compatibilità pacco pignoni 10v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
attualmente ho davanti una doppia 22/37 e dietro un pacco pignoni 9v 11/34

da tempo ho in mente di sostituire il pacco pignoni con uno che abbia l'ingranaggio a 36 denti, ma l'unico disponibile a 9v è il shimano deore, che oltre a pesare parecchio mi risulta essere sconsigliato montarlo su mozzi con corpetto in alluminio (mi stanno per arrivare le ruote nuove)

sarebbe possibile montare un pacco pignoni 10v al posto del mio?
in caso mi basta sostituire il comando del cambio, o anche la catena?
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
attualmente ho davanti una doppia 22/37 e dietro un pacco pignoni 9v 11/34

da tempo ho in mente di sostituire il pacco pignoni con uno che abbia l'ingranaggio a 36 denti, ma l'unico disponibile a 9v è il shimano deore, che oltre a pesare parecchio mi risulta essere sconsigliato montarlo su mozzi con corpetto in alluminio (mi stanno per arrivare le ruote nuove)

sarebbe possibile montare un pacco pignoni 10v al posto del mio?
in caso mi basta sostituire il comando del cambio, o anche la catena?

Io avevo uno Sram 11/34 9V. su corpetto di alluminio e zero problemi.
Anzi se lo vuoi dovrei averlo ancora in cantina.
Purtroppo insieme alla bicicletta ho venduto l'ottimo Shimano Deore H-61 12/36 9V. altrimenti te lo offrivo .. cmq lo trovi a 29€ se non sbaglio
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
penso che il cambio vada bene quello che ha.
catena e comando destro vanno cambiati sicuramente.

non ne sarei cosi sicuro ma se qualcuno ha provato puo postare..il fatto e' che da quel che ricordo il passaggio al 10v cambia nel comando il tiraggio del cavo, e di conseguenza sono stati cambiati i leveraggi nel cambio..se usi quindi un comando da 10v che richiama il cambio da 9v non si accoppia correttamente il suo spostamento verso i pignoni piu grandi..
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
intanto grazie per le risposte
il cambio è uno sram X9, ovviamente preferirei tenerlo

la catena per 10v quindi è compatibile con le corone standard

per ora proverò a vedere se con le ruote nuove (+ leggere) la gamba sul ripido risponde meglio :-)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
non ne sarei cosi sicuro ma se qualcuno ha provato puo postare..il fatto e' che da quel che ricordo il passaggio al 10v cambia nel comando il tiraggio del cavo, e di conseguenza sono stati cambiati i leveraggi nel cambio..se usi quindi un comando da 10v che richiama il cambio da 9v non si accoppia correttamente il suo spostamento verso i pignoni piu grandi..

... detto che tutti i cambi Shimano hanno tiraggio 2:1 la teoria dice che cambiare il manettino dovrebbe essere sufficiente in quanto è lui che da il range di movimento al cambio.
... non sono pero' sicuro che un cambio 9v possa supportare il pignone da 36 ... potrebbe darsi che il cambio 10v abbia una foggia della gabbia e del parallelogramma diversi.
 

Classifica mensile dislivello positivo