RCM Flat vs SPD

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
C'era un periodo in cui giravo solo con i flat. Poi sono tornato agli sganci rapidi, sia per l'efficienza in salita che per la sicurezza in discesa sullo scassato veloce. Inoltre sui sentieri tecnici in salita, se la bici ha pedal kickback, con gli sganci eviti di perdere (dolorosamente per gli stinchi) i pedali sui gradoni.

Ora uso i flat quando faccio DH, ma anche lì, non sempre.
 

aa74_it

Biker novus
5/4/12
14
5
0
Legnano (MI)
Visita sito
Ottimo articolo...
Io uso, praticamente da sempre, gli spd...prima solo XC, adesso anche AM...mi danno sicurezza in ogni situazione e poi, con le apposite tacchette Shimano, si può sganciare praticamente in ogni direzione, anche in alto e in diagonale !!
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io faccio XC e uso pedali SPD con molla regolata al minimo in abbinamento con tacchette Shimano SH-56 multirelease che consentono lo sgancio anche tirando obliquamente verso l'alto: mai avuto sganciamenti indesiderati ma quando voglio sganciare lo faccio senza difficoltà.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Jack secondo te con gli agganci in ambito dh ma anche enduro ed in tutte quelle occasioni in cui si staccano le ruote da terra non si rischia di abituarsi a "tirare a se coi pedali" la bike all'uscita da ogni salto?
E' ovvio che non sia riferito ad un esperto come te ma più ad un comune biker come me.
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
ottimo, riprendo ora e, dopo anni di "puntapiedi, sono molto indeciso tra flat e sganci
al momento ho montato degli ibridi, per poter testare entrambi i sistemi
 

Matt87

Biker novus
8/7/12
40
12
0
Valsesia
Visita sito
Anche io ero terrorizzato dagli spd e, inevitabilmente, le prime volte almeno una caduta da fermo capita (soprattutto dopo aver preso un minimo di confidenza e ci si dimentica di avere il piede agganciato).

Però tenendo la regolazione sulla forza di sgancio bassa e con un minimo di esperienza, si impara in fretta ad usarli e non riuscire più a farne a meno, condizioni molto particolari a parte, come freeride e trial.
 

CAMALEONTEMAX

Biker novus
26/5/10
11
0
0
BRESCIA
Visita sito
Grande, mi ricordo le prime volte con spd dramma e panico caduto anche in mezzo ai giardini pubblici davanti ad un centinaio di persone dopo aver fatto cagnolera e siusy, mi sono sentito un deficente. poi però, devo dire che se non usassi più spd mi sentirei come nel vuoto, la sensazione è come quella delle cinture della macchina prova ad non usarle.. comunque vai avanti così bel articolo.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per me flat forever, che sia strada, XC o Trail.
SPD inconcepibili, la bici deve essere mia amica non nemica.
E si deve sacrificare per me se c'è da cadere, non mi deve trascinare nel dirupo.


Boda
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io uso da anni oramai solo spd per ogni situazione; posso banalmente consigliare, a chi volesse cimentarsi coi pedali a sgancio pur avendone il timore, di regolare intanto lo sgancio nella posizione più leggera possibile e di essere abbastanza ostinato nell'affrontare con calma e concentrazione passaggi sempre più difficili. Alla fine ci si dimenticherà di essere agganciati
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
mai avuto problemi con gli spd è diventato cosi naturale il movimento di sgancio che non lo devo manco piu pensare. anzi in discesa sullo sconnesso mi sento piu sicuro con i pedali agganciati.
 

zed_8888

Biker novus
2/2/13
21
0
0
Visita sito
Per me flat forever, che sia strada, XC o Trail.
SPD inconcepibili, la bici deve essere mia amica non nemica.
E si deve sacrificare per me se c'è da cadere, non mi deve trascinare nel dirupo.


Boda

amica o nemica? ma cosa stai dicendo?
chi ti trascina nel dirupo?
prima di parlare PROVA. altrimenti fai la figura del principiante dalla
mentalità chiusa ed obsoleta.
...proprio come ora!!
 
  • Mi piace
Reactions: bis and matteo_84

roberto.danzo

Biker novus
24/7/12
1
0
0
Schio (VI)
Visita sito
Suggerimento: ho provato gli shimano, e li ho usati per anni (bici da XC - specialized Epic - ma mi piacciono le discese dure) poi ho provato gli egg beater della Crank Brothers: decisamente migliori, molto più facili da agganciare.
L'unica pecca è che hanno delle tacchette diverse da quelle shimano, sono incompatibili, quindi non ci si può scambiare i pedali col resto del mondo.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Per me flat forever, che sia strada, XC o Trail.
SPD inconcepibili, la bici deve essere mia amica non nemica.
E si deve sacrificare per me se c'è da cadere, non mi deve trascinare nel dirupo.


Boda

queste sono le classiche uscite che non hanno molto senso...un pò come quelli che si impuntano a prescindere tra 26" e 29".

il fatto che la bici con gli SPD sia "nemica" mi sembra un pò una cavolata, nel senso che posso capire se si faccia un discorso di "abitudine" (ovvero non sono abituato a sentirmi "legato" ai pedali), ma dire che se cadi la bici ti "trascina" è falso: non so per la strada (odio la BDC), ma per quanto riguarda la MTB (sia in ambito XC che AM/ER) ogni volta che sono caduto la bici era da una parte mentre ed io dall'altra. cadute non assolutamente dovute agli attacchi e non sono mai e poi mai rimasto impigliato/legato alla bici.

le uniche cadute dove la bici ti "trascina" sono quelle "stupide", da principiante (es. ti dimentiche di sganciare/non riesci a sganciare).
ovviamente non si nasce imparati, per cui un paio di cadute da fermo si mettono in conto.

gli spd vanno provati a lungo, proprio per bypassare il blocco psicologico. se si parte prevenuti allora non c'è niente da fare.

io ad esmpio la prima cosa che ho fatto è stato mettere sulla mia atala di 4 anni fa i pedali SPD, non mi è mai venuto in mente di usare i flat, ed ora non ne posso fare a meno e mi trovo perfettamente a mio agio. la bici non è per niente "nemica", anzi mi sento tutt'uno con essa.

punti di vista.
 

Classifica mensile dislivello positivo