specialized stumpjumper fsr - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io vengo da Stumpy FSR 26 anche se adesso sto su una FSR 29,pero' vorrei riprendermi una 26 e stavo giusto dando un occhiata alla Jekyll. Che mi dici ? Come mai solo due mesi ? Non ti ha convinto qualcosa o hai solo vouto provare Cannondale ? Certo il Brain e' duro da mollare,la la Jekyll la setti dal manubrio...:il-saggi:
Ci sono tante bike valide montate con componenti standard e affidabili. Non capisco perché si vuole passare dalla padella alla brace, con soluzioni tecniche strane e con componenti dedicati, che in genere sono abbastanza meno affidabili di quelli di larga diffusione.
E parlo per Specy, Cannondale, Trek e Scott.
Poi se si vuole comperare una 150 mm perché ha il blocco delle sospensioni a manubrio e si pensa al brain qualcosa da rivedere c'è ......
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ci sono tante bike valide montate con componenti standard e affidabili. Non capisco perché si vuole passare dalla padella alla brace, con soluzioni tecniche strane e con componenti dedicati, che in genere sono abbastanza meno affidabili di quelli di larga diffusione.
E parlo per Specy, Cannondale, Trek e Scott.
Poi se si vuole comperare una 150 mm perché ha il blocco delle sospensioni a manubrio e si pensa al brain qualcosa da rivedere c'è ......


Interessante. Non ci ho capito assolutamente nulla :smile::smile::smile:

Comunque grazie per l'interessamento.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
Io vengo da Stumpy FSR 26 anche se adesso sto su una FSR 29,pero' vorrei riprendermi una 26 e stavo giusto dando un occhiata alla Jekyll. Che mi dici ? Come mai solo due mesi ? Non ti ha convinto qualcosa o hai solo vouto provare Cannondale ? Certo il Brain e' duro da mollare,la la Jekyll la setti dal manubrio...:il-saggi:


ti premetto che a me piace cambiare bike abbastanza frequentemente .
ho avuto due jekyll , cosi come questa e' la seconda sj .

la prima jekyll che ho avuto non mi aveva convinto del tutto e dopo circa 6 mesi l'ho venduta .
poi , continuando a leggere i vari forum e sentendone parlare molto bene da tutti , ho pensato di essere io a non averla "capita" come bike .

dopo la prima sj allora , ho deciso di riprendere una jekyll , sia perche' non sapevo cos'altro prendere , sia perche' esteticamente mi piaceva e mi piace molto piu' di una sj , ma non ha fatto altro che confermarmi le prime sensazioni :
bike molto piu' performante , piu' sicura ed equilibrata in discesa , ma troppo pigra nei rilanci , troppe leve da smanettare nelle varie situazioni
( la sj non devi toccare nulla ) , molto " dura " di ammortizzatore , difficile da settare , e quasi 1 kg in piu' di peso ( qualcuno adesso dira' che su queste bike il peso non conta , ma io sono di diversa opinione ...)

il telaio jekyll e' comunque moooolto rigido , ho notato parecchio la differenza rispetto a sj .
la mia jekyll era montata con una fox da 32 e si percepiva che , rispetto al resto della bike , era il punto debole , cosa che su sj , non ho mai notato in maniera evidente .

insomma , la jekyll , a mio parere , e' piu' gravity , la sj e' piu' tuttofare e , per i miei giri , e' sicuramente piu' azzeccata .

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
C'è gente che lo ha fatto e ha anche cambiato la bielletta posteriore per aumentare la corsa dietro.
Diciamo che 20 mm in più si sentono ma non sono fondamentalissimi.
Comuque se vuoi fare la modifica falla, non ho ancora sentito di una telaio Stmpy rotto per quella modifica.

Boda




Domandona:
qualcuno sa se la stj fsr comp '08 nata con fox 120mm possa reggere anche 140mm?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ti viene da pensare che magari sono a cui piace cambiare spesso bici ? No eh ? Non ci arrivi....
Si ho visto che hai comperato la nuovissima SJ FSR 29. E che dopo duemesi vuoi comperare la Jekill. Ti ho solo detto che esiste altro, non ti ho detto di non comperarla. ..... I soldi sono i tuoi, ci puoi fare quello che vuoi. Puoi comperare anche la Jekill e dopo altri 2 mesi ricomperare la SJ.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Non ti viene da pensare che magari sono a cui piace cambiare spesso bici ? No eh ? Non ci arrivi....

scusate se mi intrometto. Non voglio essere provocatorio per carità, ma ho notato che qui sul forum la gente ha un turnover piuttosto rapido delle bici.
Al di là dell'aspetto economico (su cui penso non valga la pena di discutere essendo ciascuno libero di fare quello che vuole col proprio denaro), non capisco come mai chi è attivo sul forum di solito (non sempre) ha una bici recente e spesso nei giri della domenica vedo bici recenti (al max vecchie di 2-3 anni).

Quelli con le bici vecchie dove sono finiti?

1) l'hanno già cambiata e la precedente rottamata
2) dopo i primi anni di interesse smettono di uscire la domenica e non scrivono più sul forum
3) accetto consigli da tutti

Inoltre: cambiando la bici così frequentemente, a parte chi di voi fa gare o allenamenti frequenti tutto l'anno, non vi pare siano sfruttate poco le bici dal punto di vista meccanico? Intendo dire che siano quasi ancora nuove

Devastazione: il mio post è solo riferito alla categoria, ti ho citato solo perchè eri nell'ultima pagina. Però beato te che puoi permetterti tutto!
Grazie ragazzi
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
io sono uno di quelli che cambia spesso..... che dirti..mi piace provare. raramente trovo qualcosa che mi soddisfi a tal punto da non farmelo fare. la stumpy e' uno di quei qualcosa, non a caso presi una seconda bici, per continuare a provare.....ho tenuto quasi due anni la intense, ora continuo a provare :D
quando vedo qualcosa che mi piace o mi intriga beh....che ci devi fare.....devo provare! :D
le mie bici dal punto di vista meccanico (e non solo) non sono nemmeno sfruttate ed e' un grande vantaggio per la rivendita. mica tutti le vogliono portare "alla morte"....
io preferisco vederle girare in giro :D
 
  • Mi piace
Reactions: Devastazione

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si ho visto che hai comperato la nuovissima SJ FSR 29. E che dopo duemesi vuoi comperare la Jekill. Ti ho solo detto che esiste altro, non ti ho detto di non comperarla. ..... I soldi sono i tuoi, ci puoi fare quello che vuoi. Puoi comperare anche la Jekill e dopo altri 2 mesi ricomperare la SJ.

"vorrei" e' ben diverso da "voglio". Ti ringrazio ancora una volta per l'interessamento.
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
io sono uno di quelli che cambia spesso..... che dirti..mi piace provare. raramente trovo qualcosa che mi soddisfi a tal punto da non farmelo fare. la stumpy e' uno di quei qualcosa, non a caso presi una seconda bici, per continuare a provare.....ho tenuto quasi due anni la intense, ora continuo a provare :D
quando vedo qualcosa che mi piace o mi intriga beh....che ci devi fare.....devo provare! :D
le mie bici dal punto di vista meccanico (e non solo) non sono nemmeno sfruttate ed e' un grande vantaggio per la rivendita. mica tutti le vogliono portare "alla morte"....
io preferisco vederle girare in giro :D

ma non ti scoccia dover spendere ogni volta una cifra cospicua ogni due anni anzichè ogni quattro?
Di solito mi dico: risparmio per quest'anno e il prossimo e gli euro che mi rimangono in tasca li metto su modello più bello più avanti.

E riguardo alle bici che si vedono in giro? io uso una bici di 13 anni fa e credo di essere quello che mezzo più vecchio tra tutti.
 

mtb.70

Biker novus
12/11/10
4
0
0
lecco
Visita sito
C'è gente che lo ha fatto e ha anche cambiato la bielletta posteriore per aumentare la corsa dietro.
Diciamo che 20 mm in più si sentono ma non sono fondamentalissimi.
Comuque se vuoi fare la modifica falla, non ho ancora sentito di una telaio Stmpy rotto per quella modifica.

Boda

Molto gentile, approfitto della tua esperienza per chiederti anche se hai un modello specifico di ammo e forca da consigliarmi.
Buona continuazione.
 

barbi

Biker superis
27/5/06
391
0
0
****
Visita sito
ma non ti scoccia dover spendere ogni volta una cifra cospicua ogni due anni anzichè ogni quattro?
Di solito mi dico: risparmio per quest'anno e il prossimo e gli euro che mi rimangono in tasca li metto su modello più bello più avanti.

........................................................

quando dai dentro una bike di 1 anno sicuramente te la valutano piu' di una bike di 3 anni ....

e' comunque una questione di priorita' , magari si rinuncia ad altre cose , altre spese , per spendere in quella che comunque e' una passione , un hobby .

ovviamente IMHO

ciao
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ammo e forca vanno bene quelli che ti piacciono. Come forca direi una da 130/140 a questo punto con perno passante da 15mm.
L'ammo rimane quello, devi cambiare la bielletta che ha una geometria diversa per aumentare la corsa del carro.
Se cerchi in rete, anche qua sul forum, di sicuro troverai delle info che io non ho a riguardo.

Boda





Molto gentile, approfitto della tua esperienza per chiederti anche se hai un modello specifico di ammo e forca da consigliarmi.
Buona continuazione.
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
Qualcuno, un moderatore magari, mi può spiegare perchè questo thread sulla nostra Specy SJ è stato messo ormai da tempo dentro la sezione "Cross Country"?
IMHO è un errore, poi fate vobis.. :i-want-t:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Boda...
quale sarebbe la biella per l'ammo? dai trovami il link che non ci riesco. sono curioso...
se hauna stumpy recente (dal 2010) la modifica più sensata è una 150 abbassabile secondo me.
conica, pp15
 

»Kyashan«

Biker superioris
20/5/08
898
22
0
Fisicamente, a Roma
Visita sito
Bike
Giant Reign 29" 2020
Ragazzi!
Della serie "a volte ritornano" mi rivolgo a voi per qualche indicazione.

Vorrei revisionare la mia forcella, per l'appunto una FOX Float 130 RL (ora portata a 140mm). Lo scorso anno ho fatto sostituire l'olio; a suo tempo il mecca mi disse che la prox volta, sarebbe stata cosa buona sotituire il resto.

Ora, la forcella (quella di fabbrica montata sulla Specy) ha 7000km ed avverto un gioco foderi\steli. L'affondamento non è più lineare. Lo stelo destro poi, in un punto, presenta una leggera usura da sfregamento: temo vi siano tolleranze eccessive.

Già che ci sono, cambio di nuovo anche l'olio.
Mi indicate, cortesemente, cosa devo acquistare per la revisione totale della forcella?! Rebuild-kit, olio, ecc ecc
Se avete modo, indicandomi anche il codice prodotto, così che possa identificarlo online senza esitazioni.


Come sempre, grazie mille!
Kyashan
 

Classifica mensile dislivello positivo