E anche Nimis chiude...

  • Creatore Discussione teoDH
  • Data di inizio
  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
399393_10151277348986583_919913806_n.jpg


Stamattina ho appreso la triste notizia che anche il mitico Pistino di Nimis chiude i battenti, a causa dei soliti rompiballe che rosicano quando qualcuno crea qualcosa di divertente che non sia un campo da calcio...

E' una profonda tristezza, ho bei ricordi dei ragazzi che con tanta passione hanno creato un area così bella e completa, hanno organizzato contest, e fatto un lavoro aggregativo enorme...

Mi spiace ragazzi!
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Sadness. Pur non essendo tecnicamente in grado di affrontare le difficoltà del Pistino ho sempre seguito ed ammirato il loro lavoro.
Si sa qualcosa di più sulle cause ?
 

booz

Biker velocissimus
peccato...che schifezza di paese siamo,ci piace solo riempirci la bocca di stronzate
stessa sorte toccata nel suo piccolo alla pista 4x di santa marinella....anche se a confronto i ragazzi del nimis avevano creato un vero park da paura
qui non attecchisce niente
 

TonyBlack

Biker ultra
pare per abuso edilizio... il capanno/bar non era "ufficiale".
Probabilmente qualche rompipalle li ha denunciati e il comune non può non procedere.
Concordo che siamo in un paese vergognoso, meglio che i ragazzi stiano rimbambiti allo stadio o a sprangare qualche agente fuori piuttosto che alimentare interessi diversi...
 
  • Mi piace
Reactions: dannytrial91

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
un vero peccato.
il pistino di nimis era diventato un riferimento qui da noi.
e le strutture crescevano in continuazione, il movimento c'era, il contest che li si organizzava aveva avuto una buona diffusione.
dispiace per tutti i ragazzi che si sono fatti un mazzo tanto per creare tutto questo.
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Ciao, come è possibile che chiuda una pista per un bar? Di chi è la proprietà? Non conosco bene la situazione, ma è probabile che non sia lecito smantellare una struttura sociale attiva a scopo sportivo, anche se occupata e non di proprietà. I riferimenti legislativi sono tanti. Ma primo fra tutti è l'art. 41 Cost. I comuni, tante volte, si prendono libertà che non competono loro!!! date una occhiata ad altri casi....ciaooooooo
 
  • Mi piace
Reactions: GOS.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Questo e' il difetto dell'umanita'.................andare a rompere le uova nel paniere a chi non commette nulla di male .....................
Per me resta un fuori zona in assoluto ma mi rode e sono dalla vostra parte ,fate qualcosa ,manifestate ,magari tutti sotto al Comune con le bici a reclamare un posto idoneo dove divertirvi.
Magari promuovendo qualcosa che sia come una raccolta firme anche sul forum .
Se vedono la vostra indifferenza vi attaccheranno da tutte le parti,non violenza ma fatti concreti che destino la vostra attenzione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo scopo sociale non consente di costruire senza i dovuti permessi, non citiamo la Costituzione a sproposito, per favore.
 
T

teoDH

Ospite
Non conosco i dettagli che hanno portato a questa grave perdita, so però che è troppo facile per i rompipalle trovare appigli per rendere tutto complicato ed irrealizzabile...

Il fatto è che oltre a distruggere qualsiasi cosa, così si tolgono gli stimoli a chiunque abbia voglia di metterci del suo in termini di soldi e lavoro per promuovere attività sportive.

C'era qualcosa di abusivo? perché non permettere una regolarizzazione? vai al mare e metà delle case sono abusive, e la gente ci vive, invece tiri su una baracca in mezzo a una collina e te la fanno abbattere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non conosco i dettagli che hanno portato a questa grave perdita, so però che è troppo facile per i rompipalle trovare appigli per rendere tutto complicato ed irrealizzabile...

Il fatto è che oltre a distruggere qualsiasi cosa, così si tolgono gli stimoli a chiunque abbia voglia di metterci del suo in termini di soldi e lavoro per promuovere attività sportive.

C'era qualcosa di abusivo? perché non permettere una regolarizzazione? vai al mare e metà delle case sono abusive, e la gente ci vive, invece tiri su una baracca in mezzo a una collina e te la fanno abbattere...

Se non si conoscono i dettagli è un po' difficile esprimere giudizi, al di là dell' ovvio dispiacere per la scomparsa di una struttura come questa. Non si sa con precisione cosa fosse abusivo e perchè, se era possibile una regolarizzazione nè se mai sia stata tentata: mi pare un po' poco.

Se poi chi chiede il rispetto delle leggi è un "rompiballe" a prescindere allora alzo le mani.
 
T

teoDH

Ospite
Se poi chi chiede il rispetto delle leggi è un "rompiballe" a prescindere allora alzo le mani.

No, perché se le leggi esistono vanno fatte rispettare, almeno "andrebbero" fatte rispettare... ma siamo nel paese dei due pesi e due misure, se vai in liguria, 3/4 dei bagni hanno strutture abusive, ma non le smantellano... e nessuno fa niente per smantellarle...
Io a Nimis ci sono stato, era un bel posto in una zona abbandonata, gestito da gente che faceva le cose per passione, non per lucro, ragazzi semplici che non volevano fare alcun danno... Ho visto personalmente il sindaco presenziare ad un contest... anzi temo che sia cambiata l'amministrazione comunale... la più probabile delle cause per cui queste cose finiscono...

E come sempre, se la cosa la gestisce un mezzo criminale, anche se è tutto illegale, continua ad andare avanti e nessuno fa nulla, se la cosa è gestita da persone oneste, chinano il capo e smantellano chiedendo scusa...

Tu mi dirai che è giusto così... secondo me non è tanto giusto... leggi e diritti civili a parte...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I due pesi e le due misure non sono mai giusti, anche se il diverso peso politico ed economico dei vari protagonisti fa sì che spesso succeda così: ma non mi sembra questo il caso, non credo che al comune di Nimis si possa attribuire la responsabilità dell'abusivismo sulle coste liguri.

Il mio era comunque un discorso generale, se i cittadini fossero più "rompiballe" anzichè girarsi dall'altra parte forse le cose in questo disgraziato paese andrebbero meno peggio... Quel poco di civiltà che c'è, c'è appunto perchè qualcuno ha fatto il suo dovere di cittadino, prendendosi del "rompiballe" dagli appartenenti alla "maggioranza silenziosa": basta vedere quello che capita a chi lotta per la mobilità ciclistica...
 

Gigew

Biker serius
Ovviamente mi dispiace per l'accaduto ma non capisco.. I ragazzi che lo avevano in gestione credo (spero) che abbiano realizzato il pistino con i dovuti permessi e in una zona in cui potevano farlo, non si può far chiudere un'intera struttura per un gazebo/bar, ci deve essere qualcos'altro..
Non prendo le parti di nessuno, sia chiaro, vorrei solo capire :nunsacci:
 

darkone

Biker serius
17/9/12
218
1
0
Pisa
Visita sito
Lo scopo sociale non consente di costruire senza i dovuti permessi, non citiamo la Costituzione a sproposito, per favore.

Carissimo Sembola, come ho detto non conosco la questione. Però, dato che mi occupo proprio di faccende simili (tra l’altro) e, per lavoro e vita privata, la costituzione e il suo utilizzo pubblico li conosco bene, benché ciò non impedisca che quest’ultima possa essere citata a sproposito, ho pensato di intervenire in via del tutto presuntiva sulla questione. Pare di capire, da quanto detto da Teo, che non vi è costruzione vera e propria, ma solo opere precarie, inoltre ciò che volevo dire è che se una proprietà è inutilizzata totalmente e viene “occupata” per scopi sociali e senza lucro, il possesso della parte o del bene viene usufruito dagli occupanti e i proprietari possono reclamarlo solo per via giudiziale, il che significa che non possono chiedere alla polizia o ai vigili di sgomberarlo. Pertanto quanto affermi non è vero, si può costruire anche senza permessi: se lo fai puoi essere sgomberato, ma dopo la sentenza del giudice, non per iniziativa del comune o delle forze di polizia. Naturalmente, se mi vengono forniti i termini della questione, posso essere più preciso dal punto di vista legale e organizzativo. Ciao a tutti….
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... ho pensato di intervenire in via del tutto presuntiva sulla questione.
Il fatto è proprio questo, siamo nel campo dei "si dice", nessuno a quanto pare sa con precisione cosa è successo ed il perchè. A leggere quanto è ancora visibile su FB sembra di capire che sia stato un ripristino volontario del terreno per evitare conseguenze penali...

Pertanto quanto affermi non è vero, si può costruire anche senza permessi: se lo fai puoi essere sgomberato, ma dopo la sentenza del giudice, non per iniziativa del comune o delle forze di polizia.
A me sembra che quanto dici non sia in contraddizione con quello che ho scritto io in precedenza.
Il fatto che sia necessaria un'ordinanza per lo sgombero o l'abbattimento non significa che le opere siano legittime. Se non altro perchè se lo fossero, nessuna ordinanza verrebbe poi emessa...
 

A.M.bike

Biker novus
3/9/17
6
0
0
Friuli
Visita sito
Bike
Mtb xc olympia front carbon
Forse sono arrivato un po'tardi ma il pistino che non ho mai provato mi ha incuriosito e mi chiedevo se fosse ancora praticabile?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo