[Workshop] La manutenzione del sistema I Drive di GT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Da possessore di una Force e una Sensor conosco bene lo scricchiolio per cui non posso che ringraziarti per la perfetta descrizione dell'intervento.
Per la Force ho fatto fare al mio mecca, per la Sensor, che sta iniziando a gemere, voglio proprio provare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le bici son fatte per essere usate, non per tenerle in salotto :mrgreen: Scherzi a parte, pulire troppo spesso la bici non fa bene ai componenti. Per questo motivo cerco di lavare la bici solo quando serve, quando ci sono due schizzi di fango per me la bici è pulita.

Comunque se guardate bene la zona intorno allo snodo è stata pulita, proprio per prevenire l'ingresso di sporco all'interno dello zona in cui stavo lavorando :spetteguless:
 

pism

Biker extra
18/11/04
753
60
0
63
bussero
Visita sito
Bike
Ma ora sono Specializzato
Proprio quello che serviva!!! La mia Sensor 29 comincia a gemere, e non credo siano gemiti di piacere.....

Grazie Daniel!!!!
pism
 

Noisybike

Biker novus
20/6/09
25
0
0
Loano (Sv)
Visita sito
Mitico!!!
Questa guida e' arrivata al momento giusto!!!
Sabato avevo gia' in programma di affrontare l'impresa!
Grazie e complimenti piu' chiara di cosi' bisogna soltanto da portarti la bici e fartelo fare!!!
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Ottimo articolo!
Vado un po OT, tanto l'argomento è quello... l'altro giorno, mentre pulivo gli snodi della mia reign, ho aperto il cuscinetto ad aghi dell'ammo e pata-pam! Ho perso 2 aghi! :(
Il cuscinetto è quello preso su enduroforkseals per intenderci.
Ho rimontato tutto e ingrassato per bene ma volevo essere sicuro se questo può provocare danni o devo sostituirlo con uno nuovo...
Mi sapreste dare risposta? Grazie...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
zagor kella, ti rispondo io, anche se non conosco nello specifico la tua bici...

fermo restando che la cosa buona e giusta sarebbe ripristinare i due aghi con altrettanti nuovi o sostituire il cuscinetto, anche perche la reign se non erro è da freeride/dh quindi sottoposto a sforzi considerevoli...ma se proprio non vuoi/puoi cambiarlo:

immagino che il numero di aghi sia elevato per cui magari 1 o 2 aghi in meno non siano la fine del mondo (a patto che nel rimontare li fai capitare in zone distanti fra loro). Alla peggio puoi metterci due aghi del cuscinetto vecchio se lo hai ancora. è sempre meglio di niente...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
zagor kella, ti rispondo io, anche se non conosco nello specifico la tua bici...

fermo restando che la cosa buona e giusta sarebbe ripristinare i due aghi con altrettanti nuovi o sostituire il cuscinetto, anche perche la reign se non erro è da freeride/dh quindi sottoposto a sforzi considerevoli...ma se proprio non vuoi/puoi cambiarlo:

immagino che il numero di aghi sia elevato per cui magari 1 o 2 aghi in meno non siano la fine del mondo (a patto che nel rimontare li fai capitare in zone distanti fra loro). Alla peggio puoi metterci due aghi del cuscinetto vecchio se lo hai ancora. è sempre meglio di niente...

Grazie Makkio, ma la reign è una am/enduro :spetteguless:
Comunque...purtroppo il cuscinetto vecchio non ce l'ho e come hai detto tu gli aghi sono un bel paio. Io rimontando il cuscinetto ho attaccato gli aghi lasciando lo spazio vuoto, dove mancano i due persi, e lo riempito di grasso. Dici che è sbagliato fare così? Dovrei "coprire" lo spazio lasciato dagli aghi mancanti avvicinando tutti gli altri presenti in maniera omogenea?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
ah no pensavo fosse di quelli con la ghiera su cui si inseriscono gli aghi...beh se gli aghi sono liberi c'è poco che tu possa fare se non aggiungerli.
Lo spazio vuoto con l'uso tenderà a concentrarsi tutto in un punto, con il risultato che il cuscinetto si potrebbe, col tempo, rompere, perche in quel punto non ci sono gli aghi a scaricare le forze sull'esterno in maniera omogenea.
Di piu non so dirti, potresti anche provare ad andare da un qualsiasi meccanico con uno degli aghi in mano, magari sono di una misura commerciale e te ne puo tirare un paio da qualche vecchio cuscinetto...
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
Grazie Daniel, sono quasi commosso...
Neanche due settimane fa chiedevo se era possibile fare un articolo sull'argomento in questione ed eccolo qui!!! Ultra dettagliato e professionale come sempre. Grazie davvero!
 

.sisco.

Biker novus
6/12/10
5
0
0
39
genova
Visita sito
controllate bene che sia tutto ben stretto! io ho una sanction del 2012 l' estate scorsa a pila nn mi sono accorto che si erano allentate le viti con conseguenze drammatiche grippaggio cuscinetti, tappi andati, ecc ecc. tra l' altro tappi per sanction 2012 2.0 colorazione rosso introvabili. messo altro modello grigio e diverso.
 

Classifica mensile dislivello positivo