[Test] Freni Formula R0 Oval

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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nosferato

Biker dantescus
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anche io uso i dischi braking i W-Fix per la precisione da 203-180mm però sui the one
ma con le sinterizzate le prime 2-3 frenate fanno un casino...poi appena si scaldnao ottimi
però devo dire che con la potenza disponibil, nonostante i miei 100kg più attrezzatura, si comportavano bene anche con gli ashima aro08 180-160mm
però la voglia di ancor più potenza era tanta :D

ora il dubbio che ho ultimamente è di passare a pastiglie semimetalliche od organiche perchè i miei percorsi sono molto veloci, anche 80km/h con frenate molto brusche, e non vorrei che le sinterizzate che non rimangono in temperatura si vetrificassero..
per contro non vorrei cucinare le organiche...secondo voi?
 

ci-clo

Biker cesareus
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80 all'ora???

azz

Io uso organiche all'anteriore per avere una risposta sempre pronta e sinterizzate metalliche al posteriore così da non consumarle subito, ma non peso molto.

A quella velocità penso che servano le sinterizzate e nientaltro! Altrimenti se ti attacchi molto ai freni a quella velocità le sinterizzate le bruci in poche uscite
 

nosferato

Biker dantescus
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80 all'ora???

azz

Io uso organiche all'anteriore per avere una risposta sempre pronta e sinterizzate metalliche al posteriore così da non consumarle subito, ma non peso molto.

A quella velocità penso che servano le sinterizzate e nientaltro! Altrimenti se ti attacchi molto ai freni a quella velocità le sinterizzate le bruci in poche uscite

e pensa che nella discesa da casa mia, asfaltata arrivo a 90-95km/h...
il "problema2 e che da quanto ho letto, le sinterizzate se si scaldano all'improvviso tendono a vetrivicare...e se mi succede a quella velocità...non credo di rialzarmi... credo che opterò per delle semimetalliche o le ceramiche eventualmente svenandomi per il costo :medita:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
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Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Comunque non è obbligatorio arrivare ad 80 all'ora però, se gestisci prima bene la discesa e la frenata forse non hai la necessità di frenarti a quella velocità. Giusto?
 
e pensa che nella discesa da casa mia, asfaltata arrivo a 90-95km/h...
il "problema2 e che da quanto ho letto, le sinterizzate se si scaldano all'improvviso tendono a vetrivicare...e se mi succede a quella velocità...non credo di rialzarmi... credo che opterò per delle semimetalliche o le ceramiche eventualmente svenandomi per il costo :medita:

mi sembra un pò tanto, ammesso che tu ci arrivi a quella velocità non pensi sia un pò troppa? Se per qualsiasi motivo arrivi a cadere non oso pensare senza protezioni adeguate e un casco integrale cosa potresti rischiare, basta un paracarro ben posizionato e vai su con gli angioletti....e poi in mtb andare agli angioletti su asfalto:smile:
 

nosferato

Biker dantescus
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le possibilità sono 2 o mi faccio i 1300m di discesa al 20% con i freni sempre tirati, quindi qualunque impianto andrebbe in panne, oppure la lascio correre e freno solo il necessario però le sinterizzate soffrono le frenate brusche ed improvvise...in parte riesco a tenerle calde tenendo un pò pinzato prima delle 2 curve a 90°, ma non vorrei rovinarle

il metodo per scendere piano c'è velocità limitatissima ed alterno i freni in modo da raffreddarli, ma è palloso :D

quindi il quesito sarebbe:

ora ho le sinterizzate originali, nel mio utilizzo sono più indicate queste, le organiche, le semimetalliche o le ceramiche?
fino all'anno scorso sugli avid usavo le semimetalliche, ma questi sono i miei primi formula...dato che le pastiglie sono le stesse degli ro...
 
No, gli scarponi da neve e l'auto resta in fondo come tutte le altre dei miei vicini 4x4 compresi...
Cmq senza andare ancora ot,
Visto che le pastiglie sono le stesse degli RO quali sono considerate le migliori pastiglie?

resto un attimo in ot....se aveste anche una "semplice" Legacy o Forester al massimo con le termiche potreste andare fino a casa. Ho partecipato qualche anno anno fa ad una manifestazione Subaru su ghiaccio e neve ed è stato impressionante vedere le auto sopracitate con gomme stradali arrampicarsi su salite assurde partendo anche da ferme...mio padre voleva comprarsene una immeditamente:smile:
Tornando ai tuoi freni: pastiglie metalliche e vedrai che no te ne penti. Non pensare che solo perchè si raffreddano non frenano, frenano un pò meno il primo quarto di secondo, a quelle velocità entrano in temperatura in un attimo e per vetrificarle se ci sai fare un pò hai voglia....a...e mi raccomando ricorda che in fondo ci sono le auto!!:cucù:
 

nosferato

Biker dantescus
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Sulle auto ne avrei da dire... Ne ho avute diverse ed anche da pista... Ma ora come ora preferisco farmi una passeggiata che distruggere l'auto...
È poi con 35'000km annui un 4x4 mi consumerebbe il doppio...
Tornado in tema e scusandomi per il divagamento
Cercherò delle pastiglie metalliche
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
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..ritornando in tema riporto le mie brevi impressioni.

Montaggio plug-in, senza intoppi, escano dalla scatola ( ready out of the box ..) pronti all'uso, si deve solo aggiustare la lunghezza cavi con il kit fornito di serie.
Per adesso, ho girato solo easy e cercando un rodaggio lento, provando a tutelare i poveri dischi, viste le mie esperienze e il meteo poco clemente.
Ho 203-180mm originali formula.
Noto che la regolazione leve è efficace ma nn si avvicina quanto quella offerta da shimano, e per quelli come me con manine sega, alcuni mm in più sarebbero stati il top, peccato.

Il sistama FCS è valido ed efficace per regolare la prontezza della frenata.Io, visto che stiamo parlando di una enduro/fr-light lo tengo assai svitato, prediligendo la modulabilità alla potenza.Quest'ultima, come sappiamo per tradizione Formula siamo ai livelli top.COn gli oval, la potenza è ancora un pelino aumentata rispetto agli ultimi the one con fcs e regolazione leva.
Non credo di sbagliare dicendo che le future evoluzioni impianto aumenteranno comportamento, modulabilità, progressività,etc. ma sulla potenza siamo oltre..si riescono a fare dei wheelies sull'anteriore lunghssimi anche senza grosse capacità tecniche di guida, vista la potenza e la modulabilità offerte..i diametri dischi scenderanno ancora..sicuro.

Resistenza al fading garantita per discese tecniche anche con viscido e brutte temperature..non ho notato variazione di sensibilità/modulablità in fondo a percorsi abb tecnici, e ho girato con temperature tali da perdere buona parte della sensibilità alle dita dopo 7/8 mins.
Nota dolente, e anche qui tradizione non tradisce :-D i dischi.L'anteriore nn fischia, ma dopo 2 mesi di scarso utilizzo è torto.Il posteriore si è legg.nte piegato e rumoreggia spostandola da ferma dopo un mese e mezzo.Quest'ultimo è sempre classe monolitici ma dell'ulima generazione, come sottolinea Formula.

In conclusione mi sento di straconsigliarli a chi vuole il massimo dai propri freni, e, in discesa, ha capito che dopo le sospensioni il pezzo più importante sono loro se ci vogliamo divertire sul serio.

Allego fotina per dovere di cronaca.

 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
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Nota dolente, e anche qui tradizione non tradisce :-D i dischi.L'anteriore nn fischia, ma dopo 2 mesi di scarso utilizzo è torto.Il posteriore si è legg.nte piegato e rumoreggia spostandola da ferma dopo un mese e mezzo.Quest'ultimo è sempre classe monolitici ma dell'ulima generazione, come sottolinea Formula.

Quindi, visto che sto' per comprarli, li prendo senza dischi e mi tengo, per adesso gli Avid!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
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.
Nota dolente, e anche qui tradizione non tradisce :-D i dischi.L'anteriore nn fischia, ma dopo 2 mesi di scarso utilizzo è torto.Il posteriore si è legg.nte piegato e rumoreggia spostandola da ferma dopo un mese e mezzo.Quest'ultimo è sempre classe monolitici ma dell'ulima generazione, come sottolinea Formula.

e' un ''problema '' che si verifica su quasi tutti i dischi monolitici, e' l'effetto dato da surriscaldamento e dal raffreddamento improvviso tipo... prendere pozze ..
diciamo che il disco quando e' caldo e' soggetto ad ammorbidirsi, in quell'attimo se si tiene pinzato il freno, le pasticche vannoi a stringerlo, e se si fredda improvvisamente rimane ''temprato'' e storto ....
puo' dare fastidio a livello ''uditivo'', ma non compromette assolutamente la prestazione dell'impianto...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
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Firenze
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e' un ''problema '' che si verifica su quasi tutti i dischi monolitici, e' l'effetto dato da surriscaldamento e dal raffreddamento improvviso tipo... prendere pozze ..
diciamo che il disco quando e' caldo e' soggetto ad ammorbidirsi, in quell'attimo se si tiene pinzato il freno, le pasticche vannoi a stringerlo, e se si fredda improvvisamente rimane ''temprato'' e storto ....
puo' dare fastidio a livello ''uditivo'', ma non compromette assolutamente la prestazione dell'impianto...
Ciao, leggendo così sembra tutto ok e aggiungo, anche rassicurante.
Tolto che, una volta ccettato posso pensare che comprando quelli in due pezzi con lo spider in ergal ho risolto dato che c'è meno o zero trasmissione di calore..giusto?

Rimanendo nel mio caso, considera il costo dei singoli dischi, il livello raggiunto e richiesto da i componenti delle nostre bikes, concludi, a me non và bene che si storgano.Punto.

Last but not least, forse è vero che la leggera deformazione nn pregiudica niente, ma , è sicuramente vero che io non sono uno BCDC come si diceva una volta, cioè un bitumaro che raida solo asfalto; se lo fossi (come alcuni dei miei amici..), col cavolo che accetterei una piega del disco che visibilmente (parlo dei miei casi N.B.) frena la ruota e diminuisci il numero dei giri compiuti dalla ruota libera di girare senza attriti.

Per il resto ti quoto.
 

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Biker celestialis
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Ciao, leggendo così sembra tutto ok e aggiungo, anche rassicurante.
Tolto che, una volta ccettato posso pensare che comprando quelli in due pezzi con lo spider in ergal ho risolto dato che c'è meno o zero trasmissione di calore..giusto?

Rimanendo nel mio caso, considera il costo dei singoli dischi, il livello raggiunto e richiesto da i componenti delle nostre bikes, concludi, a me non và bene che si storgano.Punto.

Last but not least, forse è vero che la leggera deformazione nn pregiudica niente, ma , è sicuramente vero che io non sono uno BCDC come si diceva una volta, cioè un bitumaro che raida solo asfalto; se lo fossi (come alcuni dei miei amici..), col cavolo che accetterei una piega del disco che visibilmente (parlo dei miei casi N.B.) frena la ruota e diminuisci il numero dei giri compiuti dalla ruota libera di girare senza attriti.

Per il resto ti quoto.
quelli in 2 pezzi vanno meglio, perche' lo spider in ergal dissipa il calore, e quindi la pista frenante in acciaio ne assorbe meno da parte dell'impianto,
inoltre, il due pezzi evita il surriscaldamento dell'olio ...o per lo meno lo rallenta...e anche qui, la prestazione ne giova in +
capisco che puo' dar fastidio il disco storto, anche perche' quando si acquista e' dritto;-)....pero', puoi stare tranquillo..

per quanto riguarda l'ergonomia, anch'io che ho mani piccole, trovo leggermente scomoda la posizione delle leve...cioe', sempre troppo distanti per il mio ditino indice ...ho tutta la distanza al minimo...e nonstante tutto, li trovo sempre un po' distanti...( io ho i T1..)
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
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Udine
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A proposito del "2 pezzi": Vorrei adottare una coppia 203/180 per uso enduro da accoppiare ad un impianto Shimano Zee ...
Secondo voi è fattibile?

Pro: Risparmio peso
Pro: Miglior dissipazione calore

Contro: Costo

Dubbia: Compatibilità
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
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Bologna
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Presi! Alla fine ho deciso di fare il "pacchetto" completo, con i 2 dischi (203 e 180) in 2 pezzi. In settimana li monto e nel weekend vedro' come si comportano!
 

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