OpenStreetMap cartografia aperta e gratuita - parte 2

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Nel file Relations ho il seguente codice:

type=route & route=* {
apply {
set route='${route}';
set route_name='${name}';
set route_ref='${ref}'
}
}

che mi estrae il nome della relazione route.
Il problema é che dove però sullo stesso tratto di highway ci sono più relazioni mi estrae soltanto la relazione con ID più alto...
Esiste secondo voi il modo di modificare questo codice in modo da estrarre tutti i nomi delle relazioni route e concatenarli in un'unica stringa?
Grazie :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nel file Relations ho il seguente codice:

type=route & route=* {
apply {
set route='${route}';
set route_name='${name}';
set route_ref='${ref}'
}
}

che mi estrae il nome della relazione route.
Il problema é che dove però sullo stesso tratto di highway ci sono più relazioni mi estrae soltanto la relazione con ID più alto...
Esiste secondo voi il modo di modificare questo codice in modo da estrarre tutti i nomi delle relazioni route e concatenarli in un'unica stringa?
Grazie :nunsacci:
...vai su josm e verifica come sono compilate le relazioni singole, probabilmente trovi li la risposta...o-o..
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,
ho cominciato da poche settimane ad editare con Josm i sentieri della mia zona non prima di essermi letto qualche centinaio di post su questo forum.
Mi sono accorto in un paio di occasioni di inserire dei nuovi sentieri non esistenti ma mi sono accorto che c'erano già segnati dei percorsi perfettamente rettilinei (che chiaramente non esistono in realtà) che iniziano e finiscono esattamente ai miei.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.43207&lon=10.81946&zoom=17&layers=M

Ho verificato chi li avesse inseriti e mi sono ritrovato questa descrizione:
"This account will be used by the OSMF for the redaction process relating to the License Change. For background reading regarding the license change, please see [url]http://www.osmfoundation.org/wiki/License/We_Are_Changing_The_License[/URL]
The account is used for redacting old versions of nodes, ways and relations that can no longer be published, and for making any changes to their current version to ensure that redacted information is no longer available."
Mi pare di capire che esistesse già il sentiero che ho inserito io ma stato tolto/sostituito dalla linea retta per motivi di licenza, ora io ho inserito nuovamente il sentiero rilevato dal mio Gps quindi con licenza libera, ma come mi devo comportare con la linea retta?
La tolgo o la lascio?
Se eventualmente qualcuno più esperto mi controlla eventualmente e mi da qualche consiglio grazie
Claudio B. (Baldorider)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti,
ho cominciato da poche settimane ad editare con Josm i sentieri della mia zona non prima di essermi letto qualche centinaio di post su questo forum.
Mi sono accorto in un paio di occasioni di inserire dei nuovi sentieri non esistenti ma mi sono accorto che c'erano già segnati dei percorsi perfettamente rettilinei (che chiaramente non esistono in realtà) che iniziano e finiscono esattamente ai miei.

http://www.openstreetmap.org/?lat=44.43207&lon=10.81946&zoom=17&layers=M

Ho verificato chi li avesse inseriti e mi sono ritrovato questa descrizione:
"This account will be used by the OSMF for the redaction process relating to the License Change. For background reading regarding the license change, please see [url]http://www.osmfoundation.org/wiki/License/We_Are_Changing_The_License[/URL]
The account is used for redacting old versions of nodes, ways and relations that can no longer be published, and for making any changes to their current version to ensure that redacted information is no longer available."
Mi pare di capire che esistesse già il sentiero che ho inserito io ma stato tolto/sostituito dalla linea retta per motivi di licenza, ora io ho inserito nuovamente il sentiero rilevato dal mio Gps quindi con licenza libera, ma come mi devo comportare con la linea retta?
La tolgo o la lascio?
Se eventualmente qualcuno più esperto mi controlla eventualmente e mi da qualche consiglio grazie
Claudio B. (Baldorider)
La linea retta evidentemente è stata prodotta dalla cancellazione dei punti intermedi. Tu inserisci i tuoi dati ed elimina queste "rette" spurie, dopotutto il sentiero ha uno sviluppo differente, no ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=74926]claudio.b[/MENTION] molto probabilmente gli unici punti rimasti sono di un utente che ha accettato la licenza mentre chi avevo composto il resto no...

.. [MENTION=2520]demon.box[/MENTION] dando un'occhiata alle mappe di openmtbmap sembra sussista il problema anche li...non ci avevo mai fatto caso....:cucù:
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
.. @demon.box dando un'occhiata alle mappe di openmtbmap sembra sussista il problema anche li...non ci avevo mai fatto caso....:cucù:

Vero :specc: e se con il mio script mi estrae soltanto la relazione con id più alto invece la OMM non riesco neanche a capire con quale logica scelga quale estrarre... e comunque sempre e soltanto una.
Parrebbe quindi impossibile fare quello che intendo io...
Però strano perché se le informazioni ci sono mi sembra impossibile non si riesca a visualizzarle... :medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero :specc: e se con il mio script mi estrae soltanto la relazione con id più alto invece la OMM non riesco neanche a capire con quale logica scelga quale estrarre... e comunque sempre e soltanto una.
Parrebbe quindi impossibile fare quello che intendo io...
Però strano perché se le informazioni ci sono mi sembra impossibile non si riesca a visualizzarle... :medita:

E' un problema che avevo già notato sulle mappe di OpenMTBMap, se un pezzo di strada appartiene a due sentieri CAI viene visualizzato solo il nome od il ref del più recente.
Le informazioni ci sono e sono corrette, se il sw non riesce ad estrarle... beh, è un problema del sw ;-)
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
E' un problema che avevo già notato sulle mappe di OpenMTBMap, se un pezzo di strada appartiene a due sentieri CAI viene visualizzato solo il nome od il ref del più recente.
Le informazioni ci sono e sono corrette, se il sw non riesce ad estrarle... beh, è un problema del sw ;-)

...e invece si può fare :}}}:

Tramite la mailing-list mkgmap-dev il gentilissimo Thorsten Kukuk mi ha spiegato come fare.

Questa riga estrae e concatena tutti i tag ref (separandoli con una virgola) di tutte le relazioni route:

set route_ref='$(route_ref), ${ref}' | '${ref}'

e identicamente questa estrae e concatena tutti i tag name (separandoli con una virgola) di tutte le relazioni route:

set route_name='$(route_name), ${name}' | '${name}'

MapSource tronca la stringa route_name a 75 caratteri mentre invece BaseCamp và oltre e nel mio caso me la visualizza intera.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mentre ero in bici pensavo di suggerirti di consultare a mailing list... ma non ne hai avuto bisogno :hail:

La più grossa pecca di mkgmap è la mancanza di un vero e proprio manuale dettagliato...
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
La più grossa pecca di mkgmap è la mancanza di un vero e proprio manuale dettagliato...

E' vero manca un manuale dettagliato ed infatti il buon :il-saggi: Thorsten Kukuk mi ha fornito un altro suggerimento di sintassi che non sapevo esistesse:

ref ~ '.*pippo.*' [0xXXX level Y]

serve per esempio a cercare una stringa "pippo" se contenuta all'interno del tag (ref in questo caso).
A me serviva e da solo mai ci sarei arrivato :omertà:
In effetti le potenzialità nascoste :cucù: di questo sw sono mi sà davvero notevoli :celopiùg:
 

bxc

Biker popularis
26/9/11
83
1
0
Lecce
Visita sito
ragazzi una info...

vorrei caricare su una stessa scheda sd diverse mappe sull'edge 800

tipo:

- open street map
- garmin city navigator
- garmin trekmap v3

sono riuscito ad utilizzarle in maniera selettiva, cioè attivo una e disattivo le altre due, ecc.ecc


è possibile invece secondo voi visualizzarle tutte in maniera sovrapposta?

in maniera tale che se in una zona su entrambe le mappe garmin non si vedono sentieri, riesca almeno a vedere i miei tracciati aggiunti sulle OSM...

altrimenti è macchinoso ogni volta attivare e disattivare le mappe x vedere se c'è qualche sentierino... ;)
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Chiedo consiglio agli esperti mappatori.
Sino ad ora ho inserito o corretto con Josm percorsi che ben conosco della mia zona e che ho tracciato con l'Edge 800 Garmin.
Ora vorrei cominciare ad inserire percorsi nuovi, per la traccia GPX continuerò ad usare il Garmin ma devo trovare un sistema pratico e rapido per annotarmi degli appunti tipo cambio superfice terra/asfalto, sorgente, nomi di vie o paesi, ecc..
Biro e block notes lo escludo per praticità, macchina fotografica no, troppe soste.
Mi sembra di aver letto molti post precedenti che qualcuno usa un micro registratore MP3 e che poi riesce a sincronizzare con la traccia è possibile?
Voi come fate?
Grazie Claudio B.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiedo consiglio agli esperti mappatori.
Sino ad ora ho inserito o corretto con Josm percorsi che ben conosco della mia zona e che ho tracciato con l'Edge 800 Garmin.
Ora vorrei cominciare ad inserire percorsi nuovi, per la traccia GPX continuerò ad usare il Garmin ma devo trovare un sistema pratico e rapido per annotarmi degli appunti tipo cambio superfice terra/asfalto, sorgente, nomi di vie o paesi, ecc..
Biro e block notes lo escludo per praticità, macchina fotografica no, troppe soste.
Mi sembra di aver letto molti post precedenti che qualcuno usa un micro registratore MP3 e che poi riesce a sincronizzare con la traccia è possibile?
Voi come fate?
Grazie Claudio B.

Quando avevo il Foretrex inserivo un waypoint e con un miniregistratore collegato ad un microfonino mi annotavo il numero del wp e la situazione (es. inizio singletrack, oppure strada sterrata con cartello "via del Poggio"...); Da quando avevo il Colorado ed ora con l'Oregon lo faccio direttamente nel nome del wp con delle abbreviazioni (es: D per indicare che ho girato a destra, ND che c'è una deviazione da non seguire a destra, TR4 che il percorso è un track grade 4) seguite da un numero progressivo.
 

claudio.b

Biker popularis
15/1/11
58
3
0
Modena
Visita sito
Quando avevo il Foretrex inserivo un waypoint e con un miniregistratore collegato ad un microfonino mi annotavo il numero del wp e la situazione (es. inizio singletrack, oppure strada sterrata con cartello "via del Poggio"...); Da quando avevo il Colorado ed ora con l'Oregon lo faccio direttamente nel nome del wp con delle abbreviazioni (es: D per indicare che ho girato a destra, ND che c'è una deviazione da non seguire a destra, TR4 che il percorso è un track grade 4) seguite da un numero progressivo.
Ecco dove l'avevo visto!
E' proprio una funzione di Josm che si attiva dalle preferenze con tanto di Help:
http://josm.openstreetmap.de/wiki/Help/AudioMapping?action=edit
Qualcuno ha provato?
Funziona?
Se trovo un micro-registratore che salva in Wav faccio delle prove
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
E' vero manca un manuale dettagliato ed infatti il buon :il-saggi: Thorsten Kukuk mi ha fornito un altro suggerimento di sintassi che non sapevo esistesse:

ref ~ '.*pippo.*' [0xXXX level Y]

serve per esempio a cercare una stringa "pippo" se contenuta all'interno del tag (ref in questo caso).
A me serviva e da solo mai ci sarei arrivato :omertà:
In effetti le potenzialità nascoste :cucù: di questo sw sono mi sà davvero notevoli :celopiùg:
Conviene riportare nell'apposita discussione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Possibile che nell' estrazione di Geofabrik del 23 gennaio ancora non appaiano modifiche fatte il 16 gennaio? :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo