Provata :D

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Dopo quasi un mese e mezzo sono riuscito finalmente a "provare" la mia nuova rr 9.2!!!

Le impressioni sulla bici sono state ottime, quelle su di me un po' meno :(

Cominciando dalla bici (rapportandola con la mia vecchia 5.2 :D) ho notato:
- un cambio favoloso (sram 7 avanti - 9 dietro) che in confronto a quello vecchio è praticamente istantaneo!
L'unica regolazione che devo fare (anche se in realtà non so se sia possibile) è nell'aumentare le marce davanti (le corone giusto? :D), perché il mio pollicino "fa fatica" a spingere fino in fondo la leva e ogni tanto penso di aver cambiato e invece non è arrivato a scattare fino in fondo.
Inoltre mi devo abituare ad un cambio che non ti dice in che marcia sei! E pensare che l'altro non lo guardavo mai, ma si vede che inconsciamente ogni tanto ci buttavo un occhio e quindi avevo un punto di riferimento.

-i freni che frenano veramente bene! non ho mai disdegnato i miei v-brake, che regolati bene frenavano e non mi davano preoccupazioni, però questi a disco idraulici (elixir 3) comunque frenano decisamente meglio!

-una forcella che finalmente ammortizza (sektor RL), le radici che prima mi mettevano in difficoltà ora le mangio senza neanche accorgermene!

-l'ammortizzatore dietro invece non mi ha colpito particolarmente.. pensavo che il passaggio da una front scrausa ad una full dignitosa sarebbe stato più netto da questo punto di vista, però probabilmente è anche perché i percorsi fatti oggi non necessitano decisamente di una full, quindi probabilmente non l'ho sfruttata in questo senso!


Passando a me invece:
-il polso mi ha dato un po' di noie dopo un'oretta, infatti sono rientrato a casa (visto che le lastre le ritiro domani forse avrei dovuto evitare l'uscita, ma non ce la facevo più ad aspettare, poi con queste giornate...)

-il fiato è tutto da rifare, dopo praticamente 3 mesi in cui non mi sono quasi allenato (non solo in bici ma in generale).. fortunatamente avendo sempre fatto sport non dovrebbe essere un grande problema, se l'università mi lascerà un po' di tempo per vivere.

-insicurezza in alcuni passaggi che fino a inizio gennaio (ultima volta che ho preso la bici) conoscevo a memoria e facevo ad occhi chiusi... spero di riprendermi presto perché mi sentivo un cretino a bloccarmi dove normalmente passo con facilità...
c'è anche da dire che l'affollamento di Villa Pamphili dovuto alla combo "Primo Maggio - Giornata di sole" non aiutava a girare in sicurezza.


Aprirò presto, nella sezione Lazio, un thread sulla manutenzione dei sentieri di villa pamphili che purtroppo, finita la stagione invernale, iniziano ad essere ostruiti da alberi caduti che costringono a scendere spesso dalla bici (il che è un vero peccato visto che alcuni sentieri erano molto belli).

cito i buoni
[MENTION=92749].ab.[/MENTION]
[MENTION=125546]Hotwheel[/MENTION]
che erano curiosi di sapere le mie prime impressioni sulla bici!
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Aggiungo inoltre considerazione sulla taglia:

-essendo 1.83 di altezza e cavallo 87 cm sono esattamente a metà fra la L e la XL secondo il deca. Io ho preso la XL e devo dire che mi ci sono trovato benissimo, come postura è decisamente più comoda della 5.2.

PS. Visto che ora la mia nuova bici è ufficiale, passate qui a dare suggerimenti per la stradalizzazione della vecchia a cominciare dalle gomme!
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=262657
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Per la.regolazione dellaa sospensione posteriore la pompa ad alta pressione ce l'hai?
Regola meglio il sag che forse alla decathlon te l'hanno gonfiata ad occhio senza di te sopra.

no non ce l'ho, provvederò a prenderla in tempi brevi :D
e a leggermi un poi di guide sul forum a riguardo visto che non ho idea di come fare e da dove cominciare per regolarla :D
 

samu1999

Biker serius
9/3/13
236
0
0
Visita sito
L'unica regolazione che devo fare (anche se in realtà non so se sia possibile) è nell'aumentare le marce davanti (le corone giusto? :D), perché il mio pollicino "fa fatica" a spingere fino in fondo la leva e ogni tanto penso di aver cambiato e invece non è arrivato a scattare fino in fondo.

Io spingo con il palmo sia per abitudine sia perchè non ce la faccio, lo so che nn va bene ma è più comodo :rosik:
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Di certo le tue prime impressioni sono molto positive, sono contento per te' anche se avrai da tornare sopra in certi parametri della mtb auguri
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao Fraccalo, grazie intanto per la considerazione ;-)

Per il discorso sospensioni, come ti hanno già consigliato devi munirti quanto prima di una apposita pompetta così da potertele regolare a puntino per il tuo peso.

Considera che la 9.2 è dotata del Neuf, sistema che nelle piccole sollecitazioni tende ad "assorbire" al posto dell'ammortizzatore, che poi entra in gioco praticamente quando deve.

Però deve essere appunto regolato in maniera precisa, e pochi psi possono fare la differenza. Magari è solo troppo gonfio.

Trovi tante guide su come regolare il Sag, ma quello che posso consigliarti è di fare varie prove fino a trovare il tuo settagio ideale. Io sono 75kg vestito ed al momento ho la forca a 60 e l'ammo a 68, e per i percorsi che faccio è praticamente perfetta.

A me è piaciuto molto e mi ci sto trovando bene con questo sistema, per il momento.

Per il deragliatore anteriore, si la leva a volte vuole una spinta maggiore, però regolato bene a me entra anche con una leggera pressione.

Facci sapere i tuoi prox riscontri, magari dopo una bella regolazione e qualche percorso più meritevole

:prost:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
P.S.: Un altro dettaglio sulla misura...

non metto in dubbio che tu con la XL ti possa trovar bene, però considera che io sono 1,86 per 88 di cavallo, misure simili alle tue, e con una L sto da dio.

Nessun dolore anche in lunghe uscite, ed anzi ho pure la sella tutta in avanti, forse un pelo più del limite, quindi vorrei montare uno stem più corto così da poter regolarizzare il tutto.

Non è che sei troppo stirato in avanti con le braccia?

Potresti provare, se continui ad aver fastidi, ad optare appunto per uno stem più corto.

Cambiare la misura non credo anche perchè l'altra 9.2 a 600€ penso che se ne sarà andata via il giorno stesso :-)
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Per il discorso sospensioni, come ti hanno già consigliato devi munirti quanto prima di una apposita pompetta così da potertele regolare a puntino per il tuo peso.

Che tu sappia ai deca hanno la suddetta pompetta? :D
visto che ci passo domani magari ne approfitto!


Non è che sei troppo stirato in avanti con le braccia?
Potresti provare, se continui ad aver fastidi, ad optare appunto per uno stem più corto.

Se nelle prossime uscite non mi troverò bene probabilmente prenderò qualche provvedimento in merito, intanto la provo un po' e vedo come va, anche perché l'unico fastidio che ho avuto (polso) purtroppo non dipende dalla bici ma da cause esterne (domani prendo le lastre e con un pizzico di culo ne vengo a capo :D)
 

Classifica mensile dislivello positivo