Le protezioni: un utile acquisto per la nostra sicurezza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


A

Antiruggine

Ospite
Io faccio Xc, o forse faccio Trail, o forse faccio antani... comunque non sono mai caduto (dal lontano 2000).
Detto questo le gomitiere e le ginocchiere me le comprerò sicuramente.
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Spesso chi non usa le protezioni perché le ritiene scomode è solo perché non ha ancora trovato quelle adatte alla sua persona.
L'importante è non desistere e continuare a cercare le più ergonomiche e adatte alle proprie esigenze.
Anche la cintura di sicurezza è fastidiosa (soprattutto per una donna), ma ci si abitua.
Per le protezioni, guanti, ecc, c'è una gamma molto vasta in cui pescare ciò che più è comodo. L'unica scusa è la propria pigrizia nella ricerca.

Io spesso cerco tra la roba da motocross, che talvolta costa meno. ;-)

le gomitiere proteggono solo da escoriazioni e graffi ... per le frattura puoi fare bene poco !! esperienza personale!
non è generalizzabile. Io potrei dire il contrario.
Le protezioni mi hanno sempre riparato da cadute anche drammatiche, quando andavo forte con l'Sx-Trail.
Mi ricordo benissimo quando su un drop di 2m a Rovereto m'è schizzata via da parte la ruota davanti sulla passerella bagnata e sono andato giù a corpo libero sulla pietraia del landing. Una legnata da cui non mi sarei rialzato se non fossi stato corazzato. O a Crans Montana quando ha ceduto l'orlo di una parabolica e sono rotolato per 6 metri tra i sassi...
Mi ricordo di un giro enduro in cui non avevo portato le gomitiere e m'è bastato perdere l'equilibrio in salita sul sentiero ed appoggiarmi male al fianco della montagna, per avere un forte dolore al gomito per tutto il giorno.
Non sarà una frattura ma ti rovina la giornata.

Coste, clavicole, polsi... ci sono comunque punti fragili, ma meno ci si espone, meglio è.

Che sia un incidente da niente, che sia una legnata memorabile, se sei ben protetto in buona parte dei casi, ti rialzi e vai. ;-)
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Ottimo report, come al solito...
leggendo i vari commentei e il report, si nominano/vedono dei marchi che mi interessano in quanto voglio anch'io acquistare delle protezioni morbide, in particola si parla di G-Form che oltre a gomitiere e ginocchiere sembra che abbia a catalogo anche l'intimo (maglia e pantaloncini), qualcuno ha avuto modo di provarli? io non pratico una "disciplina" in particolare(vado semplincemente in mtb),quindi giri pedalati (anche con dislivelli discreti) e discese veloci, magari con piccoli drops, oppure trialistiche bbbbelle farcite di pietre e radici. Quindi necessito di protezioni che mi permettano di pedalare liberamente (o il più liberamente possibile), ma che mi diano una certa sicurezza nel caso di caduta.
Anche POC sembra essere interessante (non so se fornisca anche l'intimo), qualcuno sa dirmi qualcosa circa la "vestibilità" di questo marchio?
Eppoi: G-Form si acquista esclusivamente on-line oppure esistono negozi che forniscono questo mrchio? Idem per POC: si trova in negozio?
grazie in anticipo a chi vorrà darmi info
Luca
 

82MTB

Biker serius
Bell'articolo. Oltre a questo mi interessava capire un pò di più sulle diverse tipologie di mascherina, ho letto che c'è chi va con quelle da motocross o da snow, ma soprattutto queste ultime non sono poco indicate?
 

Eddie60

Biker tremendus
5/7/09
1.224
703
0
Tra Partenope ed Aufidena(Aq)
Visita sito
Bike
Giant ReignX2
In AM sempre gomitiere rigide e ginocchiere morbide e da alcuni mesi,dopo essere stato salvato dall'integrale per ben due volte in bike park, anche un bel casco Viper MX con mentoniera staccabile! In freeride poi,gomitiere e ginocchiere rigide,integrale,sottopantaloncino imbottito su anche e coccige,Five Ten alte per proteggere i malleoli ed ovviamente pettorina con paraschiena! Un anno fa,dopo un volo spaventoso,anche indossando la pettorina,due costole rotte:senza...:prega:
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Io spesso cerco tra la roba da motocross, che talvolta costa meno. ;-)

Verissimo, ultimamente ho acquistato molta più roba da moto che da mtb, compresa la mascherina (occhiale) per il casco integrale, che è praticamente identica ma inspiegabilmente costa meno
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
mmmmmm .... molto interessante ma ...
ci siamo scordati dei mutandoni rinforzati!
non sapete che gran rottura di palle è rompersi la testa del femore per una caduta del c...zo, in piano, quasi da fermo!
allora viva i mutandoni con i rinforzi sulla parte laterale del bacino. Oramai mi son abituato e li porto sempre sotto i panta. Nessun fastidio.
Saluti a tutti
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gasate

Steven69

Biker novus
13/11/11
16
0
0
Susa
Visita sito
Spesso chi non usa le protezioni perché le ritiene scomode è solo perché non ha ancora trovato quelle adatte alla sua persona.
L'importante è non desistere e continuare a cercare le più ergonomiche e adatte alle proprie esigenze.
Anche la cintura di sicurezza è fastidiosa (soprattutto per una donna), ma ci si abitua.
Per le protezioni, guanti, ecc, c'è una gamma molto vasta in cui pescare ciò che più è comodo. L'unica scusa è la propria pigrizia nella ricerca.

Io spesso cerco tra la roba da motocross, che talvolta costa meno. ;-)


non è generalizzabile. Io potrei dire il contrario.
Le protezioni mi hanno sempre riparato da cadute anche drammatiche, quando andavo forte con l'Sx-Trail.
Mi ricordo benissimo quando su un drop di 2m a Rovereto m'è schizzata via da parte la ruota davanti sulla passerella bagnata e sono andato giù a corpo libero sulla pietraia del landing. Una legnata da cui non mi sarei rialzato se non fossi stato corazzato. O a Crans Montana quando ha ceduto l'orlo di una parabolica e sono rotolato per 6 metri tra i sassi...
Mi ricordo di un giro enduro in cui non avevo portato le gomitiere e m'è bastato perdere l'equilibrio in salita sul sentiero ed appoggiarmi male al fianco della montagna, per avere un forte dolore al gomito per tutto il giorno.
Non sarà una frattura ma ti rovina la giornata.

Coste, clavicole, polsi... ci sono comunque punti fragili, ma meno ci si espone, meglio è.

Che sia un incidente da niente, che sia una legnata memorabile, se sei ben protetto in buona parte dei casi, ti rialzi e vai. ;-)

Io parlo di esperienza personale ... tutto corazzato con protezioni di buona fattura dopo una cartella epocale frattura scomposta in 3 punti del gomito con lesione del tendine ...se è come dici non oso immaginare che sarebbe sucesso senza !Meglio non pensarci ! ahhaahha :maremmac::maremmac:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non vengono menzionate le Cavigliere che non usa nessuno eppure sono in vendita proprio per pedalare cavigliere antidistorsive e paramalleoli.
Vi dico questo perche' io sono stato fermo 4 mesi e mi sono operato per una stupida caduta con conseguente rottura per distorsione dei malleoli,brutta cosa ma che metterei al pari delle altre probabili conseguenze e cercando sul web non sono il solo ad avere avuto questo problema ma nessuno ne parla!

Da esperienza personale di caviglie distorte (2 in 2 anni!), posso dire che questo genere di tutori non serve a molto in caso di caduta. O immobilizzi l'articolazione, oppure sei comunque esposto a questo genere di traumi.

I prodotti che si vedono in giro sono per lo più paramalleoli, che hanno lo scopo di evitare dolorosi colpi al malleolo.

Personalmente trovo che il sistema migliore per proteggere le caviglie siano scarpe alte. La scarpa è più rigida di un tutore e può fare la differenza dando quel po' di supporto in più che può limitare i danni.

Daniele, complimenti per l'articolo, molto esaustivo.

Io ho provato con mano in negozio ginocchiere e gomitiere POC "VPD" e mi sono sembrate rigide praticamente come quelle in plastica.

Se tu hai più esperienza, il D3O è più morbido?

Il D3O è morbido... Ha la consistenza di un gel. Questo video fa capire molto bene come funziona questo materiale:
d3o Rocks - YouTube

io sinceramente metterei l'integrale anche per andare a portare fuori il cane...diciamocelo, magari protegge "qualcosa", ma a mio parere un casco non integrale rare volte può salvare la vita, salvo incornate perfettamente perpendicolari allostacolo, stile Pachicefalosaurus...e di sicuro non salva la faccia, men che meno quelli con mentoniera in plastica (parachute?) che se si spezza è peggio di un cacciavite puntato alla giugulare
così a sensazione, un caschetto di polistirene può proteggere da colpi di modesta entità in zona temporale...già meglio se ha la protezione per la nuca.
Poi sia chiaro, io lo metto, anche perchè andare in città su una bdc con casco da cross sa di carnevalesco...ma spero di non dover mai cadere sul serio nel momento in cui non ho l'integrale

Considera però che l'integrale non si riesce ad usare in salita, per cui rimani scoperto per buona parte del giro.
Se ci sono sentieri esposti il rischio di sbilanciarsi e cadere di sotto facendosi male è concreto, anche in salita.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
il mio ultimo acquisto per i miei giri AM e' stato lo zaino evoc con il paraschiena. ormai esco bardato con tutto ne sono cosi dipendente che non riesco piu' ad uscirne senza o fare discese senza! un blocco ...
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Dany adesso però lo traduci! :)
ho passato parecchie serate a tirare pugni al fluido non newtoniano...lo avevo fatto in casa con una guida trovata sul web. Mi ero anche adoperato ad infilarlo in una ginocchiera contenitiva per farla diventare protettiva...il lavoro si può fare ma serve un buon sarto che costruisca una bella protezione con una tasca fatta bene da poter poi farcire con la patacca non newtoniana, e soprattutto servirebbe una pasta semidura come quella del video, perchè quella che ero riuscito ad ottenere io era molto piu liquida, se non si contnuava a toccare si sfaldava come se fosse liquido, appunto...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.067
0
67
roma
Visita sito
io vario le protezioni usate in base alla tipologia dell'uscita:

giro tranquillo: casco da xc e guanti (a dita lunghe)

giro all mountain: casco da xc (oppure integrale a seconda della difficoltà della discesa), guanti a dita lunghe, ginocchiere morbide (a volte rigide) preferibilmente lunghe, gomitiere (o light o rigide), a volte protezione schiena interna allo zaino

in caso di sola discesa: casco integrale, mascherina, guanti con protezioni, pettorina integrale, sottopantaloni con protezioni, ginocchiere lunghe
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.410
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Scusate se rompo, ma mi pare che nell'elenco delle protezioni essenziali manchino gli occhiali: non è che servono per proteggersi dal sole! O forse non avete mai preso un calabrone in un occhio, o anche solo un sassolino scagliato dalla ruota di chi vi precede?

Riguardo le protezioni per le gambe non sono molto esperto, ma tra le poche che ho provato del tipo rigido ne conosco almeno due (Fox e Ufo) con cui si pedala senza problemi (ci ho fatto anche 1000m di dislivello in salita non continui) fatto salvo l'ovvio problema del caldo. Quindi volevo capire come mai tutto questo interesse per le sole ginocchiere di tipo morbido, se hanno qualche altro vantaggio oltre a quello del minore ingombro nello zaino (o fuori).

Idem per le gomitiere: ho provato le POC morbide (si fa per dire), ma non mi sono sembrate più leggere nè più confortevoli delle Fox rigide.
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Io uso anche il neck, rigido durante le giornate di sola discesa, morbido(meglio di niente) nei giri pedalati, inoltre in generale sto molto attento se sono presenti le omologazioni dei dispositivi di protezione.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.067
0
67
roma
Visita sito
Scusate se rompo, ma mi pare che nell'elenco delle protezioni essenziali manchino gli occhiali...
...

hai ragione, io ho dato per scontato l'uso degli occhiali, per la discesa avevo però specificato la mascherina, più sicura

per quanto riguarda le ginocchiere quelle morbide sono più comode per pedalare, quindi in caso di più salite e discese o tratti pedalati le preferisco; per contro occorre togliere le scarpe per indossarle (in caso di salita unica conviene indossarle solo prima della discesa), inoltre le trovo più calde, d'inverno è un pregio ma d'estate no
 

Gemy

Biker extra
12/4/11
724
11
0
Pesaro
Visita sito
approfitto di questa discussione per chiederevi se sapete indicarmi qualche modello di pettorina smanicata da utilizzare nei giri pedalati che presentano discese in stile enduro tanto per capirci...
Grazie...

http://www.zandona.net/ita/prodotti/120-shark-armour-gt-x6-7-8-9.html

E' un paraschiena (peso 890 gr.) da moto con il parasterno (peso 280 gr.) che si può mettere o togliere con le apposite bretelle.
Gli sto dietro da un po' (ho scritto alla ditta, super italiana, mi puoi citare se hai intenzione di scrivere loro (Fabio Geminiani) e mi mettono il tutto a 170€!!! E' un bel prezzo, ma posso usarlo tranquillamente per la moto, lo sci e la MTB (quando salgo tengo solo i paraschiena, quando scendo metto anche il parasterno...)
 

Classifica mensile dislivello positivo