RCM Utilizzo del reggisella telescopico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
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la mtb non è solo xc o granfondo. Il telescopico serve a poco in xc, ma ormai è indispensabile in alcune discipline.
Cmq il problema dell'affidabilità è abbastanza relativo, bisogna usare un minimo di manutenzione come si fà per una forcella o un ammortizzatore, ovvio che è un oggetto che viene molto sollecitato quindi può dare noie se trascurato.
Io ho avuto il Joplin 3, molto buono ma necessitava di spurgo con una certa frequenza e i 75mm di escursione erano diventati pochini; poi il Reverb ma mi ha dato noie, bisognava spurgarlo spesso e la procedura era anche pallosa da fare; ora ho il Kronolog e in 6 mesi di utilizzo nessun problema e non necessita di spurgo.
Cmq ho provato a usare il mio vecchio Thompson ma non mi ci trovo più.............
 

ducams4r

Redazione
Premetto, giro solo nel finalese, ho il telescopico da circa 10 mesi sulla mia HD e vi garantisco che durante una discesa, lo uso decine di volte, ad ogni tratto pedalabile lo alzo, per sedermi e pedalare, massimizzando la spinta e le forze, pochi metri prima del cambio di pendenza, lo abbasso così da avere lo spazio necessario per guidare al meglio la bici e sfruttare a mio favore tutte le compressioni, trovando anche la sicurezza necessaria nei fuorisella più estremi.
Io uso un BlackX con anche la posizione a -4cm da tutto esteso, la trovo molto utile nei trail con saliscendi e tratti tecnici in salita, dove rimanendo seduto puoi anche muoverti agevolmente per salire un' ostacolo imprevisto o mal valutato .
Lo consiglio a tutti, vi cambierà il modo di andare in bici e di affrontare i percorsi che magari vi hanno sempre intimorito o spaccato braccia e gambe.
Per chi fa xc racing, non so se l'aggravio di peso sia così vincolante, ma se avete una guida aggressiva in discesa, provatelo!
Per tutti gli altri direi indispensabile. Più volte lo azionerete e più ve ne renderete conto.
 

swissmtb

Biker novus
21/5/11
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Lugano, Verona
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Scalpel si - specialized Turbolevo
...un altro uso (...moooolto poco agonistico ma estremamente pratico..) del telescopico di cui si parla poco: per un qualsiasi motivo ti fermi su una salita (o discesa...) tosta, lunga, sconnessa e sassosa.... hai un cavallo oltre i 90 e pedali a 79-80 e vuoi ripartire senza andare a piedi a cercare pezzo un po più in piano: ...senza il telescopico ti trovi la punta sella a metà schiena e da "umano",a meno di fare acrobazie da circo non riparti da dove ti sei fermato...!
 
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Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
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Carrara
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Stumpy!!!!!!
Per me i problemi del telescopico sono:

- l'affidabilità: scarsa, in relazione al costo;
- poca scelta per il mio piantone da 27,5 mm.
27,5 o 27,2????
Se è da 27,2 ti consiglio il N4L meccanico col remoto....costa sui 100 euro e l' ho praticamente massacrato, piegato, ecc e tutte le volte me lo sono risistemato da solo.
Per dirtene una , mia figlia rovistando nelle mie cose, m' ha perso la molla che richiama il perno di blocco....l' ho sostituita con una molla di uno spruzzino per detersivo:celopiùg:
 
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lilloxx75

Biker superis
Un componente davvero indispensabile su bici da AM/EN, un pò meno su XC.
Montato all'acquisto della bici, non riesco a farne a meno, trovo difficoltoso comunque utilizzare una qualsiasi bici senza telescopico.
Sicurezza, confort e rapidità li preferisco al peso in più che mi tiro dietro. Da non dimenticare l'aiuto che si ha per chi non ancora in possesso di una tecnica di guida appropriata.
Bravo Jack.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
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molise
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io sono uno di quegli amatori che lo usa nelle gran fondo...secondo me porta solo vantaggi i 200 grammi in più non ti penalizzano in niente, ma la possibilità di abbassare la sella ti permette di guadagnare minuti preziosi e di riposare in discesa dopo una salita lunghissima...ricordo ad una dolomiti superbike all'ultima discesa passai tutto il gruppo perchè era viscido e con la sella bassa era molto più facile scendre...calcolate che la mia raven 29 front ha il passaggio cavi per il telescopico, quindi ci pensano anche i costruttori di bici
 

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
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Ivrea
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Specialized enduro 29
Ciao,ho una nuova bici da enduro e vorrei prendere un telescopico,ma come alcuni han detto,son cari. Molto cari,e chiedendo in giro sull'affidabilità sento che alcuni si trovan bene con un modello e altri ne dicon peste e corna nonostante manutenzione o assistenza della casa nn vanno cmq o nn risolvono il prob. Insomma nn si capisce quale vada bene,o almeno quale vada meglio!
Si potrebbe proporre un SONDAGGIO nel forum dove chi vuole scrive che telescopico ha, da quanto tempo,se nuovo o usato, noie avute,se risolte,come(tipo assistenza o da solo con spurgo o altro), costo della riparazione(lo dico xè ho avuto 1vecchio joplin che x ripararlo dovevo spendere +di 100euro..ha senso?). Insomma un sondaggio nn 'ti trovi bene? Si. No',ma +una statistica su che noie han i diversi modelli di telescopico.
Qui leggo del kronolog che va bene,un amico l'ha preso nuovo e dopo neanche un mese era già in assistenza... Altri con il command post si trovano bene e altri mi han detto che l'han buttato dalla disperazione. Il ks va bene o male a seconda,anche qui,dall'interlocutore. Dove abito i telescopici li stanno abbandonando x prob di affidabilità....e io vorrei prenderne uno,ma nn voglio svenarmi x poi restare con la sella che nn sale o con giochi orizzontali e laterali mooolto fastidiosi!
Sondaggio! Sondaggio! :-D :-D
Ciao, grazie!
 

Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Montato il Reverb 2 anni fa... mai più senza.
IMHO utilissimo anche su bighe XC full, sulle quali il manubrio è molto basso rispetto all'altezza sella (rispetto alle bici AM), e quindi c'è rischio di cappottare in discese estreme.
Mi piacerebbe un'escursione di 150 anche sul Reverb "non stealth".
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
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Roma
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l'articolo casca a fagiolo visto che mi sono comprato lo Specy blacklite 3 gg fa!! Non concordo del tutto con Jack quando dice che le posizioni intermedie non servono... o meglio, chiedo a Jack e agli altri: premesso che ha fatto solo una uscita, ma è normale che in un singletrack in discesa più o meno tecnico medio-veloce dove bisogna "guidare" mi trovi meglio con la posizione intermedia (a circa 4/5 della corsa totale, 125mm) in cui sento la sella tra le gambe e "controllo" di più piuttosto che tutto giù in cui mi sento meno stabile e con meno controllo? Oppure mi devo abituare a tenerla cmq tutta giù perchè ho più liberta di movimento durante la guida? Poi sui tratti molto ripidi e rotti ovviamente tutto giù senza dubbio. Voi come la utilizzate in discesa? Cmq interessante la cosa di utilizzarlo anche in salita...
che dite?
 

Haran

Biker superis
30/8/07
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Brisbane, AU
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Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
la posizione di mezzo, serve (...) in trails di montagna esposti che richiedono di spingere sui pedali ma impongono anche una grande attenzione nella guida... in questi casi scendere di qualche centimetro con la sella può dare un grande vantaggio. Sia in termini di efficacia della pedalata sia in termini di sicurezza.

Quoto ;-)
 

richibari

Biker extra
21/12/11
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mandello
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la posizione di mezzo, serve, sui tratti tecnici pedalati in cui si sta comunque seduti (massimizzando tra le altre cose il grip sul posteriore), o in trails di montagna esposti che richiedono di spingere sui pedali ma impongono anche una grande attenzione nella guida... in questi casi scendere di qualche centimetro con la sella può dare un grande vantaggio. Sia in termini di efficacia della pedalata sia in termini di sicurezza. Ho in mente tratti di salita come alcuni pezzi dei ciappi a finale per esempio... o alcuni mezzacosta che mi sono ritrovato a fare sopra Briancon verso in Bois de l'Ours... ho trovato grandi vantaggi nella posizione intermedia...già che la virtù sta sovente lì.
Ritengo poi ottimali i modelli con regolazione continua della corsa piuttoto che quelli su/giù/mezzo...però segnalo che, in tal ottica, il Doss di Fox ha le posizioni: tutto su, giù di un paio di cm, tutto giù.
Opinioni, come sempre... molto dipende da come e dove si utilizza la bicicletta, è poi probabile che dopo millemila metri di dislivello difficilmente si avrà la freschezza di spingere in piedi su certi gradoni..
Anche io lo uso in posizione intermedia (ma tra la metà e l'alta) nelle pedalate nei traversi stretti ed esposti o in salite su sentieri, dove bisogna pedalare, mediamente si può farlo da seduto (e io - data l'età e il fisico scarso - se mi siedo mi stanco di meno) ma il liscio è inframezzato da sassi dove serve essere più agili.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
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italia
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mtb & rdb
ruote da 2.1/2.5" gonfie a 2.2/2.8 bar, tendicatena di vario tipo, pastiglie che toccano i dischi, mozzi mal regolati, bike full-suspendend da 12/13 kg... e stiamo a guardare il peso di un reggisella telescopico. chi non lo ha mai provato lo provasse e poi ne riparliamo. i miei 300 euri spesi meglio.
 

CINCEN

Biker superioris
4/6/05
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Verona provincia
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EPIC 18+NOMAD 09+TRACER 275 15
Io lo uso da tanto e non posso più farne senza, pensate che un mio amico invece l'ha comprato solo per poter caricare la bici in macchina (ha una front in carbonio senza qr sul collarino)
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
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Alessandria
www.akko69.altervista.org
indispensabile e comodo!
ce l'ho sia sulla full che sulla front da enduro.
in entrambe ho un GravityDropper Turbo che fa il suo sporco lavoro.
manutenzione semplice e dummy!
l'estetica non mi interessa...

facendo manutenzione ho scoperto che uno dei due ha anche la posizione intermedia; praticamente mai usata! o su o giù. se devo pedalare non capisco perché devo farlo con la sella in una posizione non corretta.

ciao

PS [MENTION=40874]ducams4r[/MENTION] ecco perché non ti sto mai dietro... rialzi e pedali appena puoi! ;-)
 

Emanuele.80

Biker popularis
28/1/11
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Oderzo (TV)
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Oltre a quanto è stato già detto, io lo trovo molto comodo anche perchè mi consente di poggiare i piedi a terra restando sulla sella, cosa a volte utile, anche solo per fermarsi e ripartire...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
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Genova
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sinceramente la storia della posizione intermedia non la capisco tanto. su una salita tecnica corta lo tengo basso e pedalo in piedi, su una salita tecnica lunga lo tengo alto e pedalo al meglio tra un passaggio tecnico e l'altro (invece di tenerla più bassa di qualche cm), magari abbassandola "alla veloce" nel momento in cui potrebbe intralciare.

Come dicevo avendo la possibilità di variare tutto così velocemente non vedo perchè dovrei rimanere per un certo tempo con la sella in una posizione che nn mi favorisce ne su un aspetto ne sull'altro.

Quello che voglio dire è che questo accessorio serve per evitare compromessi.... e allora perchè devo usare la sella ad una altezza che deriva da un compromesso?

ola
Jack
 

bikerciuc

Biker infernalis
sinceramente la storia della posizione intermedia non la capisco tanto. su una salita tecnica corta lo tengo basso e pedalo in piedi, su una salita tecnica lunga lo tengo alto e pedalo al meglio tra un passaggio tecnico e l'altro (invece di tenerla più bassa di qualche cm), magari abbassandola "alla veloce" nel momento in cui potrebbe intralciare.
(...)
Quello che voglio dire è che questo accessorio serve per evitare compromessi.... e allora perchè devo usare la sella ad una altezza che deriva da un compromesso?

ola
Jack

si ma nessuno ha detto che devi tenerla sempre a metà anche se diventa più facile... tendevo infatti a dar per scontato che fosse pacifico rialzare la sella non appena il fondo lo consentisse... infatti l' intervento(almeno il mio) mirava a dire che in alcune situazioni qualche cm giù può essere utile... punto...

Diamo pure per scontato che la didattica debba essere chiara e non addurre ad errate interpretazioni.. però...concediamo agli allievi almeno il beneficio del dubbio circa la loro capacità di comprendere il senso generale dei concetti.
 

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