Le diverse tipologie di idraulica delle forcelle: quali sono le differenze?

JeromeDH92

Biker infernalis
14/8/11
1.930
-1
0
31
S. Marcel (AO) + Torino
Visita sito
Ottimo.
Se posso fare una critichina l'articolo insiste un po' dicendo che per lo spostamento del pistone ci sia bisogno di una sacca d'aria o di un polmone, quando in realtà questi ultimi sono necessari per accomodare l'occupazione di volume dello stelo che sorregge le valvole (chiamato "asta" giustamente nei primi disegni) e non del pistone (la valvola)... ma sono sciocchezze
 

xt660x

Biker novus
16/10/10
24
0
0
Torino
Visita sito
Complimenti per l'articolo, se ho capito bene gli amanti del xc prediligono una focella con cartuccia sigillata, più leggera, mentre per chi non ha problemi di peso ma pensa al miglior setting (DH) cerca una open bath.
Giusto?!
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Visto che già altri hanno chiesto, approfitto anch'io...

Una talas del 2010 RLC è necessariamente fit o può essere O/B? Lo chiedo perché nell'archivio fox non esiste una talas RLC che non sia fit.

Potrebbe essere un modello OEM?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
complimenti ... ottimo articolo... finalmente capisco qualche cosa su ste forcelle, quindi quando vediamo scritto forcella ad aria in realtà è sempre aria/olio ..... oppure no???

Certamente, l'aria o la molla sono solo l'elemento elastico, lo smorzamento è sempre gestito dall'idraulica (a meno di "forcelle" super economiche).

Complimenti per l'articolo, se ho capito bene gli amanti del xc prediligono una focella con cartuccia sigillata, più leggera, mentre per chi non ha problemi di peso ma pensa al miglior setting (DH) cerca una open bath.
Giusto?!

Non è detto... Fox ad esempio utilizza un'idraulica a cartuccia anche sulle forcelle da DH.

Visto che già altri hanno chiesto, approfitto anch'io...

Una talas del 2010 RLC è necessariamente fit o può essere O/B? Lo chiedo perché nell'archivio fox non esiste una talas RLC che non sia fit.

Potrebbe essere un modello OEM?

Non mi risulta che esistano cartucce RLC O/B (almeno sugli ultimi modelli), dovrebbero essere tutte FIT.
 

xt660x

Biker novus
16/10/10
24
0
0
Torino
Visita sito
Si Fox...e le altre?
Però se io voglio lavorare di fino con le cartucce......ci faccio ben poco.......è questo che voglio capire.:nunsacci:
Diciamo che un dilettante si può limitare a cambiare viscosità del olio all'interno della cartuccia.........
 

Classifica mensile dislivello positivo