cambio sram/shimano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M_Scofield

Biker popularis
31/5/10
58
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti, chiedo a voi un aiuto:

qualcuno mi da qualche info sui cambi per mtb, mi spiego, se doveste mettere in ordine dal peggiore (bassa qualità) al migliore (alta qualità) sram e shimano come li mettereste? paragonandoli anche tra di loro molto brevemente?

vi chiedo questo perchè lavoro in una grande catena di negozi sportivi e spesso i clienti mi chiedono qual'è il miglire tra uno sram e uno shimano e spesso non sono esaustivo nelle risposte..

grazie a tutti
 

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
sram (e relativi sottomarchi di settore quindi rock shox, avid e truvativ) e shimano sono due brand

è come dire se è meglio... che so (ti intendi di subacquea ?) la mares o la cressi

dipende

come qualità sono paragonabili, ad esempio gia se mi trovo un mezzo chemi monta qualche componente cambio shimano alivio la scarto a priori, il minimo accettabile sono componenti deore per me (e per altri manco quelli)

stessa cosa vale per sram, ci sono componenti buoni e altri che è meglio evitare

fareun elenco dettagliato paragonando componente per componente sarebbe un lavoro immane, la cosa migliore sarebbe che in negozio ti segnassi le varie componenti montate sulle bici che avete in vendita e la sera ti tieni un'oretta per un qualche tempo per studiarti un pochino le schede tecniche e confrontarle non che i vari test che si trovano in rete :)
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Bhe dire che uno dei due marchi non vada bene mi sembra una bestemmia.
A parità di livello di gamma peso e resistenza sono molto simili, come il prezzo del resto, poi il feling e l'estetica sono una cosa del tutto personale.
Per quel che mi riguarda mi trovo meglio con shimano per quel che riguarda l'XC mentre sulla bici da AM monto Sram perchè il cambio mi sbatte meno, in più le cambiate sono più nette per il rate del cambio che è 1 a 1, mentre quello di shimano è 1 a 2.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
ciao a tutti, chiedo a voi un aiuto:

qualcuno mi da qualche info sui cambi per mtb, mi spiego, se doveste mettere in ordine dal peggiore (bassa qualità) al migliore (alta qualità) sram e shimano come li mettereste? paragonandoli anche tra di loro molto brevemente?

vi chiedo questo perchè lavoro in una grande catena di negozi sportivi e spesso i clienti mi chiedono qual'è il miglire tra uno sram e uno shimano e spesso non sono esaustivo nelle risposte..

grazie a tutti

Ciao, se usi il tasto cerca trovi una sacco di tred che risponderanno in modo completo alle tue domande. Sono argomenti trattati molte volte. Ciao
 

unclesam

Biker serius
11/1/09
274
1
0
37
Rivoli (TO)
Visita sito
Bho ovviamente appoggio pienamente i consigli postati in precedenza dagli altri utenti del forum, a memoria se ti interessa posso darti una lista dei cambi shimano dal peggiore al migliore, ma come detto prima sono sempre tutti pareri soggettivi ovviamente dei singoli ciclisti a parte le schede tecniche.

Cambi Shimano:

- SIS
- Altus
- Alivio
- Acera
- Dehore
- Lx
- Slx
- Xt
- XTR


Per quanto riguarda forcelle Rock Shox da XC (non lo hai richiesto ma te li posto lo stesso!!)..

- darth 1
- darth 2
- darth 3
- tora
- recoon
- reba
- sid


Spero di esserti stato un minimo di aiuto, ed ovviamente posso sbagliarmi...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREA. B

nightmax334

Biker novus
10/2/13
1
0
0
Visita sito
Posso dire una cosa?non comprate SRAM..non fatevi ingannare dall'aspetto,ho provato entrambi le sigle e shimano non ha concorrenza..parlo comunque dei top di gamma cioè xx ed xtr,alla fine gli € sono i vostri e ne fate ciò che più vi rende felice..
 

bianchi2469

Biker urlandum
24/7/11
547
1
0
Verona prov.
Visita sito
Posso dire una cosa?non comprate SRAM..non fatevi ingannare dall'aspetto,ho provato entrambi le sigle e shimano non ha concorrenza..parlo comunque dei top di gamma cioè xx ed xtr,alla fine gli € sono i vostri e ne fate ciò che più vi rende felice..

Beh visto che esprimi un concetto piu' o meno condivisibile fallo fino in fondo!!
Perchè nessuno dovrebbe acquistare Sram e in particolare l'XX??
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Anchio ho provato entrambe le marche, x7 di sram e xt di shimano, mi son trovato bene con entrambi, per alcuni aspetti meglio shimano, per altri meglio sram, ora li elenco, ho trovato shimano più facile da regolare più silenzioso e comoda la possibilità di scendere di marcia anche 2 alla volta, però trovo per uno come me che cambia solo col pollice le leve shimano estremamente scomode, mentre le leve sram sono studiate propio per questo in quanto non c'è possibilità di cambiare tirando in su la leva
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Anchio ho provato entrambe le marche, x7 di sram e xt di shimano, mi son trovato bene con entrambi, per alcuni aspetti meglio shimano, per altri meglio sram, ora li elenco, ho trovato shimano più facile da regolare più silenzioso e comoda la possibilità di scendere di marcia anche 2 alla volta, però trovo per uno come me che cambia solo col pollice le leve shimano estremamente scomode, mentre le leve sram sono studiate propio per questo in quanto non c'è possibilità di cambiare tirando in su la leva


Non ho capito il tuo discorso..con shimano io posso cambiare sia tirando ma anche spingendo con il pollice in quanto la leva funziona sia tirando sia spingendo
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Si esattamente ma solo la leva che fa scendere verso i pignoni/ corone più piccoli, per salire,quindi con la leva che sta sopra si può solo spingere col pollice
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Si esattamente ma solo la leva che fa scendere verso i pignoni/ corone più piccoli, per salire,quindi con la leva che sta sopra si può solo spingere col pollice

Sarò lento ma ancora non ho capito, dalla prima affermazione io ho capito che a te viene comodo usare solo il pollice.
Allora su shimano Per salire (leva grande) devi spingere col pollice, per scendere (levetta piccola) puoi o spingere con il pollice o torare con l'indice per esempio.

Sram non lo conosco, come fa?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Bho ovviamente appoggio pienamente i consigli postati in precedenza dagli altri utenti del forum, a memoria se ti interessa posso darti una lista dei cambi shimano dal peggiore al migliore, ma come detto prima sono sempre tutti pareri soggettivi ovviamente dei singoli ciclisti a parte le schede tecniche.

Cambi Shimano:

- SIS
- Altus
- Alivio
- Acera
- Dehore
- Lx
- Slx
- Xt
- XTR


Per quanto riguarda forcelle Rock Shox da XC (non lo hai richiesto ma te li posto lo stesso!!)..

- darth 1
- darth 2
- darth 3
- tora
- recoon
- reba
- sid


Spero di esserti stato un minimo di aiuto, ed ovviamente posso sbagliarmi...



lx non esiste più dal 2008 !!! è stato sostituito appunto dall'slx !!!

le forche darth non esistono più !!!
adesso in ordine in casa rock shox c'è xc28 -xc30 -xc32-recon silver-recon gold-reba-sid-sektor-revelation-liryk-domain-totem-boxxer !!!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Posso dire una cosa?non comprate SRAM..non fatevi ingannare dall'aspetto,ho provato entrambi le sigle e shimano non ha concorrenza..parlo comunque dei top di gamma cioè xx ed xtr,alla fine gli € sono i vostri e ne fate ciò che più vi rende felice..

c'è anche l'xx1 , è un cambio particolare , è il monocorona con 11 pignoni ....e cmq se viene montato su tutte le bike ( specie dal trail in sù ) top di gamma ( vedi ad esempio specialized s-works ) , un motivo ci sarà....


l'xtr shimano , corrisponde come livello di peso, componenti e funzionamento all ' x0 sram !!!
l' xx dovrebbe essere ancora più superiore ....

poi , ognuno ha la sua opinione a riguardo
 

Classifica mensile dislivello positivo