Fiveten Freerider VXi: nuova suola senza compromessi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilDani

Biker ciceronis
9/5/09
1.495
12
0
Lunano (PU)
Visita sito
Sui pedali immagino grip da paura, dubbio su terreni smossi, non per forza fango!
Ma le FreeRide pro non le fanno più? Quelle che aveva testato lo scorso anno?
Ho guardato sul loro sito e ci sono sono le Freeride Danny MacAskill (sono uguali alle freeride PRO?!?)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Per me è una gran soluzione (zona pedale completamente liscia = miglior accoppiata possibile con il pedale flat), la scarpa sarebbe completa se nella zona dei "bottoni" ci fosse una scolpitura da scarpa trekking, che ti permette di aver grip sul terreno accidentato/fangoso quando non sei in sella (anche se la zona con cui di solito si carica il peso per la salita è quella liscia).

La scarpa diventa ottima invece per chi deve solo scendere (gare DH senza spd o FR con risalite meccanizzate).

Prendere ad esempio la suola della Freerunning e sostituirla alla zona "bottoni", cercare in pratica di compensare la zona liscia "ignorantendo" la parte di suola che non sarà mai a contatto con il pedale :

440
50686-7.jpg
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
"La parte che va a toccare il pedale flat è praticamente liscia, come nella tradizione delle scarpette da arrampicata di 5.10" perchè solo la Cinque-Dieci fa le scarpette da arrampicata lisce? Più che una tradizione è una cosa ovvia che fa qualunque marchio produttore di scarpette per arrampicare. Personalmente credo sia una forzatura fuori luogo per una scarpa da mtb avere buona parte della suola liscia. Non tanto per l'uso in sella, ma per l'inevitabili situazioni piedi a terra. Auguri a chi le indosserà in questa "soleggiata" primavera.

Magari prima di scrivere informarsi sarebbe una cosa utile, five ten è stata la prima a fare un scarpetta d'arrampicata con suola liscia in punta e parte tassellata sul retro
imdb_thumbnail.aspx


Successivamente sempre fiveten ha introdotto una scarpa da avvicinamento con le stesse caratteristiche che ho usato per un sacco di anni, con qualsiasi condizione atmosferica, acqua, neve, fango e non ho mai avuto nessun problema di grip, soprattutto considerando la polivalenza della scarpetta!
17558-large_daescent.jpg
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Magari prima di scrivere informarsi sarebbe una cosa utile, five ten è stata la prima a fare un scarpetta d'arrampicata con suola Lucia in punta e parte tassellata sul retro
imdb_thumbnail.aspx


Successivamente sempre fiveten ha introdotto una scarpa da avvicinamento con le stesse caratteristiche che ho usato per un sacco di anni, con qualsiasi condizione atmosferica, acqua, neve, fango e non ho mai avuto nessun problema di grip, soprattutto considerando la polivalenza della scarpetta!
17558-large_daescent.jpg

Franz questo è vero ma dal testo dell'articolo sembra che il diretur lasci pensare che la 5.10 sia stata la prima scarpetta da arrampicata con suola liscia... Come ben sai ( visto che ti conosco !!!!) da quando esiste l'arrampicata sportiva le scarpette sono con la suola liscia e five ten è venuta dopo le mitiche Asolo la sportiva e scarpa. Adesso gusti son gusti ma non credo proprio che una scarpa con suola liscia vada bene per muoversi nel bosco. Non proferisco verbo sul grip in The pedals, ma prima o poi i piedi nel fango li devi mettere....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Franz questo è vero ma dal testo dell'articolo sembra che il diretur lasci pensare che la 5.10 sia stata la prima scarpetta da arrampicata con suola liscia... Come ben sai ( visto che ti conosco !!!!) da quando esiste l'arrampicata sportiva le scarpette sono con la suola liscia e five ten è venuta dopo le mitiche Asolo la sportiva e scarpa. Adesso gusti son gusti ma non credo proprio che una scarpa con suola liscia vada bene per muoversi nel bosco. Non proferisco verbo sul grip in The pedals, ma prima o poi i piedi nel fango li devi mettere....

Mai detto che siano stati i primi, ma solo che provengono dall'arrampicata
 
M

michelemor

Ospite
Belle? stiamo parlando di una suola in foto...funzionali? sicuro...costose? certamente...quando dureranno? per me poco...e via, i signori del marketing ci vanno a nozze!!
 

matteo_84

Biker marathonensis

stsm0406

Biker superis
13/5/12
306
10
0
Legoland
Visita sito
Sinceramente.....non mi son mai piaciute, mi sembrano troppo ciabattoni..

Poi oh, saranno (forse) anche funzionali...gli devono fare la suola Vibram...allora sì che raspano..:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo