Fiveten Freerider VXi: nuova suola senza compromessi!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jordan 27

Biker popularis
6/1/13
56
4
0
Visita sito
Bike
INTENSE M16 CARBON
se devo spingere in salita mi incazzo con chi mi ha portato su un percorso di mer.a,se devo scendere dalla bici in discesa mi incazzo con me stesso perche' sono impedito, quindi la suola liscia va benissimo e e' l' ultimo dei miei problemi
 
M

michelemor

Ospite
Dubito che abbia la stessa suola e la stessa mescola. Fiveten comunque offre lei stessa la risuolatura

Premesso che sia una pippa e quindi non avrei nessun titolo per esprimere pareri se non per il fatto che i forum siano i "luoghi" più democratici del mondo (se gestiti bene e questo ovviamente lo è), trovo che sia un prodotto destinato a chi del pedale ne fa un mestiere (oltre che una passione) e quindi che spesso ha qualcuno che le scarpe gliele "passa" o "risuola" (e poi che necessità ci sarebbe che il produttore in primis garantisse la eventuale risuolatura?).
Con la Stinger di O'Neal ed i flat dopo poche uscite la suola è già molto segnata...e ripeto, sono una pippa e in piedi in salita non mi ci metto e quando è brutta in discesa tra fermarmi e pensare a cosa fare o buttarmi giù a rotto di collo, opto per la prima :loll:...quindi non ho grandi motivi per metterle alla frusta...
Detto ciò sicuramente sono belle! E a volte basta questo senza necessariamente essere alla Red Bull Rampage ogni domenica (magari avessi la costanza di andare tutte le domeniche anche solo a compare il giornale in bici) :i-want-t:
 
M

michelemor

Ospite
se devo spingere in salita mi incazzo con chi mi ha portato su un percorso di mer.a,se devo scendere dalla bici in discesa mi incazzo con me stesso perche' sono impedito, quindi la suola liscia va benissimo e e' l' ultimo dei miei problemi

Figo! Ma allora esiste chi non falla e non fa ma fa fare!! :rosik:
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
mah già con le 5-10 normali la tenuta nei tratti a piedi è scarsa. con queste lo sarà ancora di più.
sul fatto che per contro tengano di più sui pin non saprei. francamente non ho mai avuto problemi già con le attuali.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Franz questo è vero ma dal testo dell'articolo sembra che il diretur lasci pensare che la 5.10 sia stata la prima scarpetta da arrampicata con suola liscia... Come ben sai ( visto che ti conosco !!!!) da quando esiste l'arrampicata sportiva le scarpette sono con la suola liscia e five ten è venuta dopo le mitiche Asolo la sportiva e scarpa. Adesso gusti son gusti ma non credo proprio che una scarpa con suola liscia vada bene per muoversi nel bosco. Non proferisco verbo sul grip in The pedals, ma prima o poi i piedi nel fango li devi mettere....

Azz il varne, come va? Tutto apposto? Ho visto che ti sei preso il mezzo nuovo! Io le deascent le ho usate da avvicinamento per almeno 3 anni e ci ho camminato anche nel fango o nella neve, é chiaro che non ha il grip di un carro armato ma riesci a camminare i senza problemi! Questa nuova fiveten poi non ha la suola liscia fino in punta ma un pelo di bolli c'è li ha per cui dovrebbe essere ancora meglio della daescent!
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
molto fighe ma per la montagna io continuo a preferire la scarpa alta...finchè non proporranno qualcosa di nuovo mi toccherà continuare con le impact high..pesano una cifra ma almeno proteggono e sostengono la caviglia

per la suola sarà sicuramente il top...anche il vecchio tipo non aveva concorrenti
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
dopo molti anni di spd abbinati a scarpe NW con suola Vibram, da poco ho voluto provare la coppia flat e 5.10 (impact high).
onestamente il grip anche in camminata è notevole, a volte anche meglio del Vibram perché la scarpa risulta più morbida sull'ostacolo.
magari per fare portage in montagna non è il massimo del comfort, ma vedrò...
sul pedale devo ancora farci un po' la mano (il piede!!!)... ero abituato a tirare...

comunque, i prezzi delle 5.10 non mi sembrano poi così esagerati...
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
molto fighe ma per la montagna io continuo a preferire la scarpa alta...finchè non proporranno qualcosa di nuovo mi toccherà continuare con le impact high..pesano una cifra ma almeno proteggono e sostengono la caviglia

per la suola sarà sicuramente il top...anche il vecchio tipo non aveva concorrenti

Hai provato le sombrio? Stessa suola delle 5.10, protezione caviglia, e costano la meta!
 

Fratello

Biker tremendus
Franz questo è vero ma dal testo dell'articolo sembra che il diretur lasci pensare che la 5.10 sia stata la prima scarpetta da arrampicata con suola liscia... Come ben sai ( visto che ti conosco !!!!) da quando esiste l'arrampicata sportiva le scarpette sono con la suola liscia e five ten è venuta dopo le mitiche Asolo la sportiva e scarpa. Adesso gusti son gusti ma non credo proprio che una scarpa con suola liscia vada bene per muoversi nel bosco. Non proferisco verbo sul grip in The pedals, ma prima o poi i piedi nel fango li devi mettere....
Non so in che anno e non ricordo neanche con che marchio(hanno modificato il nome più di una volta da quando esistono) ma le prime "five-ten" sono state prodotte in Italia,a Montebelluna parecchi anni fa.Successivamente hanno preso altre direzioni.La storia me la raccontata il proprietario della ditta che le produceva,tra l'altro ancora ben attiva nel mondo dell'arrampicata...
E hanno un laboratorio dove risuolano anche scarpe da mtb con qualsiasi gomma.:-)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non so in che anno e non ricordo neanche con che marchio(hanno modificato il nome più di una volta da quando esistono) ma le prime "five-ten" sono state prodotte in Italia,a Montebelluna parecchi anni fa.Successivamente hanno preso altre direzioni.La storia me la raccontata il proprietario della ditta che le produceva,tra l'altro ancora ben attiva nel mondo dell'arrampicata...
E hanno un laboratorio dove risuolano anche scarpe da mtb con qualsiasi gomma.:-)

Mah sinceramente é 15 anni che arrampico, ,a questa non l'ho mai sentita!
 

Classifica mensile dislivello positivo