Pastosità manettino Sram X7 nuovo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


teo89

Biker novus
2/10/12
9
0
0
Friuli
Visita sito
Buonasera, ho montato una settimana fa la trasmissione nuova sulla specialized enduro.
Montando pacco pignoni Sram 10v 11-36, manettino Sram X7 a 10 velocità catena e guaine, tutto nuovo di pacca.
Dopo la prima uscita il manettino destro , comincia già ad avere problemi di cambiata non precisa e un pò tipo "pastosa".
Posso affermare tale cambiamento perchè prima di fare le uscite , la cambiata era netta, precisissima, ora dopo 4 uscite su ogni tipo di terreno comincia ad avere qualche problema di precisione, alcune volte la cambiata non è di certo come prima,netta senza errori.
Garantisco che tutto il cavo del manettino non è scoperto e anche la guaina è tutta coperta da una protezione.
La bici viene lavata e lubrificata dopo ogni uscita.
Ho come l impressione che o il manettino o la guaina abbia preso fango, anche se non hanno delle vie di ingresso semplici.
Ho letto che qualcuno ci spruzza dentro lubrificante ma lo sporco non resta dentro?
Avete qualche consiglio da darmi a riguardo?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Buonasera, ho montato una settimana fa la trasmissione nuova sulla specialized enduro.
Montando pacco pignoni Sram 10v 11-36, manettino Sram X7 a 10 velocità catena e guaine, tutto nuovo di pacca.
Dopo la prima uscita il manettino destro , comincia già ad avere problemi di cambiata non precisa e un pò tipo "pastosa".
Posso affermare tale cambiamento perchè prima di fare le uscite , la cambiata era netta, precisissima, ora dopo 4 uscite su ogni tipo di terreno comincia ad avere qualche problema di precisione, alcune volte la cambiata non è di certo come prima,netta senza errori.
Garantisco che tutto il cavo del manettino non è scoperto e anche la guaina è tutta coperta da una protezione.
La bici viene lavata e lubrificata dopo ogni uscita.
Ho come l impressione che o il manettino o la guaina abbia preso fango, anche se non hanno delle vie di ingresso semplici.
Ho letto che qualcuno ci spruzza dentro lubrificante ma lo sporco non resta dentro?
Avete qualche consiglio da darmi a riguardo?

passo passo, identifica dove e' il problema. se il cambio e' regolato a dovere e il problema lo identifichi nella non precisa scorrevolezza del cambio/cavo, stacca il cavo e dal manettino e dal cambio e fallo scorrere..se e' pastoso, smonta, pulisic e ingrassa. se invece e' il manettino a non scorrere adeguatamente allora smonta quello, pulisci e ingrassa. avrai risolto..
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Buonasera, ho montato una settimana fa la trasmissione nuova sulla specialized enduro.
Montando pacco pignoni Sram 10v 11-36, manettino Sram X7 a 10 velocità catena e guaine, tutto nuovo di pacca.
Dopo la prima uscita il manettino destro , comincia già ad avere problemi di cambiata non precisa e un pò tipo "pastosa".
Posso affermare tale cambiamento perchè prima di fare le uscite , la cambiata era netta, precisissima, ora dopo 4 uscite su ogni tipo di terreno comincia ad avere qualche problema di precisione, alcune volte la cambiata non è di certo come prima,netta senza errori.
Garantisco che tutto il cavo del manettino non è scoperto e anche la guaina è tutta coperta da una protezione.
La bici viene lavata e lubrificata dopo ogni uscita.
Ho come l impressione che o il manettino o la guaina abbia preso fango, anche se non hanno delle vie di ingresso semplici.
Ho letto che qualcuno ci spruzza dentro lubrificante ma lo sporco non resta dentro?
Avete qualche consiglio da darmi a riguardo?

E' la stessa sensazione che ho avuto io
solo dopo qualche cambiata di prova e l'idea
che mi sono fatto è che l'X7 è proprio una monnezza.
Ti consiglio di investire su un X0, un'altro pianeta,
cambiata secca, precisa e veloce.o-o
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Identifica il problema: Scollega il cavo dal deragliatore e trattieni leggermente il cavetto. Se la "pastosità" permane hai un problema su cavo/guaine o sul comando (speriamo di no!). Altrimenti.. è il deragliatore. Niente disperazione, controlla che il pantografo non sia bloccato da qualcosa incastrato o dallo sporco. In qualsiasi caso, armati di pennello, prodotto per la pulizia (volgare petrolio bianco, non è aggressivo, pulisce e lascia leggermente unto) pulisci a fondo, asciuga e lubrifica con un olio al teflon da catena e speriamo bene!

edit: ho detto la stessa cosa di joordan, questo significa che sto invecchiando?
 

teo89

Biker novus
2/10/12
9
0
0
Friuli
Visita sito
Identifica il problema: Scollega il cavo dal deragliatore e trattieni leggermente il cavetto. Se la "pastosità" permane hai un problema su cavo/guaine o sul comando (speriamo di no!). Altrimenti.. è il deragliatore. Niente disperazione, controlla che il pantografo non sia bloccato da qualcosa incastrato o dallo sporco. In qualsiasi caso, armati di pennello, prodotto per la pulizia (volgare petrolio bianco, non è aggressivo, pulisce e lascia leggermente unto) pulisci a fondo, asciuga e lubrifica con un olio al teflon da catena e speriamo bene!

edit: ho detto la stessa cosa di joordan, questo significa che sto invecchiando?


Ok grazie proverò a manovrare il cambio con il cavo tirato a mano. Dimenticavo, che non ho il deragliatore anteriore ma solo quello posteriore.
Comunque la guaina del deragliatore posteriore è raggruppata con apposito avvolgicavo con quello dei freni, così da avere il minimo movimento della guaina sotto sforozo però con massimo movimento quindi del cavo interno.
 

Classifica mensile dislivello positivo