1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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sampey

Biker superioris
27/12/09
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piacenza
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SCOTT SPARK RC 900
Ok, allora ho provato per bene la trasmissione, uscita di tre ore e mezzo, asfalto sterrato e single track a salire e scendere.
Prima di tutto il range dei rapporti ora è una gran soddisfazione, il 40 dietro mi da sensazioni quasi da "rampichino", mentre con l'11 abbinato al 36 davanti ho comunque una discreta possibilità di rilancio in pianura o leggera discesa senza pedalare come un pazzo...
Il cambio lavora abbastanza bene, meglio indubbiamente che sul cavalletto, forse perchè essendo tutto nuovo(kit leonardi, catena KMC, corona FRM) aveva bisogno di un po' di rodaggio.
Solo nel salire dall'ultimo pignone SRAM(il 22) al primo pignone LEonardi(il 25) il cambio fa una leggera fatica che non sono riuscito a togliere con la regolazione fine, aspetto che sia ben rodato poi ricalibro.
Due cose IMPORTANTI:

La catena va abbastanza lunga, io ho preso una 112 maglie e non ne ho tolto nemmeno una, sennò il cambio lavorava male.
La modifica Leonardi va bene solo su pignoni SRAM 1070 e 1050, per gli altri non va bene, o così dicono loro, su un altro forum un tipo è riuscito ad accoppiarlo ad un pacco pignoni XTR, ma poi non so come funziona.

si per adesso il generale lee è progettato per cassette sram ... :spetteguless: ma da mie fonti ho saputo che è in arrivo quello per le cassette shimano , anche questo fisicamente si poteva montare su shimano ma non combaciano quelle scanalature sui i pignoni che favoriscono la cambiata ecco perche ora lo stanno facendo anche per shimano !! :celopiùg:
 

DRAGOREX

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Adesso sono disponibili pignoni per SHIMANO e sono solo per XT e SLX , non per XTR .
Unico monoblocco da 3 pignoni 28/33/40 per 136 gr.

Però ho letto in altro forum che a due utenti la catena salta nel 25 e nel 29 (pacco SRAM) e che l'hanno rimandati indietro ...

Io intanto sono passato dal negozio, mi hanno chiesto di scrivere una mail con tutti i quesiti (dovendo allestire tutta la trasmissione a 10v ex-novo). A voi hanno risposto? :nunsacci:
 

ueppaa

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la mia preferita è quella da enduro :)
Adesso sono disponibili pignoni per SHIMANO e sono solo per XT e SLX , non per XTR .
Unico monoblocco da 3 pignoni 28/33/40 per 136 gr.

Però ho letto in altro forum che a due utenti la catena salta nel 25 e nel 29 (pacco SRAM) e che l'hanno rimandati indietro ...

Io intanto sono passato dal negozio, mi hanno chiesto di scrivere una mail con tutti i quesiti (dovendo allestire tutta la trasmissione a 10v ex-novo). A voi hanno risposto? :nunsacci:

forse è preferibile il kit sram che almeno non fa un passaggio di 7 denti come quello shimano!! non lo so ma mi saembrano troppi in una botta sola!

ma shimano e sram non potevano fare cassette 11-40 a 10v? :nunsacci:
 

lancaster

Biker superioris
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Ho assemblato un monocorona da 32t con lo sram 1070 + kit 40t
Sono tuttavia perplesso per il forte angolo che la catena fa con il 32/40 (ho cercato di renderlo in foto).
Diciamo che la linea catena dritta mi cade fra il 15t ed il 17t ...
Non è che ho sbagliato qualcosa ?
 

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caste #69

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Mi associo alla richiesta.. anche io sram 1070, ho provato solo sul cavalletto ma mi sembra che la corona davanti non sia centrata col pacco.

Quanti spessori hai messo e dove?
 

lancaster

Biker superioris
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- Ho fatto assemblare la trasmissione da un meccanico proprio perchè non mi sentivo sicuro... Questi mi ha detto "ho fatto due, tre prove con diverse configurazioni degli spessori, adesso mi sembra vada abbastanza bene" (Purtroppo era la prima volta che vedeva il ns. kit)

- Anche io per ora ho avuto modo di provare la bici solo "a banco"

- La trasmissione è una Truvativ Aka Gxp 32T

- Mi ha installato un singolo spessore di circa 2mm (vedi foto)
 

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ueppaa

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Ho assemblato un monocorona da 32t con lo sram 1070 + kit 40t
Sono tuttavia perplesso per il forte angolo che la catena fa con il 32/40 (ho cercato di renderlo in foto).
Diciamo che la linea catena dritta mi cade fra il 15t ed il 17t ...
Non è che ho sbagliato qualcosa ?

scusa ma non è lo stesso angolo che farebbe con un pacco pignoni da 36?

è normale con un monocorona che la catena sia centrata con i pignoni centrali credo..
 

ueppaa

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- Ho fatto assemblare la trasmissione da un meccanico proprio perchè non mi sentivo sicuro... Questi mi ha detto "ho fatto due, tre prove con diverse configurazioni degli spessori, adesso mi sembra vada abbastanza bene" (Purtroppo era la prima volta che vedeva il ns. kit)

- Anche io per ora ho avuto modo di provare la bici solo "a banco"

- La trasmissione è una Truvativ Aka Gxp 32T

- Mi ha installato un singolo spessore di circa 2mm (vedi foto)

scusa quanto è la larghezza del tuo telaio, 68 o 73mm?
 

caste #69

Biker tremendus
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- Ho fatto assemblare la trasmissione da un meccanico proprio perchè non mi sentivo sicuro... Questi mi ha detto "ho fatto due, tre prove con diverse configurazioni degli spessori, adesso mi sembra vada abbastanza bene" (Purtroppo era la prima volta che vedeva il ns. kit)

- Anche io per ora ho avuto modo di provare la bici solo "a banco"

- La trasmissione è una Truvativ Aka Gxp 32T

- Mi ha installato un singolo spessore di circa 2mm (vedi foto)

Intendevo gli spessori sul pacco pignoni, a me sta venendo il dubbio di averne messo uno in meno. Lato guarnitura non cambia niente rispetto a prima :-)

scusa ma non è lo stesso angolo che farebbe con un pacco pignoni da 36?

è normale con un monocorona che la catena sia centrata con i pignoni centrali credo..

Appunto, il centro del pacco (12-36 presumo) è tra 19 e 22, non tra 15 e 17 :nunsacci:
 

yosku

Biker forumensus
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prima di tutto ti serve un tendicatena da mono (guida catena superiore e tendi inferiore)
tipo questo
687-1358-large.jpg



volendo puoi anche eliminare il bash usando un tendi col taco
710.jpg


la catena è normale che sia storta, è fatta apposta per avere gioco laterale. non si rovina a lavorare così, l'importante è come al solito non cambiare sottosforzo, basta alleggerire la spinta sui pedali mentre si cambia.
come ti han detto verifica il mc se è 68 o 73
 

ueppaa

Biker velocissimus
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la mia preferita è quella da enduro :)
Intendevo gli spessori sul pacco pignoni, a me sta venendo il dubbio di averne messo uno in meno. Lato guarnitura non cambia niente rispetto a prima :-)



Appunto, il centro del pacco (12-36 presumo) è tra 19 e 22, non tra 15 e 17 :nunsacci:

scusa ma di che spessori parli? i pacchi pignonui si montano sulla ruota libera senza spessori, al limite qualche modello ha gli spessori interni per distanziare i pignoni, ma quelli sei obbligato a montarli.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
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scusa ma di che spessori parli? i pacchi pignonui si montano sulla ruota libera senza spessori, al limite qualche modello ha gli spessori interni per distanziare i pignoni, ma quelli sei obbligato a montarli.

Parlavo proprio degli spessori interni del pacco pignoni, mi sembra di averli messi correttamente però qualche dubbio mi sta venendo.

Prima avevo il blocco con 36-32-28-25, due spessori, poi tutto il resto.
Adesso ho messo le 4 corone del kit, uno spessore e poi tutto il resto.

La distanza tra i pignoni mi sembrava giusta, però una volta montato il tutto mi sono trovato i finecorsa del cambio sballati. Oltre a questo, la catena mi gratta sulla guida superiore del guidacatena sul 40 ma non sul 12. Prima avevo un altro tendicatena, a dire il vero, però sono abbastanza sicuro di averlo montato correttamente in quanto è perfettamente centrato con la corona.

O mi son dimenticato uno spessore del mc lato guarnitura oppure il pacco non è centrato, non vedo altre possibilità :nunsacci:
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
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- Il telaio è un NP Mega da 73mm
- Il pacco pignoni originale è un 11-36
- Mi aspettavo anche io che la linea catena cadesse centrata sui pignoni centrali. Invece risulta sbilanciata verso quelli più piccoli almeno di una corona, se non due.
- L’angolatura che mi preoccupa si ottiene con la combinazione 32-40. Già col 32-34 non ci sono angoli eccessivi (Dove eccessivo è un termine soggettivo e valutato “a occhio”)
- [MENTION=67064]yosku[/MENTION] Non ho capito: perchè gioverebbe l’adozione di una combinata tendi+guidacatena? Pensavo fosse utile solo ad evitare eventuali cadute della catena…
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
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senza guida-tendicatena la catena cade!! serve solo per quello.

la linea catena è giusta come ti ritrovi. non è mai sul pignone centrale ma spostata di 1 o 2 verso i piccoli.
 
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