Canotto sella troppo lungo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cammis

Biker novus
1/5/13
4
0
0
Roma
Visita sito
Salve,
Ho appena ricevuto la mia nuova scott scale 50 misura M. Non essendo altissimo ho l'esigenza di abbassare quasi al minimo il canotto sella. Con mia sorpresa mi sono accorto che il canotto non scende completamente nel tubo regisella a causa del dado interno della vite del portaborraccia. Cosa posso fare? Tagliare il canotto o provare a dissaldare il bullone che ne impedisce l'ulteriore discesa?

Grazie
Antonello
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve,
Ho appena ricevuto la mia nuova scott scale 50 misura M. Non essendo altissimo ho l'esigenza di abbassare quasi al minimo il canotto sella. Con mia sorpresa mi sono accorto che il canotto non scende completamente nel tubo regisella a causa del dado interno della vite del portaborraccia. Cosa posso fare? Tagliare il canotto o provare a dissaldare il bullone che ne impedisce l'ulteriore discesa?

Grazie
Antonello

Qual'è il bullone che vorresti dissaldare? Sicuro che la misura sia corretta? Quanto sei alto?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
scusa ma sulle scale il bullone della borracccio e' praticamente 30 cm sotto l'invito del tubo sella...come puoi aver bisogno di abbassarlo cosi tanto??sicuro di aver preso la giusta misura per l'altezza?non devi toccare coi piedi per terra quando sei in sella..
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
il caNotto al massimo lo puoi bucare... ;-)

il caNNotto invece lo puoi tagliare considerando che deve rimanere dentro per almeno 10 cm quando è esteso.

stessa domanda: ma quanto sei alto? hai preso la misura giusta? l'hai presa on line o da negozio?

se sei alto meno di 165 hai sbagliato taglia.
 

Cammis

Biker novus
1/5/13
4
0
0
Roma
Visita sito
Salve,
Rispondo a tutti voi, non prima di ringraziarvi per esservi interessati al mio problemuccio.

Allora, nell'ordine:
- sono alto 170 cm
- altezza cavallo 81 cm circa
- misura bici M
- comprata on line
- il dado di cui parlo si trova 22 cm sotto l'invito (sommità) del tubo sella, non a 30. Quando abbasso tutto il cannotto nel tubo sella restano 4 marche di graduazione fuori sella. Attenzione quattro marche, non 4 cm. L'altezza fuori sella sarà almeno il doppio. Che senso ha graduare a partire da 0 e non poter sfruttare il cannotto fino alla marca 4.
- mi sono operato al legamento crociato anteriore un mese fa, quindi ho necessita di appoggiare bene il piede della gamba destra fino a completa riabilitazione. Non posso rischiare uno strappo o una caduta per un equilibrio precario.
- se uso la bici con il cannotto abbassato fin dove riesco, non tocco con i piedi per terra, ma riesco a pedalare bene (il tallone appoggiato al pedale non si solleva dal pedale durante l'intera rotazione, giusto?).
- il dado a cui mi riferisco è il controdado interno al tubo sella su cui si avvita il perno superiore del portaborraccia del tubo sella (che ovviamente non c'è, mi riferisco alla sola predisposizione per il portaborraccia).
-
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Salve,
Rispondo a tutti voi, non prima di ringraziarvi per esservi interessati al mio problemuccio.

Allora, nell'ordine:
- sono alto 170 cm
- altezza cavallo 81 cm circa
- misura bici M
- comprata on line
- il dado di cui parlo si trova 22 cm sotto l'invito (sommità) del tubo sella, non a 30. Quando abbasso tutto il cannotto nel tubo sella restano 4 marche di graduazione fuori sella. Attenzione quattro marche, non 4 cm. L'altezza fuori sella sarà almeno il doppio. Che senso ha graduare a partire da 0 e non poter sfruttare il cannotto fino alla marca 4.
- mi sono operato al legamento crociato anteriore un mese fa, quindi ho necessita di appoggiare bene il piede della gamba destra fino a completa riabilitazione. Non posso rischiare uno strappo o una caduta per un equilibrio precario.
- se uso la bici con il cannotto abbassato fin dove riesco, non tocco con i piedi per terra, ma riesco a pedalare bene (il tallone appoggiato al pedale non si solleva dal pedale durante l'intera rotazione, giusto?).
- il dado a cui mi riferisco è il controdado interno al tubo sella su cui si avvita il perno superiore del portaborraccia del tubo sella (che ovviamente non c'è, mi riferisco alla sola predisposizione per il portaborraccia).
-

visto che non sai bene come misurare la giusta altezza sella (c'e' cmq un buon thread qui sul forum da dove poter partire), e hai il problema al ginocchio, ti consiglio di andare dal ciclista a farti fare una misura appropriata; poi vedi se il reggi va bene o no. nella peggiore ipotesi puoi comuqnue tagliarlo (tenendo presente che devi lasciarne la stessa lunghezza di minimo inserimento).
il fatto che hai il legamento da sistemare implica ancora maggiormente che tu abbia una posizione in sella piu' che perfetta altrimenti vai a caricare proprio sul ginocchio, e malamente. il fatto di toccare a terra o no, deve essere il tuo ultimo problema. se resta una tua priorita', ti sconsiglio la bici finche non sistemi il ginocchio
 

Cammis

Biker novus
1/5/13
4
0
0
Roma
Visita sito
Come detto in precedenza, se taglio alcuni cm (non più di 3) del cannotto regisella posso comunque infilarlo per 22 cm nel tubo sella ben oltre i canonici 10 cm raccomandati per sicurezza. In questo modo posso ancora alzare di molto (circa 12 cm) il regisella in caso di modifica della posizione di pedalata.

Dunque, come lo taglio? Con il seghetto o è necessario un tagliatubi?

Grazie a tutti voi

Antonello
 

Cammis

Biker novus
1/5/13
4
0
0
Roma
Visita sito
visto che non sai bene come misurare la giusta altezza sella (c'e' cmq un buon thread qui sul forum da dove poter partire), e hai il problema al ginocchio, ti consiglio di andare dal ciclista a farti fare una misura appropriata; poi vedi se il reggi va bene o no. nella peggiore ipotesi puoi comuqnue tagliarlo (tenendo presente che devi lasciarne la stessa lunghezza di minimo inserimento).
il fatto che hai il legamento da sistemare implica ancora maggiormente che tu abbia una posizione in sella piu' che perfetta altrimenti vai a caricare proprio sul ginocchio, e malamente. il fatto di toccare a terra o no, deve essere il tuo ultimo problema. se resta una tua priorita', ti sconsiglio la bici finche non sistemi il ginocchio
Mi sapresti indicare il thread?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non usare il tagliatubi. con questo fai un taglio perfettamente circolare che non e' quello che dovresti avere su un reggisella..prendi un seghetto e taglialo in obliquo...ti rendera' la vita piu semplice per infilarlo essendo a punta con l'invito
 

Classifica mensile dislivello positivo