[Test] Mavic Crossmax SX 2012

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ho montato sulla mia biga i forcellini per passare al 12x142, ho dovuto quindi rimontare gli adattatori per adattare gli sx!
Non mi ricordo bene, ma ero sicuro quali erani gli adattatori, ma una volta montata la ruota aveva un evidente gioco, allora mi sono ricordato di avere nella confezione un altro adattatore di colore giallo, montato quello il montaggio e' risultato perfetto....
Sapete darmi qualche spiegazione su questi adattatori?

Non ho capito cosa vuoi sapere :nunsacci:
In ogni caso si tratta di due adattatori da montare uno per lato. Partendo dal presupposto che prima avevi un pp con battuta da 135 mm, ognuno dei due ti farà "guadagnare" 3.5 mm rispetto a quelli che montavi prima. La sostituzione di quello lato dx richiede lo smontaggio del pacco pignoni, mentre quello sul lato sx dovrebbe essere su a pressione e lo rimuovi/monti facilmente a mano.
 

sbardj

Biker marathonensis
Non ho capito cosa vuoi sapere :nunsacci:
In ogni caso si tratta di due adattatori da montare uno per lato. Partendo dal presupposto che prima avevi un pp con battuta da 135 mm, ognuno dei due ti farà "guadagnare" 3.5 mm rispetto a quelli che montavi prima. La sostituzione di quello lato dx richiede lo smontaggio del pacco pignoni, mentre quello sul lato sx dovrebbe essere su a pressione e lo rimuovi/monti facilmente a mano.

Grazie Muldox per l'attenzione alla mia domanda, sicuramente non mi sono espresso bene..... Allora, prima di montarli qr erano montati gia' in versione 142x12 ed ero quasi sicuro che l'adattatore lato freno fosse uno di quelli neri. Una volta istallati la ruota aveva gioco, allora ho montato l'adattatore giallo e tutto e' tornato alla perfezione! Sono rimasto perplesso perche' ero sicuro che l'adattore lato disco fosse un altro, ma evidentemente mi sbagliavo......
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Grazie Muldox per l'attenzione alla mia domanda, sicuramente non mi sono espresso bene..... Allora, prima di montarli qr erano montati gia' in versione 142x12 ed ero quasi sicuro che l'adattatore lato freno fosse uno di quelli neri. Una volta istallati la ruota aveva gioco, allora ho montato l'adattatore giallo e tutto e' tornato alla perfezione! Sono rimasto perplesso perche' ero sicuro che l'adattore lato disco fosse un altro, ma evidentemente mi sbagliavo......

Di che anno sono le tue ruote?

Nel 2010 l'adattatore era giallo. Questa è una foto di quelle montate sulla Torque Alpinist di quell'anno:



Nel 2012 mi pare fosse nero. Foto di quelle in test, montate sulla Rose BC:



Sulle SX 2013 non ho presente di che colore sia. Se hanno adottato lo stesso colore delle ST dovrebbe essere grigio scuro.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Le mie sono mod 2012 ed erano montate sulla mia torque in versione 142x12, sono sicuro con quell'adattatore nero come da foto. Ora invece ho dovuto montare un adattatore giallo come il mod 2010 che stava dentro la busta data in dotazione con i cerchi 2012 :nunsacci:

Io ho un adattatore che non è giallo o nero.. Ma un grigio scuro come quello che si vede in questa foto in alto a destra..
ImageUploadedByTapatalk 21365965922.450645.jpg
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan

sbardj

Biker marathonensis

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Quindi nei mod. 2012 gli adattatori per il 142x12 sono entrambi grigi?Allora probabile che quello lato disco l'ho perso...o devo cercare meglio :-)......comunque con i cerchi mi diedero anche quello giallo!

Si i miei sono grigi..

Il mio nero da 135 misura 8mm mentre quello grigio circa 10mm
Dico circa perchè è montato sulla bici e l'ho misurato molto scomodamente al buio
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

lyuk

Biker serius
30/4/11
249
8
0
49
reggio emilia
Visita sito
Ciao a tutti io ho un paio di cerchi Mavic crosmax sx grigi del 2009 2010 non ricordo, ho un problemino quando pedalo nella ruota dietro sembra di avere una padella di popcorn un tintinnio metallico che sembra provenire dai raggi.
Il mio meccanico mi ha detto metti un goccino di olio nei niples dei raggi e vai tranquillo è una caratteristica dei mavc e in effetti non me lo ha fatto ora lo lavata e me lo ritorna a fare :nunsacci:
Vi chiedo è normale o c è qualche problema?
Ah! muovendo il cerchio in mano non fà nessun rumore.
Grazie anticipatamente.
 

black sheep

Biker cesareus
29/2/04
1.601
9
0
56
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti io ho un paio di cerchi Mavic crosmax sx grigi del 2009 2010 non ricordo, ho un problemino quando pedalo nella ruota dietro sembra di avere una padella di popcorn un tintinnio metallico che sembra provenire dai raggi.
Il mio meccanico mi ha detto metti un goccino di olio nei niples dei raggi e vai tranquillo è una caratteristica dei mavc e in effetti non me lo ha fatto ora lo lavata e me lo ritorna a fare :nunsacci:
Vi chiedo è normale o c è qualche problema?
Ah! muovendo il cerchio in mano non fà nessun rumore.
Grazie anticipatamente.

Raggi troppo tirati, smollali tutti di mezzo giro e poi ricentra il cerchio.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
592
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io avevo quelle di prima, di coloro grigio. Tutto ok. Ma mi è capitato dopo foratura di sostituirla nel minuto con un'altra ruota al posteriore, e l'ho trovata molto migliore. In salita la differenza era abissale, e in discesa era meno confortevole ma a me piaceva il feeling. Costava un botto, non ci ho più pensato. Adesso mi devo rimontare una bici, stavo pensando di trovarne un paio usate, ma non mi ricordo il nome. Erano bianche, con raggi speciali tipo tubi di plastica utilizzati in ambito aerospaziale che venivano tesi tantissimo. Ricorda qualcosa a uno di voi ?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Erano bianche, con raggi speciali tipo tubi di plastica utilizzati in ambito aerospaziale che venivano tesi tantissimo. Ricorda qualcosa a uno di voi ?

Spinergy???

Xyclone%20Enduro%20White%20Rear%20Side.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo