Nuovo software sul forum: itinerari GPS!

aldoct

Biker serius
21/4/06
275
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
E dove starebbe l'azione illogica? Sempre attraverso una via devi passare, che si tratti di sentiero o un tratto asfaltato al GPS non fa differenza.
Hai mai installato una cartografia vettoriale degna di questo nome? Beh, se tu l'avessi fatto e avessi provato a crearti una rotta avresti scoperto che il GPS sarebbe addirittura capace di guidarti fino alla destinazione facendo dei versetti e poi anche di ritorno a casa.


sbagliato. Con la rete di sentieri delle Openstreetmap sono riuscito a improvvisare una deviazione lungo un tratto allagato a causa del maltempo. Mi è bastato consultare i sentieri attorno e ho subito capito che con una piccola deviazione sarei riuscito a recuperare la traccia più avanti.


Il perchè non si capisce


Senza offesa per i tuoi amici, ma sono negati e/o incapaci. Se si perdono col GPS si perderebbero anche con una cartina, ERGO non sono un campione rappresentativo


E questo è l'unica affermazione con cui mi trovo d'accordo e che vale anche nel caso di escursioni con una cartina
Ah, adesso chiamo la Garmin per farmi regalare una decina di cartografici :mrgreen:
Perchè rispondi in maniera così scortese? Io ho detto qual'è la mia esperienza e la confermo. Dalle tue parole, chi è neofita capisce che basta avere il GPS ed è tutto risolto; sai bene che è sbagliato in quanto non bisogna mai prescindere dal supporto cartaceo: se non sai utilizzare le carte ma pretendi di padroneggiare il GPS è come iscriversi all'Università senza aver fatto le Elementari!; questo è un concetto fondamentale che bisogna sempre ribadire. Le Openstreetmap sono un progetto ambizioso e meritorio, attualmente
possono essere utili ma non coprono tutto il territorio e soprattutto il territorio potrebbe non essere tracciato ancora in maniera esaustiva; ergo: per il momento non mi ci affiderei ad occhi chiusi. Perchè ho due GPS e guardo preferibilmente il non cartografico? Ne ho due perchè facendo i viaggi di più giorni incontrando solo qualche mucca, metto in conto che uno dei due potrebbe lasciarmi; guardo il non cartografico perchè ha una grafica più chiara (il Colorado spesso mi fa penare): così durante i giri nel pollaio di casa faccio pratica con entrambi, in modo da padroneggiarli in caso di necessità; come mi è successo a giugno sui Sibillini con una nebbia che non si vedeva una mazza ( http://picasaweb.google.com/sciaccaaldo/SibilliniVandelli22Giugno1Luglio2010# ). In definitiva i concetti non sono molto distanti: io la cartografia "degna di questo nome" ce l'ho nel PC di casa e la studio per mesi prima di fare viaggi impegnativi; dopodichè carico la traccia sui GPS e ti assicuro che ho pochi intoppi ai quali faccio fronte col cartaceo. Chi studia meno a casa (non sarà il tuo caso) e si affida troppo alla cartografia del GPS, durante il giro corre il rischio di non guardarsi intorno, preso com'è dalla necessità di trovare le strade.
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Perchè rispondi in maniera così scortese? Io ho detto qual'è la mia esperienza e la confermo.
Scusa tanto, ma dove starebbe la scortesia? Ti ho forse insultato? Non mi sembra. Ho solo ribattuto alle tue affermazioni con la mia esperienza, che confermo anch'io. Questo per farti capire che la tua esperienza non è la verità assoulta (come non lo è la mia), ma è solo una versione parziale della verità.
Questo si chiama discutere. Tu affermi qualcosa e cerchi di argomentarlo, io ti ribatto con altre argomentazioni. Tutto qui, la scortesia non c'entra nulla col fatto che io non la penso come te.

Dalle tue parole, chi è neofita capisce che basta avere il GPS ed è tutto risolto; sai bene che è sbagliato in quanto non bisogna mai prescindere dal supporto cartaceo: se non sai utilizzare le carte ma pretendi di padroneggiare il GPS è come iscriversi all'Università senza aver fatto le Elementari!; questo è un concetto fondamentale che bisogna sempre ribadire.
Il GPS è uno strumento e come tale si può farne buon uso o meno. Come la cartina, puoi essere capace a interpretarla oppure no.
Questo mi sento di condividerlo, ma non è quello che avevi affermato precedentemente. A me quello che non va è far passare il GPS cartografici per un male, un qualcosa da cui stare alla larga, perché non servono ad una mazza. Balle! Utilizzati bene e con la giusta cartografia sono strumenti più completi di quelli non cartografici.

Le Openstreetmap sono un progetto ambizioso e meritorio, attualmente possono essere utili ma non coprono tutto il territorio e soprattutto il territorio potrebbe non essere tracciato ancora in maniera esaustiva; ergo: per il momento non mi ci affiderei ad occhi chiusi.
Infatti non ho detto che sono la soluzione a tutti i mali del mondo e ne ho affermato che con le Openstreetmap puoi andare tranquillo senza conoscere il territorio o preoccuparti di sapere se le informazioni in esse contenute sono corrette. Questo lo stai affermando tu.

Perchè ho due GPS e guardo preferibilmente il non cartografico? Ne ho due perchè facendo i viaggi di più giorni incontrando solo qualche mucca, metto in conto che uno dei due potrebbe lasciarmi; guardo il non cartografico perchè ha una grafica più chiara (il Colorado spesso mi fa penare): così durante i giri nel pollaio di casa faccio pratica con entrambi, in modo da padroneggiarli in caso di necessità; come mi è successo a giugno sui Sibillini con una nebbia che non si vedeva una mazza
Questo però non c'entra nulla col fatto che uno sia cartografico e l'altro no. Se tu possedessi un Oregon avresti un ottima visibilità dello schermo e con le batterie intercambiabili non avresti timore di rimanere a piedi.

In definitiva i concetti non sono molto distanti: io la cartografia "degna di questo nome" ce l'ho nel PC di casa e la studio per mesi prima di fare viaggi impegnativi; dopodichè carico la traccia sui GPS e ti assicuro che ho pochi intoppi ai quali faccio fronte col cartaceo. Chi studia meno a casa (non sarà il tuo caso) e si affida troppo alla cartografia del GPS, durante il giro corre il rischio di non guardarsi intorno, preso com'è dalla necessità di trovare le strade.
Ma su questo sono assolutamente d'accordo. Capisco dove vuoi arrivare. E' chiaro che con un non cartografico questo sforzo iniziale è obbligato non avendo altri riferimenti se non la traccia stessa, mentre su un cartografico si potrebbe anche evitare, prendere la traccia della zona e partire confidando sulla cartografia vettoriale a disposizione. Però converrai che sarebbe la stesssa cosa se uno prendesse una guida della Kompass, quelle con la descrizione del sentiero e si precipitasse sul luogo della partenza, avendo solo l'accortezza di portare la cartina allegata alla guida. Se tutto fila liscio nessun problema, altrimenti apro la cartina per controllare. Bhe, ma non è la stessa cosa che faresti con un GPS cartografico? E allora cosa cambia? A mio avviso solo il tipo di supporto. Uno è cartaceo e l'altro digitale.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non litigate. Mia esperienza:
Ho il 305 ed il 705.
Il 705 (cartografico) ha tutte le funzioni del 305 e qualcuna in più.
Quando vado ad esplorare una zona sconosciuta li porto entrambi (il 305 in tasca) per sicurezza.
Se hai dei problemi con la traccia che hai caricato, col 305 sono c@@..i, mentre col 705 molto probabilmente ritrovi la via (specie se hai caricato tutte le mappe digitali esistenti).
Molto probabilmente venderò il 305 per acquistare un 800, ma non ora.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non litigate...
Ancora...abbiate pazienza ma in italiano litigare vuol dire "avere un violento contrasto, pronunciando ingiurie e offese". Niente di tutto ciò, questo a casa mia si chiama discutere, non litigare.
D'altra parte il forum serve anche a questo e se uno fa delle affermazioni è anche possibile che possa trovare qualcuno non in sintonia col suo pensiero. E comunque chiudiamola qui perché non è la sede per uno scambio di opinioni su PRO e CONTRO GPS cartografici.

Se hai dei problemi con la traccia che hai caricato, col 305 sono c@@..i, mentre col 705 molto probabilmente ritrovi la via (specie se hai caricato tutte le mappe digitali esistenti)
Comunque vedo che condividi la mia opinione
 

bluesun77

Biker superis
Usare un GPS non preclude saper leggere una cartina topografica..assolutamente; un GPS è puramente visivo, una cartina va letta, va individuato e seguito il numero del sentiero...è un modo diverso di seguire una traccia, come fate a rapportare queste due cose ? sono utili entrambe ma possono viaggiare completamente su due strade diverse.

A mio avviso una persona che non riesce ad usare un GPS può distinguersi in due fattori...primo il GPS che non è cosi userfriendly come dovrebbe essere, display piccolo e confusionale..assenza di bussola che rende aruduo ( ma non impossibile ) il riconoscere la direzione di marcia da tenere...oppure l'utilizzatore che non capendo preso dal panico fa troppo presto nel dire "questo strumento non va, le mappe sono fatte male"; io uso un oregon 400t per le escursioni e ho sempre usato un edge 605..ora un edge 800 per la MTB...e trovo IMPOSSIBILE non riuscire ad usarli :D

Serve uno strumento serio per non aver problemi di navigazione, se si scende a compromessi per risparmiar soldi il problema è unicamente dell'utilizzatore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Usare un GPS non preclude saper leggere una cartina topografica..assolutamente; un GPS è puramente visivo, una cartina va letta, va individuato e seguito il numero del sentiero...è un modo diverso di seguire una traccia, come fate a rapportare queste due cose ? sono utili entrambe ma possono viaggiare completamente su due strade diverse.

...e su questo non ci piove...sempre una cartina nello zaino specialmente se andiamo a girare fuori dal nostro giardino...:il-saggi:

A mio avviso una persona che non riesce ad usare un GPS può distinguersi in due fattori...primo il GPS che non è cosi userfriendly come dovrebbe essere, display piccolo e confusionale..assenza di bussola che rende aruduo ( ma non impossibile ) il riconoscere la direzione di marcia da tenere...oppure l'utilizzatore che non capendo preso dal panico fa troppo presto nel dire "questo strumento non va, le mappe sono fatte male"; io uso un oregon 400t per le escursioni e ho sempre usato un edge 605..ora un edge 800 per la MTB...e trovo IMPOSSIBILE non riuscire ad usarli :D

...gli ultimi modelli hanno una bussola addirittura funzionante su tre assi...in maniera da poterla consultare anche tenendo il giocattolino non orrizzontale e comunque tutti i cartografici hanno la bussola...
..addirittura la puoi visualizzare durante la navigazione di una rotta o di una traccia direttamente sovrapposta alla mappa caricata

attachment.php


..in questa maniera hai la rotta visibile da percorrere e l'ago della bussola che punto per punto di indica la direzione da seguire e i 4 punti cardinali sempre ben in mostra...:omertà:
...certo prima di capire bene come funziona bisogna fare un po' di scuola e niente di meglio che farlo nel proprio giardino...:il-saggi:
 

Miellino

Biker superioris
Sarebbe molto comodo se si riuscisse a capire la direzione del tracciato nella sezione itinerari, tipo come fa Mapsource dalle ultime versioni, aggiungendo una freccia ogni tanto.

Purtroppo mi è capitato di accedere al sito quando ero sul campo per capire meglio dove ero, tramite cellulare e non riuscivo a capire il senso del giro, e spesso non è spiegato da chi ha postato la traccia
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

obit8

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi sono nuovo del Forum e già ci sono da più di due ore...:D
Ho acquistato oggi, finalmente, la mia prima MTB, e da ora si comincerà (spero) una bella fetta di vita accompagnato da questo sport (Abbinato allo snowboard in inverno...:D)

Sul software, innanzitutto fantastico, aggiungerei, se possibile, una classificazione anche per difficoltà e una per sforzo fisico...sarebbe davvero comoda per organizzare al meglio la propria giornata in MTB.

Grazie...a presto!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ragazzi sono nuovo del Forum e già ci sono da più di due ore...:D
Ho acquistato oggi, finalmente, la mia prima MTB, e da ora si comincerà (spero) una bella fetta di vita accompagnato da questo sport (Abbinato allo snowboard in inverno...:D)

Sul software, innanzitutto fantastico, aggiungerei, se possibile, una classificazione anche per difficoltà e una per sforzo fisico...sarebbe davvero comoda per organizzare al meglio la propria giornata in MTB.

Grazie...a presto!
C'è già! :cucù:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
:nunsacci:dove?? non riesco a capire come filtrare gli itinerari!!!
Non è possibile fare un filtro degli itinerari con i criteri che tu hai detto; gli unici filtri possibili sono: per regione, per utente, per classifica degli itinerari più belli.
All'interno di ogni itinerario, però, troverai la classificazione per grado di difficoltà tecnica ed atletica: sta sulla parte destra della pagina.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Non è possibile fare un filtro degli itinerari con i criteri che tu hai detto; gli unici filtri possibili sono: per regione, per utente, per classifica degli itinerari più belli.
All'interno di ogni itinerario, però, troverai la classificazione per grado di difficoltà tecnica ed atletica: sta sulla parte destra della pagina.
ecco dove trovarlo:

12693.jpg
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
ho già postato questo quesito nel Forum relativo al TCX-converter, ma non essendo certo che il problema risieda nel convertitore, lo ripropongo qui:

ultimamente incappo spesso in questo errore. Ho la versione 2.0.29 del TCX-Converter. Mi suggerite qualcosa?


Citazione:
Originalmente inviato da GB
Ciao, ho scaricato la traccia di questo itinerario
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6097
ma aprendola con tcx converter mi segnala un errore. Allego lo screenshot dell'errore: qualcuno mi sa dire da cosa dipenda ?
Grazie
 

DanieleC.

Biker novus
24/3/09
12
0
0
Piombino
Visita sito
Scusate biker, avrei un problema.

Ho dovuto formattare il mio Mac e ho perso i programmi per caricare le mappe sul mio garmin 800. Adesso non mi ricordo più quali erano e i passaggi per poterli caricare.

Mi ricordo solamente che gli avevo trovati tutti qu sul forum e erano spigati benissimo, tanto è che adesso ho tutta la cartografia dell'Italia, ma devo caricare quella dell'Australia.

Certo di una vostra comprensione, sono sicuro che mi potete aiutare.

Daniele
 

maxb

Biker novus
4/5/09
4
0
0
pregalbe
Visita sito
ciao, stò utilizzando sul garmin 705 le mappe Openmtbmap_Alpi create come gmapsupp.img.
Questa estensione di file è la stessa dell'originale Land Navigator di Garmin.
Come posso far coesistere sullo strumento entrambe, visto che hanno lo stesso nome ?
Grazie !
:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo