per definire la contemporaneità e l'intricato procedimento cognitivo che sottostà ai processi mentali dell'io narrante[3].
grazie marco per la delucidazione letteraria in fin dei conti lo sentivo di avere un modo di scrivere particolare
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo