Dopo 7 anni di sviluppo arriva Ibis Ripley

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
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Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
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Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Siiii.... e' identica. Certo che 7 di sviluppo per fare un mezzo clone.:specc:

Ma scusa hai guardato oltre la prima foto? Il sistema di eccentrici interni al telaio è unico al mondo per quel che ne so, è quello il dato innovativo ed è notevole il lavoro fatto a livello di lavorazione del carbonio. E conta ben più delle somiglianze estetica (entrambe hanno l'ammortizzatore fissato sul tubo orizzontale e un carro senza snodi, ma se usassimo questo criterio non andremmo lontano!)
 
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endurik

Biker pazzescus
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italia
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l' anticamera della bicibitume
hanno impiegato 7 anni per fare un clone della stj?

beh, almeno tra 7 anni la ripley sarà ancora uguale ad oggi, mentre delle stj avranno già messo in vendita due nuovi modelli ... almeno ... :hahaha:

c'è chi preferisce bici la cui scadenza è determinata dal marketing ...

io preferisco la filosofia di ibis, che mantiene e aggiorna i suoi prodotti negli anni, ma senza stravolgerli ;-)
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
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Celle Ligure (SV)
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Molto molto bella davvero! E anche innovativa. Le geometrie mi sembrano un bel compromesso.
Se ho capito bene, leggendo velocemente qua e là, per gli snodi eccentrici è stata adottata una soluzione tradizionale con cuscinetti a sfera in luogo delle boccole norglide di cui si parlò nel 2011. Corretto? Problemi di affidabilità in situazioni sporche e fangose o altri motivi tecnici?
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
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in mezzo
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Io sono un lovers di Ibis,ed infatti ho una stupenda SL-R,ma qui Roxy Loo non deve esserci nemmeno passata vicino al tavolo da disegno.....sembra una delle tante China Banana Bikes,speriamo almeno vada veramente bene
 

THALOSMTB

Biker extra
8/10/05
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MODENA
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suscita abbastanza critiche, dare enfasi ai "7 anni di sviluppo" per una bici, che io per primo, da ignorante del settore 29 / xc / trailbike, non riesco ad individuare enormi differenze dalle altre concorrenti già presenti da tempo nel settore.... mah..
e' comunque una mia opinione.
 

monorotula

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www.mtbcucuzzoli.it
Volevo solo farvi notare che ci hanno impiegato 7 anni di sviluppo ma non hanno specificato per quante ore lavorano al giorno e per quanti giorni all'anno. E quante persone.
Bella bici, comunque. Peccato per i soli 2 colori.
 
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ProFlo

Proflo
10/5/05
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Finale Ligure
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Ibis Ripmo - Ibis Hakka MX - Moustache Samedi 9 race - Sandman Gobi
Ciao a tutti,

due pensieri veloci sulla discussione.

Concordo sull'enfasi esagerata data agli anni di sviluppo, comunque in IBIS ci lavorano da 6 anni, non è marketing.
Sono partiti con un'idea di DW Link ad eccentrico (un progetto di Dave Weagle del 2005) e pian piano la hanno sviluppata passando da diversi step tra i quali l'idea di fare una bici in cui letaglie piccole fossero 26" e le grosse 29". Durante lo sviluppo sono intervenuti diversi cambiamenti nella componentistica a disposizione delle 29", forcelle in particolare che hanno ridotto la sezione "tapered" del cannotto, che hanno permesso di ripensare ad una bici da 29" con un tubo sterzo sufficientemente corto da non compromettere il posizionamento del rider sulle taglie piccole (S ed M). Altro elemento fondamentale, la possibilità di raggiungere una quota di trail che garantisse guidabilità alla bici.
Per IBIS era ed è importante la qualità della guida. E' un elemento su cui IBIS non scende a compromessi. Chi ha una IBIS o ne ha provata una può esprimersi in tal senso.
Ci sono poi alcuni altri elementi quali la scelta di una posizione del fulcro principale "pensata" intorno ad una corona da 33, cioè che renda il massimo tra 32 e 34 e pensata esperessamente per l'uso con la doppia. La rapportatura più piccola rispetto alle 26 crea inoltre un altro problema nella zona di montaggio del deragliatore che deve essere abbastanza lontano dal fodero basso quando questo va a fine corsa.
La soluzione dei link ad eccentrici nel tubo sella risolve in modo pulito anche questo problema, permettendo di attaccare il deragliatore direttamente sul carro che risulta ben più compatto e rigido, di conseguenza.
Sempre il sistema ad eccentrici annegati nel tubo sella presenta un paio di ulteriori vantaggi quali peso (circa 140gr in meno del DW Link della SL-R), maggiore rigidità, migliore protezione dagli agenti atmosferici e dagli "spruzzi della ruota" e maggiore spazio per i componenti che ruotano "attorno" alla zona del sistema di sospensione.
Concordo che a prima vista sia diversa da ciò che siamo abituati a vedere da IBIS, la Mojo disegnata da Roxy nel 2005 è ancora un punto di riferimento nel design delle MTB moderne. Ma credo che chi la definisce una copia della Specy non abbia davvero approfondito i dettagli.
Per IBIS la genesi di una bici è un processo diverso da quello che percorrono le aziende che fanno grosse produzioni in serie e che sono costrette a cambiare con grande frequenza i modelli, vendendo una supposta "rivoluzione" per una piccola evoluzione ben supportatata dalla comunicazione.
Ritengo che oggi Specialized, Cannondale, Trek, GT, Giant e molti altri marchi europei facciano ottimi mezzi, performanti anche oltre le possibilità dei molti biker che le acquistano (me compreso) ma ritengo anche, concedetemelo, che un'IBIS sia qualcosa di diverso. Perché sono diverse le motivazioni che Hans, Colin, Tom, Roxy e Scott mettono in ogni loro progetto. Basta pensare che la geometria ed il concetto di base della Mojo SL-R (una delle bici più premiate dalla stampa internazionale) risale al 2004 quando veniva pensata la prima Mojo.

Avrei molte altre cose da raccontare sulla storia di IBIS ma vi lascio con un video di presentazione della Ripley che hanno fatto i ragazzi di BIKE USA:

Ibis Ripley 29er--Bike Magazine's Exclusive "Blueprint" R&D Story - YouTube
PS: se qualcuno sa come embeddarlo nel topic lo faccia pure, non avendolo mai fatto non mi cimento alle 11 di sera.
Notte
 
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SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
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Catanzaro
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Superduilio.....mi sembra un po' riduttivo confrontarle solo per foto..... !

Ovvio ma se dovessi acquistare una nuova auto non mi piacerebbe di certo acquistarne una del tutto uguale (o quasi) ad una già in circolazione e sentirmi dire dal concessionario: "stia tranquillo questa ha i cerchi in lega da 17 e sotto al cofano ha un motore completamente rinnovato" ;-)
 

ride4fun

Biker assatanatus
16/7/07
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BeRgAmO
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Pensavo alla concorrente annunciata della Specy Enduro quando ho letto il titolo invece si posiziona nel settore Trail-AM.
Comunque con la forca da 140 e 68.5° allo sterzo sarà godibilissima.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
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Pistoia
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Ma siete sicuri di ciò che state dicendo? Sospensione mai vista prima... Un passo che fa invidia alle 26... Uno spettacolo... Unico mio disappunto sono i 120 dietro...potevano dare di più, e il design del triangolo anteriore ,con poca personalità... Aspetto qualche prova... Sulla carta secondo me risulta la meglio... Una ventinove che può arrivare ad avere 67 di HA, vorrei un bel confonto a 4: trasition covert 29, cube stereo 29,spcialized enduro 29
 

maurocif

Biker ultra
15/4/03
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roma
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A tutti i forumendoli che confrontano le bici solamente in base alle foto: studiatevi il sistema dw-link su eccentrici, ditemi se ce ne sono altri sul mercato e poi si può cominciare a parlare seriamente.
E comunque un confronto serio si potrà fare solamente dopo averla provata :il-saggi:
 
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docktormura

Biker serius
27/11/08
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Recco
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Ho guardato le foto,
Non mi sono fermato alle prime.....
Indubbio il lavoro sotto si vede eccome.
Ma non giustificato x 7 lustre. Troppi...
Scott e altre case in 7 anni tirano fuori minimo 3 evoluzioni.... Xcio questa non reggerebbe al confronto.
È logico.... Si può stare quante ore si vuole sui pc, che poi tanto è il campo dove si vede la differenza e i problemi sui telai.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
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Besana in Brianza
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Il vantaggio principale che vedo nel sistema con gli eccentrici e' che il carro puo' essere un blocco unico che, rispetto alle soluzioni standard sospetto sia piu' rigido e preciso (eccentrici permettendo) rispetto a segmenti che terminano su snodi e braccetti vari.
Anche i vpp hanno un triangolo rigido ma inevitabilmente qualche snodo in piu'.

Questo secondo me la distingue dal resto del mercato che IMHO, spesso incanta grazie a scelte cromatiche o caratteristiche che a volte non giustificano differenze di prezzo imbarazzanti ... non che il prezzo di questa sia giustificato.
 

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